Come i PC sono cambiati negli ultimi 30 anni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 162

  • @a75h-de8
    @a75h-de8 Před rokem +7

    Grande salto nel passato, con tutti i ricordi e molto altro, raduni nerd improvvisati compresi. Dal VIC 20, ZX SPECTRUM, C64 per poi stravolgersi con Amiga 500, quello che si riusciva ad ottenere con quel Computer era incredibile, altro che solo giochi, fantascienza pura. Ancora tengo il C64 e A500 funzionanti, ed oggi quando nel monitor appare quella mano con il dischetto, e il gracchiare assurdo del lettore interno(che al tempo, assieme al modem coprivi con calze e magliette altrimenti svegliavi i genitori dal casino), mi esplode un sorriso "Amarcord". Questa è una notte, come quelle di un tempo passate in "Grotta" poche ore di sonno e via che il tempo vola. Grazie Ferry gran bel video.

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo Před rokem +9

    Che ricordi ragazzi, lo vissuta tanto che mi sembra solo ieri. Aprendo i cassetti, ho praticamente tutti i processori, dal 386 ad oggi, Ram, sk video. Come se fossero passate ere geologiche, ma in solo 30 anni. Questi video sono davvero belli. Complimenti.

  • @Shinetop
    @Shinetop Před rokem +9

    Me lo ricordo ancora il mio primo PC nel 1991: 386DX 33MHz - 4 Megabyte di RAM - 90 Mega di hard disk - SuperVGA 1 Megabyte
    Monitor cordata superVGA (se lo si metteva a 1024x768) si deformava lo schermo! :)
    Peccato averlo venduto!

  • @ClaudioCainelli
    @ClaudioCainelli Před rokem +2

    Io ho incominciato la mia avventura digitale con il Sinclair ZX81 in bianco e nero! Quanti bei ricordi hai evocato in questo tuo video. Tutto vero e spiegato veramente bene, suscitando forti emozioni digitali!

  • @fabiodevoti
    @fabiodevoti Před rokem +3

    ODDIO! Quanti ricordi!!! Le configurazioni "master", "slave" e lo "SCSI". MAMMA MIA!!!!

    • @mauriziobartoli4946
      @mauriziobartoli4946 Před rokem

      Quante perdite di tempo per farli partire ripensandoci quanta nostalgia, ma ora è da preferire

    • @lorp74
      @lorp74 Před rokem

      Le terminazioni SCSI...ai tempi me le sognavo pure di notte, lol

  • @PIECREATE
    @PIECREATE Před 11 měsíci +1

    Guardavo il tuo video e poi sono stato catapultato nel passato. Ricordo il mio primo computer desktop, acquistato da mio padre e mia madre. 4 milioni di lire. Pentium III. La tecnologia prima non era così accessibile per tutti. Si affrontavano veri e propri sacrifici. Per questo ringrazio i miei genitori e ringrazio te, per avermi fatto ricordare qualcosa che avevo dimenticato.

  • @alien2525
    @alien2525 Před rokem +2

    come hai detto alla fine ti ho messo un "mi piace" ma su questo video, se avrei potuto, te ne davo due di "mi piace". FANTASTICO

  • @teknopier
    @teknopier Před rokem +3

    Video interessantissimo e ben realizzato. Complimenti per spiegare anche tanti concetti in modo semplice, è sempre un piacere vedere i tuoi video❤

  • @Mirco98__
    @Mirco98__ Před rokem +1

    Bel video, ogni tanto fare un tuffo nel passato ed apprezzare maggiormente ciò che si ha oggi fa del bene

  • @frznembo
    @frznembo Před rokem +2

    tutto vero. Ricordo che una volta davanti ad un pc buona parte del tempo aspettavi... che si accendesse, che finisse di elaborare, che finisse di salvare, che finisse di swappare. E anche la rete era lentissima. Adesso la compenente "lenta" siamo noi e carichiamo di dettagli grafici tutto per dare al pc qualcosa da fare nel frattempo. Bellissimo video ;)

    • @blackimp4987
      @blackimp4987 Před rokem

      il vero collo di bottiglia era la lentezza di dischi e bus. anche un portatile due core di 12 anni fa - ne ho uno qui - con un ssd diventa usabile.

  • @sergiuioan6283
    @sergiuioan6283 Před rokem +1

    Grazie mille! Bellissimo video. Mi piace molto la storia dei computer... si è vero, c'è ne sarebbe molto da dire e da raccontare. Ho anche io molte riviste di PC e tecnologia dai anni 90 in poi. Ogni tanto ci do un occhiata, e mi fanno rendere conto di quanto questo immenso mondo tecnologico si sia evoluto.

  • @alessandrooliva5260
    @alessandrooliva5260 Před rokem +3

    Bel video complimenti, essendo classe '73 ho provato un po' di nostalgia😊. Peccato che oggi per la maggior parte dei laptop/notebook non é piu possibile fare upgrade in quanto le componenti (SSD e Ram) vengono saldate😔

    • @piccolofalco75
      @piccolofalco75 Před rokem

      Già è una delle poche cose che rimpiango. Infatti a casa uso ancora desktop.

