Judo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Il Judo si ispira a due principi che sono il miglior impiego delle energie fisiche e mentali (Seiryoku Zenyo) e l'essere tutti insieme per progredire con armonia (Jita Kyoei). I judoka si considerano una grande famiglia e trovano accoglienza nei locali d'allenamento di judo (Dojo) di tutto il mondo.
    Chi pratica il judo diventa più agile, veloce e guadagna una maggiore forza mentale oltre che a sviluppare la forza decisionale e la resistenza. È una disciplina sportiva e al contempo anche un'arte marziale.
    Il codice prescrive cortesia, coraggio, lealtà, autocontrollo, senso dell'onore, modestia, rispetto e amicizia. Il Judo è un'opportunità per sviluppare la propria personalità insieme agli amici. L'essere un judoka può determinare uno stile di vita.

Komentáře • 31

  • @chiaradigiacomo4163
    @chiaradigiacomo4163 Před 4 lety +22

    Like per chi è un judoka proprio come me. Sono una ragazza ma amo questo sport!!!! ❤

    • @aurorawretschko3767
      @aurorawretschko3767 Před 4 lety +2

      Presente

    • @ariannasassi3608
      @ariannasassi3608 Před 3 lety +3

      Idem❤️🥋

    • @MC-nu7wn
      @MC-nu7wn Před 3 lety +1

      @Andi1 Dragos il tae kwon do probabilmente non è il massimo come difesa personale perchè, in genere, impari ad usare solo calci. Quando sei fuori, potresti avere indosso dei jeans che non ti permettono di dare calci alla testa, ma anche se fosse, ti mancherebbe completamente la parte delle braccia e di grappling. Se non sai tenere in alto la guardia, e tieni le braccia come vengono tenute nelle competizioni di TKD, non hai nessun tipo di difesa dai pugni, che è importantissima.
      Il grappling è la parte del combattimento che non comprende pugni, calci, gomitate, ginocchiate o testate, quindi quando si parla di grappling si parla di arti marziali come la lotta, il judo o il bjj.
      Il judo, a contario della lotta, fa uso del vestito (gi) per molte tecniche. Si potrebbe pensare che ciò implichi una minore affidabilità delle proiezioni del judo in una situazione di difesa personale ma, in realtà, è più probabile che tu combatta contro un uomo vestito che contro un uomo nudo.
      Il bjj si focalizza sulla lotta a terra, con particolare enfasi su leve articolari e strangolamenti.
      Anche nel judo si imparano le leve articolari e gli strangolamenti.
      Il combattimento a terra, in genere, è meglio evitarlo in situazioni di difesa personale perchè spesso l'aggressore non è da solo e quando sei per terra sei completamente vulnerabile, basta che il suo amico ti tiri un calcio in testa.
      Il judo mira a proiettare l'avversario sul suolo, in palestra sui materassini (tatami), ma in una situazione di difesa personale sull'asfalto, pensa a quando ti sei inciampato e sei caduto in strada sbucciandoti e facendoti male. Pensa ora se qualcuno ti avesse buttato per terra con tutta la sua forza sull'asfalto, mentre non te lo aspetti, ed in velocità.
      Il judo insegna inoltre a cadere, cosa che ti servirà sicuramente anche al di fuori di situazioni di difesa personale.
      Questi sono i motivi per cui ho scelto di praticare judo, o perlomeno quelli relativi alla difesa personale.

    • @chiaradigiacomo4163
      @chiaradigiacomo4163 Před 3 lety +1

      @Andi1 Dragos Il judo insegna proprio questo. Insegna a cadere senza farsi male. Male che va, se si cade e pratichi Judo non ti fai nulla! Quante volte mi sono salvata con questo sport cadendo!😂😂

  • @diegovitali3249
    @diegovitali3249 Před 4 lety +7

    È da 6 anni che faccio judo quasi 7, vi posso assicurare che vi forma muscolarmente e mentalmente oltre ad essere completa è anche molto utile, l’unico problema è la distanza, se si incontra una persona abile con braccia e gambe si farà fatica.

