Presentazione lavatrice Candy Aquaviva 1000

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • In questo lungo filmato vi presento questa splendida lavatrice Candy modello Aquaviva 1000 che mi è stata ceduta in comodato d'uso temporaneo dall'amico Marco G. che come sempre ringrazio calorosamente.
    La lavatrice è il classico modello da 5 kg di capacità di carico (effettivi) e 1000 giri/min in centrifuga, da cui il modello "Aquaviva 1000".
    Esteticamente la lavatrice si presenta in ottime condizioni, fatta eccezione per 2 leggere bozze sul fianco sinistro e qualche graffio, sempre sullo stesso fianco.
    La macchina necessita di un importante intervento di riparazione e manutenzione che consiste nella sostituzione del para acqua in gomma e del treno dei cuscinetti del cestello, ormai gravemente compromessi.
    Un'ulteriore piccola riparazione è già stata fatta da me e consiste nella sistemazione della piccola molla di ritegno del pulsante di accensione. Tale molla era saltata dalla sua sede e pertanto il pulsante di accensione non rimaneva premuto.
    Una menzione d'onore va all'amico Marco che si è impegnato a ripulire profondamente la guarnizione dell'oblò, pesantemente ricoperta di muffa e depositi vari, causati da anni ed anni di uso sconsiderato ed abuso di detersivi liquidi e programmi a bassa temperatura (sicuramente questo "maltrattamento" protratto nel tempo ha causato il cedimento del para acqua e la conseguente rottura dei cuscinetti).
    La lavatrice è dotata di timer meccanico Elbi, suddiviso in 3 settori di programmi a seconda dei tessuti che si intende lavare: cotoni, sintetici e delicati.
    Il timer, tramite una scheda di potenza, comanda il motore a spazzole che è un CE.SET.
    La velocità della centrifuga può essere regolata da un minimo di 400 giri ad un massimo di 1000 giri e può anche essere esclusa.
    E' presente inoltre un tasto opzione (simbolo della piuma) che consente di modificare l'intensità delle rotazioni del cestello durante lo svolgimento dei programmi delicati (lana e seta)
    Sia il retro del motore che i fianchi della macchina sono insonorizzati con del materiale fonoassorbente, così da garantire l'assoluta silenziosità della lavatrice durante il suo funzionamento.
    Un particolare che rende questa lavatrice unica nel suo genere è il cassetto detersivi con 5 vaschette di cui 2 sono destinate al detersivo in polvere per il prelavaggio e lavaggio, 2 per gli additivi liquidi (candeggiante ed ammorbidente) ed un'ulteriore vaschetta che è destinata agli additivi da utilizzare durante il lavaggio principale nei cicli cotoni.
    La vaschetta per gli additivi viene abilitata quando viene premuto il tasto opzione "plus" e l'acqua in vasca raggiunge i 50°.
    Il prelievo di un eventuale additivo migliora l'efficacia e la qualità del lavaggio.
    La macchina, concepita nella seconda metà degli anni 90, era all'avanguardia per i tempi ed offriva diverse opzioni utili, oltre che un'eccellente qualità costruttiva.
    Spero veramente di riuscire a ripararla perchè una lavatrice del genere si merita assolutamente una seconda possibilità e la discarica può aspettare ancora per un pò di anni!!

Komentáře • 78

  • @giannivirgadamo860
    @giannivirgadamo860 Před 6 lety +3

    Bellissimo video é interessante la spiegazione, adoravo queste lavatrici che sono uscite negli anni 90 al 95 serie aquaviva macchine belle resistenti è ancora fatte con criterio, nell 96 subbentrarono le activa, , dopo di questi il declino delle candy.

    • @davidemicheli707
      @davidemicheli707 Před 5 lety

      Gianni Virgadamo ...Dal 96 in poi,la serie Activa....il declino della Candy ,?Ne è proprio convinto ? La serie attiva che uscì appena dopo queste montava ancora la vasca Formula Inox ,stessi Timer ,motori e schede motore con in più la pompa di ricircolo. La seconda serie ,dal 98 circa in poi aveva la vasca in plastica (apribile per altro..) diversi timer e ,il modulo motore,controllava anche avanzamento del timer e controllo temperature..abbastanza silenziose e con apprezzabili risultati di lavaggio....ve ne sono ancora in giro,almeno qui da noi,a distanza di 20 anni.