  • @bio971
    @bio971 Před rokem

    Ferry, si me li ricordo, negli anni 80 avevo dei bicipiti e deltoidi da fare paura, un pc pesava 25 kili e i monitor da 21 pollici, ci volevano 2 persone per trasportarlo, visto che scatolato era difficile afferrare lo scatolo da solo. Plotter che hai tempi si vendevano a gogo, stampanti ad aghi, insomma, i vari componenti per montare una workstation o pc da lavoro, erano tanti e pesanti. Ma quei rumori che si sentivano, quando avviavi un 8086, e le stampanti, era musica per le mie orecchie. Bei tempi, ci ripasserei. Floppy nelle borse da lavoro, cassette, iomega-zip, c'era tanta roba che girava con l'informatica, adesso una chiavetta USB e via.

  • @pizzaefighi
    @pizzaefighi Před rokem +2

    Bella la chiosa... Difatti io mi reputo molto fortunato perché ho e come molti altri vissuto sia una transazione da tecnologie analogiche a digitali in moltissimi ambiti, come la naturale (si fa per dire) evoluzione di quello che noi oggi conosciamo come PC ma che ha già assunto miglia di forme e diversificazioni varie.
    Fa sempre piacere video come questi.

  • @samoelepasqualini1432
    @samoelepasqualini1432 Před rokem +1

    Un lacrimuccia, il primo pc su cui ho messo le mani un 386sx, mamma mia che scassone che era, ma che ricordi, armeggiare con il dos, i primi programmi con il qbasic e il turbo C, i primi giochi, i magheggi con il config.sys e l'autoexec.bat per liberare più ram possibile per avviare Wolfenstein 3D 🥲

  • @Lukas_Miglioranza
    @Lukas_Miglioranza Před rokem

    È vero, verissimo, stravero: un grosso 2 canali di oggi è un mostro, è un mostro. Lo dico a bassa voce perché non si dovrebbe e non è un buon momento per dirlo coi prezzi di questo e di quello, ma la verità è che, un po' più su questo o un po' su quello, secondo gusti e inclinazioni eccetera, ma oggi se metti un poca di grana su un computer ti esce una macchina che... è essa stessa oggetto di studio, oltre che strumento per le differenti finalità, mestieri, svaghi o quel che si vuole.
    È un periodo straordinario; non è un periodo senza incognite, problemi, interrogativi, limiti... ma è il miglior periodo di sempre, questo a 41 anni penso io. C'è la nostalgia delle volte, delle volte ha la sua ragion d'essere perché non è tutt'oro quel che luccica, ma la potenza di calcolo, l'architettura, la grandiosità, l'armonia e perfino l'eleganza estetica possibili oggi sono oltre l'immaginazione di allora, oltre l'immaginazione di allora: nessun film di fantascienza mostra un computer che oggi vien via preassemblato a 1500 euro!
    Verissimo, e davvero bello ogni tanto ricordarlo e ricordarselo!

  • @kapazezza7287
    @kapazezza7287 Před rokem +2

    Mi ricordo bene, la potenza dei processori non bastava mai!
    L'aver vissuto quelle epoche mi ha portato ad apprezzare così tanto il MacBook Air M1, impensabile fino a pochi anni fa un'esperienza del genere!

  • @ChristianSaccani
    @ChristianSaccani Před rokem

    Ma che bel video! Al pari di quello di spiegazione sulle ultime schede nVidia.

  • @mirkoyoda84
    @mirkoyoda84 Před rokem

    Dalla visione di questo video mi sto rendendo conto che sto invecchiando.
    Comunque video meraviglioso! ❤

  • @Harimatt3000
    @Harimatt3000 Před rokem +4

    Forse per i Pentium si parla di mega hertz?

    • @lorp74
      @lorp74 Před rokem

      Esatto...60Hz, lol.

  • @myfranci560
    @myfranci560 Před rokem +1

    Bel video, mi è piaciuto molto

  • @jh0nny_350z
    @jh0nny_350z Před rokem

    Che spettacolo di video... prezioso per chi non sa e ti fa amare ancora di piú l'informatica

  • @cleandetailingbua6970
    @cleandetailingbua6970 Před rokem +1

    😢Mi fai sentire vecchio con questo video

  • @Marcotto73
    @Marcotto73 Před rokem +2

    da commodore 64 passando per windows 95 noto per le bestemmie furenti cercando di imparare l'installazione fino ad arrivare ad oggi!!!
    Ne ho fatta di strada!!! 😊😊😊😊

  • @titomascitelli9456
    @titomascitelli9456 Před 9 měsíci

    bellissimo video... quanti ricordi con il 486dx2... 😀

  • @tonnonostromo2497
    @tonnonostromo2497 Před rokem +2

    domanda: ma le PRIMISSIME recensioni che hai fatto sono ancora online? Immagino pentium3 o pentium4, le potremmo vedere? Cmq questo video molto più pacato mi piace molto di più. Ottimo!

