MTB pulire detergere e lubrificare la catena | tutorial olio per bagnato ed olio per asciutto wd40

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • ✍ ISCRIVITI AL CANALE - SUBSCRIBE ✍
    / mountainbikingtube
    ☀☀☀ SEGUIMI SU - FOLLOW ME ON ☀☀☀
    ▶ STRAVA: / strava
    ▶ FACEBOOK: / mtbt123
    ▶ INSTAGRAM: / mountainbikingtube
    ▶ TWITTER: / mtbtube
    ▶ SITO: www.mountainbik...
    ✉ MAIL: mountainbikingtube@gmail.com
    La manutenzione della catena della bici è fondamentali per il buon funzionamento della trasmissione e della sua durata
    La sua ,manutenzione si limita all pulizia e alla lubrificazione.
    Una catena ben manutenuta è più silenziosa, cambia meglio e usura meno corona e pignoni.
    la catena va pulita normalmente dopo un tot di uscite. solitamente quando si lava tutta la bici.
    Il getto della idropulitrice sulla catena potrebe causare problemi ai cuscinetti, quindi è preferibile usare un semplice tubo dell’acqua
    e delle spazzole apposite.
    Rimuovere lo sporco dai pignoni, dalla catena dalle pulegge del cambio e dalle corone e dai pignoni
    A questo punto si applica il detergente, e lo passo su tutti i componenti lasciate agire il prodotto alcuni minuti.
    Infine si sciacqua tutto con abbondante acqua e si ripete l’operazione se il risultato non ci soddisfa.
    Un prodotto che funziona molto bene è il Muc Off Drivetrain Cleaner che va applicato a "secco" e lasciato agire alcuni minuti. Poi si sciacqua con l’acqua e si pulisce la trasmissione ulteriormente con il detergente per la bici, rimuovendo così eventuale colate di sporco dal telaio o dalle pedivelle.
    Spesso si consiglia di usare il petrolio bianco per pulire la catena, ma sinceramente è meglio usare prodotti specifici, magari biodegradabili. Il petrolio bianco non solo inquina l’ambiente e le falde, ma è anche cancerogeno.
     
    Lubrificazione
    Per la lubrificazione della catena bisogna usare la giusta tecnica ed il giusto prodotto:
    Dopo avere lavato e risciaquato la catena la si asciuga con uno straccio o con una soffiata di compressore
     
    La corretta lubrificazione va fatta goccia per goccia solo sui rullini della catena.
    Il resto della catena potrebbe rimanere secco in modo che si attacchi meno sporco.
    Consiglio, se ce l’abbiamo, di partire sempre dalla falsamaglia, in modo da essere sicuri di aver applicato l’olio su tutta la catena.
     
    Una volta applicato l’olio, avvolgiamo la catena con un panno o un pezzo di carta per rimuovere l’eccedenza.
    La nostra catena ben lubrificata come potete vedere non è zuppa d’olio, ma quasi asciutta. L’olio è presente invece all’interno dei rullini.
     
    Il prodotto giusto per le nostre necessità
    Il segreto per fari sì che la pulizia della trasmissione sia un’operazione facile e veloce è usare l’olio giusto per la lubrificazione.
    E’ infatti meglio utilizzare un prodotto leggero che non sporchi, un prodotto che va applicato magari a tutte le uscite, ma che non faccia diventare nera la catena.
    In questo modo con una spruzzatina di detergente per bici ed una rapida spazzolata la nostra trasmissione sarà subito pulita.
     
    Ovviamente è molto importante scegliere l’olio giusto per le condizioni in cui andremo a pedalare:
    •un olio da asciutto è tendenzialmente secco. E’ poco persistente e si dilava in fretta con l’acqua, ma in quanto secco non fa attaccare lo sporco e non fa incrostare la catena. Va applicato più spesso, ma rende l’operazione di pulizia più rapida e veloce.
    •un olio da bagnato va usato solo in condizioni di bagnato e fango. E’ estremamente persistente proprio per non essere dilavato dall’acqua, ma tende ad impastarsi con lo sporco. In condizioni da asciutto fa più danni che altro, facendo attaccare le particelle di sabbia e polvere che mischiate all’olio hanno una funzione abrasiva. Da lavare via è molto tenace, proprio perchè è formulato per resitere al dilavamento.
     
