Giorno di Mercato

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 09. 2018
  • di Ivano Pochiesa e Luigi Fontana
    restaurato da Belluno Ciak
    Il Cine Foto Club Belluno si costituì a Belluno nel 1960, e fu il primo circolo di questo tipo a vedere la luce in città. La sua attività (presidente Ivano Pocchiesa e vice Luigi Fontana) ebbe inizio nella sede dell’Enal (Ente nazionale assistenza lavoratori) in via Ricci a Belluno.
    Qualche anno dopo il Club aderì alla Federazione italiana dei cineclub (Fedic). L’attività associativa, svolta in varie sedi (via Ricci, Circolo Manin, e Tavernetta del Caffè Manin), oltre all’illustrazione e dibattito dei lavori dei soci, prevedeva anche la presentazione e conoscenza dei lavori di altri club analoghi, con cicli di proiezioni e coinvolgimento del pubblico cittadino. A queste proiezioni ven- nero via via affiancate rassegne di film dedicati ai più importanti autori della “settima arte”, ai film sperimentali e ad alcuni dei più importanti lavori delle scuole documentaristiche del tempo.
    Nell’intensa attività del Cine Foto Club Belluno risalta la realizzazione nel 1964, da parte di Luigi Fontana e Ivano Pocchiesa, di un documentario “GIORNO DI MERCATO”, ripreso nel formato filmico 8 mm., montato e sonorizzato dagli autori, presentato a Torino al Festival della Federazione Nazionale Cineamatori nel luglio 1965, che venne premiato dalla stessa con il “Fotogramma d’Oro” per aver proposto con efficacia alcuni aspetti di vita cittadina’.
    Questo lavoro dedicato alla vita di una Belluno negli anni '60, recuperato e restaurato dall’associazione Belluno Ciak, viene oggi riproposto al pubblico cittadino con la sua carica di immagini irripetibili, situazioni, personaggi e tanti ricordi.
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře •