TORNO IN ITALIA? - VIVERE IN GIAPPONE: PRO E CONTRO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 292

  • @TommasoInGiappone
    @TommasoInGiappone  Před 3 lety +16

    7 GIORNI DI PROVA GRATUITA A START2IMPACT
    start2impact.work/tommaso
    Coupon: TOMMASO permette uno sconto di 100€ sull’abbonamento a start2impact.
    (da usare così come è scritto in maiuscolo)

    • @anyatriggiani4036
      @anyatriggiani4036 Před 3 lety

      Ciao Tommaso, qui si parla molto delle prossime Olimpiadi, ci fai un video su cosa succede in Giappone e su come vi state preparando? Grazie!

  • @catty90at
    @catty90at Před 3 lety +32

    Ho 27 anni, viaggio da 8 anni per lavoro e ho visto parecchi posti, ma alla fine ho deciso di vivere in Toscana. C'è qualcosa di magico nelle persone, il cibo, gli scenari della natura che abbiamo qua, che ovviamente vi sono anche all'estero, ma l'Italia racchiude tutto in un modo unico. Sono sicura di voler provare a vivere qualche anno all'estero per fare esperienza però la casetta in Italia ci tenevo ad averla 😊

  • @giulianobomba5255
    @giulianobomba5255 Před 3 lety +38

    Ciao Tommaso, vivo all'estero da tanti anni.....e ti capisco benissimo. Lo sai come bonariamente veniamo definiti: persone senza più nazionalita'. Non siamo più italiani perché ormai abituati nel paese in cui viviamo, ma non siamo comunque cittadini del paese che ci ospita. Saluti e in bocca al lupo per il vostro futuro.

  • @start2impact
    @start2impact Před 3 lety +29

    Grazie Tommaso, ci fa piacere aver collaborato con te in un video in cui viene menzionato anche il tema del lavoro in Italia. Il Digitale può essere uno dei mezzi in grado di risollevare parte dell'economia del nostro Paese :)

  • @EddiePepsi
    @EddiePepsi Před 3 lety +14

    Grazie per le parole che hai detto, convido con te al 100% quello che hai detto sugli italiani al estero. Dobbiamo essere noi a cambiare e difendere l'Italia.

  • @calabreseinoriente
    @calabreseinoriente Před 3 lety +77

    condivido in pieno il contro delle amicizie difficili da creare per come siamo abituati noi italiani, tra bere una birra e fidarsi di una persona in caso di necessità ne passa di acqua sotto i ponti.

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +6

      Ne abbiamo parlato tante volte 😀

    • @maryzavaglia9762
      @maryzavaglia9762 Před 2 lety +2

      Quale amicizia c'è in Italia? Della falsità della invidia e della stupidità

    • @wwferrari
      @wwferrari Před 2 lety

      Quanto vi capisco essendo pure io a Yokohama da 7 anni

  • @sdadasdada7946
    @sdadasdada7946 Před 3 lety +15

    Bravo Tommaso, ottimo punto. È vero, siamo proprio noi italiani che spesso disprezziamo questo bellissimo paese 👍🏻

  • @lucanengil5909
    @lucanengil5909 Před 3 lety +8

    Puoi vivere dove vuoi ma sei decisamente italianissimo... m’arrivava l’aria dallo schermo per quanto sventoli le mani mentre parli 🙌 😃

  • @antonellazellino6371
    @antonellazellino6371 Před 3 lety +19

    Premetto che non sono più giovane e quindi essendo vicina all’età della pensione, non riesco a pensare di vivere il tempo che mi è rimasto in un paese straniero, in questo caso il Giappone, che conosco soltanto grazie a te e ai tuoi post. Però, avendo viaggiato, specialmente in Europa, non posso non confrontare la situazione italiana a quella dei paesi che ho visitato. Ai tempi dell’università non c’era l’erasmus e la possibilità di vivere e studiare all’estero, e questo mi è mancato tantissimo. Forse se avessi avuto questo tipo di occasione, sono laureata in lingue straniere ma faccio un lavoro che è all’opposto di quello che ho studiato, non vivrei di rimpianti. Ma a volte è pesante vedere le storture del nostro paese e pensare che magari altrove almeno qualcosa di diverso si trova. Comunque grazie per avermi fatto conoscere il Giappone, sperando di poterlo vedere quanto prima. Un saluto a Yuri e a Miiwa.

  • @unitalianoasochi.russia
    @unitalianoasochi.russia Před 3 lety +11

    Bravo Tommaso in Giappone che sei riuscito ad integrarti. Noi Italiani con moglie straniera, non parliamo male dell'Italia. Se decidiamo di andare a vivere nel pare della moglie è perché realizziamo che in quel paese ci sono più possibilità per vivere dignitosamente godendosi la vita.

  • @umbertowill378
    @umbertowill378 Před 2 lety +4

    Lavoro per una grossa azienda in Giappone. Il mio manager mi ha detto un giorno, dopo mesi di casini, "voi siete come schiavi, se il cliente decide che voi non mangiate ne prendete pause, voi dovete lavorare". La mia risposta è stata "bene, mi licenzio" :)
    Essendo l'unico in tutto il Giappone con le competenze per fare quel tipo di lavoro, ora tutti i manager sono nel panico. Decisamente il contro è il lavoro per come lo gestiscono.

  • @_alebaffa
    @_alebaffa Před 3 lety +20

    Alla fine vivendo per tanti anni fuori ci si rende conto che ogni paese ha il suo bilancio di pro e contro, e che sta a noi capire quale bilancio siamo disposti ad accettare. Bilancio che si sposta nei vari momenti della nostra vita.
    Dovessi tornare in Italia, quello che mi mancherebbe di piu' di Tokyo e' questo hub internazionale pazzesco, comparabile in Europa solo con forse Berlino. Chi sceglie di vivere a Tokyo sono in genere persone un po "sui generis", per cui si conoscono persone pazzesche che ti cambiano il modo di vedere il mondo, e la tua vita accelera. Questo in Italia mi mancherebbe da morire.