  • @simonemartini3017
    @simonemartini3017 Před 6 lety +4

    Stupenda presentazione

  • @danielecoppola3407
    @danielecoppola3407 Před 6 lety +3

    Aspettiamo il video con i cuscinetti riparati per saggiarne la silenziosità. Video molto interessante come al solito

  • @produzionevideoborgosano1410

    Finalmente si rivede👍👍👍

  • @giacomolorenzetti9227
    @giacomolorenzetti9227 Před 3 lety +1

    Ho avuto per 11 anni la c545xt che era simile, poi buttata a causa dei cuscinetti andati. Esteticamente bellissime, curate nei dettagli, ma consumavano tantissima acqua: 19 litri a vuoto che veniva riscaldata per tutta la durata del lavaggio, dunque consumava anche parecchia energia. Riguardo il termostato, non sempre l'acqua veniva riscaldata fino alla temperatura impostata, il più delle volte la temperatura andava oltre venendo riscaldata fino a fine ciclo. Per il lavaggio energico destinato ai tessuti resistenti, la rotazione del cesto era piuttosto breve, come per i sintetici. Nel programma candeggio, durante il carico dell'acqua, il timer era spento, dunque il cestello rimaneva fermo. Migliori di quelle elettroniche odierne ma il top secondo me e' costituito dalle vecchie 2.45...68t, A5, sa75.. .

  • @fabriziob.1349
    @fabriziob.1349 Před 5 lety +1

    Complimenti Andrea..sei bravissimo!

  • @Carlos4998
    @Carlos4998 Před 6 lety

    Bellissimo video Andrea.
    Grazie come sempre

  • @danxwash1504
    @danxwash1504 Před 6 lety

    Bentornato dopo 3 mesi!

  • @ricktech1720
    @ricktech1720 Před 6 lety

    Ciao, molto bella questa lavatrice semiautomatica, non ho avuto ancora l’occasione di ripararne una, nella mia zona sono praticamente introvabili queste lavatrici, in quanto nei negozi sono in maggioranza o meglio erano perché parliamo di vecchie lavatrici le marce indesit,rex, zoppas... soprattutto le indesit come la wp42 it che ne ho riparato una un paio di mesi fa e la 432tx che presentava la parte posteriore della vasca in acciao smaltato mentre il resto era inox, non so il motivo di questa scelta.. scusa se mi dilungo nei messaggi ma voglio condividere la mia passione con un vero appassionato come te ;) complimenti

  • @FinoMolina
    @FinoMolina Před rokem

    ciao, avrei bisogno di aiuto, insomma, io ho una lavatrice un po simile alla tua, la candy aquaviva 650, che ormai ha i suoi anni pero i cuscinetti si sono rotti e ho proveduto al cambiamento di essi, cioe e trovato una vasca completa nuova e messo al posto di quella vecchia. Vedendo che tu sai tanto, io ne so qualcosa ma non tanto, ho fatto il cambiamento ma ho due problemi, quel maledetto manicotto tubo vasca lo inserisco e non so quale masticcio mettere per sigilarlo, ho provato tutto, alcuni anche funzionavano ma quando comincia a scaldare, dopo aver raggiunto 40 gradi al incirca comincia a uscire acqua fuori, hai forse qualche suggerimento con cosa siggilare. L'altro problema e che quando metto la spina nella corrente la spia si accende e lei comincia a prelevare acqua con l'oblo aperto tipo se posiziono il programmatore su alcun numero di lavaggio. non so cosa sia successo, se stacco la spina a la rovescio tutto funziona normalmente, non capisco come mai... un suggerimento sarebbe di grande aiuto...

  • @frezzalata
    @frezzalata Před 6 lety +3

    off topic: ma sento sempre nel tuo garage l'acqua scorrere, c'è una fontana?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety +3

      E' l'acqua del pozzo artesiano ;)
      L'acqua fuoriesce costantemente e viene raccolta nel lavatoio che si intravvede nel video.