    • @heisemberg3002
      @heisemberg3002 Před 3 lety +2

      @Andi1 Dragos ciao rispondo io per lui. Pratico judo ormai da 11 anni sono una cintura marrone, ti dirò, il judo a mio parere serve molto durante magari una rissa. Io ho sempre cercato di evitare soprattutto per il fatto che essendo un'arma bianca ormai è sempre meglio evitare. Ma quando la situazione si fa inevitabile come mi è capitato, mi è servito molto soprattutto per il fatto che si basa sulla difesa e sull'utilizzo dello squilibrio dell'avversario. Tu fai taekwondo, probabilmente se ti trovassi difronte ad un judoka con esperienza ti atterrerebbe, pk quando tu dai un calcio puoi essere veloce quanto vuoi, ma il judoka riuscirà sempre a prenderti la gamba in aria a falciarti quella in terra e a farti cadere continuando a strangolarti a terra o a immobilizzarti con tecniche di leve che si basano sull'articolazione appunto.
      Spero possa esserti stato utile😂

    • @Ivandragoshotokan
      @Ivandragoshotokan Před 11 měsíci

      Io pratico karate e penso che il judo si debba fondere col karate e fare un unica cosa oss

  • @miriamcatanzariti
    @miriamcatanzariti Před 2 lety +2

    Io faccio judo da 3 anni e ho cintura 🧡.
    È lo sport più bello del mondo per me, perché tutti dicono che sono forte perché lo pratico ma mi piace generalmente.🥋

  • @mattiacoppola5642
    @mattiacoppola5642 Před 6 lety +9

    È lo sport più completo che ci sia

    • @soni8470
      @soni8470 Před 4 lety

      E vero secondo e lo sport per eccellenza di difesa personale

    • @danieledolci3888
      @danieledolci3888 Před 2 lety

      Però non chiamatelo sport

    • @luz6580
      @luz6580 Před 2 lety

      @@danieledolci3888 ahaahhhaahahaa mai sentita cazzata peggiore della tua

  • @barbarabiasotti3289
    @barbarabiasotti3289 Před 3 lety +1

    É bello

  • @nat_granatnat2288
    @nat_granatnat2288 Před 4 lety +2

    Forse a gennaio a scuola incomincia un corso sul judo e tra canottaggio tennis pallavolo e scherma pensavamo di iniziare questo

  • @wissalelmselek3686
    @wissalelmselek3686 Před 2 lety

    Io faccio judo ed è fantastico

  • @arunarabietu384
    @arunarabietu384 Před 5 lety +1

    Io adoro fare judo

  • @lordmich4499
    @lordmich4499 Před rokem

    MA QUANTO SONO LENTI CON LE MOSSE!

  • @fawziramdani5195
    @fawziramdani5195 Před 2 lety

    🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @edoardomariascardamaglia4325

    Io essendo una cintura blu, e ho 11 anni e mi sono fermato a fare questo sport 3 anni posso dire che lo Judo riesce ad educare i ragazzi e uomini sia a livello fisico sia a livello mentale, purtroppo lo Judo sta degenerando per colpa di maestri che non meritano il nome di maestri, ho detto questo perché a me è accaduto. Lo judo si può praticare a qualsiasi età come esempio il maestro Mifune il "prescelto" del maestro Jigoro. Questa arte marziale mi ha educato, mi ha fatto esser più robusto e mi ha insegnato a difendermi, ad esempio ho dovuto appica per tera uno che mi prendeva a frustate e dopo a cominciato a darmi dei cazzoti... È accaduto anche a mio padre,III dan di Judo che un tizio a caso lo ha preso a cascate (quello della moto), Allora mio padre li ha fatto un hane-goshi ed è finita lì.
    Quindi io consiglio di fare questo sport a tutti bambini da un età maggiore di 3 anni e mezzo, l'età con cui ho cominciato io.

  • @lorenzoasprone606
    @lorenzoasprone606 Před 5 lety +1

    Io lo odio