  • @evoluzione8
    @evoluzione8 Před 2 lety +4

    Senza andare lontano mia madre oramai sono più di 20 anni che vive in Lombardia, tornare al paese giù in Calabria non si trova perché oramai è abituata ad uno stile di vita diverso dai suoi fratelli e sorelle

  • @zulvya
    @zulvya Před 3 lety +16

    le amicizie profonde si stringono anche in un'altra fascia d'età. Dopo i 35-40 anni diventa più difficile, non solo in Giappone, ma un po' ovunque perché si vive a un ritmo diverso e si hanno altre priorità. Le amicizie dell'infanzia, degli anni della scuola e dell'università difficilmente possono essere paragonate alle amicizie in età (più)
    adulta.

  • @marziapomella747
    @marziapomella747 Před 2 lety +2

    Bel video, apprezzo la sincerità

  • @pescara9312
    @pescara9312 Před 3 lety +17

    Sei l'orgoglio di noi Italiani Tommaso, sei un esempio da seguire una persona da etichettare "Si lui c'è l'ha fatta" con tanti sacrifici che solo tu sai ma che ha trovato tante soddisfazioni che purtroppo noi in Italia non troviamo, sei un faro di speranza!
    Grazie❤

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +2

      Ti ringrazio per i complimenti ma cmq non voglio essere un esempio, ci mancherebbe 😀

    • @pescara9312
      @pescara9312 Před 3 lety +1

      @@TommasoInGiappone Troppo modesto!😁

  • @siriugy
    @siriugy Před 3 lety +10

    Mi piace molto la tua onestà, differente da quelli che una volta che vanno all'estero pare che in Italia sia il 3° mondo, per carità non è perfetta ma ha i pro e i contro come un pò tutti i paesi, dopo ad uno può piacere non piacere dipende da tante cose, lavoro guasti personali affetti ecc...

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +4

      Grazie Cristiano!

    • @patriziaabanto813
      @patriziaabanto813 Před 3 lety +3

      Sono nata e vivo all'estero con origini italiane, più precisamente partenopee ma mi considero al 100 % ITALIANA e sono orgogliosissima della PIU BELLA NAZIONE DEL MONDO 🇮🇹 ❤ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @luigiferraresi8133
      @luigiferraresi8133 Před 2 lety +5

      Secondo me, molte di quelle persone italiane che migrano all'estero e considerano l'Italia un paese da terzo mondo sono meridionali. È lapalissiana in termini economici la differenza di ricchezza prodotta dalle regioni settentrionali rispetto a quelle meridionali. Tutto cio si traduce nella possibilità di condurre un tenore di vita migliore, beneficiando di servizi che al sud scarseggiano. Per dirti, io abito in Lombardia. Regione che ha un PIL superiore persino a quello di alcuni stati come Svizzera e Grecia. Non sento la necessità di emigrare per motivi economici in un paese estero. Cio non toglie che ci sono alcuni aspetti del Bel Paese che vanno migliorati. Corruzione, Giustizia e criminalità organizzata, sono delle piaghe da debellare. Questo vale per tutte le regioni italiane. Nord incluso

  • @ivanrago4570
    @ivanrago4570 Před 3 lety +5

    Hai fatto un gran video💯💯
    Ne abbiamo parlato tante volte, ma io un po di anni in Giappone li farei .
    Ciao Tommaso

  • @coolboysapkota
    @coolboysapkota Před 2 lety +4

    Sono d'accordo con Tommaso: chi ha avuto la fortuna di vivere e lavorare all'estero (ed io l'ho avuta) non ha nessun voglia di rientrare nel "Paese più bello del mondo", non solo dal Giappone (dove ho vissuto quasi quattro anni), ma da tutti i Paesi (almeno quelli che ho conosciuto).
    L'Italia è bella, certamente, ma preferirei fosse più brutta e le cose funzionassero, la vita fosse meno cara, la burocrazia meno stupida, che non ci si dovesse difendere quotidianamente dalle truffe. È un Paese dove è difficile vivere, nonostante siamo convinti del contrario.

  • @umbertogln
    @umbertogln Před 3 lety +3

    Video interessante, sincero e obiettivo. Sempre bello sentire il tuo punto di vista sulla società nipponica!

  • @Nether95
    @Nether95 Před 3 lety +13

    Ciao Tommaso! All'inizio del video hai detto di dover difendere l'Italia all'estero perché se non lo facciamo noi non lo fa nessuno. Io ti chiedo, a questo punto, perché dovremmo? Io vivo all'estero da più di 5 anni e sinceramente l'unica cosa che mi manca dell'Italia è il cibo (oltre che la mia famiglia, chiaramente) 😂. Perché si dovrebbe difendere un paese colluso con la mafia, corrotto, vecchio, che si basa sulla raccomandazione come fosse una componente indispensabile per fare carriera (io ho l'esperienza dell' ambito pubblico e sanitario). Un paese che ti fa sopravvivere solo se fai parte dei così detti "furbetti" e che ti affossa se sei costantemente un cittadino onesto. Parliamo di un paese in cui dire che quel politico ha comprato i voti non è manco più una cosa che fa scandalo perché è la normalità, quel paese in cui in Europa c'è la minor libertà di stampa, paese con un evasione fiscale da far paura, perché tanto lo scontrino è normale non farlo . l'Italia è un paese da cui si va via e di cui si può parlare bene soltanto se ormai non si vive più quella realtà triste e quotidiana , sono d'accordo con te... ma a questo punto non ha nemmeno senso parlarne bene stando fuori e ricordandone soltanto le cose belle , perché è un pensiero falsato e che non rappresenta ormai più la quotidianità di quel paese (che io vivo attraverso mia sorella e i miei genitori , i quali ahimè vivono ancora quella realtà). Purtroppo se tutti ne parlano male del nostro paese è perché le basi di ciò sono realmente forti.
    PS
    Con ciò chiaramente non voglio dire che l'Italia sia il paese peggiore al mondo, ma che se uno studia e si impegna e ha modo di vedere una realtà estera (UK nel mio caso) allora può davvero cogliere che c'è di meglio in questo mondo

  • @simonamaselli1357
    @simonamaselli1357 Před 3 lety +3

    Nuuu è durato anche poco il. Video....mi piace tanto ascoltarti ❤️ fanne altri cosìi

  • @Mrskathlynn
    @Mrskathlynn Před 2 lety +1

    Ottimo video, Tommaso. Sincero e diretto.