  • @tagora11
    @tagora11 Před 6 lety +1

    ho avuto la stessa lavatrice, ma era il modello aquaviva 600, con 600giri centrif. prelavaggio dei bianchi piuttosto breve, buon sistema di lavaggio in generale, il tasto plus veniva usato nel programma bianchi, se non sbaglio e aumentava l'azione meccanica durante il lavaggio, livello abbondante di acqua nei risciacqui e nei prelavaggi, pessima però la qualità dei materiali, vedi cestello....nel complesso una discreta lavatrice, ma non all'altezza delle candy precedenti

  • @Carlos4998
    @Carlos4998 Před 6 lety +1

    Vorrei chiederti una cosa
    I motori dei cancelli elettrici scorrevoli che tipo di motori sono? Mi è difficile credere che siano motori a induzione eppure è presente sia un condensatore solitamente da dieci microfarad collegato a una scheda di potenza che ha un trasformatore situato al centro.
    Puoi darmi qualche chiarimento in merito?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety +1

      Si tratta proprio di un motorino ad induzione, col suo condensatore di spunto.Il grosso trasformatore che di trova sulla scheda serve ad alimentare i circuiti ausiliari a 12 o 24 Volt (fotocellule, scheda radio, apertura a chiave)

    • @Carlos4998
      @Carlos4998 Před 6 lety

      Grazie infinite ma perdonami è un motore asincrono o sincrono?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety

      Asincrono

    • @Carlos4998
      @Carlos4998 Před 6 lety

      Gentilissimo come sempre
      Grazie ancora Andrea

  • @mature_washerDay
    @mature_washerDay Před 2 lety

    Nice 👍

  • @IlVice77
    @IlVice77 Před 6 lety

    Ciao, la terza vaschetta era prevista anche dalla zoppas superwah del 1973 e dovrebbe prelevare la seconda metà del detersivo dopo un po’ quando l’acqua era calda, non so se dopo un certo tempo fisso o se al raggiungimento di una determinata temperatura. E complimenti per i tuoi video non me ne perdo uno!

  • @NonHoUnTUBOdaFare
    @NonHoUnTUBOdaFare Před 6 lety

    Domanda: se il caricamento plus di acqua è gestito dal presostato sul livello basso, e quel livello è gia raggiunto, carica acqua lo stesso e quanto?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety +1

      In verità il caricamento di acqua tramite il tasto Plus avviene a tempo, indipendentemente dal livello dei 2 pressostati.

  • @linapezone5294
    @linapezone5294 Před 6 lety +1

    Ciao, sono Raffaele cecere un amico di Markic, ti volevo chiedere dove si puo acquistare una lavatrice come la tua Electrolux jetsy?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety +1

      Eh... Mi sa che la mia Jetsy è ormai fuori produzione da un bel po', l'unica è provare a fare una ricerca sui vari siti di compraventira online (Subito.it, e-bay, Market place e simili) o sperare di trovarla in qualche mercatino dell'usato.

    • @linapezone5294
      @linapezone5294 Před 6 lety

      teletronikoforever ma perché è fuori produzione?

    • @linapezone5294
      @linapezone5294 Před 6 lety

      Tu ce lai ancora?

  • @PicoTape
    @PicoTape Před 6 lety +2

    Qui si fa la storia 38:22 - 38:44 I vecchi lavatoi di una volta

  • @JohnAK72
    @JohnAK72 Před 3 lety

    Never tough that elbi timer could work with universal motor! I saw a board next to motor anyway.

  • @Aryanne404
    @Aryanne404 Před 2 lety

    Anche io ho una Candy! Purtroppo ultimamente sembra non prendere più tutto l'ammorbidente, che a fine lavaggio in parte rimane nella vaschetta con anche dell'acqua. È normale oppure si è guastato qualcosa? Grazie fin da ora dell'attenzione :)

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 2 lety +1

      Potrebbero esserci le docce del cassetto detersivi parzialmente intasate di calcare e quindi con il flusso dell'acqua ridotto l'ammorbidente non viene prelevato completamente.

    • @Aryanne404
      @Aryanne404 Před 2 lety

      @@teletronikoforever grazie mille della risposta! C'è un modo per togliere questo calcare? Siamo riusciti a estrarre il cassetto, ma poi non saprei cosa fare 😅

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 2 lety +1

      @@Aryanne404 Una volta smontato cassetto e docce basta del semplice Viakal ed un vecchio spazzolino.

    • @Aryanne404
      @Aryanne404 Před 2 lety

      @@teletronikoforever ottimo, La ringrazio molto per tutti i consigli!

