Gubbio: la caduta di Sant'Antonio alla Festa dei Ceri 2011

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 05. 2011
  • Una caduta che fa discutere, quella del Cero di Sant'Antonio Abate, all'uscita da Piazza Grande, dopo le "Girate" della sera dell'emozionante Festa dei Ceri di Gubbio.
    Questo video ricostruisce ogni elemento e mostra tutti i dettagli di quanto accaduto nel tardo pomeriggio di domenica 15 maggio 2011. Si tratta dell'elaborazione del filmato trasmesso da Tele Radio Gubbio, nella diretta della corsa pomeridiana.
    Per un ceraiolo, la caduta del proprio Santo è sempre un evento drammatico, che rimane impresso davvero per tutta la vita. In questo caso, la "muta de l'uscita" ha subito una serie di fattori - frutto anche della rapida progressione del Cero di Sant'Antonio su San Giorgio - potendo poi ben poco per porre un rimedio alla caduta sul lato sinistro della "barella".
    A Gubbio si dice "il Cero cade ta chi 'l pia" (il Cero cade a chi lo prende), per dire che le cose - anche brutte - accadono a chi le vive intensamente e non si tira mai indietro. Ecco perchè, anche di fronte a questi eventi brutti e tristi, c'è bisogno di andare avanti, senza fermarsi.
    FORZA SANT'ANTONIO! EVVIVA I CERI!
    (un Santantoniaro che era proprio lì sotto)

Komentáře •