  • @violiotset87
    @violiotset87 Před 3 lety +41

    Sono molto daccordo con te sul fatto che ABITARE e LAVORARE in un paese all estero ti faccia capire tante cose, specialmente rivalutare molte cose che davi per scontato nel tuo paese e che in realta scontate non lo sono....io ho vissuto in 4 paesi negli ultimi 10 anni, e anche se ho incontrato tanti sistemi ottimi (norvegia e australi su tutti) alla fine ho deciso di tornare nel mio paesino in emilia. E se la gente che ha viaggiato lo capisce, quella che è sempre rimasta in italia mi da dello stupido, “ma chi te lo fa fare di rimanere qua”.....poi quando vivevo a londra vedevo ragazzi lamentarsi dell italia, ma lavorare poi come camerieri per 1100 pounds pagandone 650 di affitto per una stanza in appartamento condiviso con 6 persone, e lamentarsi comunque che in italia si vive male

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +1

      Grazie per la tua testimonianza!

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 Před 3 lety +3

      Alla gente piace lagnarsi è lo sport nazionale italiano

    • @denisfloro155
      @denisfloro155 Před 2 lety +2

      Soprattutto chi vive a Londra, ormai è moda, si va a Londra, e si parla male dell'Italia

    • @simoseri4004
      @simoseri4004 Před 2 lety

      @@TommasoInGiappone ma che lavoro fai?

    • @andreaambrosio6529
      @andreaambrosio6529 Před 2 lety

      Beh, a Milano, Firenze e Bologna siamo lì con gli affitti delle case.

  • @andreagraziati5190
    @andreagraziati5190 Před 3 lety +3

    assolutamente hai fatto un discorso molto bello sull'essere italiani all'estero...non turisti...ma persone che portano oltre che alle loro capacità personali anche quello che l'Italia come paese e valori ha dato loro...

  • @wgf8877
    @wgf8877 Před 2 lety +2

    Io ho la mamma del giappone (Tokyo) e il padre italiano (Genova) amo il mio paese però vivo in Italia amo anche l'Italia! Mi fa piacere che ti piaccia il Giappone il mio sogno per quando sono più grande è tornare in Giappone

  • @caricateo
    @caricateo Před 3 lety +7

    Condivido appieno il tuo discorso sull'Italia, bravo! Purtroppo è un argomento che ho iniziato a capire solo dopo i primi mesi in un paese straniero: la lontananza, la nostalgia e il confronto con gli altri paesi mi fa rendere conto di quanto sia meravigliosa e unica l'Italia e di quanto poco venga apprezzata dagli italiani residenti. Personalmente cerco d far conoscere la cultura italiana a tutte le persone che vogliono, dalla musica di De Andrè al limoncello!

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +1

      Grazie Gaia, come dico nel video credo siano tutte situazioni molto comuni a chi vive estero indipendentemente dal dove

  • @Nico_80
    @Nico_80 Před 3 lety +4

    Molto interessante. Fa sempre piacere conoscere abitudini, stili di vita e cultura di popoli "diversi" dal nostro. Grazie per questo video didattico, molto ben spiegato tra l'altro. Voto diesci 🙂
    PS in questo tipo di video Il minutaggio più è alto meglio è 🙂

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +1

      Grazie! Pensa che ho tagliato 7-8 minuti di altri aspetti legati sempre ai contro perchè un po' troppo ripetitivi 😀

    • @Nico_80
      @Nico_80 Před 3 lety +4

      @@TommasoInGiappone Tutto ciò che aiuta ad ampliare le conoscenze non andrebbe mai tagliato... se poi l'argomento è interessante il tempo passa in un attimo. A chi non frega il video manco lo apre... quindi abbonda pure 🙂 Sono convinto di non essere l'unico a pensarla così 😉

  • @MOXIEchannel
    @MOXIEchannel Před 3 lety +1

    Sempre un piacere sentirti spiegare queste cose. Mai banale.

  • @unavitadalontano
    @unavitadalontano Před 3 lety +3

    Secondo me ci vuole sempre il giusto equilibrio nel commentare i pro e i contro del vivere all'estero rispetto all'italia e tu mi sembra che abbia centrato molti punti con i quali da expat come te in Irlanda mi trovo molto d'accordo. Nel nostro podcast intervistiamo gli italiani espatriati nel mondo e in generale i loro pro e contro si bilnaciano quasi sempre a meno di storie estremamente complicate alle spalle.

  • @MegatickerYouTube
    @MegatickerYouTube Před 3 lety +3

    Ciao Tommaso, bene o male l'idea che mi ero fatto del vivere in Giappone era proprio questa. Tu me la confermi. Credo che un cambiamento del genere vada fatto in età non troppo avanzata. La vedo dura arrivare alla nostra età e traferirsi con tutti i cambiamenti del caso. Ad ogni modo ... vorrei portare la famiglia a visitare il Giappone... se lo farò sarà al 100% con te ;) Ciao Tommaso ci si becca

  • @giangiottomalatesta
    @giangiottomalatesta Před 3 lety +4

    Mi sembra un discorso condivisibile. La vita dell'immigrato è dura. Piuttosto bisogna vedere se le cose tipiche del posto affascinano o no. Ad esempio se vivessi lì seguirei qualche famoso maestro di arti marziali. Il sapere di prima mano è molto importante.
    Infine il lavoro. Purtroppo anche qui sta diventando dura. Penso che sia così ovunque. Non va bene.

  • @ivano5490
    @ivano5490 Před 3 lety +7

    Hai detto bene, finiamola di criticare il nostro paese e diamoci da fare per renderlo migliore. È un po difficile da fare senza unità e noi italiani devo dire che siamo un po individualisti: ognuno pensa al proprio giardinetto, cosa che invece non è, appunto, in Giappone. Avete visto come mi sono auto criticato? È proprio qui il punto!! Siamo fatti così. Cerchiamo, come hai detto tu, Tommaso, di difendere l'Italia sennò non lo fa nessuno..

  • @優しい人24
    @優しい人24 Před 3 lety +2

    Grazie Tommaso per tutte queste informazioni!

