Da persona AUTISTICA ti spiego cosa è l'autismo (e soprattutto cosa non è)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 161

  • @witt997
    @witt997 Před rokem +7

    Grazie mille per il video! Ho scoperto da poco di essere autistico anch'io, e sto rivalutando tutto il mio trascorso di vita, constatando come in tante occasioni mi sia sempre sentito incompreso. Grazie per il tuo operato di divulgazione, c'è veramente bisogno di diffondere e sensibilizzare sul tema!

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      Ti ringrazio! ☺️

  • @francescarossi7969
    @francescarossi7969 Před 2 lety +23

    Sono d'accordo con te su molti punti, sono anche io nello spettro similarmente a te però non sminuire il fatto che ci siano anche autistici che diversamente da noi che siamo autonomi invece non lo sono e non lo saranno, mio figlio è un autistico con disabilità grave, ritardo cognitivo, problemi di espressione e comprensione nel linguaggio, so che è difficile far capire ad un neurotipico che esistono autistici come me e te e altri come mio figlio eppure siamo tutti nello spettro. Comunque tra tutti imiti da sfatare che hai elencato anche io ci tengo a sottolineare che al contrario di quello che si pensa non siamo robottino privi di sentimenti, anzi io sono nata fortemente emotiva e anche mio figlio dal lato opposto dello spettro lo è! Cmq grazie per aver spiegato i generale l'autismo in maniera efficace e comprensibile per tutti

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +5

      Non ho sminuito nessuno, semmai ho diviso gli aspetti disabilitanti che non riguardano l'autismo bensì l'essere umano e sono mutazioni rare, eccezioni, che si palesano in maniera randomica. Hai mai collegato la disabilita mentale di una persona alla persona non autistica ? Suppongo di no, e allo stesso modo non lo si dovrebbe fare con le persone aventi un funzionamento neurodivergente perché è concettualmente errato e sono molte le persone non autistiche che vedono l'autismo come una malattia o una disabilità anche e sopratutto vari professionisti che si espongono sui social.
      Ti ringrazio per il commento costruttivo!

    • @francescarossi7969
      @francescarossi7969 Před 2 lety +3

      @@ndcafe grazie di avermi risposto e anzi ti chiedo scusa per aver usato io il termine "sminuire" che non era certo la tua intenzione, volevo solo far capire che con mio figlio spesso mi accade il contrario di quello che succede a te e la gente pensa che essendo autistico sia un genio e nerd!
      Ti ringrazio sempre per l'informazione che fai, spero che degli adolescenti che in questo momento vengono emarginati e bullizzati spicologicamente senza capire perché vedano i tuoi video e non pensino più di essere sbagliati come è successo a me da adolescente!

    • @vitocaputo9321
      @vitocaputo9321 Před rokem +1

  • @claudiafabi3550
    @claudiafabi3550 Před 9 dny

    Ti ringrazio delle tue spiegazioni molto chiare, le tue informazioni mi aiutano a comprendere un mio nipote che è stato riconosciuto appartenente allo spettro

  • @cinziatassone3471
    @cinziatassone3471 Před 2 lety +7

    Sono d'accordo con te...anche a mio figlio è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico...ancora oggi dopo tanto tanto tempo trovo persone specializzate in qst settore che ti dicono che non c'è differenza tra spettro e autismo..io lo vedo cambiato in meglio sa fare tutto in modo autonomo.. ancora non sa parlare bene....ha 6anni...sono sicura che una volta acquisito la padronanza del linguaggio tante difficoltà verranno smussati....secondo me siamo tutti un po' particolari... e poi la differenza sta solo negli occhi di chi guarda

  • @alfredog.5918
    @alfredog.5918 Před 2 lety +11

    Grazie per la tua testimonianza, il tuo video è più utile di tanti manuali che descrivono in maniera asettica ma che non sempre aiutano a comprendere.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +4

      Ti ringrazio!
      Piano piano cercherò di caricare sempre più contenuti, tempo permettendo. Nel frattempo puoi seguirmi su Instagram dove sono più attivo!

    • @queensilvia96_
      @queensilvia96_ Před 2 lety

      Anche se sei autistico, non hai problemi nel parlare

  • @francescadagui4735
    @francescadagui4735 Před 2 lety +6

    Bravo ti faccio tanti complimenti, io ho lo stesso problema con mio nipote di quasi tre anni,ci quarda ci sente quando gli diciamo qualcosa,,rispetto a un anno fa grazie alle terapie che fa 5 giorni a settimana vediamo del miglioramento,solo che ultimamente non vuole mangiare o meglio mangia quello che vuole lui,la notte dorme con le gocce ma non dorme tranquillo,si sveglia presto e per tutto il giorno vuole solo giocare.a luglio lo dobbiamo ricoverare per tre giorni per fare degli esami a Messina, speriamo che cresca come te sarebbe un miracolo ancora tanti complimenti e un forte abbraccio. Grazie

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      Ti ringrazio per i complimenti e spero che tutto vada per il meglio!

  • @JanetElisaPerez-gu3rk
    @JanetElisaPerez-gu3rk Před 10 měsíci +3

    Grazie mille per la tua testimonianza. ❤❤❤

  • @robertorossi3547
    @robertorossi3547 Před 2 lety +13

    Complimenti, però purtroppo conosco molti ragazzi autistici che hanno problemi enormi e parlano pochissimo. Tu sei un ragazzo bellissimo dentro e fuori, ma molto spesso la situazione è ben altra.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +7

      L’avere problemi gravissimi si riscontra anche fuori dallo Spettro, il messaggio che voglio far passare è questo 😊

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +3

      Ps: numeri alla mano, le persone nello spettro che rispecchiano la sua descrizione sono una piccolissima minoranza !

