ONE D&D, Parliamone... |

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Acquista il fumetto di HANN, qui: www.tatailab.c...
    Supportaci acquistando i nostri prodotti digitali selezionati, qui: app.gumroad.co...
    🎞 THUMBNAIL & REUPLOAD: Dangereesk
    / dangereesk
    / dangereesk
    🔮TWITCH: / inntale
    📸 INSTAGRAM: / inntaleofficial
    🚹 FACEBOOK: / inntale
    📱 GRUPPO TELEGRAM: T.me/inntale 🦉
    📱 CANALE TELEGRAM: T.me/inntaleherald
    👀 CANALE DISCORD: / discord

Komentáře • 22

  • @simonesicuro5663
    @simonesicuro5663 Před rokem +12

    20:12 Start

  • @davide0014
    @davide0014 Před rokem +5

    1D&Dのプレイテストを探していただけだったのですが、擬人化されたスライムに転生する異世界に行き着いてしまいました(どうせもっと悪いこともありました)

  • @Breakfrost
    @Breakfrost Před rokem +5

    Personalmente in D&D ho sempre sofferto con le magie
    1 nel dover scegliere (il mago ha il suo spell book con tutte le spell che conosce perche usarne solo un paio?o il chierico le conosce tutte ma ogni mattina si sveglia e sceglie quale preghiera invocativa dovrà usare in quel giorno e le altre le dimentica?) cioè non trovo un motivo valido all'interno della narrativa che un caster debba scegliere ogni giorno quel che deve usare successivamente e le altre no... per come la vedo io sarebbe naturale che se una classe/razza possiede una spell possa usarla quando vuole (mantenendo però la meccanica degli utilizzi a slot e/o riposo)
    2 le meccaniche magiche (ho sempre trovato limitato l'utilizzo delle magie... cioè capisco in caso di maghi che usano delle pergamene ben precise per riprodurre l'esatto incantesimo in questione ma prendiamo caso uno stregone, che attinge alla magia direttamente, perché non può plasmarne delle sue e deve usare quelle gia esistenti nel mondo? Personalmente troverei piu affascinante una tabella che mi stabilisce un danno in base al livello e componenti fisici e magici (nel senso uso una spell di fuoco e una di ghiaccio e creo una spell di livello superiore di elemento acqua che magari prende i danni pari alla somma delle due spell precedenti) capisco che può sembrare confuso ma la magia creativa è quel che mi manca in D&D oltre al fatto che se qualcuno vuole giocare fuori casa si deve sempre portare la lista di spell del personaggio.

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 Před rokem +1

      di narrativa i caster come maghi e chierici non hanno la magia innata del corpo ma la devono studiare, ma le formule per usare le magie sono talmente complesse anche per gli incatesimi più elementari che la normale memoria non può contenerli tutti (anche se darei comunque la possibilità di cambiarne una o due anche fuori dal riposo perchè certe son talmente situazionali da non sapere mai in anticipo quando ti servono).
      poi fare le magie personalizzate è un casino in qualsiasi edizione, almeno che il gioco non sia già costruito per permetterlo, non è semplicissimo anche perchè si rischia di fare robe troppo sbilanciate.

    • @Breakfrost
      @Breakfrost Před rokem

      @@taikangino8217 ​ @Taikangino Concordo a pieno per il secondo pensiero... ecco perche da Master non ci ho mai provato ma spero sempre che qualcuno leggendomi inizi ad apprezzare la mia idea tanto quanto basti per farlo arrivare a mamma Wizzard e lei come brava mamma metta su un regolamento che preveda questa variante.
      Per il primo pensiero il problema non sussiste. Maghi non hanno la magia innata ma hanno il tomo che glie la ricorda in ogni sua pagina (quindi sceglie e casta... naturalmente quelli che conosce e non tutta la tabella delle spell disponibili nel manuale) mentre per il chierico sono preghiere e possono esser interpretate come "richiesta" alla divinità senza seguire una precisa filastrocca ma intesa come richiesta formale es. "oh grande Tyr cura questo tuo figlio che lotta per una causa giusta" o " oh grande Tyr rinvigorisci questo tuo figlio ferito nell'intento di difendere i deboli" alla fine si ottiene sempre un cura ferite e non necessita una filastrocca come negli incantesimi da mago che devono esser parole precise per attivarli (se fossero preghiere "filastroccate" {concedimi il vocabolo ti prego fa troppo ridere! xD} avrebbero un libro/ tomo come il mago dove vi sono scritte tutte.
      Quel che invece lascerei intatto è il sistema slot (senza slot sarebbe troppo sbilanciato)

  • @ilsifer2268
    @ilsifer2268 Před rokem

    Ciao ragazzi, mi piacerebbe tanto vedere anche voi playtestare questa edizione. Il vostro team è molto vario e credo possa dare un enorme contributo sia per noi utenti che per la wizard stessa 🙂

  • @TheBlackFrog79
    @TheBlackFrog79 Před rokem +1

    Poi ci sono io che gioco ancora ad Advanced D&D 😅😁

  • @Essekappau
    @Essekappau Před rokem

    Nel dettaglio:
    "[...]Dragon ball!
    Bursting through the clouds!
    Dragon ball!
    Fighting on the ground![...]"