  • @edgedheinfo4143
    @edgedheinfo4143 Před 3 lety +2

    Tommy bello il video e ben preparato,sei più serio del solito ma ci sta!🤙

  • @daniloragusa9759
    @daniloragusa9759 Před 3 lety +1

    Buongiorno, sono un nuovo iscritto. Ho seguito il suo video con molto interesse. Un video molto bello, chiaro e dettagliato e molto sobrio. Complimenti per il suo canale e Le faccio i migliori auguri per la sua vita all’estero. 😊👋

  • @maurizioabram6001
    @maurizioabram6001 Před 3 lety +1

    ciao Tommaso,da dopo che ho visto l'intervista che ti ha fatto"polentone in giappone",ti seguo in ogni video,mi sembri una persona fantastica,da conoscere di persona(compresa tua moglie),anch'io vivo all'estero(in Thailandia),da qualche anno,però io ho parecchi anni più di te(potrei essere il tuo Babbo),sono totalmente d'accordo con te riguardo al discorso di noi italiani all'estero,qui dove sono io,è l'opposto che l'Italia,dico sempre che "dove finisce la logica,comincia la Thailandia",con questa frase ho descritto il modo di essere thailandese,però piano piano mi stò abituando,grazie per tuti i conyenuti dei video,ci sentiamo,ciao Maurizio

  • @giovannivivalda6970
    @giovannivivalda6970 Před 3 lety +1

    Grazie per l'ottima spiegazione!

  • @fabiosurian2897
    @fabiosurian2897 Před 2 lety +4

    Grande Tommaso!! Il passaggio sul difendere l’ Italianità all’ estero mi trova totalmente d’ accordo!!
    Poi è così che si va ad alimentare ancora di più gli stereotipi di come l’ Italiano viene visto all’ estero.
    Pizza, mafia, mandolino e le solite cazzate.

  • @gabrielequadrati6235
    @gabrielequadrati6235 Před 2 lety +1

    Io io prossino autunno (2022) spero che il Giappone riapra al turismo perché mi piacerebbe molto andare a visitare il paese.
    Poi il discorso estero /Italia è condivisibile, lamentarsi e basta non ha più senso, tuttavia qua in Italia sappiamo come si va avanti
    Detto questo, secondo me è sì difficile ma non impossibile farsi amicizie all'estero, se lavori con precisione e ti fai rispettare (o comunque rispetti e sei educato) in ogni posto si possono trovare buone persone /amicizie. Ovvio che se vai in vacanza 2 mesi non puoi pretendere chissà che.
    Anche perché dai 20 ai 30 anni con certe esperienze vai sul sicuro, se viaggi all'estero dai 50 in su è ovviamente più difficile. Opinione mia, grazie Tommaso

  • @zodd0001
    @zodd0001 Před 3 lety +2

    Da turista, da esterno, tutta quella efficienza, precisione e puntualitá sono un pro ma quando si passa dal lato opposto, cioé che si lavora nel sistema giapponese tutta quella efficienza, precisione e puntualitá é richiesta, ci é caricata addosso e ovviamente diventa un contro.

  • @sonolakate
    @sonolakate Před 3 lety +6

    Uff... E io che speravo dicessi che sì, tornereste in Italia. Ci spero sempre, che la gente torni. Sarà perché il mio babbo è andato via 20 anni fa e mi manca. Sarà perché a lui invece l'Italia non manca affatto. Sarà perché per contrappasso io invece non mi muovo di un millimetro. Non te lo so dire. Ma spero sempre di veder tornare gente in Italia. Ti abbraccio forte To!

  • @giannidusi6754
    @giannidusi6754 Před 2 lety +3

    "Sono attaccato al mio paese, lo dobbiamo difendere, dobbiamo cambiare tutti insieme"
    Abita all'estero.

  • @michaelchiaramonte2929
    @michaelchiaramonte2929 Před 3 lety +2

    Ciao Tommaso!! Gran bel video ! Peccato che il popolo giapponese sia un po chiuso, comunque penso che magari in futuri c e sempre la speranza di cambiare, è vero quando ormai vivi in un posto da molti anni è difficile ritornare nella propria patria, ormai si è abituati allo stile giappo che in molti aspetti è meglio del Italia , tipo sicurezza , puntualità dei treni ecc Poi ogni posto ha i suoi pro e contro !!

  • @denisfloro155
    @denisfloro155 Před 2 lety +2

    Siamo i primi a sputarci in testa, certo le lacune ed i problemi li abbiamo, ma appunto non facciamo nulla per cambiare, ma guardiamo all'estero come se fosse tutto oro...

  • @Antopro_
    @Antopro_ Před 3 lety +2

    Grazie di tutti questi consigli 👍🏻

  • @elianatommasi3602
    @elianatommasi3602 Před 3 lety +1

    Bravo ,ogni persona che esce dall’Italia è una persona persa questa mi fa dispiacere non parlo da razzista ma da mamma con figlio all’estero 🥰

  • @marcojapan555
    @marcojapan555 Před 3 lety +5

    Complimenti per i contenuti sempre interessanti. Anch’io da residente in Giappone non posso che concordare con quanto esposto. Saluti.

  • @yenk82
    @yenk82 Před 3 lety +5

    Il discorso delle amicizie difficili da stringere vale per il Giappone tanto quanto per tanti altri paesi non latini/mediterranei. C'è da considerare anche il fatto che trasferirsi da adulto in un paese straniero è molto più difficile rispetto a farlo da studente.
    Personalmente da straniero una delle difficoltà maggiori che ho è il non essere madrelingua e l'avere sempre difficoltà nel capire cosa leggo e cosa sento, quando si è stanchi non ci si riesce a concentrare, non immagino la difficoltà che potresti avere avuto tu in giapponese!
    Da appassionato di videogiochi (e poi anime e manga) amerei avere una conoscenza approfondita della lingua ma so già che richiede tanto tempo e uno studio costante che purtroppo non riuscirei a fare

  • @guglielmov.8012
    @guglielmov.8012 Před 3 lety +6

    Ciao. Anch'io condivido la tua vita. Buona giornata

  • @maurizio_giordano
    @maurizio_giordano Před 3 lety +4

    vivo all' estero e ho tanta nostalgia dell' Italia

  • @ivanvailati3406
    @ivanvailati3406 Před 3 lety +3

    Bellissimo video, ti stimo molto, a me piacciono da morire le orientali in generali ma dico sempre che l'america l'abbiamo in Italia, in Giappone o all'estero ci andrei/andrò solo ed esclusivamente per fare le ferie.