    • @alepu9839
      @alepu9839 Před 2 lety +6

      Ciao Roberto! Non è vero che la situazione reale è ben diversa. Io sospetto fortemente di essere autistica per quasi tutte le descrizioni fatte (e altre che non sono state menzionate) e ti posso assicurare che sicuramente ci sono tantissime persone non diagnosticate che però non sembrano minimamente autistiche, bensì strane, diverse, sociopatiche, nerd, pazze, iperlogiche, ciniche... (almeno tutte queste sono le definizioni che mi sono state date). Persino la mia psicologa si rifiuta di considerarmi autistica, ma dice che potrei essere Asperger (i cosiddetti autistici ad alto funzionamento, che io rifiuto come definizione), dimostrandosi pericolosamente disinformata sulla situazione reale. Perché la situazione reale è che invece ci siano tantissime persone autistiche che non sanno di esserlo (ma che se ascoltassero gli altri autistici, si rispecchierebbero immediatamente) e che conducono la loro vita apparentemente bene, ma distruggendosi dentro. Io, per esempio, ho un ottimo spirito di adattamento, un buon senso dell'umorismo, nonostante non capisca bene i doppi sensi e mi facciano ridere certe frasi (come "ci becchiamo domani" che per me rimanda a due persone che si beccano in faccia come fossero due uccelli belligeranti) e molta voglia di superare i miei limiti (come cercare di mantenere il contatto oculare, che in realtà mi mette a disagio), ma devo anche dire che ho una fobia sociale pazzesca, che mi impedisce di parlare correttamente, un elevato fastidio agli stimoli sensoriali, soprattutto olfattivi (specie quando sono circondata da persone che si sono date profumi forti o se sto in un ambiente con un incenso acceso) e tattili (sento i tendini sottocutanei a contatto con le mie mani, per esempio sotto i polpastrelli, oppure sento sulla lingua se una forchetta metallica ha toccato una vaschetta metallica per alimenti) e tanti altri problemi che però non mi impediscono di condurre una vita dignitosa. Mi dispiace di aver scritto così tanto, ma era perché è necessario che si conosca la realtà, ascoltando le persone autistiche, per capire che il mondo è vario e complesso e che certe false credenze, se sedimentate, sono difficili da estirpare. Persino la mia psicologa non sa, per esempio, che l'Asperger non è più nel DSM5, essendo stato incluso (a buon diritto) all'autismo. Questo è estremamente deleterio per la salute psicofisica delle persone autistiche, perché a volte nemmeno i loro psicologi sono propensi a mettersi alla pari coi loro pazienti e ascoltare il loro punto di vista, invece di dar credito a teorie obsolete, generalizzanti ed eccessivamente patologizzanti.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      @@alepu9839 verissimo!

    • @cinziatassone3471
      @cinziatassone3471 Před 2 lety +1

      Si è vero purtroppo

  • @pinal5201
    @pinal5201 Před 2 lety +7

    Grazie.
    Vai avanti e aiuta chi ha bisogno di essere informato.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      Grazie ❤️
      Presto tornerò con nuovi video !

  • @valerylambert2434
    @valerylambert2434 Před 2 lety +5

    Grazie per la testimonianza ti parlo da autistica, sei una persona meravigliosa.

  • @luandrer8203
    @luandrer8203 Před 8 měsíci +1

    Ciao! Mi devo congratulare con te per il modo così elevato di esporre un argomento che e quasi tabù, di cui pochi hanno il coraggio di affrontare e ,ancor di meno di spiegare a parole. Si vede che sei una persona che piace aiutare gli altri, che vuoi dare il tuo contributo a migliore questo mondo,che molto spesso e troppo ignorante e non sopporta la diversità oppure il non banale! Il bullismo esiste anche per chi non è affetto da ADHD,oppure dall'autismo,esiste da sempre e, purtroppo sarà sempre in giro! Quindi,non sei tu il problema,sono gli atri che,essendo così ristretti,non possono campire la varietà! In bocca al lupo per tutto! Sei meraviglioso!

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 8 měsíci +1

      Troppo gentile ma sono davvero felice di leggere commenti di questo tipo. Grazie di cuore ❤️

    • @luandrer8203
      @luandrer8203 Před 8 měsíci +1

      @@ndcafe Non c'è di che! Ho solo espresso la mia opinione! In bocca al lupo per tutto!

  • @stefania1336
    @stefania1336 Před 7 měsíci +2

    Ciao, da mamma di ragazzino autistico non verbale e con parecchi deficit, mi fa piacere che le persone nello spettro ma verbali facciano conoscere alla realtà normotipica questa condizione. Sei un importante portavoce.
    Forse la percentuale di casi gravi non è così bassa o almeno nel mio contesto il 2% è un po' ottimistico però giustamente non ho mai trovato una ricerca scientifica che dia dei numeri in merito a questo argomento.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 7 měsíci

      Grazie mille! Se recupero qualche dato posso farci un video

  • @raffaellachioccariello8194

    Grazie per il tuo video che da un punto di vista più veritiero di cos'è lo spettro.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Era lo scopo del video 😄

  • @barbaramarraffa6643
    @barbaramarraffa6643 Před 11 měsíci +1

    Grazie per le spiegazioni.Ora vedo tante cose sotto una luce diversa

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 11 měsíci

      mi fa piacere!

