Fare lo sviluppatore in Italia FA SCHIFO? w/ Tech Workers Coalition

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 46

  • @DevelopersLifeChannel
    @DevelopersLifeChannel Před 3 lety +9

    Molto interessante il discorso degli annunci di lavoro "brutti/sbagliati/esagerati" scritti di proposito.

  • @federicovigliarolo7430
    @federicovigliarolo7430 Před 3 lety +26

    Non fai carriera se: hai i capelli, non porti gli occhiali, non ti chiami Simone e non hai le cuffie con il cavo che passa rigorosamente a sinistra! 😂

    • @axel9546
      @axel9546 Před 2 lety

      E non mangi patatine durante la pausa di battuta

  • @max_orefice
    @max_orefice Před 3 lety +4

    Confermo per la Repubblica Ceca, vivo qui e lavoro nel settore IT da 10 anni, stipendi piu' alti sia a livello assoluto che relativo nel nostro settore.

  • @giannib5638
    @giannib5638 Před 2 lety +3

    Sta iniziando un fenomeno anche se molto piccolo qui in italia, ci sono annunci di lavoro dove indicano la RAL(xxxx) ma poi quando si va al colloquio, quando c'è interesse tra le parti, salta fuori che la possibilità reale ed effettiva è quella di offrire una RAL inferiore.
    Altro caso di annunci di lavoro dove c'è una range di RAL con un delta veramente elevato con una differenza di migliaia di Euro di differenza annua. (Ovviamente sono da evitare come la peste)

  • @Miriel_Lind
    @Miriel_Lind Před 3 lety +13

    Summary: il body rental è il male.
    Red flag:
    * Assenza di risposte sul progetto
    * Assenza di chiarezza sull'organizzazione
    * Si inventano un sacco di scuse
    * Orario di lavoro infinito.

    • @Marco-xr2ri
      @Marco-xr2ri Před 2 lety +2

      *zero crescita professionale
      *la tua azienda non ha alcun interesse sul lungo termine (sei solo una figurina da piazzare) da spremere il più possibile in una logica di periodo breve-media
      *indeterminato sulla carta, precariato de facto (se il progetto sul cliente termina devi pregare che riescano a piazzarti altrove entro 6 mesi)
      *stipendi inferiori anche del 30% rispetto ai pari-mansione dipendenti "veri" nell'azienda cliente (fa tanto la % di ricarico della "body rental") ma nessun effettivo vantaggio d'altro canto...
      *obsolescenza tecnologica: PC del 1945, quando vedi i dipendenti usare moderni i7 con SSD
      (mi sono dovuto comprare office da solo perchè la mia body rental non lo forniva e perché l'azienda cliente mi diceva di chiedere - giustamente - alla mia casa madre)
      *Straordinari che ai dipendenti di serie A vengono pagati, ai consulenti no. Strani "magheggi"
      "eh sai... è il cliente che non li paga e quindi non possiamo darteli, poi chiedi al cliente e scopri che vengono regolarmente pagati ma non puoi dimostrarlo
      *ostruzionismo ovvero scordati l'assunzione nell'azienda cliente nella maggior parte dei casi.
      In alcuni casi fortunati dove avvengono "strani scambi di favori" tra cliente e fornitore vedrai gente che viene assunta direttamente dal cliente ma in generale prevale l'ostruzionismo.
      *poca trasparenza nelle commesse: non saprai mai quello che c'è fino in fondo nei vari accordi cliente-fornitore.
      So solo che il body rental sarebbe da estirpare. Ed attualmente è illegale (vedi legge Biagi: Intermediazione illecita di lavoro) Tuttavia questi bravi ragazzi sono cosi buoni che pur di farti lavorare, fatta la legge, trovano l'inganno: ecco i contratti di appalto. Non ti vendo più la risorsa ma il servizio, ma chi la prende in culo è sempre uno soltanto

  • @Viralplace
    @Viralplace Před 3 lety +9

    Video molto interessante, inizio a lasciare questo commento anche se non ho ancora finito di vedere tutto il video (eventualmente aggiornerò il commento).
    Personalmente non conosco tutte le realtà in Italia (ad esempio non ho mai lavorato per una startup e come freelancer)
    Io lavoro una web agency da vari anni e purtroppo ritengo che siamo sottopagati per il lavoro che facciamo e c è troppa libertà di “inquadramento”.
    C’è chi è assunto con il contratto del commercio e chi metalmeccanico... poi sul livello... non viene sempre rispettato.
    Siamo sottopagati.
    Dobbiamo avere non poche competenze tecniche... aggiornarci continuamente... e parlo di noi developers non dei nostri cugggini che non fanno altro che distruggere il nostro mercato.
    Il problema è che nel nostro paese ci sono molti altri lavori che vengono pagati meglio stando all’aria aperta e con molte meno competenze.
    Ma voi sapete quanto guadagna anche un militare che fa VFP1 e che può essere fatto da chiunque ?
    Io ad esempio ho vari amici con posti statali e nell’arma... mi parlano dei loro stipendi e di quello che fanno.
    A mio parere lo stipendio per noi dovrebbe essere raddoppiato e la maggior parte dei contratti nazionali sono vecchi, non aggiornati e adeguati ai tempi di oggi.
    Inoltre in Italia è molto difficile che ti assumono subito con contratto a tempo indeterminato... anche se sei competente cercheranno sempre di farti iniziare con un tirocinio di 700€ al mese...
    Ma se tutti i developers d’Italia facessero sciopero per una settimana ? Si bloccherebbe tutto ...

