Donatella Marazziti (BRF): "Depressione e nuove frontiere della ricerca", Giornata della depressione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Oggi ricorre la Giornata Europea della Depressione, organizzata dall'European Depressione Association (EDA). Anche la Fondazione BRF ha aderito grazie alla collaborazione di numerosi ricercatori, accademici e professori che, ognuno secondo i propri studi e le proprie competenze, ha offerto un contributo riguardo al fenomeno depressivo.
    Un fenomeno, quello della depressione, che coinvolge più persone di quanto spesso si pensi. Gli ultimi dati raccontano che sono undici milioni gli italiani che ogni giorno assumono medicine per curare la depressione. Quattro volte più della media europea. Lo raccontano i dati forniti dall’Agenzia per il farmaco e le indagini condotte dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa, condotta qualche anno fa.
    L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima in 300 milioni le persone che ne soffrono, il 4,4% della popolazione globale. Da noi, però, la percentuale sfiora il 20%.
    Proprio per questa ragione occorre parlare sempre di più di questa patologia. E anche la Fondazione BRF, in questo giorno così importante, ha voluto fare la sua. Grazie alla collaborazione con l'EDA - ente organizzatore della Giornata europea - e con l'Unicamillus di Roma, la Fondazione BRF ha realizzato dei video, ognuno dei quali riguardanti un determinato aspetto del fenomeno depressivo.
    In questo video Donatella Marazziti (psichiatra, professoressa a contratto all'Unicamillus di Roma, responsabile ricerche Fondazione BRF) ci spiega quali sono le nuove frontiere della ricerca sulla depressione.
    Per conoscere gli altri video e avere ancora più informazioni visita il sito www.fondazionebrf.org

Komentáře • 32

  • @frankcrimi1982
    @frankcrimi1982 Před 2 lety +2

    Complimenti alla Dottoressa Donatella che risulta la miglior Psichiatra D'italia
    IO soffro di fobia sociale e depressione

    • @sofiamed5300
      @sofiamed5300 Před 2 lety +4

      La migliore??è stata condannata per vie giudiziarie.. ti invito ad informarti di più inerentemente agli effetti collaterali degli psicofarmaci..

    • @alessandromanca7440
      @alessandromanca7440 Před rokem

      Ti ricordo che anche il Dott Di Bella è stato perseguito dalla giustizia, giudicandolo un ciarlatano dal l'illustre allora ministro della salute ROSI BINDI, vai raccontarlo a chi si è salvato con quella cura..... Vergognati!!

  • @munganiayvonne3548
    @munganiayvonne3548 Před 2 lety +1

    Grazie Mia prof, sei unica... 🙏🙏🙏

  • @sahydyxh5
    @sahydyxh5 Před 2 měsíci

    Non prendeteli, hanno rovinato un sacco di persone.
    Stanno partendo class actions da tutto il mondo contro queste molecole.

  • @sofiamed5300
    @sofiamed5300 Před rokem +2

    Fai esperimenti su te stessa Donatella..
    e fatti anche un bell'esame di coscienza PURO COME GLI PSICOFARMACI CHE ELARGISCI.

    • @claudiovernellidabeli35
      @claudiovernellidabeli35 Před rokem

      Perché dice questo?

    • @sofiamed5300
      @sofiamed5300 Před rokem

      @@claudiovernellidabeli35 cerchi in internet cosa ha combinato questa signora... (ha fatto esperimenti su una ragazzina facendola stare male).
      Gli psicofarmaci sono i peggiori farmaci che possano esistere perché sono droghe che inducono le persone a suicidarsi, a compiere atti violenti e fanno stare molto male le persone perché hanno effetti collaterali devastanti...

    • @simonacrasci5812
      @simonacrasci5812 Před 8 měsíci

      Con te non hanno funzionato si vede

    • @sofiamed5300
      @sofiamed5300 Před 8 měsíci

      Leggete le esperienze sul web ed informatevi sugli effetti collaterali degli psicofarmaci, sulle bugie che dicono questi finti professionisti, sul numero di suicidi indotti dagli psicofarmaci e sul numero di omicidi compiuti da chi assumeva psicofarmaci... Non funzionano su nessuno perché creano dipendenza, assuefazione e si entra in un circolo vizioso dal quale non si esce più per via degli effetti collaterali devastanti e perché i pazienti vengono trattati come prede da usare per i loro interessi personali...È tutto tranne che salute mentale... Cmq sia questa donna l'ha combinata sporca addosso a quella ragazzina e non è perdonabile ciò che ha fatto... Pazzi sono e pazzi restano come categoria e lo dimostrano i fatti... Neurologi, medici di base, psicologi, istituzioni ecc ecc sono complici di tutto questo.

  • @cieloterra7959
    @cieloterra7959 Před 10 měsíci

    Perilduemilae'blu +++

  • @alessandromanca7440
    @alessandromanca7440 Před rokem

    Questa signora qui mi ha cambiato la vita.... Grazie di esistere

    • @sofiamed5300
      @sofiamed5300 Před rokem

      Ti ha cambiato la vita?? Ti rendi conto che questa signora HA ROVINATO LA VITA DI UNA RAGAZZINA DI 10 ANNI ????

    • @alessandromanca7440
      @alessandromanca7440 Před rokem

      @@sofiamed5300 non ti mando a quel paese solo perché sono una persona educata...

    • @sofiamed5300
      @sofiamed5300 Před rokem

      @@alessandromanca7440 più che altro dovresti curare l'intelligenza e capire che questa signora ha avuto problemi giudiziari perché usa gli altri per scopi personali... cmq stai pure lì a venerare questa santa donna che tanto ami

    • @alessandromanca7440
      @alessandromanca7440 Před rokem

      @@sofiamed5300 Ho ancora il suo telefono ti prometto che le farò avere il tuo messaggio.... Cerca di curare la tua di intelligenza anziché puntare il dito su una persona ASSOLTA.... OK !!!!! hai capito..... ASSOLTA

    • @sofiamed5300
      @sofiamed5300 Před rokem

      @@alessandromanca7440 grazie... ok allora se è stata assolta Va bene non lo sapevo... tutto a posto..