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 Před 6 lety +1

    Ben ritrobato Mastro Andrea

  • @andreap555
    @andreap555 Před 6 lety +1

    Bellissimo video, anche se un po' lungo vale la pena guardarlo tutto!
    Già che ci sono ho una domanda, mi si è bloccata la pompa di ricircolo e ho rimediato una Plaset originale nuova, bisogna lubrificarla?

  • @magnolerriccardo6840
    @magnolerriccardo6840 Před 3 lety +1

    Queste macchine presentavano gli stilemi dei primi 90's. Meno austeri e scuri di quelli degli 80s e decisamente meno anonimi e piatti di quelle sucessive uscite a fine 90s. Secondo me il giusto compromesso tra semplicità e colore.
    Il tasto PLUS e la 5 vaschetta erano un portento. Un po' di omino bianco (all' epoca quello c'era) in vaschetta "III" e tute e camici da lavoro macchiatissimi tornavano perfetti.
    Non capisco perchè certe tecnologie si siano perse in avore di "funzioni macchia" che sono delle vere prese in giro.

  • @daryobonbon4822
    @daryobonbon4822 Před 6 lety +1

    Sarà anche rumorosa per i cuscinetti andati, ma non hai ancora sentito la Hoover di mia nonna quando centrifuga (anche solo 400 giri) che è peggio di un trapano. Quando la sentirai, vedrai che non c'è limite al peggio XD Bella lavatrice comunque, la mia stessa nonna ne aveva una simile ma molto più "limitata".

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety

      Cuscinetti partiti o è proprio rumorosa lei di suo?

    • @daryobonbon4822
      @daryobonbon4822 Před 6 lety

      Cuscinetti partiti; di suo è rumorosa ma per il motore a spazzole.

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety

      Eh... Poi in certe Candy/Hoover i motori a spazzole sono veramente molto rumorosi 🙉🙉🙉

    • @graziamariadistasi1071
      @graziamariadistasi1071 Před 5 lety

      @@daryobonbon4822 non hai sentito la mia che è un jet privato 😂

    • @marcodevoti984
      @marcodevoti984 Před 3 lety

      non sento non sento non sento... hahahahahaha

  • @faridastitou9151
    @faridastitou9151 Před 5 lety

    How can I use candy aquaviva 800 ?

  • @PicoTape
    @PicoTape Před 6 lety +2

    Dopo 3 mesi e ritornato il mio collega

  • @Carlos4998
    @Carlos4998 Před 6 lety

    Ciao Andrea sono ancora io, ti ricordi che ti parlai della scheda elettronica di un cancello nel commento precedente?
    Era del cancello di mio padre, tutto quello che c'era da fare testando tutti i componenti e le varie piste era riparare un pezzo di pista saltato per cui mi sono servito di un po di stagno disposto lungo i due frammenti di rame interrotti dopo averli scoperti grattando con della carta vetrata e poi sostituire due condensatorini in poliestere da 0,1 e 0,6 mf rispettivamente. Ma mi è rimasto un dubbio anzi due a dire il vero. I due relè neri che ci sono servono per il motore? E poi il triac serve per il lampeggiatore giusto?
    Grazie in anticipo se ti va di rispondermi :)

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety +1

      Ottimo lavoro ;)
      Corretto, i due relè servono proprio per l'azionamento dei 2 motori mentre il triac comanda il lampeggiante. Nella scheda del cancello automatico di casa (un Fadini) è presente, oltre ai 2 relè dei motori, anche un terzo relè che comanda il lampeggiante (a valle del relè è presente il triac e la circuitazione di pilotaggio del lampeggiante), non so come mai abbiano inserito un terzo relè solo per il lampeggiante, scelta di progetto probabilmente.

    • @Carlos4998
      @Carlos4998 Před 6 lety

      teletronikoforever grazie infinite amico😃

  • @gliinseparabili9417
    @gliinseparabili9417 Před 6 lety +1

    Fai un video di lavaggio quando la ripari

  • @mattiasavian1998
    @mattiasavian1998 Před 6 lety +1

    Ciao Andre❤️❤️ quando torno andiamo a farci una carrellata alla pulce e alla fiera. Poi avrei da chiederti se hai una lavatrice, che ne avrei bisogno una qua da mia nonna a Caorle...vorrei tanto la Candy quella che avevi recensito in un video

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety

      Certamente! Purtroppo quella Candy non ce l'ho più ma forse posso farmela restituire. Qualcosa combiniamo comunque