  • @playerforlife4957
    @playerforlife4957 Před rokem +4

    Lavoro da anni con l'autismo nonostante lo studio ecc ecc ritengo che molte cose che ti insegnano o dicono sono giuste eh non dico quello ma riduttive e io stesso parlando con i miei utenti ho imparato una marea di cose in più sfatato anche luoghi poi appunto nel caso dell'autismo la cosa più sbagliata è generalizzare ogni caso si sviluppa in modo diverso e ogni persona è diversa dipende anche dal livello congnitivo bellissimo canale comunque poi è un argomento che mi appassiona sempre e mi piace imparare ❤😁

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Sai, essendo una neurodiversità (un modo diverso di funzionale esattamente come accade per le persone non autistiche) è normale che ogni persona sia unica e differente, oltre tutto consideriamo che spesso scopriamo essere autistiche solo quelle che notoriamente hanno "problemi" o hanno un qi basso, quindi quelle che viste da fuori appaiono come situazioni inusuali. La realtà però ci dice che la maggior parte delle persone autistiche siano "come me". D'altra parte è pieno di persone non autistiche con un qi sotto la norma. Le linee guida sullo Spettro sono valide se contestualizzate e se tarate su un certo "profilo ideale", che però ora sappiamo essere una minoranza.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      Ti ringrazio per il complimento!

    • @playerforlife4957
      @playerforlife4957 Před rokem +1

      @@ndcafe Ho trovato molto interessante non so se in questo o nel video in cui parlavi della tua infanzia il discorso della sensibilità elevata a stimoli o anche il fatto che alcuni tessuti sulla pelle provocano disagio pensa avevo un ragazzo in assistenza che si spogliava sempre e non capivamo il motivo sapevo che nell'autismo si ha questa iper sensibilità ma non credevo che un tessuto potesse provocare una reazione

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      @@playerforlife4957 questa suona nuova anche a me ma si siamo ipersensibili😂

  • @angelapellicano1168
    @angelapellicano1168 Před rokem +1

    Questo video, secondo me, è molto interessante e chiarisce bene il concetto di autismo e persona autistica.

  • @alessiobiagi6154
    @alessiobiagi6154 Před rokem +2

    Allora: ciao, mi è piaciuto moltissimo, anche se tutte i fattori che hai descritto rientrano nella diagnostica dell'Ados. In più è stato bello quando hai sfatato il cliché degli autistici-non-provano-emozioni
    Però è vero che magari hanno difficoltà, viceversa ad empatizzare con le emozioni altrui: cioè possono riconoscerle (in base al continuum da te descritto dello spettro), ma non sanno che farsene.
    Bella anche la parte sulla metacognizione che assocerei al deficit simbolico (evidente da piccoli, ma nei grandi si riflette in deficit di creatività/immaginazione: non spiegabile se il pz affetto ha un QI elevato).
    In te cosa vedo? Boh, sei intelligente, ma questo è un monologo, dovrei vedere nella reciprocità quanto sei dialogico o quanto ti interessi a me. Ho visto poi dei fugaci manierismi (non proprio stereotipie), ma non avrei detto vedendo il video che fossi autistico.
    Certo parlandoti avrei forse colto le tue rigidità e... nell'Ados adulti c'è quell'intervista sulle relazioni sociali, sul miglior amico, relazioni sentimentali, sul rapporto coi segreti (anche se è più adolescenziale, questo), bugie, ecc.
    A presto e buon tutto
    Ah, io 48 anni e terapista in NPI😉

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Ciao! Intanto ti ringrazio per la bella critica costruttiva e per le belle parole spese.
      Cerco sempre di fare del mio meglio ma chiaramente, a maggior ragione non essendo del settore, era inevitabile ed è una buona cosa che tu me lo abbia segnalato.
      Spero passerai ancora e buona vita anche a te!

    • @alessiobiagi6154
      @alessiobiagi6154 Před rokem +1

      @@ndcafe certamente, passerò!

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Před 2 lety +2

    Posso chiederti di fare un video in cui parli delle tue esperienze con diciamo la mobilità nel nell'ambiente esterno nel senso come ti senti nelle relazionarti fisicamente all'ambiente camminare fare attività fisica le sensazioni che provi sarebbe molto utile

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      sarà fatto, considera che potrebbe arrivare ad agosto visto che ne ho diversi già programmati da fare!

  • @invornitoinside7916
    @invornitoinside7916 Před rokem +19

    Anche io sono tra i fortunati ed ho molte difficoltà a socializzare, a mostrare i miei sentimenti agli altri, ho mutismo selettivo, ho subito bullismo sempre, sono stato bullizzato da un 16enne ed ho 40 anni, i vicini di casa mi perseguitano, fanno battute perché sono asociale e spesso ho degli sfoghi di ira, perché semplicemente io una vita non l'ho mai vissuta, mi limito a sopravvivere da quando sono nato, litigo con mia madre per avermi messo al mondo e fatto soffrire come il sale sulle ferite, quando sono solo soffro e mi sento disadattato, sbagliato, inadatto a questo mondo, i fallimenti e gli sbagli che ho commesso mi piegano la schiena ancora oggi, li sento sopra di me costantemente, si è vero qualcuno ha disturbi più seri, ma direi che in questo mondo essere autistico non è proprio la miglior caratteristica da avere.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +7

      Hai provato a chiedere supporto ad uno psicologo ? Non ti incolpare e non ti abbattere ❤️

    • @loredanaventuri
      @loredanaventuri Před rokem +8

      Carissimo, quello di cui soffri ti accomuna a tantissime persone che soffrono di depressione o comunque di disadattamento in questo mondo che non è accogliente con le persone che non si adeguano alle sue leggi ingiuste. Non ti infliggere sofferenza e non infliggerla a tua madre, ma cerca qualche percorso psicospirituale che ti faccia valutare bene te stesso. Un abbraccio.

