Le campane di Sant'Angelo a Lecore(FI) Angelus del mezzogiorno feriale dopo il restauro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 04. 2023
  • Un saluto a tutti i campanari e appassionati di campane.
    Come tutti sapete il campanile della chiesa di Sant'Angelo a Lecore(FI) dedicata a San Biagio e San Michele Arcangelo,nonchè paese di residenza del sottoscritto,è stato restaurato ed è arrivata pure una nuova campana,di cui già avrete sicuramente visto il video sul mio canale.
    In questo video invece possiamo ascoltare i rintocchi e la distesa della campana maggiore per l'angelus del mezzogiorno feriale,la novità per cui ho fatto questo video oltre che un nuovi aspettato del campanile sta nei rintocchi,che prima non suonavano,e i martelli ogivali della Oes venivano utilizzati esclusivamente per il suono funebre.
    Il programmatore è un Net Clock.
    Su questo campanile si trova un concerto di 4 campane in LA3 fuse da vari fonditori diversi,la maggiore e la mezzanella potrebbero essere una probabile fusione di Moreni/Rafanelli del 1863(da confermare),la mezzana una Lera del 1967 e la nuova arrivata,una De Poli,aggiunta nel 2023 durante il restauro e dedicata alla Madonna Addolorata.
    Buona visione!

Komentáře • 4

  • @collograsso9152
    @collograsso9152 Před rokem

    Bel video e bella campana!

  • @alacampanaro9748
    @alacampanaro9748 Před rokem +1

    Molto simile alla mia mezzana di Monteripaldi.

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  Před rokem

      Si esatto,anche con l'epoca di fusione ci siamo,purtroppo come dati so molto poco su queste campane,so solamente che è datata circa 1860/70,la mezzana rifusa negli anni 50 da Lera mentre la terza non so se è della stessa fusione della maggiore