    • @mattiasavian1998
      @mattiasavian1998 Před 6 lety +1

      Grazie mille❤️❤️ fammi sapere, io per ottobre dovrei finire

  • @lorenzopadovani7541
    @lorenzopadovani7541 Před 6 lety

    Ma perché tra 800 e 900 c'è quello spazio?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety

      Non ne ho idea, è concepita così. Immagino che posizionando la manopola tra l'8 ed il 9 si ottenga una velocità di circa 850 giri/min

  • @albertolecce4299
    @albertolecce4299 Před 6 lety

    Le lavatrici di una volta erano davvero buone io ho avuto una Candy modello comfort elettronica però dava pessimi risultati alla biancheria e non lavava bene

  • @stefanovettore9174
    @stefanovettore9174 Před 6 lety

    Se la memoria non mi inganna il timer è esattamente identico a quello della zerowatt spaziozero 062 e della candy alisè 85;
    Comunque un consiglio che ti do per smontare questa macchina é di creare più spazio possibile sopra dato che la vasca la devi estrarre perchè anche se é in acciaio non ha la crociera esterna

  • @gianmarcofilipponi2673

    Ma è un ibrido elettronica/meccanica questa lavatrice? Utilizza un motore a spazzole, mi viene da pensare che ci sia una scheda elettronica che gestisce la velocità della centrifuga.

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 4 lety +1

      La gestione dei programmi avviene per mezzo di un timer 100% meccanico ma è tuttavia presente una scheda di controllo per il motore a spazzole. La cadenza delle rotazioni (dx sx oppure dx dx sx sx) viene sempre e comunque decisa dal timer.

  • @davidemicheli707
    @davidemicheli707 Před 5 lety

    Cambiare i cuscinetti in queste macchine non è che sia poi così complicato,dipende sempre da..come lo si fa. Certo è che la Resistenza,anche se non è in dispersione ,va comunque sostituita !

  • @Massimo5590
    @Massimo5590 Před 6 lety

    stavo pensando
    i pannelli fono assorbenti li avranno messi probabilmente per ridurre i rumori del motore a spazzole specialmente quando la centrifuga andava a 1000 giri

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety

      Esatto Max, riducono la rumorosità generale della macchina, specialmente durante la centrifuga.
      Chiaro che, con i cuscinetti rotti, non ci sono pannelli fonoassorbenti che tengano...

  • @gamelove7362
    @gamelove7362 Před 4 lety

    Di che anno è questa lavatrice

  • @ermandomasciarelli662
    @ermandomasciarelli662 Před 6 lety

    Andrea è bellissima
    Ma non te ne fanno mai una tutta digitale da riparare comunque il video è uscito benissimo

  • @franciscospadone1997
    @franciscospadone1997 Před rokem

    Ciao!, Voglio ordinare la lavatrice Candy Aquaviva 1000 e la lavasciuga Candy Alisè 85 per metterle a casa mia.Chiedili al tuo amico Marco.

  • @manufer8042
    @manufer8042 Před 5 lety

    Io ho notato che online è in vendita la lavatrice Candy CS4 1272D3/2-S a 298,77 euro anziché 449,00 amzn.to/2WS3x59

  • @federicofigorillipalleggia3500

    Ma oggi i timer programmatore si usano ancora ho visto che a te le lavatrici con troppa elettronica non piacciono troppo Un abbraccio mi piace vedere i tuoi video

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 6 lety +2

      Purtroppo no, ormai tutte le lavatrici sul mercato fanno uso di schede elettroniche, fatta eccezione per alcuni modelli prodotti dalla It Wash e commercializzati anche con marchi diversi (Zoppas, Ligmar, San Giorgio) che utilizzano ancora un timer meccanico "ibrido" infatti dietro al timer è presente comunque una scheda elettronica (potremmo quasi parlare di lavatrice "finta" elettromeccanica).
      Troppa elettronica non mi piace e non serve, alla fine un timer meccanico e 4 camme bastano ed avanzano a far girare un cestello carico di biancheria 😉

  • @MarioRossi-xo6im
    @MarioRossi-xo6im Před měsícem +1

    Questa si, che era una SIGNORA Candy, a livello delle Miele!!!!!!!
    Altro che quelle di oggi!!!!
    🤢🤮🤬

  • @exNRGista2
    @exNRGista2 Před 6 lety

    Questa la salvò Fabio detto Lince, o sbaglio?