Bocconi Vs Cattolica - Qual è la Migliore... E Cosa Cambia?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Carma vi parla dei tratti salienti che distinguono Bocconi e Cattolica, quali sono le importanti differenze fra le due e quale delle due è la "migliore" (e perché).
    Il mio libro sul metodo di studio e come passare gli esami con il massimo dei voti: amzn.to/36YjCMk
    Il mio libro sul mondo del lavoro:
    Link: amzn.to/3gPHiXH
    Il mio libro sul metodo per diventare fluenti in inglese:
    amzn.to/3fXn0vH

Komentáře • 105

  • @toms131
    @toms131 Před 5 lety +18

    Se dovete fare la magistrale in economia considerate anche l'università di Bologna, che tra le pubbliche è sicuramente una delle migliori in questo campo.

  • @danieleid5177
    @danieleid5177 Před 5 lety +9

    Che media avevi in 3^ e 4^?

  • @Tdsott
    @Tdsott Před 7 lety +38

    Bel video e molto esplicativo.
    Però ci tengo a precisare che la Bocconi è una università principalmente incentrata su economia a differenza della Cattolica (anch'essa top school nonostante quello che tu abbia detto nel video) che offre un'offerta formativa più ampia in termini di facoltà dato che non ha solo economia e giurisprudenza ma molti altri corsi anche di natura umanistica, senza contare il fatto che è la più grande università d'europa e quindi dal punto di vista della facoltà di economia è ovvio che rispetto alla bocconi perde su tale aspetto perchè quest'ultima è principalmente incentrata solo su tale materia.
    A mio parere sono imparagonabili perchè la bocconi segue più un modello universitario americano mentre la cattolica quello italiano; entrambe ottime università se non tra le migliori in Italia (sicuramente migliori della luiss, lumsa, campus bio-medico, ecc) per la formazione e il job placement perchè puntano fortemente su queste leve ma in modo diverso per loro natura...ovviamente la bocconi per finanza e management sarà sempre un gradino più elevato della cattolica perchè è un'università istituita fin dall'inizio per la formazione manageriale e quindi maggiormente focalizzata.
    Se già guardiamo il lato giurisprudenza, la bocconi perde nettamente con la cattolica invece, basti vedere i professori chi sono.

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 Před 5 lety +2

      Veramente le più grandi università d'Europa sono la Sapienza di Roma e la Federico II di Napoli. E anche la Statale di Milano e altre statali italiane sono maggiori della Cattolica. La Cattolica è la maggiore università non statale in Europa, non la maggiore università in Europa tout court.

    • @Tdsott
      @Tdsott Před 5 lety +3

      Catone il censore hai ragione, mi ero dimenticato di aggiungerlo

    • @gianlucanerone
      @gianlucanerone Před 5 lety

      Io vorrei fare Giurisprudenza alla Luiss e perciò due domande mi vengono in mente: perché sia Cattolica che Bocconi sono migliori rispetto all'università di Roma? Perché Giurisprudenza è migliore alla Cattolica che alla Bocconi? Teoricamente mi stai dicendo che secondo te per Giurisprudenza la migliore è la Cattolica. Spero mi risponda perché sono molto curioso.

    • @Tdsott
      @Tdsott Před 5 lety +1

      @@gianlucanerone il programma di giurisprudenza alla cattolica é intenso e il palmares dei professori é eccellente, senza contare il fatto degli esami annuali che rende il tutto piú complicato e le imprese/studi lo sanno questo e perció riconoscono maggiormente la laurea lí.
      alla bocconi giurisprudenza é piú indirizzo d'impresa e si fa anche bilancio e marketing proprii con l'obiettivo di lavorare piú in azienda che negli studi

    • @boxsaro19
      @boxsaro19 Před 2 lety

      I corsi magistrali in inglese di Economia della Cattolica sono improntati all’americana… quindi seguono un metodo più americano con partecipazione progetti presentazioni ecc oltre ovviamente agli esami

  • @vincenzoabate4701
    @vincenzoabate4701 Před 5 lety +8

    Ma in un università statale che media dei voti bisogna avere per passare alla magistrale alla bocconi o alla cattolica

    • @fantadumilaventi4775
      @fantadumilaventi4775 Před 4 lety +2

      In cattolica basta avere una media sopra 26. In bocconi secondo me la maggior parte ha una media che gira sul 28 e poi conta il test e il cv