    Per questi motivi nel nostro garage non devono mancare mai almeno due oli: uno da asciutto, più secco, ed uno da bagnato, più persistente.
     
    Di prodotti per pulizia e lubrificazione della trasmissione ce ne sono centinaia. Il mio consiglio è di andare su dei buoni prodotti. L’olio del supermecato di articoli sportivi può costare poco, ma se impasta la catena ad ogni uscita diventando catrame è più dannoso che utile. Va bene sulla bici da città che sta legata al palo e prende la pioggia, non sulla nostra mtb con trasmissioni decisamente più evolute della bici da palo.
     
    Non è meglio spendere 5-10 euro in più per un prodotto che ci assicura una catena sempre ben lubrificata ed efficiente e che ci semplifica la vita quando andiamo a pulire la trasmissione? Ad ognuno le proprie considerazioni
    #mtbt #mtb #mountainbike #catena

Komentáře • 145

  • @PieroPelu78
    @PieroPelu78 Před 5 lety +1

    Tutto spiegato molto bene,occhio però a spruzzare il wd40 o lo svitol a quel modo(o anche lubrificanti spray),delle particelle possono finire sul disco del freno e contaminare le pasticche👍, é meglio spruzzare sulla corona dal davanti dirigendo il getto verso il basso,poi facendo delle cambiate si distribuisce il prodotto sul pacco pignoni e si pulisce(stessa procedura se si usano lubrificanti spray).scusa per la precisazione,magari serve a qualcuno che non lo sa👍👋

  • @paolor.5665
    @paolor.5665 Před 6 lety +16

    wd 40 miracoloso ma non adatto a lubrificare...assolutamente consigliati prodotti specifici 👍provare x credere! BUON NATALE! !!!!!

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Paolo, buon natale anche a te :)) !!

  • @TrueLife94
    @TrueLife94 Před 2 lety

    I tuoi video sono sempre semplici ma super dettagliati, una vera manna per chi, come me, è alle prime armi e vuole imparare queste semplici ma importantissime lezioni!

    • @MTBT
      @MTBT  Před 2 lety +1

      Gentilissimo. Grazie 😊👍

  • @lorenzotaiana3150
    @lorenzotaiana3150 Před 4 lety +1

    Ottima spiegazione, finalmente. Ci sono 1000 viedo ma questo è perfetto. Grazie

  • @FrancescoPastorino
    @FrancescoPastorino Před 4 lety +1

    Io ho usato l'olio da motori 2t... Fantastico 👍🏻

    • @italianhibby
      @italianhibby Před 4 lety

      Io avrei, per questioni di lavoro, a disposizione vari tipi di olii usati sui trattori.... Che siano adatti per la catena della mia mtb???

  • @adrianobiasioli6647
    @adrianobiasioli6647 Před 6 lety

    Volevo farti i miei complimenti per i tuoi video, li trovo molto istruttivi ,ma ciò che mi piace di più è il modo pacato con cui spieghi le cose .

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Andriano. Ti ringranzio. Negli ultimi video la pacatezza sta venendo un po' meno a discapito della pazia 😂😄. Un saluto, Stefano

  • @marcoleporati653
    @marcoleporati653 Před 6 lety +2

    io per pulire la bici e in particolare la trasmissione ho dei passaggi piuttosto rigorosi che sono molto lunghi e per fare il tutto si usa il ktm della muc-off e un bike stand mi spiego meglio,
    come lavare una mtb:
    sciacquare con acqua tutta la bici con un getto molto leggero, si smontano i cerchi.
    spruzzare sciogli fango su tutta la bici e cerchi lasciare agire per 10-15 min.
    risciacquare la bici con un getto leggero di una idropulitrice e asciugare ammortizzatori e reggisella telescopico con un panno in microfibra.
    riguardo la catena si smonta con uno smagliacatena e si mette a bagno in un detergente qualsiasi per oli e con due spazzolini da denti si puliscono per bene le maglie della catena e poi si risciacqua per bene.
    Per il pacco pignoni e la rosa si spruzza sopra il detergente per trasmissione verde del kit e con delle spazzole a setole morbide, una spugna e lo spazzolino per catena del kit si pulisce meglio il tutto, poi risciacquare il tutto.
    asciugare con un compressore e un panno pulito asciugare tutta la trasmissione e controllare se ci sono residui di sporco.
    con del lubrificante LIQUIDO o spray (se spray consiglio di proteggere il telaio con carta dal officina o se preferite almeno i dischi dei freni per evitare spiacevoli inconvenienti) si versa sulla catena e nel frattempo si cambia marcia per lubrificare tutto il pacco pignoni e la rosa.
    con della carta da officina si toglie il lubrificante in eccesso su catena e si cambia di nuovo le marce stando attenti che la carta non si spezzi e finisca nella trasmissione
    con una GOCCIA di lubrificante su un guanto in gomma per pulire i piatti in cucina indossato ( nel arco tra il pollice e l’indice) lubrificare gli steli della forcella e del ammortizzatore del reggisella, dopo un minuto o due asciugare con un panno in microfibra per eliminarel’olio in eccesso e comprimere gli ammortizzatori.
    alla fine di tutto si spruzza sul telaio, cerchi, sella, lo spry protettivo silicico e dopo pochi minuti si passano le parti spruzzate con un panno in microfibra per lucidare e asciugare al meglio la bici.
    ,questa estate uscirà un video sul mio canale che fa vedere punto per punto i procedimenti, buon natale!!