  • @TheGatekeeper71
    @TheGatekeeper71 Před rokem

    che ricordone mi hai sbloccatooooooooooo...verissimo mi divertivo di piu'!...e comunque ti devo dire un grosso GRAZIE che tramite i tuoi video mi hai tolto un grosso dubbio!
    😉......sei un grande!

  • @carlomassaro1449
    @carlomassaro1449 Před rokem

    madoooooooo mi hai fatto tornare indietro di 30 anni !!! Ci sono passato parola per parola nostaglia dei bei tempi !

  • @mine24290
    @mine24290 Před rokem +1

    "una volta era più divertente", ferry tu sei matto 😂

  • @alexbrizzi
    @alexbrizzi Před rokem

    ... questo video è una macchina del tempo!!!
    A parte il Commodore Vic20 che ho acquistato appena uscito, il mio primo PC è stato un Philips. Aveva lo schermo verde (come Hulk) il microprocessore era un Intel 8086, credo a 1,6 MHz, il disco rigido da 20Mb, il DOS 2 virgola qualcosa. Usavo programmi tipo Wordstar, Lotus 123, le Norton Utility. Poi sono passato al 286, un IBM PS2 mod. 50 con schermo a colori. La tastiera la utilizzo ancora con il mio Intel I9 e ne conservo altre 3 nel caso si rompesse!
    Oggi faccio il provider ma la mia prima rete fu fatta, con un programma che si chiamava LanLink, fra il Philips e il PS2 sfruttando i fili invertiti 2,3,5 della porta seriale.
    Oggi è un altro mondo. Usare i calcolatori oggi è come giocare. Prima accendevi il computer, vedevi il cursore lampeggiare e ti chiedevi: ora che devo fare?
    Grazie per aver risvegliato i miei ricordi!!!

  • @speedyant3214
    @speedyant3214 Před 9 měsíci

    Ricordo con nostalgia quando scoprimmo che lo zoccolo per il 287 aveva un pin "mancante"... Bei tempi! Comunque notavo che man mano che le "generazioni" hardware si susseguono, meno il divario prestazionale si percepisce, soprattutto nell'uso da ufficio.

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 Před rokem +4

    Ricordo ancora il mio IBM 8088 e poi l'M24 8086 della Olivetti... bei tempi. L'8088 ce l'ho ancora funzionante ben custodito in cantina e come non dimenticare l'Amstrad CPC 464 con monitor a fosfori verdi. FANTASTICO!

  • @gianfrancoditommaso8044
    @gianfrancoditommaso8044 Před rokem +1

    E parlando di senza fili ti sei dimenticato i primi tentativi con le irda... E parlando di connessione tutti i fantastici momenti a litigare con il modem ed ad impostarlo con i comandi AT... Direi che il meglio deve ancora venire ma il meglio lo abbiamo vissuto noi 😊

    • @speedyant3214
      @speedyant3214 Před 9 měsíci

      Già, poi io avevo avuto anche per qualche tempo il modem isa da impostare con i jumper. Per non parlare di una scheda isdn pci, maledetta, che era schizzinosa su quale slot usare!

  • @frankcosta7065
    @frankcosta7065 Před rokem +1

    Ai "miei tempi" il maggior "divertimento" (in realtà impazzimento) era con le schede su bus ISA con IRQ ed indirizzi di memoria che potevano "collidere". Parametri da settare a manina sulla scheda tramite dip switch o jumper, per poi passarne i valori ai driver software (DOS e poi windows). L'avvento dello standard PCI e dello standard USB tolse parecchi smadonnamenti, ovviamente portandone di nuovi. Da non dimenticare la necessità di installare, quando possibile, il famigerato coprocessore "matematico" (8087, poi 80287 e 80387) se si valeva fare calcolo numerico in floating point.

  • @nosee8466
    @nosee8466 Před rokem

    molto bello! soprattutto per me che sono un nostalgico della tecnologia!

  • @sergioavanzini
    @sergioavanzini Před rokem

    Complimenti!

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini7502 Před rokem

    Video molto bello😊 Ciao Ferry

  • @SkynetJ4F
    @SkynetJ4F Před rokem

    Bel video, complimenti

  • @mauriziobartoli4946
    @mauriziobartoli4946 Před rokem +1

    Bel video mi hai ricordato quando si poteva smanettare dentro i case fra Hard disc e memorie

  • @alessiodalconi1995
    @alessiodalconi1995 Před rokem

    Complimenti bel video

  • @bio971
    @bio971 Před rokem

    9:43 Catene SCSI in cascata, c'è da dire, che per la configurazione di un Server Compaq che all'epoca andavano fortissimo con Windows NT, ci voleva per metterlo in funzione con tutti i programmi ecc, almeno una giornata, e non ci dovevano essere problemi

  • @francesco_beghy
    @francesco_beghy Před rokem

    Che ricordi quando programmavo in assembly lo Zylog Z80 😀

  • @paolotamagnini4038
    @paolotamagnini4038 Před rokem

    bellissimo video, spiegazione esaustiva .... e già anche io del 76 m isono ritrovato in tutto quello che hai ben raccontato !!!! Comunque al tempo era tutto più bello . Ricordo ancora che quando comprai il mio Intel 486 Dx 22 66 MHZ , fotocopiai il manuale del MS DOS 6.22 :) :) . Vabbè oggi il pc è tools completo per fare qualsiasi cosa .
    complimenti ancora !!!!!!!!!