  • @cesareagrippa612
    @cesareagrippa612 Před 3 lety +9

    Gli aspetti negativi del Giappone sono comunque sempre meglio degli aspetti positivi che ci sono in Italia. I problemi che ci sono nel nostro paese sono gli stessi in América Latina, povertà degrado e violenza, più moderati ma in futuro peggioreranno… Sulle amicizie ho avuto l’esperienza in Brasile dove sono stato anche per 9 mesi consecutivi e non ne ho mai avute, per loro sono solo un gringo da spellare che, forse, è peggio di non averne…(meglio soli che male accompagnati) in tutti i paese dove c’è un’alta qualità di vita è sempre difficile entrare, la Svizzera è a confine ma se non hai un lavoro non ti affittano casa e se non hai casa non ti danno un lavoro…

    • @stiva94
      @stiva94 Před 3 lety +1

      Bellissima la Svizzera ma la gente veramente stronza. Ho provato anni fà a cercarci lavoro, neanche come cameriere mi volevano, ne tantomeno mi avrebbero affittato casa, come sentono che sei un italiano non in vacanza ma in cerca di lavoro cambiano espressione e atteggiamenti.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 Před 3 lety +6

      I lati negativi del Giappone sono meglio dei lati positivi dell'Italia? Sei serio?

    • @stiva94
      @stiva94 Před 3 lety +3

      @@masterjunky863 che lati positivi ci sono in Italia? Mi dirai il paesaggio, hai ragione ma anche il Giappone è bellissimo. Relazioni con altra gente? Si gli italiani sono piú amichevoli, ma tu scambieresti solo questi unici due lati positivi italiani per quella miriade di lati positivi Giapponesi? Sei serio?

  • @raurino
    @raurino Před 3 lety +4

    Anche io vivo all’estero e dico le tue stesse cose: se non parliamo noi bene dell’Italia, ma chi ci deve venire? Non possiamo vivere solo di immagine creata da stereotipò comuni, ci vuole anche il nostro impegno! Basta parlare male dell’Italia

  • @ferdinandoforte692
    @ferdinandoforte692 Před 3 lety +4

    Ciao Tommaso, un video che in pochi minuti ha fotografato la tua vita ed il Giappone. Per come sono fatto io, se avessi qualche hanno in meno, correrei a vivere lì, perché il Giappone e' un un vero e proprio pianeta diverso su questa terra e solo chi c'è stato, come me, e chi ci vive, come te, può saperlo. Mi viene però da farti una domanda e, quando puoi, ti chiedo di darmi anche pubblicamente una risposta: ma l'inventiva, l'elasticità mentale e la capacità professionale di un italiano, invece di sottostare alla rigidezza ed al pragmatismo a volte controproducente dei giapponesi sul lavoro, non potrebbe diventare un'arma vincente per emergere sul lavoro ? Cosa ne pensi ?

  • @enricobargi2926
    @enricobargi2926 Před 3 lety +5

    Nel 2019 vicino a Niseko siamo entrati in un ristorante in 15, abbiamo fatto tre gruppi.

  • @mirkodaudine
    @mirkodaudine Před 2 lety

    Quel disegno di Ken il Guerriero sul muro è una meraviglia 🙂 ! Ciao Tommaso

  • @chrispoop
    @chrispoop Před 3 lety +4

    Beh se io vedo un problema in Italia lo devo dire. Se poi ci sono problemi in Giappone lo dico anche lì però spesso l'Italia ha problemi che il Giappone non ha quindi devo dirlo anche se risulta che sto sminuendo il mio paese 🤷🏻‍♂️. Non è questione di difendere o no.

  • @faustinofaraone1597
    @faustinofaraone1597 Před 3 lety +1

    Grazie per la tua schiettezza di sempre. Debbo forse dire, dimmi tu se è vero o no, che sei diventato molto meticoloso fin nei minimi dettagli quando spieghi qualcosa in generale, ora non so se fa parte del tuo carattere o lo hai acquisito dalla cultura giapponese.
    Tornando al video, direi che vivere in Giappone, per come lo hai spiegato tu, non farebbe per me. Dentro tutta questa rigidità maniacale il pro è sicuramente l'efficienza ma a discapito di un fattore fondamentale che è la creatività, che poi è quella che ci rende liberi di spaziare e sentirci individui e non robot. In una cultura così con i paraocchi, passami questo termine, trovarsi una nicchia come hai fatto tu è davvero impossibile. Puoi sicuramente asserire che sei un fortunato ma anche una fortuna cercata, quindi ci hai messo del tuo in tutto questo. Sei un uomo estremamente intelligente, con i tuoi difetti per carità come tutti, ma ho un'invidia positiva nei tuoi confronti per esserti trovato un luogo nel mondo in cui ti senti realizzato. Ovviamente, credo, che tu debba riconoscere che parte di questa tua realizzazione sia dovuta a tua moglie Yuri che ha un ruolo non di poco conto nella tua esistenza lì dove vivi.

  • @laurameletti1320
    @laurameletti1320 Před 3 lety +4

    Hai ragione bisogna difendere la nostra immagine all' estero!

  • @giovaneamore24
    @giovaneamore24 Před 3 lety +1

    Sei stato molto esaustivo, potresti anche spiegarci più nel dettaglio, dato che gli usi e i costumi italiani/europei sono completamente differenti. Comunque no, il video non è durato molto, ti avrei ascoltato anche per più tempo.