    • @gio-bb4hz
      @gio-bb4hz Před rokem +1

      @@fantadumilaventi4775 conosco tanta gente entrata in bocconi con la media sotto il 27, gli unici corsi in cui è semi impossibile entrare sono Finance e IM

  • @cristinabolognini2776
    @cristinabolognini2776 Před 7 lety +5

    Video molto interessante 👌🏼 io mi sto preparando per il test alla Bocconi di giugno 😬 speriamo bene 🤞🏼🙈

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 Před 5 lety

      Ma vai a Modena no? Io la' mi sono trovato da Dio

  • @lorenzoferrari2725
    @lorenzoferrari2725 Před 6 lety +3

    Le magistrali in cattolica per economia sono 5/6/7, più le interfacoltà, più le 2 di scienze bancarie. Guarda sul sito che trovi tutto.

  • @francescob3722
    @francescob3722 Před 4 lety

    Che differenza c'è secondo te tra pubblica e privata?

  • @giuseppematteucci6126
    @giuseppematteucci6126 Před 6 lety +1

    Ciao, scusa se ti disturbo. Ho visto che la bocconi valuta per il 43% il curriculum scolastico della 3 e 4 superiore, in particolare di 6 materie: storia, italiano, matematica, inglese +2 materie a scelta(escluse, religione e motoria) secondo te come voto 8 alle prime 4 materie va più che bene? Oppure se possibile meglio avere anche 9(anxhe se è difficile perché certi professori che ho, sono davvero bassi con i voti....)
    Grazie mille e scusa nuovamente per il disturbo

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 6 lety

      G M Certo che più alto è il voto meglio è perché non sai mai quello che hanno gli altri candidati... poi ricordati anche le certificazioni sono molto importanti

    • @shuangmingji4333
      @shuangmingji4333 Před 8 měsíci

      sei passato alla fine?

  • @HeresTheGenZFlorentineFolks.

    12K all'anno? Houston, we have a problem.

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 Před 5 lety +1

    Ma se prendo 17 come fanno ad accettartelo?

  • @mattiazavalloni712
    @mattiazavalloni712 Před 7 lety +2

    grazie infinite

  • @nico-lg8cy
    @nico-lg8cy Před 3 lety

    il test bocconi è fatto apposta per non essere finito, è normale... è fatto così così tu puoi scegliere le domande in cui sei più forte per fare più punti possibile

  • @TITANjocker90
    @TITANjocker90 Před 5 lety +1

    Se non passo il test nella prima fase posso ridarlo in un'altra?

  • @giorgiaoliveri4848
    @giorgiaoliveri4848 Před 3 lety

    Ciaoo sai se queste cose che dici sono ancora oggi così?

  • @vittoriabergozzi3138
    @vittoriabergozzi3138 Před 5 lety

    Tu hai aspettato i risultati della Bocconi rischiando di perdere il posto in Cattolica? Perchè a me hanno preso in Cattolica ma sto aspettando i risultati della Bocconi e ho paura, nel caso non passassi in Bocconi, di perdere il posto anche in Cattolica.

  • @Bonsa02
    @Bonsa02 Před 7 lety +1

    Bel video Carma

  • @mattette
    @mattette Před 4 lety

    ma gli esami di ammissioni sono presenti in tutte le facoltà?

  • @riccardoepicoco7079
    @riccardoepicoco7079 Před 7 lety

    molti dicono che l'ingresso alla cattolica è quasi impossibile se non si ha una raccomandazione. È solo una diceria? Io vorrei studiare odontoiatria e poi specializzarmi in ortodonzia. Cosa mi sai dire riguardo ai test d'ammissione?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety +3

      Riccardo Epicoco Il video si riferisce solo alla facoltà di economia, dove il test si basa solo sul merito. Della tua facoltà non so nulla dovresti informarti sul sito, comunque penso siano solo dicerie.

  • @issamhaiga6487
    @issamhaiga6487 Před 7 lety +3

    Qual'è la media scolastica migliore per entrare in Bocconi, e se mi permetti la tua qual'era? 😉

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety +1

      La mia era qualcosa tipo 7,8. Poi avevo 2 certificati d'inglese e 1 di informatica.

