❓❕❔❗ LA PUNTEGGIATURA spiegata ai bambini. I segni di interpunzione (scuola primaria) 📚

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • La punteggiatura è l’insieme dei segni grafici che ci aiuta nella lettura di un testo, facendocene capire il senso. Ma nel contempo, la punteggiatura ci aiuta anche quando scriviamo un nostro pensiero, per farne capire il senso a chi lo legge.
    Se non usiamo correttamente la punteggiatura, infatti, rischiamo di cambiare completamente il senso della frase, fraintendendone il significato 😣
    Ad es., pensa alla frase “Marco dorme. Sul divano il gatto fa le fusa”. Significa che Marco sta dormendo probabilmente nel suo letto 🛌, mentre il gatto è sul divano che fa le fusa 🐈🛋. Ma se modifichiamo la punteggiatura spostando il punto e scriviamo “Marco dorme sul divano. Il gatto fa le fusa” significa che Marco sta dormendo sicuramente sul divano, mentre il gatto, invece, potrebbe star facendo le fusa nella sua cesta 🧺, e non necessariamente sul divano.
    Pensa poi alla frase “E’ stata una giornata difficile, da dimenticare.” Significa che abbiamo trascorso una brutta giornata, che vogliamo assolutamente dimenticare perché ci sono accadute cose spiacevoli 😫. Ma se modifichiamo la punteggiatura togliendo la virgola, la frase assume un significato completamente diverso. “E’ stata una giornata difficile da dimenticare” significa infatti che non dimenticheremo facilmente quella giornata e ce la ricorderemo a lungo, perché è successo qualcosa di molto importante per noi 🤩👩‍🎓.
    Ma vediamo uno ad uno i principali segni di interpunzione
    - Ciao a tutti, io sono il PUNTO e chiudo una frase o un discorso! Quando mi incontri devi fermarti perché indico una LUNGA PAUSA. Dopo di me, usa sempre la lettera maiuscola.
    Facciamo un esempio: "La prossima estate compirò 6 anni. I miei genitori mi hanno promesso che mi porteranno in un parco acquatico per tutta la giornata".
    - Io invece sono la VIRGOLA. Dato che indico una PAUSA BREVE, quando mi incontri devi fermarti per l’attimo di un respiro, poi riprendi. Vengo spesso usata per separare le parole di un elenco, ma anche per separare due frasi.
    Ad esempio, "Stasera Virginia ha mangiato: gli spaghetti, il pesce, le zucchine, i pomodori e il gelato".
    Oppure: "Metti due uova in una ciotola, aggiungi la farina, mescola gli ingredienti e lavora l’impasto".
    Ricorda, poi, che la virgola non va mai messa tra il soggetto e il verbo e neppure tra il verbo e il complemento oggetto.
    - Ora tocca a me, ragazzi! Io sono il PUNTO E VIRGOLA. Indico una pausa più lunga di quella della virgola e più breve di quella del punto. Il mio compito è quello di concludere una frase e iniziarne un’altra strettamente collegata alla precedente.
    Ad esempio: "Era la vigilia di Natale; le vie del centro brulicavano di persone".
    - E poi ci siamo noi, che siamo i DUE PUNTI. Siamo usati: prima di un elenco, per spiegare un pensiero precedentemente espresso e per introdurre le parole del discorso diretto.
    Ad esempio: "Ieri erano assenti quattro bambini: Guido, Lorenzo, Martina e Luca".
    "Oggi non mi sento in forma: mi gira la testa e ho mal di gola".
    "Il vicino chiese: - Posso entrare?"
    - ❓ Se vuoi chiedere qualcosa, ci sono io! Mi chiamo PUNTO INTERROGATIVO e vengo usato ogni volta che si vuole fare una domanda. Quando mi incontri, usa un tono dubitativo e fermati un pochino prima di ricominciare a leggere. Ricorda che dopo di me serve sempre la lettera maiuscola.
    Ad esempio: "Che ore sono? Sarò in ritardo per il tè?"
    - ❗ Infine ci sono io! Mi chiamo PUNTO ESCLAMATIVO e, a seconda dei contesti, esprimo gioia, dolore, sorpresa o spavento. A volte vengo usato anche per impartire un ordine.
    Quando mi incontri, cerca di manifestare con la voce il sentimento più adatto al testo che stai leggendo, quindi fermati per un po’. Ricorda che anche dopo di me serve sempre la lettera maiuscola.
    Ad esempio: "Evviva! Noi adoriamo i biscotti allo zenzero!"
    Oppure: "Stai attento! C’è una medusa!"
    Tutto chiaro, ragazzi? Usaci sempre nel modo corretto e vedrai che tutto sarà più chiaro! Ciao e...al prossimo video!
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
    Music: www.bensound.com

Komentáře •