    • @zaga2465
      @zaga2465 Před rokem +1

      Reagire adesso en non versare la colpa tutto l'autismo . ci sono tanti autistici che riescono a andare avanti . Coraggio e avanti

    • @sbeep1046
      @sbeep1046 Před rokem +4

      La vita è un inferno per gente come noi. Pregherò per te, e per tutti quelli come noi... anche se non credo in Dio

    • @silviaantelmi1695
      @silviaantelmi1695 Před rokem +2

      Non ti conosco ma credo che in primo luogo ti devi amare per quello che sei ...probabilmente in certe cose sei speciale ...
      La società come ce la vendono non è il paradiso e quindi a volte essere disadattati significa non essere omologati .
      Ti auguro ogni bene !

  • @marsinse
    @marsinse Před 2 lety +6

    Molto interessante! A proposito di stereotipi, hai mica visto alcuni prodotti recenti cinematografici che raccontano di persone autistiche? Tipo "As we see it" o "Atypical".
    Anche quelli mi sembrano (ma son proprio ignorante in materia) un po' troppo stereotipate! Mi piacerebbe conoscere la tua opinione

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +3

      Ho visto solo Atypical, e debbo dire che forse sia una delle serie meglio riuscite fino ad ora. Certo, non è perfetta e descrive solo una piccola parte dello spettro, tuttavia aiuta a capire molte sfide quotidiane ed alcuni aspetti ricorrenti. Tutto sommato mi è piaciuta assai! (Ma subito possa uscire una serie che metta tutti d’accordo)

  • @Simoaffa
    @Simoaffa Před rokem +2

    Bel video dobbiamo prendere esempio da questo perché ci fa capire quanto sia importante la nostra neurodiversita e che siamo noi a decidere e muovere il nostro corpo. Anch'io sono nello spettro autistico. Cmq persone l'importanza e vivere come si può. Perché se credete a queste parole false. E colpa dell'ignoranza
    L'unico modo e capire che noi siamo fatti cosi

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Infatti non è un deficit e nemmeno altro.. però ovviamente si fa fatica a farlo capire :)

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Před 2 lety +1

    Ciao io non sono autistica cmq ti capisco lo stesso non molti comprendono certe tematiche e vedono il diverso come una minaccia o una cosa da emarginare continua così sei fantastico😗❤

  • @ailee293
    @ailee293 Před rokem +4

    Sai che io ho il problema opposto della gente, nel senso che sono innamorata di un ragazzo autistico, tra l altro me l ha detto lui perché io non lo notavo e pure adesso fatico a vederlo come una persona "autistica", cioè a me sembra come me quindi spesso ho il dubbio di fraintendere i suoi atteggiamenti, perché non so cosa effettivamente comporti.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      sicura di non essere nello spettro anche te?

    • @ailee293
      @ailee293 Před rokem +2

      @@ndcafe chi lo sa :) lui dice che sono "normale"

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      @@ailee293 normale in che senso?

  • @vincenzagiammanco7717
    @vincenzagiammanco7717 Před 5 měsíci +1

    Complimenti

  • @jamessveck2576
    @jamessveck2576 Před 2 lety +1

    All’inizio quelle che leggi sono definizioni specialistiche, è inutile dire “secondo voi io sono così? No” perché appunto quelle sono tracce generali, l’hai detto tu stesso che ognuno è diverso e questa condizione può rivelarsi in modi molto diversi tra loro.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      certo ma quelle non sono tracce generali, sembrano premere particolarmente solo su alcuni soggetti nello spettro e non sempre chi lo legge riesce a trovare delle risposte.. salvo poi scoprirlo secondariamente!

  • @ori2334
    @ori2334 Před 2 lety +1

    Ciao vedo per la prima volta un tuo video...molto interessante chiaro e conciso...posso farti una domanda: a che età ti è stato diagnosticato ed a quali centri rivolgersi?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety

      Ciao ! 21 anni

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety

      Purtroppo è impossibile rispondere perché dipende sempre da chi trovi. I centri tanto decantati non sono necessariamente migliori dei pubblici quindi poter rispondere senza essere stato dentro ognuno di loro ed aver conosciuto come lavorano è impossibile e non sarebbe corretto per me, per loro e per voi che chiedete dei consigli!

  • @valerylambert2434
    @valerylambert2434 Před 2 lety +3

    Io coi profumi troppo forti mi sento male mi viene il vomito .
    A volte mangio dissociato non sopporto che i cibi si tocchino ad esempio carne e pasta per esempio mangio il primo se è composto da pasta e verdura mangio prima la pasta e poi le verdure con i contorni e la carne prima la carne e Poi le verdure .
    Per esempio io uso i fazzoletti di stoffa (non amo quelli di carta) li lavo solo a mano senza con il sapone di Marsiglia li stiro e li conservo in un cassetto se me ne sparisce uno vado in ansia naturalmente da adulta mi controllo ma non nego che se mia mamma cambia la routine
    per comodità io vado in ansia . Ad esempio i fazzoletti li devo lavare io .