  • @slackerz81
    @slackerz81 Před 3 lety +3

    Una grande verità la dice al minuto 21 circa "non puoi vendere un singolo sviluppatore super bravo 3000€ al giorno". Credo che un grosso problema in nel nostro settore stia nella parte commerciale che non essendo in grado di vendere la qualità vende la quantità.

  • @colaflavio
    @colaflavio Před 3 lety +1

    Molto interessante la parte tecnica e psicologica con un bel messaggio di speranza😉

  • @dimimmobiliare
    @dimimmobiliare Před 3 lety +6

    io già 20 anni fa dicevo ciò

  • @giannib5638
    @giannib5638 Před 2 lety +1

    UTILISSIMO.

  • @Miriel_Lind
    @Miriel_Lind Před 3 lety +6

    Personalmente, sarei interessata alla sindacalizzazione dei tech worker in Italia, in quanto programmatrice anche io ma a Londra,. Solo che mi sento un po' persa. C'è una lista a cui iscriversi? È già stato formato un sindacato o è in lavorazione? Se non lo è, in che modo posso supportarvi? Come faccio a sapere i miei diritti? Siete super ragazzi!

  • @mat822
    @mat822 Před 3 lety +5

    Bella intervista. Solo un appunto il rapporto stipendi costo della vita è più vantaggioso nei paesi dell'est in generale non in Germania Francia o Spagna. Esempio personale Bulgaria stipendio diciamo 2000-2500 euro al mese costi fissi (affitto bollette cibo) 500 euro risparmio netto 1500-2000 euro. Repubblica Ceca costi fissi 800 euro stipendio 3000-3500 euro risparmio 2000-2500 euro. E no i paesi dell'est non sono più quelli del blocco comunista si vive decentemente. Parlo di aziende medie con una esperienza decente se si va nel freelancing gli stipendi di alzano anche di molto. Differenze con l'Italia se non siete bravi non potete sperare di fare i scalda sedie come in Italia.

  • @alessiobreviglieri4154

    Molto interessante!

  • @he11fire73
    @he11fire73 Před 3 lety +2

    Se parliamo di 'gestionali truffa' la PA e' la regina di queste pratiche, anni di esperienza per parlare dei colori dei font di una cosa di cui non gli è ne frega niente a nessuno. L'informatica italiota produce Scatole Vuote ma ben colorate.

  • @GabrieleLana
    @GabrieleLana Před 3 lety +2

    Per quello che ho capito sono in netto disaccordo sulla definizione di "valore" per i knowledge worker e in particolare per i programmatori, la capacità di valutare il valore del proprio operato per me è uno strumento fondamentale per poter ambire ad una negoziazione sana con i clienti / datori di lavoro. Sarebbe carino poter approfondire l'argomento, che dici Simone?

    • @simonerobutti3935
      @simonerobutti3935 Před 3 lety

      certo. Anzi mi hanno già linkato un video in cui alcuni anni fa ne parlavi.
      A tal proposito hai mai letto Evidence-based Software Engineering? Nei primi capitoli introduce un po' il problema con alcuni dati.
      Poi se hai letture che elaborino su come definire una definizione del valore del software che vada oltre il valore di mercato (che è chiaramente insignificante per questo discorso essendo il mercato spesso estremamente provider-driven e oligopolistico), me le leggo volentieri

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 3 lety

      Non so con quale dei 2 Simone parlassi ma sono iper favorevole anche io 🙂

    • @simonerobutti3935
      @simonerobutti3935 Před 3 lety

      @@TomorrowDevs ah vero lol

    • @GabrieleLana
      @GabrieleLana Před 3 lety

      @@TomorrowDevs Andavano bene tutti e due 😂

    • @GabrieleLana
      @GabrieleLana Před 3 lety

      @@simonerobutti3935 la letteratura è immensa e riguarda il pricing di un prodotto, il prodotto in questione sono le capacità e le conoscenze dell’individuo. In questo probabilmente le nostre esperienze divergono, il mio mondo è fatto di aziende che fanno i salti mortali per trovare le persone con certe competenze. Per questo vale la pena parlarne.

