Irrigazione di Soccorso - Olive - Alberi Secolari

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 06. 2021
  • Visita il mio sito internet al link:
    www.micheleoraziogiannone.com
    Ciao a tutti Amici dell'Olivo!
    Oggi vediamo che cosa sono le irrigazioni di soccorso e come effettuarle nei nostri oliveti e quali aumenti di produzione possiamo aspettarci da alberi secolari.
    Vi ricordo di iscrivervi al canale CZcams (czcams.com/channels/Kcb.html... )
    e mettere mi piace al video!
    Mi trovi anche su:
    TikTok - / micheleorazio. .
    Telegram - web.telegram.org/#/im?p=@mich...
    #micheleoraziogiannone #olivo #olivetosecolare
    In questo canale potrai trovare vari argomenti tutti relativi all'olivicoltura:
    -Nuovo impianto oliveto - Olivi secolari - Olivi giovani - Cultivar - Produzione Olive
    -Produzione olio - Fertilizzanti - Gestione del suolo - Pratiche agronomiche
    -Commercializzazione olive e olio - Potatura olivo...
    ...e tanto altro!

Komentáře • 10

  • @llivetodisangrato7905
    @llivetodisangrato7905 Před 3 lety +1

    Il discorso dell'inrigazione come dici è importante anch'io hò una parte di impianto con irrigazione a goccia programmata è posso confermarti che la qua è indispensabile👍👍

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  Před 3 lety

      Caro Oliveto di San Grato, anzitutto grazie infinite per il commento. Concordo pienamente con te. A queste piante secolari sto dando un po' d'acqua e la situazione è decisamente migliore rispetto ad altri appezzamenti senza acqua!
      Ti ringrazio di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @paoloborfiga1632
    @paoloborfiga1632 Před rokem

    Buon giorno complimenti per i tuoi video sono estremamente interessanti. Io vivo nell'estremo ponendo ligure la nostra varietà è la Taggiasca e sono tutti secolari. Mi sembra di avere capito che per irrigazioni di soccorso si danno 100litri a pianta nel caso invece si riesca a mettere un impianto a goccia con che frequenza e che quantità di acqua si dovrebbe dare? Grazie

  • @salvatoreballone666
    @salvatoreballone666 Před 9 dny

    Ma come si fa questa irrigazione di soccorso?

  • @andreaepaminonda4431
    @andreaepaminonda4431 Před 2 lety

    In Liguria dove abito io i vecchi consigli dicono che luglio e agosto è meglio non annaffiare le piante in quanto le ho olive ricche di polpa possono essere punte più facilmente dalla mosca.

  • @Hositcaos
    @Hositcaos Před 2 lety

    Perla prima volta sto irrigando con manichetta e con quantità di 200 litri per albero, mese di luglio e per quello che mi ha consigliato un contadino , l operazione va ripetuta entro la fine di agosto sole 2 volte , non inserisco nulla che acqua , le fertirrigazione fa a cazzotti con il biologico , sto cambiando il sistema di potatura che dalla vecchia capitozatura sicula sto provando il sistema x y e mono conico e poli conico , sembra che vada meglio il poli conico, le varietà sono miste dal leccino a frantoio, biancolilla , nocellara tutte e tre le varietà , in ogni caso solo il sovescio , prossimo anno il pellettato di cavallo , niente altro , produzione bassa ma continua , gia sono migliorato dal triennale , mi diceva il solito contadino che il dare l acqua a gli ulivi nel mese di luglio e agosto fa che questi aumentino di produzione in olio e non in quantità di ulive , ma solo aumento di grassi che formano l olio , in somma a posto che 100 kg ti fai 12litri con secca con acqua vai a 17, 18 , ci sono localita e alberi che producono anche di piu ma mi dicono olio pessimo , perche gli aumentano gli acidi e non vale piu nulla , è possibile che sbaglio ovviamente il contadino ?

  • @albertofasolo3148
    @albertofasolo3148 Před 3 lety +1

    Secondo me l acqua aiuta molto specialmente in uliveti giovani fino ai 5 6 anni in estate si devono Annaffiare ogni 10 giorni per avere buoni risultati con almeno 70 litri di acqua ogni pianta

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  Před 3 lety

      Caro Alberto Fasolo, anzitutto grazie infinite per il commento. Concordo pienamente con te. Anche gli alberi secolari giovano dell'irrigazione.
      Ti ringrazio di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @fernyb3738
    @fernyb3738 Před 3 lety +1

    a ogni albero che fai vedere qualcuno ha tagliato uno dei rami della base che e' marcito, che disastro almeno togli il secco e marcio con una motosega

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  Před 3 lety

      Caro FernyB anzitutto grazie infinite per il commento. Hai ragione, alcuni alberi sono stati trattati molto male. Effettivamente dovrei fare una slupatura ma ho paura di sbagliare e di rovinarli di più. Comunque questi alberi mi stanno rispondendo abbanza bene dal punto di vista produttivo che è la cosa più rilevante dal mio punto di vista. Sicuramente se faccio una slupatura, faccio anche un video così ti faccio sapere come va.
      Ti ringrazio di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!