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Molto bene! Fammi sapere quando uscire il video :)

  • @paolobottone6840
    @paolobottone6840 Před 6 lety

    Questo video oltre ad essere chiaro e utilissimo è fatto con una cura maniacale. Complimenti veramente anche questa volta. Tanti auguri di buone feste

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Paolo. Tantissimi auguri anche a te e grazie infinite per aver notato tutto lo 'sbattimento' :)). Ciao, Stefano

  • @gabryx7930
    @gabryx7930 Před 5 lety

    WD 40 lo si usa dopo gni lavaggio e la sera prima di un uscita , asciugandosi abbastanza in fretta evita di far attaccare polvere ecc ecc . ciao complimenti per tt i video

  • @-CR77-
    @-CR77- Před 6 lety +1

    Grazie dei preziosi consigli, i tuoi video sono chiari semplici e fatti molto bene! Buone feste! P. S. Secondo me hai cambiato trasmissione... Aspetto con ansia i tuoi prossimi video...

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Roberto. Grazie a te. Sei uno molto attento ai dettagli tu ;) Buone feste anche a te. Ciao, Stefano

  • @alessandronatuzzi7121
    @alessandronatuzzi7121 Před 6 lety

    ciao,
    ogni quanto va risciacquata e oleata la catena
    tenendo conto che ho iniziato da poco ad andare in e faccio percorsi abbastanza tranquilli senza sporcarla troppo,apparte polvere ovviamente.
    grazie

  • @marcovorbeni4066
    @marcovorbeni4066 Před 2 lety

    complimenti per il posto dove vivi, sembra un altro pianeta

  • @matteovolpi960
    @matteovolpi960 Před 6 lety

    Ciao, bel video come sempre.Io vado più sul casalingo, sgrassatore dell'LD a secco, lascio agire, spazzolata e risciacquo, per lubrificare invece uso olio per macchine da cucire, una passata con la catena su tutti i rapporti e poi asciugo con carta assorbente.... :D che ci vuoi fare, a ognuno la sua... ;)

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Matteo, se tu ti trovi bene va piu' che bene. Un caro saluto, Stefano

  • @antoniomonti7218
    @antoniomonti7218 Před 6 lety

    Finalmente un nuovo video
    Ci sei mancato,grande come sempre👍👍

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Grazie Antonio. Ciao, alla prossima ;)

  • @biofathetop6870
    @biofathetop6870 Před 6 lety +5

    E che bel rumore produce la catena appena lubrificata.Sembra che la bici ti ringrazi

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +2

      Verissimo!! Come quando dai l'acqua alle piante

  • @cristinadamico3142
    @cristinadamico3142 Před 6 lety

    🙏🏻grazie e buone feste 🎄 aspettando altri ottimi consigli ❄️

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Cara Cristina, grazie a te !!! Ti auguro un 2018 pieno di felicità. Saluti, Stefano

  • @albertonutribelli2972
    @albertonutribelli2972 Před 4 lety

    Ottimo video come sempre, ma il Teflon è un polimero potenzialmente cancerogeno e comunque rimarrebbe dissolto nel terreno.
    Credi esista un lubrificante più "eco friendly" anche a costo di ripetere l'operazione più spesso?
    Grazie ciao