  • @branchinibarbara
    @branchinibarbara Před rokem +2

    Ciao, grazie per il tuo video. Da un pò di tempo sto cercando informazioni da esperienze dirette come la tua perché penso che mio figlio lo sia. Proprio oggi abbiamo portato a casa il test di screening. Se può essere utile a qualcuno riporto le sue caratteristiche:
    Ipersensibilità ad indumenti, cibo, luci, rumori.
    Non riesce a sostenere lo scambio di sguardo.
    Spiccata intelligenza e memoria incredibile.
    Non ama il contatto fisico.
    Interessi ridotti e quei pochi però ripetuti a " martello pneumatico"
    Senso spiccato di umorismo ( credo che voglia far star bene chi gli è vicino)
    Amore immenso per gli animali.
    Un saluto a tutti 🍀

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      Bellissimo commento! Grazie per il contributo!
      Se posso chiedere: che test gli hanno fatto fare?

    • @branchinibarbara
      @branchinibarbara Před rokem +1

      @@ndcafe è un test con domande e risposte tipo " non vero - parzialmente vero - vero". Poi verrà commentato davanti all'esaminatore e chiesto i motivi delle sue risposte. Se sarà positivo poi lo manderanno a Modena per un altro test. Questo è solo preliminare. Grazie a te ciao

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      @@branchinibarbara nei prossimi giorni ci saranno video a riguardo, non perdertelo!

    • @branchinibarbara
      @branchinibarbara Před rokem +1

      @@ndcafe grazie 💕

  • @emanueladebernardi4423
    @emanueladebernardi4423 Před rokem +4

    esisterà davvero l'autismo o è un modo per coprire le compromissione neurologica a cui le vaccinazioni precoci portano sempre più persone, tant'è che è in aumento?. Il fatto che si parli di spettro e che non ci siano "prove" certe alla tac mi fa molto dubitare dell'esistenza dell'autismo. Sei un ragazzo meraviglioso e per me sei più che normale e non autistico, autistico è chi diagnostica l'autismo. Un abbraccio

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      I vaccini non fanno nulla. L’autismo esiste perché è una neuro diversità, e non è un modo carino per indicare una persona che funziona meno bene delle altre bensì l’esatto opposto. È una persona che funziona bene ma in maniera differente. Se una persona ha difficoltà di vario tipo etc etc non sono imputabili all’autismo. Magari c’è anche l’autismo ma non lo riguarda. Inoltre le diagnosi sono in aumento perché pian piano c’è più consapevolezza e si è mediamente più preparati nel notarlo

    • @agnesezanotti4369
      @agnesezanotti4369 Před rokem +3

      Aggiungerei che autistico non è e non deve essere utilizzato come insulto!

  • @raffaa5847
    @raffaa5847 Před 6 měsíci +1

    Onestamente non ho capito molti punti...gia visto video 2 volte ma' e' molto (x mia mente ) troppo ramificato . Volevo capirci qualcosa ma' ora sono nel pallone🤦‍♀️. Mi resta ancora da capire cos e l autismo,cosa ha di diverso,(come modo di agire,riflettere ecc) e cosa distingue i vari gradi o tipi d' autismo... se hai fatto altro video puoi indicarmi x cortesia vorrei tanto capire 🙏

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 3 měsíci

      Me lo sento e ci faccio un video a breve

  • @caterinadimauro1649
    @caterinadimauro1649 Před 11 měsíci +3

    Ciao, io sono una ragazza di 29 anni, fin da bambina sono sempre stata etichettata come quella diversa, strana, con una intelligenza superiore alla media, iper sensibilità e difficoltà nelle relazioni sociali... Avevo ed ho tuttora comportamenti ripetitivi, sono molto sensibile agli odori ed ai rumori e nelle situazioni sociali ho difficoltà a prendere l iniziativa e per tutti quei comportamenti stereotipati, nn so come se mi infastidissero, poi fino a pochi anni fa avevo difficoltà a mantenere il contatto oculare con l'altro, adesso camuffo questa mia difficoltà cercando di guardare al centro della faccia ma il risultato credo sia uno sguardo assente, nel vuoto... Secondo te posso essere autistica? D'altra parte ho anche svolto pochi gg fa il test per autismo ed il punteggio è stato molto elevato.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 11 měsíci

      Da questa descrizione si, chiaramente se poi i test danno anche esito positivo 😁 poi magari sei gifted ci hai mai pensato?

