PIZ SURGONDA 3196 Scialpinismo Skialp Anello Julierpass Val D'Agnel Fuorcla Alva

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Bellissimo Tour ad anello a Media Alta Quota sullo Julierpass.
    L'idea non è mai di alzarsi così tanto in pieno inverno visto che i venti freschi creano windchill molto bassi, ma ancora non c'era neve per godersi i boschi innevati.
    In circa due ore d'auto da Lecco, compresa pausa al Mastai di Chiavenna, giungiamo alla veduta dello Julierpass e con attenzione all'orribile rimorchietto di color grigio, attualmente imboscato nella neve nei 50km/h di Casaccia, che spara flash in continuazione, parcheggio gratuito abbastanza ampio ma ormai pieno alle 9 di mattina.
    SALIAMO direzione Nord Val d'Agnel con nuvole in diradamento che lasceranno progressivamente spazio agli ampi spazi di cielo azzurro. Al Bivio 2537mt , proseguiamo dapprima per la Val d'Agnel e verso i 2650-2700mt proseguiamo in direzione Est su discreta traccia a volte cancellata dal Vento. Verso quota 2800mt un Gipeto ci da il benvenuto nelle condizioni austere dell'alta quota, ed infatti alla forcella a quasi Tremila metri una raffica mi spazza lontano un guanto facendomi rischiare il congelamento della mano e questo mi impedirà di filmare in parte il tratto più insidioso della salita e la panoramica.
    PANORAMA stupendo 360° ,solo i 3380mt del vicino Piz Julier nascondono qualche scorcio.
    DISCESA, con cielo blu ed improvvisa calma di vento, dai 3200 ai 2850mt circa su neve pressata dal vento non facilissima data la pendenza sulla diretta dalla vetta, poi prendendo direzione SSE verso la Fuorcla Alva circa 2850mt cominiciamo a trovare neve variabile specie nei tratti più ripidi che vado comunque sempre a tentare con tanto di sogghigno di chi mi filma , poi anche bella polvere verso la conca a 2600mt, nel bellissimo pendio finale sempre bella farina a tratti lavorata dal vento e dal sole, ma la buona pendenza aiuta, Poi nel VIDEO si possonno vedere tutti i tratti signifiativi.
    Poi breve sosta prima del Maloia per goderci il solito Magnifico paesaggio dell'Engadina.
    TENDENZA: Ottima viste le nuove nevicate.
    PERIODO MIGLIORE: Inverno per la polvere, esposizione ideale anche per il Firn primaverile.
    ITINERARIO Ottimo per la Cima, il Giro ad Anello che regala scorci grandiosi, Ottimo a tratti per la sciabilità, bellissimi il tratto 3200-2900 e 2500-2200 quello centrale è un po' piatto, ma con buon fondo portante, praticamente non si racchetta
    Partecipanti: Fabio, Fedele e Giorgio
    Regione Svizzera
    Partenza Tornante sotto la Veduta direzione Bivio (2195 m)
    Quota arrivo 3196 m
    Dislivello 1000 m
    Difficoltà BS
    Esposizione in salita Sud-Est
    Esposizione in discesa Sud-Ovest
    Itinerari collegati Piz Surgonda (3196m), per la Val d'Agnel
    Neve prevalente Variabile
    Altra neve Farinosa
    Rischio valanghe 1 - Debole
    Condizioni Buone
    Valutazione itinerario Buono

Komentáře • 2

  • @cialpinismo
    @cialpinismo Před 8 měsíci +1

    Bella zona. Bravi ciao

    • @montagnavera
      @montagnavera  Před 7 měsíci

      grazie, si mi ha sempre affascinato questa zona e poi la cartina Julierpass è quella con le più numerose scialpinistiche