Daniele Spero introduce Raimon Panikkar

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Video realizzato nell'ambito del workshop
    VERSO UN PENSIERO GLOBALE
    A cura dell'Associazione In Diversity ODV
    Tenutosi presso il Centro Culturale Vettor Pisani
    Lido di Venezia il 14/12/2023
    In epoca di globalizzazione matura, diverse prospettive concettuali si trovano intrecciate in uno stesso sistema mondo e ciò spinge verso la determinazione di un pensiero globale. Si tratta di un processo di costruzione culturale che fuoriesce dalla logica del the West and the rest e prende atto dei rilevanti contributi che provengono da altre forme di speculazione. Contestualmente, sul versante occidentale, la filosofia si interroga sulla deriva tecnica che contraddistingue la nostra epoca.
    PANIKKAR: «L’uomo? È qualcosa di più di un animale razionale. A parte il fatto che questa locuzione, “animale razionale”, è una traduzione errata di una definizione geniale formulata da Aristotele, il quale ha scritto che l’uomo è “quell’essere vivente in cui il logos transita, passa attraverso”. L’uomo è come “preso” da questo logos, che è divino. Nella vita quotidiana di noi uomini manca molto la profondità, siamo talmente distratti dai mille gadget della tecnologia…
    Ebbene, se c’è un compito che spetta alle religioni è quello di andare in profondità! Io sono sì divenuto anche qualcos'altro, è vero, ma non ho mai smesso di essere cattolico, perché penso che oggi essere religiosi significhi soprattutto non essere settari. Le varie “religioni” non hanno il monopolio dell’unica vera religione, la quale è quanto ci lega e ci slega dalla realtà».
    (da una intervista con Franco Battiato)
    Ciclo di quattro incontri:
    Daniele Spero introduce Raimon Panikkar (Cristianesimo, Induismo, buddismo)
    Giancarlo VIanello introduce Ibn' Arabi (Sufi, Islam)
    Aldo Tollini introduce Eihei Dogen Dogen(maestro zen)
    Luigi Vero Tarca introduce Emanuele Severino (essere, nulla, nichilismo)
    Giancarlo Vianello - filosofo, coordinatore scientifico
    Aldo Tollini - filosofo, Ca' Foscari
    Video:
    Adriano Devita, Marco Aliano, Federico Di Malta

Komentáře • 1