Non farti le solite paranoie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • Per richiedere una consulenza psicologica online: con videochiamata, telefonica o via email, dovete scrivere un messaggio su whatsapp al numero 3381692473 scrivendo: "come funziona la consulenza?" e specificando nome, cognome e orari preferiti. Vi ricordo inoltre che ho scritto 4 libri che si trovano soltanto su Amazon, sia in versione cartacea che ebook

Komentáře • 15

  • @pamitrano
    @pamitrano Před 2 lety +7

    Analisi perfetta a mio parere

  • @mariarosariacanonico3385

    le faccio i miei complimenti per la sua professionalita! grazie

  • @elenalobue3774
    @elenalobue3774 Před 2 lety +6

    Il mio ambito oppressivo è stata la famiglia.Padre narcisista(capito sui 28 anni),avevo paura a chiedere qualunque cosa non rientrasse nelle sue conoscenze e nel suo schema di abitudini, poiché immaginavo non le avrebbe viste di buon occhio quindi via di critiche e negatività.Troppo chiuso nella sua idea di giusto e sbagliato e paradossalmente con un giro di parole era convincente oppure ero io a stancarmi e rassegnarmi in fretta (ancora non mi è chiaro)

    • @vincenzo1522
      @vincenzo1522 Před rokem

      Fai attenzione a non innamorarsi di un narcisista

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 Před rokem +1

    Grazie Dottore mi ha fatto capire la mia situazione..

  • @Jo-om5hw
    @Jo-om5hw Před 2 lety +1

    Interessantissimo questo video...come tutti quelli che ho visionato del Suo canale

  • @davidepaterniti6186
    @davidepaterniti6186 Před 2 lety +3

    sei un grande maestro!

  • @ginalavanna9356
    @ginalavanna9356 Před 2 lety +4

    Buongiorno scusate, anche se non e' attinente al tema di oggi,
    mi sono iscritta di nuovo, sono sicurissima che lo ero. Poi mi e' caduto lo sguardo sul nr. iscritti che erano ben oltre 150.000, come mai ora ne risultano quasi 5000?

  • @annasessa1216
    @annasessa1216 Před 2 lety +2

    Se parlo, poi mi dai torto...lo diceva mio fratello messo alle strette per parlare

  • @solyan6776
    @solyan6776 Před 2 lety +3

    grazie

  • @andreadanelli7831
    @andreadanelli7831 Před rokem +1

    Dalle mie parti si dice a Gamberoni di Prima, termine popolare ma che rende l'idea della sua bravura!

  • @lucatomassi8485
    @lucatomassi8485 Před 2 lety +4

    Per l'autostima, tutto questo video, aiuta a fortificarla ancora di più, in maniera, espansiva. Non bisogna, farsi delle paranoie su l'aspetto fisico e su altro. Dobbiamo amare anche i nostri difetti, anche le nostre "magagne" estetiche.
    LUCA TomassI

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Před 2 lety +1

    Un argomento di primaria importanza . Intanto credo che ogni campo culturale o scientifico in particolare ,non debba rinchiudersi in una torre d'avorio ma viceversa dovrebbe sempre scendere al confronto ,proprio per non riprodurre quel fanatismo ideologico che in ogni caso è la causa ,secondo me dei peggiori danni persistenti nel tempo spesso per l'umanità e l'individuo paragonabile al conservatorismo nel ristretto gruppo della famiglia come ha fatto nella Sua articolata esposizione . Le ragioni delle società e dei gruppi sono anche spesso necessarie e utili alla sopravvivenza abbastanza serena degli stessi . Allo stesso modo l'individuo per crescere ha bisogno della sua libertà in modo di poter diventare autonomo e "felicemente " produttivo ,creativo e svilupparsi a livello affettivo. Si devono o dovrebbero conciliare le due esigenze sociali e individuali. In quanto all'incesto ,mi ha fatto piacere conoscere da Lei il dilemma in cui si trovò Freud nel trattare il problema ," spostandolo a realtà psichica. A lungo mi sono posta interrogativi dopo i primi entusiasmi e convinzioni, sulla verità del famoso complesso di Edipo. Il bambino si sa è più portato verso il genitore dell'altro sesso ma non è capace a livello biologico di provare le stesse pulsioni di un adolescente e di un adulto ,mentre ,come Lei accennava è più probabile il contrario ,anche se non è sempre così . Quindi , il problema molto complesso , potrebbe ricadere nell'abuso di un adulto o di una persona di maggiore età comunque su un minore o un bambino e ciò può essere coadiuvato da ambienti ristretti e carenti in vario modo . S'intrecciano dunque pulsioni e aspetti sociali necessari per proteggere anche lo sviluppo autonomo dei bambini e dei minori . Le ragioni del tabù sono anche queste oltre a quelle delineate nella Sua lezione molto ammirevole per il suo equilibrio e per l'impegno e la partecipazione emotiva coinvolge di più chi ascolta e lo rende interessato in un modo aperto a diverse possibilità e al dialogo ché amplia sempre le vedute e migliora sempre la qualità dei risultati che si possono ottenere nel mettere a fuoco i problemi trattati . Grazie molte e buona giornata.