  • @danielachinea6920
    @danielachinea6920 Před 3 lety +1

    Grazie Tommaso ascoltare i tuoi video e sempre molto interessante questo paese purtroppo ancora non lo conosco a causa della pandemia di Covid ma il mio compagno e' Giapponese di Tokio dici delle verità che riesco solo x il momento a capire attraverso il mio compagno mi domando come si vive in Giappone da persone vicino alla pensione grazie ancora sempre piacevole seguire i tuoi video un saluto a Yuri buona giornata dall'Italia paese meraviglioso

  • @CristinaFabian
    @CristinaFabian Před 2 lety +2

    Esattamente quello che dici. Da toscana mi manca il cibo e l amicizia in italia. Quando vivevo in giappone ho provato esattamente quello che dici. Honne e tatemae proprio. E sai che ora vivo a Londra. E purtroppo stessa cosa! I valori morali e il feeling è identico a quando stavo a Tokyo o Gifu. Ma come te ora non tornerei in Italia. E qui il cibo è ancora più insoddisfacente! Anzi, mi manca il sashimi vero! Lol. Quando vado in pensione forse torno in italia. Dei miei tormenti giapponesi ho deciso di farci un fumetto (manga) spiegando un pò il golden coat del vivere in giappone...

    • @supertrooper6879
      @supertrooper6879 Před rokem

      Comodo tornare in Italia quando si è in pensione. Comodo.

  • @Neverland150
    @Neverland150 Před 3 lety +1

    Sarebbe interessante di porti la stessa domanda, se invece di essere Freelance come lavoro, lavorassi per una azienda Giapponese. Cosi per curiosità

  • @Stefano.Martino83
    @Stefano.Martino83 Před 3 lety +2

    Video molto interessante. Al momento vivo e lavoro in Germania ma purtroppo non mi trovo per niente bene. Me ne tornerei anche domani in Svizzera. Il Giappone e il Canada sono le due nazioni che a mio avviso si avvicinano più alla Svizzera.

    • @lorenztv8958
      @lorenztv8958 Před 2 lety

      Perchè ti sei trasferito in germania? Cosa non ti piace?

  • @seagrey75
    @seagrey75 Před 3 lety +6

    A Tomma', e come fai a sopravvivere in Italia? Anche a me manca l'Italia ma non potrei sopravvivere con il lavoro che faccio e vivo in UK da 5 anni.

  • @DanielaDiLupo
    @DanielaDiLupo Před 3 lety +6

    Mi rivedo in molte delle cose che dici , abito in Germania e nella poca flessibilità e rapporto con l alcool e amicizie con i giapponesi vedo molte somiglianze..sono d accordo che soprattutto noi italiani tendiamo e dire che all estero va tutto meglio...in parte è vero ma non si vede il prezzo da pagare che talvolta non vale la pena!Poi ovvio dipende tanto dal caso i particolare

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +3

      Infatti. Come dico nel video le stessi aspetti li sento spesso da tanti italiani che vivono all'estero. Magari non è solo il paese ma il fatto che alla fine nella vita nelle grandi città più o meno è uguale in tutto il mondo

    • @tntdan8272
      @tntdan8272 Před 3 lety

      Proprio così anch’io vivo in Germania e non é assolutamente come in Italia, per molti di loro va bene chiudersi da qualche parte bere birra e basta al massimo cinema o musei Ma sempre luoghi chiusi mai una passeggiata in piazza o luoghi aperti

  • @Mirkozzo87
    @Mirkozzo87 Před 3 lety +22

    Andrei a viviere in Giappone solo per il senso civico e il rispetto verso il prossimo.

    • @marcocosta4559
      @marcocosta4559 Před 3 lety

      ​@david hacckerman quello che ho sentito dire anche io; ma tu parli per esperienza? e tutte le aziende sono cosi? se si deve essere davvero molto difficile viverci per noi.

    • @TheFirstGroover
      @TheFirstGroover Před 3 lety +2

      @david hacckerman io penso che il Giappone visto con gli occhi di un italiano debba essere il paradiso perfetto. Penso molto sia dovuto alla cultura anime e manga che ha penetrato profondamente nella memoria collettiva. C'è molto entusiasmo sincero verso il Giappone, me compreso, sia per il senso civico, sia per una sorta di estetica. Il rovescio della medaglia credo sia proprio questo..il ritmo di lavoro stressante.

  • @Apartment_Zero
    @Apartment_Zero Před 2 lety

    bel video, complimenti

  • @zil903
    @zil903 Před 3 lety +1

    Ciao Tommaso adoro i tuoi video e mi sto appassionando sempre di più al Giappone,volevo chiederti,te che lavoro fai?

  • @massimobellicini6270
    @massimobellicini6270 Před 3 lety +3

    Questo è un paese fatto per i Giapponesi, fantastico! sono d'accordo al 100 percento! Il mio maestro di sumi-e (in Italia) è un dannato zuccone giapponese e nonostante sia 20 anni che vive qua non c'è verso di fargli vedere le cose diversamente.

  • @vincenzo6634
    @vincenzo6634 Před 2 lety

    Vissuto all'estero 15 anni...... completamente d'accordo con te

  • @edoardomancini5881
    @edoardomancini5881 Před 2 lety +1

    Il Giappone l'ho sempre voluto andare a visitare ma da quello che racconti viverci non so se ci riuscirei dato che io ho molto bisogno di socializzare. Vorrei fare un'esperienza all'estero il prossimo anno, ma credo che come meta per me andrebbe meglio l'Australia o comunque un paese dove ci sia un ottimo equilibrio tra lavoro e vita privata.

  • @patriciatagliabue5037
    @patriciatagliabue5037 Před 2 lety

    GRANDE Tommaso!

  • @cinziabelloni8998
    @cinziabelloni8998 Před 2 lety +2

    Il tuo paese è quello che ti sei scelto x vivere , sei italiano di nascita ma ora sei giapponese. Hai acquisito la loro mentalità e hai fatto tuoi i loro usi e costumi è normale che quando torni in Italia ti senti " perso".

  • @valevm19
    @valevm19 Před 3 lety +2

    Ti stimo tantissimo, sei fantastico! 😊😊 Un abbraccio a te Yuri e Miiwa

  • @vincenzosammarco1028
    @vincenzosammarco1028 Před 2 lety +1

    Volevo chiederti se quando puoi mi spieghi la mancanza dei nomi nelle strade giapponesi, come fanno??