  • @brunellabasile3065
    @brunellabasile3065 Před 6 lety +1

    molto interessante questo video che spieghi perfettamente la differenza di lubrificanti ed il loro uso.....una domanda Stefano.... posso fartela?.....ma un up grade della trasmissione della tua Attitude?....Auguri di buon Natale

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Brunella. Ma sicuro che mi puoi fare domante :). L'upgrade ?? Umm l'ho già fatto :) il video a riguardo uscirà a breve. Ciao e buone festeeee

  • @stefanobertone2736
    @stefanobertone2736 Před 2 lety

    Ciao, ho visto il video sulle trasmissioni Sram e la mia bici Fantic xmf monta una trasmissione sram nx Eagle, e vorrei dirti che dopo solo 5oo km ho notato ben 5 maglie della catena con crepe. Ho montato così una KMC specifica x e-bike ma fa rumore in uscita sulla corona, ah anche la corona ha solo 500 km. Vorrei appunto chiederti se con la corona sram sono obbligato a montare una catena sram. Cmq avendo avuto prima e-bike con cambio Shimano , devo dire che tutta un'altra cosa, girava come un orologio svizzero. Ti ringrazio saluti .

  • @robertoclementi1086
    @robertoclementi1086 Před 6 lety

    Stefano, sei il mio guru 👍

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Roberto. ha haaaaaa, grazie :). Ciao

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Roberto. ha haaaaaa, grazie :). Ciao

  • @vittorio9950
    @vittorio9950 Před 6 lety

    Fai video più spesso comunque sei un grande🔝

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Vittorio, mi piacerebbe, ma il tempo è poco, e poi ho un altro progetto in ballo. Fra 2 video ti diro' tutto

  • @omarmarinacci2122
    @omarmarinacci2122 Před 6 lety

    BUONE FESTE STEFANO CONTINUA CON I TUOI MERAVIGLIOSI E DIVERTENTI VIDEO. (ho acquistato una bianchi methanol fs 9.4 nuova ,non sono riuscito a vederla se se puoi darmi qualche dritta!) ciao

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Omar, grazie. Bianchi methanol fs 9.4 è una super bici,e Bianchi è sempre una garanzia, oltre che un'eccellenza Italiana

  • @valeciprari2525
    @valeciprari2525 Před 6 lety +2

    Belle le mucche come sfondo😂😂😂

  • @rscn_andre4854
    @rscn_andre4854 Před 6 lety

    Buongiorno lei preferisce il finish line verde o quello rosso ? Può fare un video su i prodotti della linea wd40 bike?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao, quello rosso è per asciutto e quello verde è per bagnato

  • @coccosouth1614
    @coccosouth1614 Před 6 lety

    Devo dire che fai dei video davvero fantastici, infatti mi sono iscritto subito. Una domanda, il muc off va usato prima di lavare la catena con laqua? O anche dopo? E una volta aver sciacquato il tutto, il pacco pignoni se non ho un compressore lo faccio asciugare da solo?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      normalmente lo applico dopo aver spruzzato l'acqua. Il pacco pignoni asciuga da solo. ciao

  • @n1no_cirinesi
    @n1no_cirinesi Před 6 lety

    Grazie questo video mi è stato molto utile

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Antonino. Grazie a te per il commento. Buon Natale, Stefano

  • @framagni
    @framagni Před 6 lety +13

    Voglio il nome della ragazza a 4:50! :-)

  • @squalonero68
    @squalonero68 Před 6 lety

    Ottimo video Stefano. Sempre piacevle da guardare.....!!! Più o meno uso lo stesso metodo anche io, solo che di olio uso lo Shimano.....!!! Un salutone e Buon Natale a tutti i tuoi cari. Anacleto.

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Anacleto. Ho visto il tuo video su come prapari gli sci, quindi non mi sorprende che la stessa cura la usi per la bici. Ricambio gli auguri di buone feste e ti auguro un fantastico 2018. Ciao, Stefano

    • @squalonero68
      @squalonero68 Před 6 lety

      Sono risalito ora dal fresco garage. Ho finito di fare le lamine e sciolinare dieci minuti fa. Praticamente sono le 23:00. Vedi te......però domani gli sci andranno a bomba.....!! Ogni due uscite sciolino nuovamente....!!!