    • @caterinadimauro1649
      @caterinadimauro1649 Před 11 měsíci +1

      Non ci ho mai pensato perché non ho un talento in particolare, negli ultimi anni ho scoperto di avere capacità introspettive rare ed una spiccata intelligenza astratta ed una forte empatia che mi hanno portato a laurearmi e specializzarmi in psicologia.... Vedrò dei video comunque a riguardo, grazie per il feedback

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 11 měsíci

      Prima o poi troverò il tempo anche di trattare qui questo argomento, però si può essere una idea

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 Před 6 měsíci +1

    Vorrei sapere se tenere una persona di circa 20anni autistica e tenerla in casa 24 ore su 24 e sette giorni su 7 possa essere un bene. Questo ragazzo emette rumori molesti e continui a tutte le ore del giorno aggravato dal fatte che viene tenuto in casa e non è seguito da nessuno se non tra molte virgolette dai suoi genitori.
    Come può essere che avvenga una tale cosa all'oscuro degli assistenti sociali? Questo loro problema mal gestito sta diventando il problema di tutto il condominio, come potrei risolvere?
    Grazie.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 3 měsíci

      Per valutare bene bisognerebbe essere lì e capire il perché di certe scelte. Sicuramente dovreste provare a parlarne tutti assieme o al più contattarli voi per loro

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 3 měsíci

      Però essendo una situazione complessa e delicata più di queste considerazioni non saprei cos’altro suggerire e non mi sento nella posizione di potermi esporre e dare un suggerimento concreto

  • @valentinabuffa99
    @valentinabuffa99 Před rokem +1

    Ciao grazie, quali centri a Milano fanno test affidabili per scoprire se lo si è ? Esiste ancbe quello senza deficit cognitivo, giusto? Grazie mille

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      Non saprei a Milano.
      Si, il quoziente intellettivo e l’autismo sono due cose differenti

  • @gabrylu2152
    @gabrylu2152 Před rokem +1

    Ciao, ho un bimbo di 10anni che gli è stato riscontrato l'autismo...ma anche io non sono d'accordo con le parole come "disturbo" e compagnia bella. A prescindere dall'alta aggressività o anche all'alta reazione di felicità che possa avere, il nostro bimbo ha una tale conoscenza ...ad esempio della geografia e tutto ciò che essa comporta,memoria di numeri in serie, conoscenza del cosmo, astrofisica,... così eccezionale che la stessa nasa e i suoi scienziati dovrebbero andare a nascondersi. E questa intelligenza la trovo anche su altri bambini con i quali ho contatto.
    Per noi si è aperta una nuova esperienza e con essa si sono aperte "nuove danze". Stiamo imparando nuove cose insieme anche a nostro figlio. E devo perlare sinceramente, c'è molto da imparare dalla facoltà dei loro ragionamenti soprattutto quando questi bimbi sono pienamente consapevoli del loro nuovo modo di essere e fanno di tutto per migliorare PRIMA di tutto PER SE STESSI.
    È una danza, una danza di emozioni. Nuovi feeling... comprendersi l'uno verso l'altro. Si apre una nuova porta piena di impegni e di rispetto reciproco.
    Concordo con tutto ciò che dici, soprattutto quando metti i puntini sulla "i" verso la fine😊
    Grazie per questo video❤

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Quello che descrivi sembra essere alto potenziale cognitivo, ossia un funzionamento cognitivo superiore alla media (sopra i 130 punti). Magari è per quello :)

    • @gabrylu2152
      @gabrylu2152 Před rokem

      @@ndcafe
      Grazie,❤️ è un'esperienza tutta nuova per noi e molte volte non è facile. Ma ho capito personalmente che queste persone con queste virtù,ci aiutano ad imparare un'altra forma di pazienza, di comprensione etc..., perché essi con il loro modo speciale di essere, vibrano su una frequenza molto più elevata rispetto a chi li circonda ✨🌸✨. Parlando sempre su nostro figlio, lui desidera altre forme di attenzioni e non parliamo di soli abbracci o baci... ma anche desidera che testiamo la sua bravura in certi campi o materie menzionati nel mio primo commento. E certe volte😅 sembra che sia lui a testare noi e non noi a lui🤣. I nostri argomenti a tavola? -"Dimmi qual' è la distanza tra la Terra e Mercurio e come si chiamano le lune di Giove"...ad esempio🤣 oppure,ieri a cena: "quante sono e come si chiamano le regioni africane e raccontaci sul deserto di Gobi "...😅
      I "dottori" li chiamano disturbi??? Secondo me sono loro i disturbati (senza offesa😅). Io le chiamo senza dubbio VIRTÙ!✨🌺✨
      Grazie di esserci

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      @@gabrylu2152 le diversità ci arricchiscono! poi a me sembra palesemente gifted ahah

  • @marysalamone8864
    @marysalamone8864 Před rokem +2

    CIAO POSSO CHIEDERTI A QUANTI ANNI L HAI SCOPERTO TU O I TUOI GENITORI ? E A QUANTI ANNI HAI COMINCIATO A PARLARE..? GRAZIE

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      L’ho scoperto per caso a 21 anni quasi 22. Ho iniziato a parlare attorno ai 6 mesi

  • @helenmoon7914
    @helenmoon7914 Před rokem +3

    è quello che dico sempre: non ho hobbies, soltanto passioni!!! ;-)