    • @tecnogirl4542
      @tecnogirl4542 Před 7 lety

      Ho deciso da poco di prendere in considerazione la bocconi, il terzo non è andato benissimo, media del 7...e nelle materie come matematica e inglese sul 6, è stato un anno un po' così, è molto influenze secondo te? Posso rimediare col quarto anno?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety +2

      TecnoGirl Sinceramente nn lo so... matematica e inglese sono fra le più importanti che considerano, devi impegnarti molto il quarto anno, fare un buon test d'ingresso ed ottenere una certificazione di inglese (tipo fce o cae) con un buon voto e preferibilmente anche una d'informatica (ecdl) altrimenti la vedo molto dura.

    • @XDmarghe98
      @XDmarghe98 Před 7 lety +2

      Io sono stata ammessa per l'anno prossimo. In terza avevo la media del 7 (7 in matematica e 6 in inglese), mentre in quarta dell'8,5 e avevo una certificazione di inglese. Fare un buon test conta molto, e se tu decidessi di tentare ti consiglio di fare la winter session (solitamente a febbraio) e non quella di aprile perché rimangono pochi posti e la possibilità di riuscire ad entrare si abbassa.
      In ogni caso ti consiglio di provare perché le possibilità di passare ci sono sempre, a prescindere da medie e certificati

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 Před 5 lety +3

      Innanzitutto bisogna saper scrivere qual è senza apostrofo.

  • @nicolozen8541
    @nicolozen8541 Před 7 lety +2

    La statale invece com'è considerata per quanto riguarda le lauree magistrali?

    • @GiacomoZonco
      @GiacomoZonco Před 5 lety +1

      @@filippodaragona.4749 non è per fare il puntiglioso o altro, ma può anche essere che la "collega" che arriva dalla Bocconi sia arrivata proprio perché non aveva una media sufficiente ad accedere alla magistrale lì. Ergo è possibile (ovviamente non certo) che non sia particolarmente "brava" (non mi piace proprio questo termine, dato che la persona non la conosco personalmente e potrebbe avere mille qualità oltre la capacità di prendere bei voti).
      Probabilmente per parlare di apparenza e arroganza non hai conosciuto seriamente studenti della Bocconi: c'è gente umilissima, disponibile e con voglia di fare, ma ovviamente esistono anche le pecore nere.

  • @samuelebarone4080
    @samuelebarone4080 Před 6 lety

    Quindi i corsi alla cattolica non sono obbligatori? Perché io vorrei iscrivermi alla magistrale alla cattolica ma non vorrei seguire è possibile??

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 6 lety +1

      Samuele Barone Possibile è possibile, ma se non segui non vedo come tu possa passare gli esami

    • @samuelebarone4080
      @samuelebarone4080 Před 6 lety +3

      CarmaProject studiando dai libri forse?

  • @shishizhang874
    @shishizhang874 Před 5 lety

    nel caso che se non passato test d'ingresso si può riprovare ?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 5 lety

      Se intendi il processo di selezione no, una volta escluso non puoi essere ammesso nell'anno in corso devi aspettare il prossimo anno.

    • @shishizhang874
      @shishizhang874 Před 5 lety

      per esempio io partecipo winter seassion e non sono stato ammesso. Posso partecipare ancora spring Session?

    • @dangersback6495
      @dangersback6495 Před 5 lety

      shishi zhang si, puoi riprovare

  • @carminecolangelo3329
    @carminecolangelo3329 Před 7 lety

    carma con allenamento costante la vascolarizzazione degli avambracci in quanto tempo si ha?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety +2

      Se ti alleni e controlli la dieta, assumi poco sale e bevi tanta acqua in poche settimane dovrebbero vedersi le vene, ma tieni conto che ovviamente la vascolarizzazione è maggiore subito dopo l'esercizio e poi diminuisce.

    • @carminecolangelo3329
      @carminecolangelo3329 Před 7 lety +1

      CarmaProject dopo pochi giorni cominciamo a vedersi le vene sono a buon punto?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety +1

      Direi di sì

    • @carminecolangelo3329
      @carminecolangelo3329 Před 7 lety

      l'engrics quanto costa?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety

      carmine colangelo Una decina di euro circa alla Decathlon

  • @andrearestori6509
    @andrearestori6509 Před 6 lety

    Rimani in cattolica in magistrale?che facoltà?

