la telecronaca di Galeazzi per il trionfo degli Abbagnale e di Peppiniello alle Olimpiadi di Seul

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 04. 2023
  • ...gli ultimi cinquecento metri; Olimpiadi di Seoul, 1988. La medaglia d’oro nel canottaggio di Giuseppe e Carmine Abbagnale, vinta insieme al timoniere Giuseppe «Peppiniello» Di Capua, è entrata nella storia.
    Anche grazie alla telecronaca appassionata e puntuale di Galeazzi.
    La telecronaca
    «Sono sceso questa mattina con l’animo un po’ scuro per questa gara, ma questa partenza mi ha aperto un mondo perché la classe degli Abbagnale è davvero immensa»: sono le parole con cui Galeazzi, quel fatidico 25 settembre, introdusse la cronaca degli ultimi 500 metri della gara, quelli decisivi, nonché i più concitati. Quella degli atleti italiani era stata, fino a quel momento, «una gara esemplare»: «un cronometro», li definì Galeazzi. Ma il meglio doveva ancora venire. Gli ultimi minuti furono frenetici, con la Germania dell’Est che tentò una rimonta all’ultimo, ma scalfire il vantaggio degli italiani era ormai impossibile: tagliarono il traguardo per primi conquistando la «gloria immensa». Galeazzi, stremato quanto entusiasta, lodò gli «stupendi cavalieri delle acque» per aver conquistato il loro secondo oro olimpico.
    La leggenda
    «La telecronaca sulle Olimpiadi di Seul nel 1988 fu quella che ritengo da manuale», raccontò Galeazzi nel 2007, in un’intervista a La Stampa. «In quei casi», aggiunse, «anch’io sto a rema’ col fiatone. Gli ultimi 500 metri me li faccio in piedi, non guardo più il monitor, guardo solo er bacino». Ma se questa telecronaca è diventata mitologica, è soprattutto perché Galeazzi seppe raccontare la gara con un trasporto debordante, ma anche con professionalità e chiarezza, raggiungendo anche chi ha meno dimestichezza con lo sport. E così, l’incredibile successo dei fratelli di Castellammare di Stabia e del loro timoniere è legato in modo indissolubile alla sua voce. Ha lasciato il segno nella memoria di generazioni di italiani, e non solo degli appassionati di canottaggio.
    Fonte:
    www.corriere.it/sport/21_nove...

Komentáře •