  • @carlasavino6453
    @carlasavino6453 Před rokem +2

    La dottoressa mi guarda e mi dice suo figlio è autistico è entrato e non mi ha guardato ( mio figlio 3 anni e mezzo) ha un ritardo nel linguaggio ma capisce sia l'inglese che l'italiano non scandisce bene i suoni. Lei mi dice mi dispiace ma secondo me ha lo spettro autistico. Io scoppio a piangere perché appunto mi viene mostrata come una malattia. Ma presa dal dubbio vado a casa e con calma mi faccio i test di cui avevi parlato nell altro video faccio pure a mio figlio il grande che è un genio in matematica e lui risulta moderato e io a tratti cioè certi tratti autistici altri no comunque nello spettro. Penso un po alla mia infanzia e al bullismo che ho subito. Alla paura dei suoni alti al fatto che non riesco a guardare le persone negli occhi durante le conversazioni ma ho imparato a fingere e le guardo e mi sembra così ridicolo. E altre cose ma Comunque non mi hanno limitato per niente la vita. Quindi si questa cattiva informazione fa male fa molto male. Mi hai sollevato il morale mi sono rispecchiata molto sto attendendo i test per il piccolo vedremo e forse sicuramente faranno i test a tutta la famiglia e magari avrò delle risposte. Grazie ❤ per questo video bellissimo finalmente qualcuno che lo dice.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      Mi fa piacere saperlo ❤️

    • @irinasobol1648
      @irinasobol1648 Před rokem +1

      Salve signora io ho trovato adesso il suo commento e la voleva confortarla... Il mio figlio adesso ha 8 anni lui fino a 6 anni e mezzo non ha parlato iniziando la prima elementare con difficoltà di linguaggio adesso non sta zitto un attimo parla come un adulto. Io la capisco benissimo anche io avuto tante difficoltà da superare. Comunque ci siamo rivolti a un centro specializzato e li è stato depistato il deficit di attenzione e iperattività e il disturbo dell apprendimento . Qualsiasi fose il resultato del vostro test vi auguro di affrontare qualsiasi difficoltà con amore e serenità.

  • @silvihome6975
    @silvihome6975 Před 2 lety +5

    Ciao, io ho sempre sospettato di essere nello spettro in quanto, nonostante io appaia come una persona neurotipica agli occhi degli altri, in privato avevo dei momenti dove fantasticavo con la mente, immaginando scenari felici e mentre lo facevo battevo le mani. Non ho mai capito da cosa possa dipendere, ho smesso di farlo perché mi fa sembrare strano e sento come se non facesse parte di me in qualche modo, cosa ne pensi?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      Penso che potrebbe essere questo il caso. Hai provato a fare il raads-r ?

    • @silvihome6975
      @silvihome6975 Před 2 lety +2

      @@ndcafe appena fatto, 42.0 di punteggio totale, quindi secondo il test non dovrei neanche esser sospetto, ma rimane il fatto che non mi spiego i movimenti stereotipati

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety

      @@silvihome6975 contattami su Instagram e ne parliamo assieme

  • @velellaventuri1198
    @velellaventuri1198 Před 9 měsíci

    Ho guardato tutto il video (il secondo tuo) e anche un paio di un' altra persona che asserisce di aver scoperto in età adulta di essere autistica, conclusione: credo di non aver capito nulla, hai fatto un lungo elenco di caratteristiche che chiunque può avere autistico o no, perciò ti chiedo quando sono indice di autismo? perché tu sei autistico? quali caratteristiche hai per definirti tale?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 9 měsíci

      E' l'insieme dei tratti che descrivono un modo di esperire il mondo in maniera differente a stabilire se si è o meno nello spettro. I test hanno la funzione di cogliere l'insieme dei tratti che maggiormente si discostano tra autistici e non. Più se ne hanno e più ci si allontana dal concetto ideale di tipicità.
      Per comodità, possiamo pensare al funzionamento delle persone come a dei puntini che si collocano lungo una retta: da un lato le persone neurotipiche e dall'altro le neurodiverse. Alcune si trovano estremamente a destra, altre a sinistra ma la maggior parte spazieranno lungo questi estremi e dunque se prendi alcune caratteristiche non vogliono dire nulla, ma se ne hai diverse allora vale la pena indagare.

  • @lindarizzoli4909
    @lindarizzoli4909 Před rokem +2

    La diagnosi chi la fa?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Ho fatto un video a riguardo. Tendenzialmente capita spesso che sia un neuropsichiatra infantile

  • @ermanna
    @ermanna Před rokem +1

    Dmiepiaciutomoltissimoquestaspiegazionegrazie
    ❤❤

  • @mariangelacaronia7462
    @mariangelacaronia7462 Před 2 lety +1

    Diverso vuol dire semplicemente non uguale

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety

      Certo, però ti invito a non urlare quando scrivi un commento altrimenti il tono viene facilmente frainteso.

    • @mariangelacaronia7462
      @mariangelacaronia7462 Před 2 lety +1

      @@ndcafe il maiuscolo fu un errore di battitura di cui non mi sono accorta in tempo. Lo cambio subito

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety

      @@mariangelacaronia7462 grazie mille!

  • @MICHAEL1999-y
    @MICHAEL1999-y Před rokem

    il gonfiore che hai sulla zona delle sopracciglia da cosa dipende? Perché ce l ho anche io e devo capire meglio se è sinusite oppure devo preoccuparmi.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem

      È semplicemente la mia faccia! Tra l’altro soffro anche di sinusite 😂

  • @Prometeo85
    @Prometeo85 Před 2 lety +1

    La neurodiversità è stata dimostrata o è un'ipotesi?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +1

      Ci sono diversi studi a riguardo. Dal punto di vista logico ha perfettamente senso ed è più un problema di definizione più che altro.
      Puoi vederla così: è mai stato dimostrato che l’autismo sia una malattia? No ed infatti non lo è, eppure molto spesso viene trattata come tale.