  • @shishizhang874
    @shishizhang874 Před 5 lety

    Si può usare calcolatrice e dizionario durante il test?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 5 lety

      Forse solo la calcolatrice ma non ricordo, conta che poi il test di ingresso non è l'unica valutazione, contano anche le certificazioni e i voti di terza e quarta superiore.

    • @shishizhang874
      @shishizhang874 Před 5 lety

      CarmaProject se non c’è certificato? Ho visto sul sito di Bocconi che lo conta solo 2%

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 5 lety

      @@shishizhang874 Non so la percentuale, ma quando l'ho fatto io contava non così poco

    • @TITANjocker90
      @TITANjocker90 Před 4 lety

      Non puoi usarli

  • @francesco6310
    @francesco6310 Před 4 lety

    Si lo sbatti è che gli esami di teologia non fanno media, non hanno crediti formativi e se non li passi non ti laurei

  • @emilnardin4136
    @emilnardin4136 Před 7 lety

    Io sto pensando adesso cosa scegliere tra le due Università (per la magistrale). Ho iniziato a preparare il GMAT ma mi sto spaventando, ripiegare in Cattolica potrebbe essere un piano B? Considerando che risparmio anche parecchi soldi e l'offerta formativa è comunque valida. HELP (Orientamento Marketing and Management/management per l'impresa)

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety

      Dipende da quanto tempo hai per preparare il GMAT, ho sentito dire che per avere speranza di farlo bene ci vogliono 6 mesi di preparazione e i vari manuali ed eserciziari si fanno pagare. Valuta bene se ne vale la pena... in Cattolica ci sono meno opzioni per la magistrale ma si risparmia tanto.

    • @emilnardin4136
      @emilnardin4136 Před 7 lety

      Grazie per la risposta immediata, un'ultima cosa, provenendo da una triennale in economia diversa dalla Cattolica, per immatricolarsi in magistrale c'è solo graduatoria in base alla media ponderata degli esami al momento dell'application più un colloquio? Non sono previsti test d'ingresso giusto?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety

      Emil Nardin Ah caspita pensavo che avevi già fatto la Cattolica, beh nn saprei come funziona l'ammissione ma credo di ricordarmi che c'è in effetti un test d'ingresso...

  • @classic_petter
    @classic_petter Před 5 lety +2

    Raga ma la Liuc a Castellanza cosa ne pensate???? Per intenderci la Carlo Cattaneo

  • @catalinapopescu1380
    @catalinapopescu1380 Před 6 lety

    Quant'è il prezzo minimo possibile da pagare alla Cattolica?

  • @lizasaakadze3922
    @lizasaakadze3922 Před 2 lety

    Me who doesn’t speak word in Italian…. Interesting…

  • @antoniopampalone6828
    @antoniopampalone6828 Před 4 lety +1

    Il voto viene per secondo, ma guardano il tempo che hai impiegato per conseguire la laurea.

  • @n.c.s.8368
    @n.c.s.8368 Před 7 lety

    Cosa ne pensi della Normale Di Pisa?

    • @raffaelegarino7531
      @raffaelegarino7531 Před 5 lety +1

      N. C. S. È l’eccellenza per quanto riguarda le facoltà di matematica e fisica

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 Před 5 lety +2

    Ma perché non andare a Modena, che è una buonissima università? Oppure UNIVR.... bah

    • @gio-bb4hz
      @gio-bb4hz Před 2 lety +1

      Ma cazzo c'entra scusami

  • @WebHackmd
    @WebHackmd Před 7 lety +5

    Che attinenza esiste fra un corso di economia e la teologia? Cioè, indipendentemente dal corso scelto si è obbligati a frequentare dei corsi di teologia? Mi pare un espediente per continuare a indottrinare le persone, e pari che funzioni visto l'affermazione che hai fatto: "la bibbia è alla base della cultura occidentale", what?

    • @CarmaProject
      @CarmaProject  Před 7 lety +9

      binapp Sì è obbligati a sostenere l'esame ma nn frequentare il corso, comunque non si parla affatto di indottrinamento figuriamoci... dico che la Bibbia è la base della cultura occidentale perché è effettivamente così.