  • @micheledta
    @micheledta Před 3 lety +4

    Dopo 3 anni che sono ad Hokkaido, posso dirti che mi trovo d’accordo su molte cose dette nei pro e contro.
    Penso però che fuori dalle metropoli nelle zone “country”ho fatto delle amicizie non affiatate ma molto genuine con chi ho incontrato.
    Bel video e molto interessante.

  • @andreascanu1233
    @andreascanu1233 Před 2 lety

    Grande Tommaso è w l'Italia

  • @VincenzoPalladino1961
    @VincenzoPalladino1961 Před rokem +1

    Carissimo Tommaso, permettimi prima di elogiare il tuo lavoro, i tuoi video, le cose belle che condividi con tutti noi dal Giappone. Detto ciò, vorrei che tu mi rispondessi a questa domanda.
    Se io fossi un ristoratore giapponese alla domanda: "siamo in 10 persone, c'è posto per noi?" Io ti dicessi subito: "solo 2 tavoli da 5 è possibile!" Tu saresti contento della risposta? Immagino che tu rimarresti spiazzato e forse penseresti un qualcosa di simile: "finalmente un giapponese con la logica all'occidentale, un uomo concreto, pratico!"
    Bene.
    Se poi l'ipotetico ristoratore giapponese vi fa accomodare tutti e 10 subito in 2 tavoli da 5, uno posto vicino alla porta d'entrata, l'altro tavolo vicino alla cucina, molto distante dall'altro tavolo.
    Tu saresti contento lo stesso o no? Dimmi qui, se puoi, quale sarebbe il tuo sentimento, i tuoi pensieri a questa soluzione trovata dall' ipotetico ristoratore giapponese con un pizzico di mentalità all'occidentale.
    Grazie
    Tommaso continua a condivide le tue esperienze giapponesi con noi tutti qui su CZcams. Grazie perché tu e Yuri mi emozionate.
    Grazie, grazie, grazie.
    Ti abbraccio come un figlio perche potrei essere tuo padre, ho una certa età.

  • @giobobo
    @giobobo Před 3 lety

    Bravo Tommaso, un video interessante che affronta temi dalla vita in generale; la mancanza di relazioni profonde va visto -come sostieni- un contro. La vita è ralazione e approfondirle significa uno scambio arricchente. Poi il Giappone ha tutte le caratteristiche degli isolani; una cultura autoctona. Tiziano Terzani che ammiravo ed era un grande conoscitore dell'Asia, si rifiutò di viverci. Egli sosteneva che il Giappone non era Asia: per lui la vera Asia era l'India.

  • @ldd5881
    @ldd5881 Před 3 lety

    Bravo Tommaso, saluti da un toscano come te emigrato in Australia anni addietro

  • @ottaviaab5581
    @ottaviaab5581 Před 3 lety +1

    Lavoro e vivo in Svizzera italiana da poco piu' di tre anni e onestamente non tornerei mai indietro.
    Il lavoro sono alti e bassi, ma pagano abbastanza che posso pensare di costruirmi una vita decente, anzi la mia intenzione è di mettermi in proprio fra qualche anno. Non tornerei mai in una città come Milano a lavorare dove ti trattano come uno straccio e chissenefrega, ce ne sono altri 150 dopo di te se non ti sta bene, oltretutto per essere pagata come niente e vivere in una città molto cara..
    In Svizzera come qualità della vita io la reputo alta, servizi eccellenti ed efficienti, poi è ovvio, devi imparare ad essere meticoloso quanto loro, pero' da italiana devo dire non mi hanno mai trattato male, anzi si stupiscono quando dico di essere italiana...
    Si è vero, non fai cosi' tante amicizie come quante ne fai a Milano ad esempio, in realtà ho conosciuto un sacco di svizzeri socievoli...
    Poi io vivo quasi in campagna, nella natura e mi piace tantissimo. C'è tutto quello che mi serve.. poi se ho bisogno di qualche servizio in piu'.. prendo i mezzi/macchina e Lugano è vicina. Oppure posso anche tornare in Italia.
    L'unica cosa che mi manca dell'Italia è il cibo! Ristoranti che costano poco, il delivery quando non hai voglia di cucinare e sopratutto fare mega spese al supermercato spendendo poco
    Personalmente, ho trovato un buon compromesso tra il vivere da sola e frequentare la mia famiglia/amici che vivono in Italia perché c'è la giusta distanza che mi ha reso indipendente ed ogni attimo di quando torno è assaporato fino all'ultimo.

  • @annacaggiano1318
    @annacaggiano1318 Před 3 lety +4

    Certo se decidi di andare a vivere in un Paese come il Giappone, devi valutare, tu occidentale, tutta una serie di situazioni che non troveresti altrove. Io in Giappone ci andrei per turismo (mi è sempre piaciuto) ma per il resto no. Sono sincera, per i motivi appunto elencati da te Tommaso non potrei mai abituarmici.

  • @enricozerbetto
    @enricozerbetto Před 2 lety +2

    Purtroppo io non sono per niente d’accordo sull’andare al vivere all’estero. Se ci sono dei problemi nel mio paese li affronto, e non scappo invece.

  • @giorgiobonadies5660
    @giorgiobonadies5660 Před 3 lety +1

    Grazie,Tommaso,del tuo video molto interessante sui pro e contro del vivere in Giappone.Mi incuriosiscono alcuni particolari aspetti della società giapponese che a noi possono risultare strani e forse inconcepibili,ad esempio il rispetto ossessivo del dress code in vari ambienti di lavoro per m/f, perché un giorno non approfondisci con un l'argomento con un video dedicato? Grazie.Saluti

  • @TheFirstGroover
    @TheFirstGroover Před 3 lety

    Video molto molto interessante.