    • @Prometeo85
      @Prometeo85 Před 2 lety

      @@ndcafe quindi non è stato dimostrato che è una malattia e non è evidente che è una neurodiversità ma ci sono parecchi studi anche in progress.

  • @geraldinecalligaro4195
    @geraldinecalligaro4195 Před 6 měsíci +1

    NIKOLA TESLA era un genio.. era Autistico .. È TUTTO SBAGLIATO QUELLI CHE VIENE SCRITTO SULLO SPETTRO AUTISTICO. IO L'HO SCOPERTO 10 ANNI FA. ma sono stata fortunata perché ho trovato persone che mi hanno SPIEGATO CHE SIAMO TUTTI DIVERSI . IO AUTISTICA . ADESSO CAPISCO MOLTE COSE

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 3 měsíci

      Non è che sia tutto da buttare, il problema è che non descrive tutto lo spettro e se ne parla sempre in chiave negativa

  • @valerylambert2434
    @valerylambert2434 Před 2 lety +3

    Io fatico a guardare negli occhi

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +2

      A volte anche io, mi distrae molto doverlo fare ahah

    • @emanuelecupini2046
      @emanuelecupini2046 Před rokem +1

      ​@@ndcafe i disturbi dell alimentazione n mio caso mangiare compulsivamente e incontrollato sono sempre manifestazioni di autismo?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      @@emanuelecupini2046 no in quanto l’autismo é una neuro diversità ossia banalmente un modo diverso di esperire il mondo. Tutto ciò che diverge da questo è da intendersi come una cosa non legata allo spettro. Quel che tu descrivi può derivare da qualche trauma, disturbi, bisogni particolari, alimentazione non ottimale etc etc

  • @valerylambert2434
    @valerylambert2434 Před 2 lety +2

    Io realizzo abiti storici .
    E scrivo piece teatrli

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +2

      Come è nata questa passione?

    • @valerylambert2434
      @valerylambert2434 Před 2 lety +2

      @@ndcafe non lo so bene ,so che ho cominciato, perché ero in un associazione storico culturale, ed essendo l'ultima arrivata e pure bassina mi lasciavano i peggiori, praticamente i sacchi così ho cominciato a cucù di li io con un vecchio cartamodello poi il mio lato Asperger ha avuto il sopravvento mi piace vedermi con abiti diversi!

  • @antonellacozzi408
    @antonellacozzi408 Před 2 lety

    Il tuo è un livello 1 ? Oppure hai lavorato molto su te stesso?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +3

      che significa livello 1? tu che livello saresti?

    • @emyharrison9074
      @emyharrison9074 Před 2 lety +2

      Ha voluto dire che non sei a livello grave.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +2

      @@emyharrison9074 si, lo avevo capito, ma non ha senso questa cosa perché è concettualmente errata. 🤣

    • @alepu9839
      @alepu9839 Před 2 lety +1

      @@ndcafe Secondo me, invece, non è che non abbia senso in sé, perché gli esseri umani sono portati a studiate, catalogare e definire un funzionamento mentale; non ha senso però farlo solo da una parte: sarebbe necessario allora iniziare a catalogare anche i neurotipici come alto e basso funzionamento o in livelli, come fanno con gli autistici. Più che altro trovo alquanto svilente e privo di sensibilità chiedere a una persona in che livello si collochi.

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před 2 lety +3

      @@alepu9839 esatto: Android e iOS sono degli esempi calzanti di come funzionino egualmente bene due persone (una autistica e l’altra no) seppur in maniera differente. Ci sono sicuramente ambiti in cui le persone autistiche sono tendenzialmente più portate ed altrj in cui lo è la persona non autistica ma in generale nulla è precluso.
      Se io devo lavorare ad un videogioco e voglio farlo bene preferisco una persona autistica in quanto, mediamente, ha una spiccata attenzione per i dettagli e possiede l’attitudine necessaria a portare a termine lavoro impegnativi senza troppe distrazioni. (È solo un mero esempio per lasciar passare un concetto più profondo).
      Di base essendo questi due mondi uguali ma differenti, poiché posti sullo stesso piano, o li cataloghiamo tutti o nessuno. Altrimenti è mero pregiudizio.

  • @Dino-vs8el
    @Dino-vs8el Před rokem

    io sono stato diagnosticato con autismo ma non sono sicuro di esserlo davvero perche i miei problemi sono tic nervosi continui un firte attaccamento per un interesse specifico e anche molto bizzarro, rido spesso per pensieri stupidi e la gente creda sia senza motivo, ho un po di abitudini specifiche, un bel po di impaccio motorio e fatica a socializzare, però se mi impegno riesco a stare tra la gente e a fingermi normale, inoltre ho un linguaggio perfettamente sviluppato e tutti mi capiscono quando parlo. nonostante spesso fatichi a comprendere il pensiero altrui, quindi si presento sintomi ma sembro letteralmente normalissimo se non mi conosci o non te lo dico, credi che io sia autistico o no?

    • @ndcafe
      @ndcafe  Před rokem +1

      Direi di si, se ovviamente a maggior ragione hai una diagnosi.

  • @missfabiana1965
    @missfabiana1965 Před rokem +1

    Secondo me dovresti dire la cosa più importante è cioè che NON AVETE UN BRICIOLO DI EMPATIA!!!

    • @missfabiana1965
      @missfabiana1965 Před rokem +1

      E come affermano psicoanalisti, psichiatri e psicologi quelli che non hanno empatia, sono PSICOPATICI!!!