    • @WebHackmd
      @WebHackmd Před 7 lety +3

      Ok, ti vedo molto convinto, posso consigliarti dei libri? Intanto lo faccio:
      -l'illusione di dio - Dawkins
      -Perché non sono cristiano - Russell
      -Perché non possiamo essere cristiani - i Piergiorgio Odifreddi
      Pur essendo consapevole di quanto sia impossibile smuovere una posizione consolidata, a causa appunto della dissonanza cognitiva che o ti porterà a valutare acriticamente queste opere oppure ti porterà a non leggerle nemmeno. Comunque, mi piacerebbe sapere perché lo consideri tale adducendo a tuo favore qualche motivazione e argomentazione, perché tale considerazione è fatta a priori, da chi accetta ciecamente un credo,
      e pensare che per me quel libro è una mostruosità, letto con senso critico. Inoltre, un'altra cosa, ho sempre trovato inconcepibile come possa una persona all'apparenza intelligente, quindi in grado di ambientarsi intelligentemente tra i diversi saperi, peccare poi miseramente in altri ambiti del sapere, sarà il pregiudizio di conferma, l'egocentrismo, l''ecocentrismo, o una combinazione ti queste ultime, pensa a Heidegger, un genio assoluto, a mio parere, eppure nonostante ciò aderì al nazismo, oppure fisici contemporanei d'allora, che anch'essi si lasciarono trasportare dalla retorica di Hitler, come è possibile ciò?

    • @WebHackmd
      @WebHackmd Před 7 lety +1

      Un altro libro che ho scordato:
      La visione laica del mondo - Paul Cliteur

    • @pedroloto
      @pedroloto Před 7 lety

      CarmaProject Sinceramente, nemmeno io ho capito il legame fra teologia ed economia...

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 Před 6 lety +7

      binapp io sono al primo anno di Filologia Moderna in Cattolica.. sono qui da quattro anni, avendo fatto la triennale in Lettere Moderne: ovvio che non c'è un legame "diretto" tra economia e teologia, come con qualsiasi altra facoltà.. per come è trattata, la teologia in cattolica non è affatto un indottrinamento.. anzi, è un approccio laico a problemi religiosi che, poiché appunto il cattolicesimo è uno dei pilastri della cultura occidentale, influenzano la società, la politica, l'economia ed il resto..

  • @mattiazavalloni712
    @mattiazavalloni712 Před 7 lety

    nella tua sezione c'è stato un D.S.A?

  • @mariasilviacortelazzi4825

    Ma anche alla cattolica c'è la storia della gaussiana?

  • @giovannigonano2094
    @giovannigonano2094 Před 4 lety +6

    Ma godetevi il liceo al massimo,non state a stressarvi co ste cazzate...

  • @rugbybulldozer4221
    @rugbybulldozer4221 Před 6 lety

    la migliore università italiana non è bocconi o cattolica, ma è la scuola normale superiore di pisa, è gratis, pochissimi studenti di altissimo livello: czcams.com/video/IaQx2c-27WM/video.html

    • @pierolocatelli8037
      @pierolocatelli8037 Před 6 lety

      rugby bulldozer E grazie al cazzo

    • @paolorist4796
      @paolorist4796 Před 6 lety +4

      rugby bulldozer scusa ma non mi risulta ci siano corsi di economia alla normale

    • @rugbybulldozer4221
      @rugbybulldozer4221 Před 6 lety

      ovviamente, io parlo di materie scientifiche inoltre a sentire il postatore già identifica alcune differenze concettuali, conseguire una laurea in ingegneria non è conseguire una laurea in economia

    • @gio-bb4hz
      @gio-bb4hz Před 2 lety +1

      @@paolorist4796 Dai lascia stare poverino...

  • @giobasta6918
    @giobasta6918 Před 6 lety +8

    Io non sono d'accordo sul fatto che l'erasmus e l'inglese siano qualcosa di positivo. L'unica cosa che conta è studiare bene e con passione. Le lingue straniere vanno sapute ma, viva l'Italia, questo è il mio Paese e la mia lingua viene prima delle altre!

    • @estergenovese9807
      @estergenovese9807 Před 5 lety +4

      Oddio, dipende da quello che vuoi fare da grande. Io studio management internazionale...se non sapessi le lingue, non potrei andare da nessuna parte

    • @Alexander-td4kg
      @Alexander-td4kg Před 3 lety

      @@estergenovese9807 Studi management alla Cattolica? Il corso in inglese? Com’è?

  • @edigabrieli7864
    @edigabrieli7864 Před 6 lety

    Performanti...? Ma dove sei andato a scuola?