  • @mastromattia7324
    @mastromattia7324 Před 6 lety +2

    Olio esausto del cambio della punto

  • @marcoavesani1425
    @marcoavesani1425 Před 6 lety

    Ciao!bellissimo video!molto utile!potresti consigliarmi una bici a basso prezzo da enduro?grazie!

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Jacopo. Per una enduro si deve spendere minimo 2000 Euro..anche di piu'. Devono essere bici solide per sopportare le vibrazioni di discese tecniche

  • @marioscanzano8983
    @marioscanzano8983 Před 6 lety

    Bel video!

  • @TexMiller.
    @TexMiller. Před 6 lety

    Io uso da sempre il Finish Line verde, va da Dio. Ciao carissimo!

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Jacopo, grazie per il valido commento. Un saluto, Stefano

  • @simonefrasillo
    @simonefrasillo Před 6 lety

    Ciao m dove abita hai un panorama stupendo con mucche di fianco stupendo

  • @matteonardin912
    @matteonardin912 Před 6 lety +1

    In che posto stupendo hai la fortuna di abitare...sbav...comunque davvero interessante il video!

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Matteo. Si, il posto è bello, ma il clima è molto rigido e le giornate grigie e piovose sono parecchie... purtroppo :( Ciao

  • @pedrazzy3747
    @pedrazzy3747 Před 6 lety

    Ciao, ma l'olio wet si potrebbe usare anche in condizioni normali (ne sul bagnato e ne sull' asciutto)
    E il dry si potrebbe usare anche per le stesse condizioni che ho Scritto.
    Perché c'è scritto per tutte le condizioni

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Pedro. Si, l'olio wet puoi usarlo anche in condizioni asciutte. Ma ti si attaccherà piu sporco alla catena. L'olio asciutto puoi usarlo anche sul bagnato ma si dilaverà piu' velocemente (dovrai rimettere l'olio sulla catena piu' frequentemente).

  • @Max-kw1sl
    @Max-kw1sl Před 6 lety

    Buon Natale STEFANO 🚴🚴🚴

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Max, Grazie mille e ricambio gli auguri. Grazie di cuore per tutto il supporto che mi hai dato nel 2017. Apprezzatissimo. Ciao, Stefano

  • @pietrosalvio6323
    @pietrosalvio6323 Před 6 lety

    Grazie

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Pietro, grazie a te

  • @filobbue3383
    @filobbue3383 Před 5 lety

    Ciao scusa se la disturbo ha mai provato il dry PTFE teflon in gocce? Com'è?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 5 lety

      mi spiace, non l'ho mai provato

  • @lucastefanelli8497
    @lucastefanelli8497 Před 6 lety

    Ho 14 anni ed ho appena comprato la mia prima cross country (una orbea mx 50) ma non sono molto esperto del settore. Ci ho fatto 330 km prevalentemente su sterrato e su terra bagnata e volevo chiederti piu o meno ogni quanti chilometri va applicato il lubrificante nelle condizioni descritte. Continua così sei bravissimo

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +2

      Ciao Luca. Molto bene, son sempre felice quando vedo dei giovani andare in MTB. La pulizia e lubrificazione della catena di norma la faccio ogni 3-4 uscite. Ma dipende. Se torno a casa pieno di fango lavo e lubrifico subito. La catena deve essere sempre bella pulita. Ciao, Stefano

    • @lucastefanelli8497
      @lucastefanelli8497 Před 6 lety

      Mountain Biking Tube grazie mille. I tuoi video sono sempre bellissimi e soprattutto utili. Ciao

  • @tommasoparri825
    @tommasoparri825 Před 5 lety

    Ciao, utilizzo il Mucoff ormai da 5 o 6 lavaggi ma provoca un forte stridio del disco dopo l'asciugatura. Cioè, mentre si frena, si ha un effetto di slittamento contornato da un forte rumore metallico. Rimedio facendo qualche tratto di strada col freno pinzato. Secondo te, da cosa è dovuto?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 5 lety +1

      Ciao Tommaso, non penso sia dovuto al muc off, piuttoso dallo stato o dal tipo di pasta delle pastiglie

  • @alessandropia1680
    @alessandropia1680 Před 4 lety +1

    Da 55 anni cerco l'olio perfetto. Oltre a non averlo trovato, i mille oli che ho provato mi sono sembrati tutti simili. Inesorabilmente la catena e tutto quanto tocca, si impastano di troiai in quattro e quattr'otto. A quando un bel cardano?