  • @enzoterpin8990
    @enzoterpin8990 Před rokem +1

    Il monitor CRT più economico (si fa per dire) era quello da 14", passare ad un 15" era già un salasso! 😅 Il primo gioco digitale/analogico che ho giocato era "PONG" sulla Tv di casa a tubo catodico 😅

    • @biscuolagallo
      @biscuolagallo Před rokem +1

      E il 17'' era da ricconi 😂

    • @MrMatematico65
      @MrMatematico65 Před rokem +1

      Anche io giocavo a PONG con un apparecchio della SELECO rosso e bianco che aveva anche un vero e proprio fucile ottico per sparare al quadratino lampeggiante sullo schermo.

  • @massivd78
    @massivd78 Před rokem

    Bello. per favore Ferry porta altri contenuti simili

  • @tonnonostromo2497
    @tonnonostromo2497 Před rokem +1

    sono convinto che tra 30-50 anni vivremo davvero l'erà MATRIX, dove si potrà avere una vita alternativa esclusivamente online, con tanto di sensazioni fisiche e mentali dettate da un cloud, che interpreterà la nostra migliore era in versione digitale, mentre il mondo reale va a scatafascio. Ottimo video

  • @BlackStar_Video_Creator

    wow stavo per commentare che tra 30 anni mi aspetterei una connessione ad internet senza cavi e completamente wireless facendo diventare il cavo della fibra ottica obsoleta e, mentre lo stavo iniziando a scrivere, lo hai detto nel video..siamo stati sulla stessa lunghezza d'onda, fantastico..

  • @SithLord75
    @SithLord75 Před rokem

    Ricordo i modelli dei sogni all’epoca costosissimi di schede come la ADAPTEC 2940 catena scsi fini a 14 unità e le sk video VGA che per chi aveva le Hercules erano fantascienza. La rivoluzione delle MATROX Svga Però ti giuro che non mi mancano per niente i TAPPI DA 50ohm e i cablaggi per le schede di rete con protocollo IPX. Andavi ad installarle e tornavi sporco come un meccanico perché stavi sdraiato sul pavimento per montarle. Grazie per il viaggio nel viale dei ricordi.

  • @GiusepppeDeRose
    @GiusepppeDeRose Před rokem

    Bel video... mi ha fatto fare un tuffo nel passato... pensa io ho iniziato con il ZX 80 ☺

    • @ClaudioCainelli
      @ClaudioCainelli Před rokem +1

      Io con ZX 81! Quante ore a scrivere in basic! 👍

  • @KappaTensi
    @KappaTensi Před rokem

    Io iniziai a smanettare col mio primo PC nel 1990 (Intel 386DX 25Mhz, 512Kb di RAM, 32Mb di Hard Disk, Scheda grafica VGA 256 colori...stampante a 9 aghi e Monitor a tubo catodico Sampo da 14"....MS-DOS 3.2)....Ho visto e vissuto tutto dei PC...ebbi modo di usare persino un Olivetti M24 con processore 8086 e schermo a fosforo verdi)...Nel 90 chi come me e mio fratello si dedicava ai PC era visto come uno strano/sfigato che perdeva tempo con roba inutile e costosa....nondimeno era un epoca magica e nessuno di noi avrebbe mai immaginato che a distanza di soli 30 anni avremmo avuto un computer 2000 volte più potente e più capiente, in tasca!!! Ricordo ancora i primi overclock e lo stupore nello scoprire che il 486DX4 100Mhz reggeva overclock "pazzeschi" 😅. Ricordo il prezzo della RAM a 100.000lire al Mb...oggi i miei 64Gb di RAM mi avrebbero reso milionario 😂

  • @RpOne.
    @RpOne. Před rokem

    Sono dell' 88! Ho avuto un ibm win98, un olidata win xp e successivamente vari PC da win 7 in poi. Ma il mio primissimo PC mi è stato regalato all'età di 8 anni..una vecchissima macchina che montava ancora win 3.1, con schermo in bianco e nero e tasto di accensione stile contatore elettrico 😅

  • @AndreaRusso985
    @AndreaRusso985 Před rokem

    Il mio primo computer fu un assemblato del '98 con intel pentium 2 a 350 Mhz, 64 mb di ram, scheda video riva tnt e hard disk di 9 gb che mi dissero che non avrei mai riempito. Durato fino al 2003 quando non ne poteva più. Era un informatica più artigianale e avevo diversi programmi piratati. Allora avevo solo 13 anni.

  • @lucagiannelli8242
    @lucagiannelli8242 Před rokem

    vissuto tutto quasi dal principio, dai banchi di ram a 33Mhz dove sembrava di volare :-)))... ed ho tutto gelosamente custodito nel garage :-)

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe Před rokem

    Ecco che arriva il nonno, quello che aveva speso 5.380.000 lire per un m24 con hard disk da 10 MB e 640k di RAM, quello che dopo sistemava gli irq e i DMA delle schede video ed audio, io assemblato i PC IBM compatibili, mi ricordo ancora che irq 7 lo davi alla scheda audio, che tempi, ho persino visto i floppy da 8 pollici su un m20 Olivetti, si lo so sono un dinosauro che ora assembla PC da gaming per diletto, pensate che allora i PC non avevano ventole sul processore, nemmeno dissipatori passivi e il microprocessore era saldato sulla scheda madre...
    Grazie Ferry, mi hai aperto dei cassetti della memoria chiusi da tempo!!!

  • @anarusensei
    @anarusensei Před rokem +1

    il mio primo PC: Pentium 3 da 667 Mhz , scheda video da 16Mb e 32Mb di RAM, Windows 98 SE

  • @fabriziocampolucci4988

    Ciao Ferry, bel video un bel viaggio nel tempo mi piacciono anche le considerazioni sul futuro, pero ti voglio ancora rompere le scatole quando dici che c'e' chi non l'apprezza non so bene a cosa ti riferisci ma se è per quelli che come me si lamentano delle ultime generazioni di schede video se è cosi voglio chiarire questo, le aziende non ci danno sempre di più per farci un favore ma lo fanno per poter vende, le stesse cose o le stesse prestazioni non le vendi per sempre, ti faccio l'esempio delle schede video, una nuova generazione deve uscire perche le stesse prestazioni allo stesso prezzo non le vendi per sempre, arrivi a un punto che per continuare a vende devi scende sempre di più di prezzo e non conviene a chi vende e a quel punto escono con una nuova generazione e più è l'incremento rispetto alla generazione passata e più vendono perche ci sono più persone che ne traggono vantaggi e hai più potenziali clienti, peggiore è l'aggiornamento rispetto la precedente generazione e meno vendono perche ci sono meno persone che ne traggono vantaggio e quindi hai meno potenziali clienti, in realtà è più importante per loro darci sempre di più che per noi, io mi arrabbio per questo perche quello che stanno facendo non potrà mai funzionare e stanno solo facendo perdere tempo a tutti,
    il minning durante la pandemia è diventato popolare tra i giocatori e sono loro che hanno aumentato il minnig, se vedi che guadagni compri una scheda e poi un altra e un altra ancora, le persone sono impazzite per le schede video perche ci facevano i soldi e no per le stupide tecnologie Nvidia, i giocatori sono saltati dalla sedia per il 499 e no per le stupide tecnologie Nvidia, adesso non solo non c'e' più quella situazione ma non c'è più quel mercato questo è un altro mercato rispetto a quello, come si fa a non capire la differenza tra un prodotto che ti fa guadagnare e uno inutile che serve per giocare, io è per questo che mi arrabbio perche non può funzionare, se poteva funzionare lo accettavo

  • @Bsc8
    @Bsc8 Před rokem

    Io da piccolo giocavo sia con la ps1 che con il PC di mio padre: aveva un AMD Athlon 900MHz (single core), 512MB di ram in dual slot (ddr400 2x256MB), 120GB di disco rigido ed una Nvidia GeForce4 MX440 da 64MB di vram. Half-Life, DooM, Quake, Unreal Tournament e Peggle giravano da dio su quel PC! (CRT da 15" 1024x768 60Hz)
    Purtoppo questo PC non esiste più ma tutto il resto che segue ce l'ho ancora e funziona tutto (tranne la gtx560).
    Poi ho fatto tutta l'adolescenza con la ps2 fat (modificata verso fine vite con il _freemcboot_ sul secondo slot memory card) giocando su una seleco top di gamma a tubo catodico degli anni 90 e con l'arrivo delle prime tv piatte a 720p son passato alla ps3 fat da 60GB (l'unica retrocompatibile).
    Per passare di nuovo al PC (con monitor 60Hz 1080p da 22 pollici) nel 2012 con i5-3550 , 2x8GB ddr3 1866MHz e gtx560 da 2GB... pc che ho aggiornato nel 2015 con un ssd da 500gb (tenendo il vecchio disco da 1TB come store interno) e la msi gtx970 gaming oc. PC che funziona ancora perfettamente lo uso come "macchina salvagente" per quando uno dei PC nuovi ha problemi.
    Ora sto con r7-5800x (con p.b.o. a 5GHz), 4x8GB di ddr4 cl16 3600MHz, nvme4.0 da 500GB e 3.0 da 1TB, XFX Merc Black rx6750xt (con undervolt ed overclock leggeri giusto per battere di un 5% le 3070ti più spinte e gioco a 144Hz con doppio monitor LG Ultragear da 27"ips (principale 1440p e secondario 1080p).
    Ad ogni spesa per PC o console nel corso degli anni ho sempre avuto la mascella slogata per il salto di prestazioni.
    _(Edit: sono della filosofia compra sempre il prodotto più potente che riesci ad avere con il tuo budget e fai upgrade solo se serve davvero.)_

  • @Prorence
    @Prorence Před rokem +2

    nel 2003 facevo il quarto suepriore e studiavo le fibre ottiche, si diceva che la fibra ottica da noi in Italia arriverà se va bene tra 20 anni. Settimana scorsa sono venuti a fare i lavori per la FTTH 😂

  • @salfazioable
    @salfazioable Před rokem

    Video per i boomer come me
    30anni ci sembrano pochi, ma nell’ informatica sono una vita

  • @ermaniacogti
    @ermaniacogti Před 11 měsíci

    Da nostalgico sfondi una porta aperta… personalmente, avrei delle difficoltà nel tirare fuori il mio 386 dal garage, smontarlo e rimontarlo e armeggiare con il master e slave… non l’ho mai fatto. Sarei curioso di provarci.

  • @dioscatenato
    @dioscatenato Před rokem

    Cosa mi hai fatto ricordare, maledetti jumper

  • @donigra
    @donigra Před rokem +1

    voi ragazini siete viziati scometto che non siete mai andati in edicola per comprare la rivista digitare il vostro videogame preferito salvarlo su musicasetta x poi giocarlo su monitor monocromatico

  • @adcdsasa6526
    @adcdsasa6526 Před rokem

    Bel video Ferry....ma una 4090 in un case piccolo ....😂😂😂

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 Před rokem

    quando ripenso alla memoria convenzionale DOS (autoexec.bat e config.sys) e quanto piangevo su certi titoli, oppure sulla configurazione della scheda video (A220, IRQ 7?) direi che prima non lo trovavo divertente e meno male che le cose sono come sono oggi😅

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 Před rokem

    Giusto la mia esperienza: anno 1990, PC assemblato "IBM compatibile" con processore 286 con clock a 16 MHz e overclock fino a 20 MHz, memoria RAM da 1 Mbyte, no scheda audio, scheda video VGA 640x400 a 16 colori, HDD da 40 Mbyte, lettore floppy da 5"¼e da 3"½, monitor CRT a colori da 15" al prezzo di 3.500.000 Lire equivalenti a circa 3.500 € di oggi

  • @AuMaDa64
    @AuMaDa64 Před rokem

    Cominciato metà anni 80, con i pc di seconda mano, con processore 386 sx, dx e 2xdx, e Pentium, e i programmi te li istallavi da solo dai dischetti di 3,5”, ( window ), e i dischetti da 3,5 da 720 Kb, se li bucavi dall’altro lato li formattavi da 1,44 Mb, bei tempi.

  • @Marco_X69
    @Marco_X69 Před rokem

    Bel video complimenti. Nel 1992 comprai il mio primo PC: 486dx con 4mb di RAM pagato 2mln di lire che era più del doppio del mio stipendio. Follia😅😅😅

  • @antoniodilettoso1127
    @antoniodilettoso1127 Před rokem

    Ho aperto la mia attività commerciale 30 anni fa, iniziando con un 386, sembra ieri 😊

  • @GATTER7
    @GATTER7 Před rokem +1

    mi ricordo che verso il 2017 in molti avevano un pc enorme per il gaming e l'altro per lo streaming

  • @antimist73
    @antimist73 Před rokem +1

    Io ho iniziato la storia dei PC con un PC 1640 dell' Amstrad, era un 8086 Con 640K di memoria e una scheda Hercules (monocromatica) e un HDD da 20 MB e l'MSDos 3.0

  • @alessandromelone9483
    @alessandromelone9483 Před rokem

    Potenza e consumi contenuti non ci sono riusciti neanche oggi😂

  • @Uzumaki_kun
    @Uzumaki_kun Před rokem

    Ma quanto sono vecchio se mi ricordo floppy,hd messi in master o slave, comaandi dos ecc? Bel video.

  • @debianized
    @debianized Před 9 měsíci

    Concordo in pieno, una volta era molto più divertente 🙂

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Před rokem

    Ma una volta cosa si pensava e si diceva sul futuro dei PC? C'era diffidenza di quanto si sarebbe evoluto il PC oppure si dava per scontato che si sarebbero raggiunte frontiere inimmaginabili?

  • @mirkoyoda84
    @mirkoyoda84 Před rokem

    Il mio primo PC, commodore a parte, era un compaq presario con windows 3.11 integrato nel monitor. 4 mb di ram. 100 MB di disco.
    Poi passai, a un pentium 3 500 mhz con 64 MB di ram, 12 Giga di disco. Masterizzatore CD 4x4x32, lettore DVD slot in, sk video ATI rage pro all in wonder... scanner...monitor 15 pollici... 4 milioni e cinquecento mila lire!!!!

