Video není dostupné.
Omlouváme se.

La COLLINA: formazione, terrazzamenti e attività svolte dall'uomo 👨‍🌾 Geografia Scuola Primaria

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 08. 2024
  • La collina è un rilievo che non supera i 600 m di altitudine sul livello del mare. Ha forma arrotondata ed è generalmente ricoperta da boschi e da coltivazioni. Rispetto alla montagna, quindi, la collina è più bassa e più arrotondata.
    Le colline possono avere origini diverse, in base alle quali è possibile distinguere tra:
    🔸 Colline moreniche, che si sono formate in seguito all’accumularsi di sassi, rocce e detriti trascinati verso valle dai ghiacciai
    🔸 Colline tettoniche, che si sono formate in seguito a movimenti della crosta terrestre che hanno provocato il sollevamento dei fondali marini
    🔸 Colline strutturali, che in origine erano montagne ⛰ ma poi, nel corso di milioni di anni, sono state erose e cioè consumate dagli agenti atmosferici e si sono progressivamente abbassate e arrotondate
    🔸 Colline vulcaniche, che in origine erano vulcani 🌋 che poi si sono spenti e sono stati modellati anch’essi dall’erosione degli agenti atmosferici (es. colli euganei)
    Fin dai tempi antichi, gli uomini hanno costruito i loro villaggi sulle colline perché dall’alto potevano controllare meglio le valli e potevano difendersi da eventuali nemici in arrivo.
    Le pianure non sempre erano abitabili, perché occupate da paludi, in cui vivevano insetti dannosi per la salute dell’uomo 🦟. Le montagne, invece, erano troppo alte e ripide e faceva troppo freddo sia per viverci che per coltivare ❄.
    Così l’uomo ha preferito vivere in collina per vari secoli, dove peraltro c’era un clima più mite, e qui ha costruito case e vie di comunicazioni e si è dedicato all’allevamento e all’agricoltura.
    L’uomo è riuscito a coltivare la collina anche nelle parti più ripide perché ha avuto la brillante idea di creare dei terrazzamenti 👨‍🌾.
    I terrazzamenti, noti anche come gradoni o coltivazione a terrazza, sono una soluzione adottata in agricoltura per rendere coltivabili territori di particolare e accentuata pendenza,
    I terrazzamenti sono ripiani ricavati scavando in piano parti collinari poi delimitate da muretti di pietra, costruiti a secco e poggiati sulla roccia viva, che sostengono il terreno formando una sorta di scalino.
    Per secoli, diverse civiltà hanno messo a punto la tecnica del terrazzamento per coltivare agevolmente il terreno anche nelle zone più ripide e scoscese.
    In Italia, la tecnica del terrazzamento è usata in molte regioni di Italia per la coltivazione di vigneti 🍇 e uliveti, ma anche di ortaggi 🥬🍆 e alberi da frutto 🌳🍎. I terrazzamenti più spettacolari, a ridosso del mare, si trovano specialmente nelle Cinque Terre e sulla Costiera amalfitana, dove vengono coltivati soprattutto agrumi 🍋🍊.
    In Cina e in altri paesi del sud est asiatico, invece, i terrazzamenti sono funzionali alla coltura del riso 🍚. E’ proprio in Cina, infatti, che si trovano le famose risaie a terrazza della Spina dorsale del Drago 🐉, che costituiscono uno dei terrazzamenti più spettacolari al mondo. A rendere speciale questa località, infatti, non sono solo le sue bellezze naturali, ma anche l'intervento dell'uomo che è riuscito a creare una delle attrazioni maggiori della zona.
    Quando in collina il versante è in ombra, l’uomo pianta gli alberi per impedire le frane che si verificano quando piove in abbondanza. Nelle zone non coltivate, inoltre, cresce ancora la vegetazione originaria: alberi a foglia caduca come il castagno, la quercia e il faggio e le piante del sottobosco come le felci, i rovi e l’agrifoglio. In autunno, in questi boschi è possibile trovare anche tanti funghi e tartufi.
    In collina si pratica anche l’allevamento di ovini, conigli, pollame e bovini 🐑🐇🐔🐮. In qualche zona, si allevano anche cavalli 🐴. Nelle zone non coltivate occupate dai boschi si possono trovare molti animali selvatici tra cui i daini, i lupi 🐺, i tassi 🦡, le donnole, i fagiani e vari rapaci notturni 🦉.
    In collina si sono sviluppate anche attività artigianali e piccole attività industriali dove si trasformano i prodotti agricoli. Basti pensare alle aziende vinicole che producono vino 🍷 o ai frantoi dove si produce olio. Negli ultimi anni, poi, si è diffusa anche un’attività turistica meglio nota come “agriturismo”: i turisti trascorrono la loro vacanza in una azienda agricola anziché in un albergo tradizionale 🏡
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it
    Music: www.bensound.com

Komentáře •