  • @fax701
    @fax701 Před 4 lety

    Ciao ho comprato un motul per catene moto,va bene lo stesso?

  • @mtbbrothers246
    @mtbbrothers246 Před 6 lety +1

    Ciao ancora non riesco a trovare la giusta mtb , mi sai dire se la mtb Olympia f-type e un buona bici?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao. Sembrerebbe una XC Marathon, ma non ho i dettagli (forcella, ammortizzatore, cambio, freni,...) per esprimere un parere. Ciao

    • @mtbbrothers246
      @mtbbrothers246 Před 6 lety

      Mountain Biking Tube si e una xc geazzie per il parere e complimento per l'impegno che metti nei tuoi video

  • @elghark
    @elghark Před 4 lety

    Una domanda: ma per la catena come mai hai mostrato il detergente Muc off rosa? Sarebbe dovuto essere lo sgrassatore giallo della Muc Off o sbaglio? No perché se mi dite che per la catena basta un detergente e posso evitare lo sgrassatore allora sono più felice :-)

    • @MTBT
      @MTBT  Před 4 lety

      ciao, no, serve uno sgrassante specifico

  • @michele7263
    @michele7263 Před 6 lety

    ma alcuni dicono che anche l'olio singer va bene?

  • @giacotubo
    @giacotubo Před 3 lety +1

    Certo che pulire la bici con sfondo un pascolo è davvero grande cosa.

  • @umbertobacchin5279
    @umbertobacchin5279 Před 6 lety +1

    Mi puoi dare un consiglio per una bici da enduro a poco prezzo per iniziare

  • @davidetr6108
    @davidetr6108 Před 6 lety

    Video fantastico ma ogni quanti km lo consigli più precisamente ?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao, la pulizia e lubrificazione della catena di norma la faccio ogni 3-4 uscite. Ma dipende. Se torno a casa pieno di fango lavo e lubrifico subito. La catena deve essere sempre bella pulita. Ciao, Stefano

    • @tehyuksasquatch8284
      @tehyuksasquatch8284 Před 4 lety

      Ciao Stefano, sul pacco pignoni invece non si mette niente?

  • @filobbue3383
    @filobbue3383 Před 6 lety

    Io volevo provare il lubrificante spray della linea rossa dry ( lo ha mai provato? Mi può dare qualche recensione?) . Stavo cercando un buono spray al teflon. Il mio meccanico mi ha fatto acquistsre un lubrificante Atlantic ma non sono convinto.. lo conosce ?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Il Rosso Dry lo uso e va piu' che bene. L'Atlantic non lo conosco quindi non so cosa dirti. Ciao

  • @Crazyhorses17
    @Crazyhorses17 Před 6 lety

    Lo sgrassatore chante clair Va bene per pulire le corone pignoni ecc?

  • @luca6157
    @luca6157 Před 5 lety

    Maa...il maschiaccio che si getta nel fango?

  • @teravolt6113
    @teravolt6113 Před 5 lety

    Prima sgrassavo e dopo aver asciugato spruzzavo su ogni rullino un grasso spray al teflon da ferramenta una volta all'anno (il tutto a catena smontata), ora invece mi trovo benissimo con l'olio per condizionatori automobilistici, che attrae molto meno sporco ed è facilissimo da mettere anche con la catena montata...

  • @florob1967
    @florob1967 Před 5 lety

    Io all'antica
    Pulizia con sgrassatore di Marsiglia risciacquo asciugo e lubrifico con olio e diesel

  • @kieradrianmartinez9820

    Ciao Stefano ho una domanda riguardante alle bici. La mi domanda è E meglio la bici 750 o la 750 MSL o la 750 MSL Rally Edition??? Continua cosi sei un MITO

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Ciao Levi, grazie, come sempre ;). La Rally Edition era stata pensata per percorsi da Enduro, prevalentemente in discesa. Le trasmissioni monocorona del 2015 non avevano ancora un pacco pignoni come quelli di oggi, quindi in salita si fatica di piu'. Ciao

    • @kieradrianmartinez9820
      @kieradrianmartinez9820 Před 6 lety

      Mountain Biking Tube Grazie Mille

  • @filippotodesco6467
    @filippotodesco6467 Před 6 lety

    cavolo che bello dove vivi

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Philippe, vivo in Svizzera tedesca

  • @nyon76
    @nyon76 Před 5 lety

    Dopo anni e anni sono arrivato a lasciare la catena con grasso sulla catena. L'olio non fa nulla!