  • @FabioXL974
    @FabioXL974 Před rokem

    Primo PC di casa l'ho preso nel 1994 appena finito militare... 486 SX 25, 4 Mb ram, HD 30 Mb, scheda audio SOUND BLASTER con CD! Poi monitor CRT da 14 pollici (o forse 12...), e stampante (della NEC...) a 24 aghi!!! Spesa.... 2,5 milioni di lire!!!! S.O: MS Dos 6.1 e windows 3.2..... Ora ho un Desktop con processore Ryzen 7 1700, 32Gb ram, 4Tb Hd, scheda video da 8 Gb, SO Win 10...Il tutto in un desk mid tower del 2007, e come monitor ho recuperato le tv (lcd e plasma...) che ho sostituito per lo switch off del digitale terrestre (anche se ne ho approfittato per passare al satellite con la tv, il dgtv da me fa veramente schifo!!!). Il PC lo uso prevalentemente per disegno tecnico 3d.... E per giocare a giochi tipo Farming simulator e Euro Truck simulator....

  • @bio971
    @bio971 Před rokem

    8:55 Plug and Play???....noi dicevamo ai tempi...Plug and Prega che funzioni😁

  • @nicofusco1668
    @nicofusco1668 Před rokem

    Ho assemblato installato e usato per programmare pc con processore intel 8086😢😢 poi 8088 poi 80286. Quando uscì 80386 con 4mb ram ero orgoglioso

  • @TheDeaDzone241
    @TheDeaDzone241 Před rokem

    so che magari non centra molto però hai dimenticato di dire che oggi fare overclock è semplice.. anni fa era un casino perchè non andava fatta solo da bios ma anche spostando i jumper.. e se sbagliavi.. addio cpu..

  • @fabriziocolombari9750

    Il controller della memoria integrato nel northbridge, se non erro per Intel la prima CPU che integrava il controller di memoria nel die fu il Core

  • @Federico-A
    @Federico-A Před rokem

    Nel 2000 il mio primo pc costò 1 milione di lire...e soltanto perchè acquistai le componenti in una fiera dell'elettronica: disco scsi da 320 MB, processore Intel da 600/800 MHz (ovviamente singolo core) e scheda video da 8 o 16 MB mi pare. Una volta "smanettavo" molto di piu rispetto ad ora. Ci si divertiva un sacco, anche a bruciare le componenti se installate malamente. Adesso non avrei piu quella passione e per fortuna (o purtroppo) le cose sono molto piu semplici.

  • @Gianluca-ng1ul
    @Gianluca-ng1ul Před rokem +1

    Be oddio,"solo 30/40 anni" non sembrano tanti, ma lo sono. Per la tecnologia sopratutto. L'evoluzione è continua, se non lato hardware, lato software e viceversa. Le due cose si compensano e vuoi o non vuoi, si potrebbe parlare di "cambio generazionale" in ambito tecnologico ogni 1/2 anni. Mentre il "cambio generazionale" in ambito sociale ha un ciclo nettamente più lento, tanto da poter dire "solo 30/40 anni". 😁

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Před rokem

    Il titolo mi piace molto.

  • @JohnKurzy
    @JohnKurzy Před rokem

    Che tempi meravigliosi quando si configurata ogni cosa autoexec.bat e config.sys per espandere la memoria virtuale con emm386.exe ed il memmaker. Venissimo era più difficile meno immediato ma più divertente ed immersivo

  • @gagginicol95
    @gagginicol95 Před rokem

    Video top

  • @lucioemapetralia5058
    @lucioemapetralia5058 Před rokem

    detto bene prima piu dificile e piu divertente ad assemblarlo anche per mette un disco in piu con tutte le piatte per metterli in serie o avere una motherboard co piu di una pista raid e che rumori stani che facevano quando facevano operazioni,un disco floppy era soloper una o massimo 2 foto che tempi

  • @andreasalvatori
    @andreasalvatori Před rokem

    Sono pienamente d'accordo che una volta era molto più divertente..... Basta ricordarsi che con Commodore 64 si faceva di tutto con riga di comando. In poche parole smanettavi e imparavi programmare.

  • @xvalerix
    @xvalerix Před rokem

    Ti ringrazio per il tuffo nel passato, ho iniziato con il Commodore 16 ed a 14 anni convertivo la formattazione degli hdd da MFM ad RLL portandoli da 20Mb (sì venti megabyte) a 30Mb (se il controllore ISA lo permetteva).
    ....
    Però mi spieghi sta cosa della frequenza dei Pentium a 60Hz da dove salta fuori?
    Perché alle volte fai delle sparate le quali spero siano volute, tanto per farti due risate e vedere che succede.

    • @massimopandolfini7907
      @massimopandolfini7907 Před rokem

      Se ben ricordo il mio 486 andava a 60MHz e, con il tasto TURBO premuto, passava a 100MHz. Forse Ferry ha solo sbagliato l'unità di misura.