  • @lucadebonis5242
    @lucadebonis5242 Před rokem

    È normale che solo io veda un progressivo aumento del Power Level? Solo io lo trovo decisamente fastidioso? È normale che veda in molte delle nuove leve gente che del GDR non ha capito poi molto?

  • @erricobrunelli7641
    @erricobrunelli7641 Před rokem +2

    Ora voglio vedere il neon di inntale

  • @cristianodavito4107
    @cristianodavito4107 Před rokem

    Loli con le codine che sembra una bimba ma in realtà è un barbaro con forza 20.. qualcuno a detto bisquit di hunterxhunter?

  • @davide0014
    @davide0014 Před rokem +1

    ma quindi non ha senso se vado a Lucca e mi compro tutti i manuali di 5°, al massimo mi prendo Tasha?

    • @One_sto
      @One_sto Před rokem +1

      Ha meno senso prendere Tasha senza ciò che serve per farlo funzionare, ovvero il manuale base

    • @davide0014
      @davide0014 Před rokem +1

      @@One_sto si ma il manuale base di 5° diventerà obsoleto mentre tasha da quello che ho capito mi può essere utile perché è opzionale

    • @One_sto
      @One_sto Před rokem +1

      @@davide0014 A parte il fatto che non diventerà immediatamente obsoleta (ci sono i detrattori della 5 a favore della 3.5, accadrà lo stesso con One dnd), Tasha è opzionale per la 5ed ma ciò non significa che sarà utilizzabile in One dnd

  • @massimoschirru5729
    @massimoschirru5729 Před rokem

    Non ho ben capito se i talenti di primo livello si possano prendere solo al livello 1 del PG. Non mi convince molto il legare l'aumento di caratteristiche al background anziché alla razza

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 Před rokem +1

      perchè scusa? non trovi limitante che molte razze debbano essere spinte su determinate classi solo per aumenti statistiche fissi? inoltre più che la razza ha molto più senso che sia l'ambiente in cui cresci a stabilire come sei fatto.

    • @massimoschirru5729
      @massimoschirru5729 Před rokem +1

      @@taikangino8217 non lo trovo limitante, bensì più sensato che una determinata razza abbia caratteristiche che li accomuna, tutt'al più, avrei reso libera la scelta del modificatore +1. Per quanto riguarda il background, se ad esempio, scegli accolto, non vuol dire che necessariamente tu sia saggio e intelligente, o se scegli ciarlatano, non vuol dire che tu sia carismatico o agile

    • @massimoschirru5729
      @massimoschirru5729 Před rokem +1

      Comunque, rileggendo il PDF, mi sono accorto che si può personalizzare il BG, quindi va bene anche così

    • @riccardoguidolin6085
      @riccardoguidolin6085 Před rokem +1

      ​@@massimoschirru5729 sono completamente d'accordo con te.
      Trovo l'aumento di caratteristica dato dalle razze un modo per renderle più particolari, definite e diverse le une dalle altre, sottolineando la loro natura.
      Dall'altra parte credo che i benefici dati dall'esperienza/background vadano trovati nei tiri di dado che determinano le caratteristiche base: se ho tirato 16, 15, 13, 12, 10, 8 per le caratteristiche, con che scusa vengono posizionate nei vari attributi? A caso? Per genetica? No, se metto ad es. 16 in forza l'unica spiegazione è che deriva dall'esperienza della persona, a cui sommeremo i modificatori dati della razza.
      Ovviamente anche un'ottima idea far scegliere dove mettere il +1.
      In alternativa pensavo far scambiare il +2 con il +1 (ad es. da +2 a forza e +1 carisma per i dragonidi, accetterei anche +1 a forza e +2 a carisma.)
      Per me i modificatori di razza sono un modo per caratterizzare le diverse creature di un mondo, ma togliendole per me diventano più piatte.

  • @zarakiberserk1982
    @zarakiberserk1982 Před rokem

    bella questa nuova versione di pf2e XD

  • @ranierifrancescomariagropp3556

    Ooooo, primo commento