  • @DevelopersLifeChannel
    @DevelopersLifeChannel Před 3 lety +6

    Non fai carriera se hai i capelli
    Io:"dooohhhh" 🤣
    @devmy: "dooohhhh" 🤣

  • @SilvioPola
    @SilvioPola Před 3 lety

    Ho sentito ad un certo punto menzionare "Aziende collettive" o aziende con un'etica/cultura interna valida.
    Esistono altri riferimenti su queste realtà, dove si possono trovare ?

  • @davidedemelas593
    @davidedemelas593 Před rokem

    E' lavorare in certe aziende disorganizzate...che magari ti chiedono il top dei pattern a colloquio e poi quando sei lì e vedi che non usano neanche la creazione di classi di dominio ..

  • @aishadicesare9328
    @aishadicesare9328 Před 3 lety

    Dove si può vedere la simulazione dei colloqui del 30 gennaio?

  • @francescofra751
    @francescofra751 Před 3 lety +7

    Ciao, da studente di 4 liceo che vorrebbe lavorare in questo mondo (penso entrerò ad ingegneria informatica) questo video mi é stato molto utile.
    La prospettiva di muovermi all'estero non mi spaventa, insomma non ho un gran senso di patriottismo verso questo paese.
    Ciò che più mi spaventa però é la lingua, insomma i datori di lavoro tedeschi richiedono la conoscenza della lingua tedesca o l'inglese viene considerato abbastanza?
    Chiedo perché in questi anni avendo molto tempo libero sono sempre indeciso se imparare una nuova lingua o magari usare quel tempo per imparare dei linguaggi di programmazione (o perché no, anche migliorare il mio inglese)

    • @federicovigliarolo7430
      @federicovigliarolo7430 Před 3 lety +1

      Io ti consiglierei di imparare bene l'inglese e un po' di programmazione non fa di certo male😅

    • @mat822
      @mat822 Před 3 lety +1

      Studia inglese. All'estero al 90% nelle aziende si parla inglese quantomeno nelle multinazionali. Impara anche un linguaggio di programmazione (ma non roba frontend) se parti con l'università avendo già le basi di programmazione tutto sarà più facile.

    • @jacopo1farina
      @jacopo1farina Před 3 lety

      Inglese, meglio saperlo bene. Io lavoro a Berlino da qualche anno e faccio tutto in inglese (sono arrivato senza sapere il tedesco, lo sto imparando lentamente). In altre cittá può essere diverso ma in ogni caso nell'informatica serve l'inglese prima di tutto.

    • @maggiex991
      @maggiex991 Před 3 lety +3

      Nelle aziende internazionali ti sarà richiesto un buon inglese 😄 il punto è la vita quotidiana al di fuori del lavoro, però magari per quella ci si arriva gradualmente facendo corsi e praticando una volta lí

    • @alessandro5889
      @alessandro5889 Před 3 lety

      @@jacopo1farina ma se le aziende estere hanno introdotto lo smart working come skype per lavorare da casa è così necessario spostarsi all'estero o si può lavorare anche in Italia con aziende estere?

  • @MrGianca55
    @MrGianca55 Před 3 lety +2

    PER UNA CRITICA DELLA POLITICA DIGITALE
    Ciclo di incontri a cura di
    Francesco Varanini
    Casa della Cultura di Milano

  • @SimoneRistori
    @SimoneRistori Před 3 lety

    Una domanda, ma le aziende italiane li usano buoni product managers?

  • @MicheleMastrogiovann
    @MicheleMastrogiovann Před 3 lety +1

    Confermo tutto quanto detto. Soprattutto gli scaldasedia.... io non capivo. Il brutto è che erano frustrati anche loro. Riuscireste voi a fare cose inutili x 10 ore al giorno per anni?

  • @harveye54
    @harveye54 Před 3 lety +1

    L'esternalizzazione non e' sempre un male.
    Chi e' capace spesso viene assunto nelle aziende per cui ha lavorato.
    E' una scrematura per un mercato dove non puoi licenziare gli incapaci

    • @Marco-xr2ri
      @Marco-xr2ri Před 2 lety

      a meno di paletti imposti dal fornitore verso il cliente.
      Ovvero: ti do la risorsa a prezzo inferiore al mercato ma tu non me la assumi.
      La triste realtà di molte body rental...

  • @Spagno
    @Spagno Před 3 lety +2

    e' bellissimo pontificare e filosofeggiare del lavoro in italia stando all'estero :°D

  • @domenicomuscianese7490

    In Italia questo lavoro è uno schifo. Stipendi bassi, crescita professionale ed economica nulla, straordinario non pagato a go go, sabato e domenica a lavorare gratis. Cambiate mestiere oppure andate all'estero. Tertium non datur

  • @3life3life4
    @3life3life4 Před 3 lety

    Non fa schifo, fa vomitare........