    • @xvalerix
      @xvalerix Před rokem

      @@massimopandolfini7907 dici bene, 60 mega Hertz, gli ultimi Pentium MMX arrivavano intorno ad i 300MHz, ma lui ha detto e scritto 60 Hertz (dal minuto 1:35)

  • @biscuolagallo
    @biscuolagallo Před rokem +1

    Occhio, il primo pentium andava a 60 Mhz, non hz :)
    Concordo con te : una volta erano più divertenti

    • @piccolofalco75
      @piccolofalco75 Před rokem

      Vero, mentre il 486 faceva 25 o 33 MHz le prime versioni. Mentre il 286 ne aveva 12 o 16 al massimo. 8086 o 8088 arrivavano da 8 o 10 Mhz. Che ricordi

  • @zapanikon
    @zapanikon Před rokem

    Primo PC avuto: amd 286 16 MHz, 512 kbyte, hdd da 20 MegaByte, 1 fdd da 3,5' e 1 fdd da 5,25'. Video EGA. La vga costava troppo.

  • @MVHardware
    @MVHardware Před rokem +5

    A Nick Evanson di TechSpot non piace questo elemento

  • @flutter1747
    @flutter1747 Před rokem

    adoro il deStop

  • @renatogambini8873
    @renatogambini8873 Před rokem

    Ricordo 35/38 anni fà il vic 20 e il 128 della commodore... Preferivo passare il tempo fuori casa ed elaborare motorini.
    Oggi come oggi per prevedere cosa succederà bisogna guardare i simpson.
    Madonna com'è cambiato il mondo...

  • @AriodanteITA
    @AriodanteITA Před 9 měsíci

    io ho 42 anni e ho vissuto tutto l'iter che racconti... quanta strada abbiamo fatto.
    Io ci penso spesso.
    La nostra generazione e' quella che e' rimasta fregata piu' di tutti: oltre ad aver vissuto in un mondo senza "internet" e aver impostato le proprie vite secondo i paradmi che erano quelli dei nostri genitori (studia, trova lavoro fisso, fatti una famiglia, vai in pensione) in un mondo che poi e' cambiato nel mentre, siamo quelli che hanno vissuto tutte le difficolta' legata agli albori pionieristici della rete e della tecnologia: siamo stati perseguitati come criminali durante l' Italian Crackdown, abbiamo sofferto e pagato - anche diversi soldi (Internet si pagava), e siamo stati considerati sfigati - quando stare su internet prima, e far video su youtube poi, era da sfigati...
    Pero' quando e' arrivato il tempo in cui la tecnologia e' matura da poter essere sfruttata anche a nostro vantaggio, quando tutto e' diventato piu' facile. Il mondo si e' evoluto ed e' cambiato tanto che non sappiamo veramente piu' sfruttarlo. :-/

  • @marconwps
    @marconwps Před rokem

    Il mobile ci sta dando tecnologie straordinarie e ha tenuto in vita l'ultima tecnologia RISC l'architettura ARM ( guardatevi che mostri ci sono per i server ) ricordo il mio stupore alla vista dell archimedes il primo PC a 32bit su cui potrei mettere le mani per pochi minuti (grafica vettoriale). Beh tante tecnologie sono andate e meno male che lato software qualcosa è rimasto vedi xfs o ZFS sistemi e architetture innovative come le macchine di Be Inc. Ahaha che bei tempi c'era vera innovazione ma tutto o quasi era per aziende o gente RICCA. Oggi.. beh oggi c'è chi ci vuole riportarci a quei tempi (Nvidia) e quindi l'attenzione s'è spostata verso il Cloud . O mamma un evoluzione del client-server che personalmente non condivido per esperienze negative passate e se per certi versi sarà l'unica alternativa per avere hardware rimane per me l'utima scelta che farei. Per il futuro ehm presente la XR è la base dei prossimi saluti tecnologici vedi il mio setup al momento ho 5 monitor che si possono già adesso sostituire con un solo visore e stanno per uscire portatili senza monitor e con appunto il Cloud come base per la potenza computazionale. L'innovazione va avanti si può condividere o meno ma è necessario comunque padroneggiarla per non rimanere al palo. Discorsi ehm strani per un PAESE che la tecnologia non sa nemmeno da che parte sta' .... Saluti a tutti

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio Před rokem

    La EDO Ram?? roba pure troppo recente... io ho espanso il mio 286 con gli integrati che andavano sugli zoccolini! Il mio primo pc DOS: un meraviglioso IBM XT!

    • @lorp74
      @lorp74 Před rokem

      Vabbè...qua si parlava di un lasso temporale di 30 anni, non di 40 o più.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Před rokem

    Un'evoluzione troppo rapida !!! Gia nel 2024-2025 raggiungeremo il top di quella tecnologia !

  • @TheStraniero25
    @TheStraniero25 Před rokem

    Primo pc pentium 120mhz: una scheggia, per il tempo. Solo chi c’è passato può capire cosa è diventato il pc oggi…

  • @ken81tube
    @ken81tube Před rokem +1

    Tutto legato al cloud non lo trovo comodo. Forse fra 30 anni non avremo più problemi di "connessione down" però io vorrei avere le mie cose in locale...

  • @pnx9
    @pnx9 Před rokem

    Oggi i prezzi si stanno di nuovo alzando, purtroppo.