  • @georgebrasoveanu1798
    @georgebrasoveanu1798 Před 5 lety

    Ma non so dove hai sentito che la catena si lava solo con acqua...

  • @EraseTime
    @EraseTime Před 4 lety

    Ogni quanto va lubrificata?

    • @MTBT
      @MTBT  Před 4 lety

      se fai uscite in zone molto polverose o fangose, la catena va lavata e lubrificata

  • @tbsarmen
    @tbsarmen Před 6 lety

    Chi utilizza le bici li reputo salvatori della terra..chi va in mtb amanti della natura..
    Se poi però facciamo la manutenzione con prodotti chimici sul prato!
    Comunque bel tutorial.

    • @samusone2707
      @samusone2707 Před 5 lety

      Thomas Barrasca non tutti la pensano come te

    • @tbsarmen
      @tbsarmen Před 5 lety

      @@samusone2707 nessun problema con chi non la pensa come me.io nel mio piccolo faccio la mia parte.saluti

    • @samusone2707
      @samusone2707 Před 5 lety

      Thomas Barrasca io vado spesso in mtb, però molta gente odia i ciclisti a volte vedo dei video in cui vengono investiti apposta io ho rischiato molte volte per gente che non guardava o altro

  • @youmtberchannel6225
    @youmtberchannel6225 Před 6 lety

    Ma perché in alcuni tratti c'è l'xt e in altri l'x9 come cambio????

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety +1

      Tu c'hai l'occhio lungo ;) ... sei moooolto attento ai dettagli. A gennaio lo scoprirai. Ciao

    • @youmtberchannel6225
      @youmtberchannel6225 Před 6 lety

      Mountain Biking Tube aspetto con ansia allora😊...complimenti x i tuoi video sempre utili e molto interessanti da guardare😉
      Ciao e buone festeee

  • @pepperlanga4177
    @pepperlanga4177 Před 6 lety

    Spiacente ma, hai fatto vedere prodotti dozzinali da ferramenta, infatti chi li vende sono commerciali.
    Bisogna acquistare prodotti tecnici direttamente da formulatori, ovviamente sono costosi.
    Per costosi intendo anche 15/20 euro per 300 ml.
    I migliori sono quelli micronizzati (che penetreranno tra perno e bussola) e non permetteranno allo sporco di attaccarsi, inoltre dovranno essere polarizzati, in modo da stare attaccati alla catena e renderla idrorepellente ma sopratutto idroespellente.
    Vi posso consigliate la tecnologia MicPol di Interflon.

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Grazie per l'ottimo commento. Lo provero'

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 Před 5 lety +1

      Va benissimo anche il PAG ISO 46, olio per compressori d'aria condizionata che si trova a prezzo modico (una decina di euro o anche meno per 250mL) da ogni autoricambi ben fornito. Con quello ho fatto diventare muta (non sto scherzando) una SRAM PC10. L'olio in questione, che è completamente sintetico, è solitamente additivato di potenti additivi antiusura (come il tricresil fosfato), inoltre esiste anche in viscosità maggiori (ISO 100 e 150). Sembra andare benissimo sia con bagnato che con secco...

    • @dietoro
      @dietoro Před rokem

      @@teravolt6113 sicuro? creare una patina non infierisce sui lavaggi e la scorrevlezza?

  • @emazuin1655
    @emazuin1655 Před 6 lety

    Io utilizzo il WD40 BIKE cambia qualcosa?

    • @mariotommasi3710
      @mariotommasi3710 Před 6 lety

      Il lubrificante wd 40 bike che sia dry o wet come questo wd40.it/wd-40-bike/lubrificante-secco/ va bene perchè è della stessa specie di quello che ha fatto vedere lui della finish line ed è anche di buona qualità. Il wd 40 normale invece non va bene perchè come dice lui è lubrificante più volatile

    • @zebmacahan4730
      @zebmacahan4730 Před 6 lety

      si rovini tutto. Di fondo sono sgrassanti per appunto svitare o sbloccare punti di contatto difficili. Io ho cambiato 6 catene mediocri 10 anni fa prima di capire che lavorava talmente forte xge si arrugginiva la catena.

    • @ryzenx-no1bl
      @ryzenx-no1bl Před 3 lety +1

      @@zebmacahan4730 sta parlando del wd bike che è fatto apposta

  • @ilmountainbiker9650
    @ilmountainbiker9650 Před 2 lety

    Abbiamo lo Stesso olio😹

  • @MrFrancecz
    @MrFrancecz Před 5 lety

    ma in che spettacolo di posto vivi

  • @alessandrotrk306
    @alessandrotrk306 Před 6 lety

    Meglio il grasso da autotrazione 😁😉

  • @StefanoM68
    @StefanoM68 Před 4 lety

    L' olio lo spruzzo su tutta la catena perché la parte esterna delle maglie gratta contro i pignoni al momento del cambio. Se ci fosse un pignone solo e una sola corona ok olio solo sui rulli. Le cambiate consumano di più che non girare a secco solo sullo stesso rapporto.

  • @tomuno1
    @tomuno1 Před 6 lety

    La cera delle candele é molto piú economica, lunga durata, e catena sempre pulita!!!

  • @gabrielerossi3122
    @gabrielerossi3122 Před 3 lety

    Scusa hai spruzzato questi prodotti.. secondo me se usavi un pezzo di carta alluminio coprivi il disco dei freni ..ERA MEGLIO.✋🚴✋

  • @pietrosalvio6323
    @pietrosalvio6323 Před 6 lety

    Ciao mi saluti

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      Ciao Pietro :))))

  • @davideberti4379
    @davideberti4379 Před 5 lety

    WD 40 da una vita e mai avuto problemi di catena

  • @roby7793
    @roby7793 Před 5 lety

    Secondo link czcams.com/video/D12BFIXZCes/video.html

    • @MTBT
      @MTBT  Před 5 lety

      Interessante.... pero' si perde un po' di tempo per reperire i lvari iquidi e la preparazione

    • @roby7793
      @roby7793 Před 5 lety

      @@MTBT Personalmente faccio in questo modo quando la catena è ormai da pulire: smaglio la catena la metto in un barattolo con diluente nitro antinebbia, agito il tutto un paio di volte e lo lascio decantare. La sporcizia si deposita nel fondo, il barattolo ha un piccolo rubinetto per recuperare il diluente pulito. Fatto questo continuo a pulire la catena con lo sgrassante sino a quando le piccole particelle nere non sono più presenti, una lavata con sapone liquido e la lascio asciugare. A questo punto preparo la soluzione che mi durerà parecchio tempo, metto un pentolino sul fornello a fuoco basso con una soluzione di olio paraffina liquida (costo 2 euro reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta) e una o due candele eliminando lo stoppino in parti uguali in peso. Una volta che le candele si sono sciolte spengo il fuoco e immergo la catena, la lascio un minuto estraggo la catena e gli passo uno straccio per togliere la soluzione in eccedenza. Dopo che la catena si è raffreddata e pronta. Capisco che per alcuni fare tutto questo è da matti ma vi posso assicurare che la catena e soprattutto la guarnitura dura molto molto di più e chi ha un certo feeling con la propria bici si accorgerà che la catena scorre meglio e come dice il video i watt spesi nell'attrito sono tra i più bassi. Per le bici da corsa è il sistema migliore se poi pensiamo al costo per l'olio di paraffina e le candele..... Da provare.

  • @pieescax9886
    @pieescax9886 Před 4 lety

    un intro disumana!!!!! another planet

  • @roby7793
    @roby7793 Před 5 lety

    Ciao, cosa ne pensi di questo sistema di lubrificazione? Ho provato di tutto io mi trovo benissimo. czcams.com/video/GSdgyiLRWm8/video.html

  • @bergmario048
    @bergmario048 Před 5 lety +1

    Troppo olio,5 6 gocce bastano

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Před 6 lety

    Ma vivi in paradiso

  • @marquotellurico9574
    @marquotellurico9574 Před 6 lety

    Alla fine è tutto grasso che cola

    • @MTBT
      @MTBT  Před 6 lety

      ha haaaaa. Marquo... tu sei una sagoma :))))

    • @marquotellurico9574
      @marquotellurico9574 Před 6 lety

      Al di la della (putrida) battuta, ho trovato nel video molte informazioni ad integrazione del mio limitato sapere in materia.

  • @luca6157
    @luca6157 Před 5 lety

    Non sul prato! Il tuo giardiniere sara' felice ;-)