  • @christiancommenta2224
    @christiancommenta2224 Před 3 lety +3

    Ti capisco benissimo Tommaso , io vivo da 5 anni in Germania , e non sai quanto mi manca il mio paese

  • @La_Mirna_V_
    @La_Mirna_V_ Před 3 lety

    Mi sono riguardata il video di Yuri (perché ovviamente non ricordavo una sola parola di quel che aveva detto 😳😌) ed è stato molto interessante vedere le vostre opinioni, ma con un finale pazzesco:
    PLOT TWISTONEEEEEE!!!!!!!!!Hahaha!!!
    Lei ORA come ORA verrebbe (con la patente) e tu? NO!!!
    Incredibile, davvero...
    Bello 😉😊
    PS:
    Non t'ho dimenticato eh!?? Ma... Avevo messo da parte gli ultimi 3 video della settimana, così con questo (più la campagna e una cena del canale delle live), cioè non questo, quello su quel posto fighissimo 😍 l'ultimo insomma (ho scritto un messaggio...i soliti miei insomma hahahah, e quindi finisco di scriverlo in separata sede) Xk il video già l'ho visto, e credo che me lo riguarderò questa notte (e chissà quante altre ●♡∀♡ ) al buio, sulla TV nuova 55" 😍 """peccato""' (tra 1000 virgolette appunto) sia un po' vecchiotta e non regge i video a 1440sp 🙁. Ma me l'ha regalata uno dei miei migliori amici, quindi CHISSENE!!!
    L HD ora CE L'HO PURE IO, WUUUW!!! Hahaha!!! Sono ufficialmente entrata nel 2005 💪. Visto che non la usava più ha deciso di darmela che tanto lui non la usava più. Ed oltretutto, non ne poteva più di vedermi col tubo catodico. Più che altro col fatto che il laser fosse ciumito, la TV partiva dopo almeno 20/30min (e non dico cazzate). Quindi, dopo che da prima di Natale, è rimasta accesa h24 (x paura non partisse più) per 4 mesi (la TV nuova, ce l'avevo già da dopo Natale)!!! Ma non riuscivo a separarmi dalla mia (anche quella regalatami da un'altro dei miei amici, che non la usava più 😌) super tubo catodico :"""( 💙 che sarebbe ancora durata chissà quanto!!! Se quella maledetta di mia madre non avesse fatto saltare la luceee 😡👿 l'avrei mmmh... Non si può dire 😇!
    Sono andata in panicooo!!! Soffrendo (anche 😫) di disturbo ossessivo complessivo, non volevo accettare di perdere la vecchia TV, giuro, sono rimasta a premere il tasto di accensione per almeno 8 ore. Poi ho ceduto... I primi giorni son stata male giuro hahahaha!!! Ma ora WOOOW!!!
    Tutto questo per dire che: NON SO MANCO PIÙ COSA VOLEVO DIREEE!!!
    Benissimo, papiro che: EGIZIANI... SCANSATEVI PROPRIO.
    C'ho messo 3 ore a scrivere questa mirabolante storia di cui OVVIAMENTE, non te ne può fregar di meno, potrei cancellare tutto e faffanchiurlo! Però magari ti fai due risate a pensare quanto sto fuori di testa hahaha!
    E il bello è che volevo solo dire UNA DANNATA COSA 😡!!!
    Sono un caso totalmente da ricovero... E nieeente... Ci vediamo nel prossimo video.
    Ccciauuuuuuuuu!
    💙
    Sorry 🙏 sul serio.

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +1

      Grande Mirna 🤣!!

    • @La_Mirna_V_
      @La_Mirna_V_ Před 3 lety

      @@TommasoInGiappone hahahahaha!!! E mo t'ho avvertito per il video di venerdì scorso... Preparati 🤣 scherzooo (🤥😌)
      Ti Vu Bi hahahhah

  • @fedewoodz
    @fedewoodz Před 3 lety +2

    Ciao Tommaso, complimenti per il video! Volevo chiederti come reputi la burocrazia in Giappone, magari facendo un confronto con quella italiana, che come tutti sappiamo è parecchio macchinosa e per certi versi vetusta. Grazie mille🙏🏻

  • @stefanocunietti5643
    @stefanocunietti5643 Před 3 lety +2

    Credo che pochi comprenderanno il tuo discorso all'inizio o diranno che hai ragione ma poi continueranno nello stesso modo. Non sono d'accordo per il lavoro in Italia, perché se non cerchi il lavoro ideale anche da noi c'è sempre. I giapponesi sono efficienti fino a quando rimani negli schemi che loro avevano pensato. Hanno bisogno di efficienza così rigida perché quando vai fuori da quegli schemi loro non capiscono più nulla. Dici che è difficile fare amici in Giappone, ma poi dici che non torneresti in Italia perché non avresti le stesse conoscenze, ma puoi farne di nuove e non credo che devi per forza stare nello stesso posto di origine. Il problema in italia è anche quello che se rimani devi stare vicino a casa.

  • @lucapucillo452
    @lucapucillo452 Před 3 lety +1

    Ciao Tommaso! Senti, ma dal punto di vista burocratico o comunque di rapporto con entitá pubbliche come si presenta il Giappone? Succedono le cose che succedono in Italia? Non sai che documenti servono, quando capisci ci metti 2 mesi a recuperarli da 30 enti diversi che non si parlano tra loro, poi fai la domanda e forse ti rispondono dopo 2 mesi dicendoti che hai sbagliato un documento e devi fare tutto da capo etc...?
    Invece per quanto riguarda i procedimenti civili giudiziari?
    Grazie!

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety +2

      La burocrazia ha cmq la logica giapponese, per ora però tutto quello di cui ho avuto bisogno l'ho ottenuto sempre in maniera efficiente e veloce

  • @scharliess
    @scharliess Před 3 lety +1

    Il video inizia al minutaggio 05:20

  • @carminegiannotta418
    @carminegiannotta418 Před 3 lety +1

    Discorso vero e intelligente

  • @Shaffog
    @Shaffog Před 3 lety +1

    Video molto interessante,grazie. Una domanda: riguardo il problema di fare amicizie concordo che i ritmi sono alti e il tempo é poco ma non ritieni che sia anche legato all'età al di là del luogo? Le logiche sono molto diverse a 40anni quando si hanno dinamiche di famiglia rispetto agli anni universitari e le Occasioni per fare amicizie o anche solo conoscenze sono ridotte.

    • @TommasoInGiappone
      @TommasoInGiappone  Před 3 lety

      Assolutamente si, senza dubbio l'età fa la sua parte. Avevo detto questa cosa nel video, ma l'ho tagliata perchè secondo me allungava l'aspetto. Volevo focalizzarmi sugli aspetti e un po' meno sul commento a questo

  • @renatomadeddu8344
    @renatomadeddu8344 Před rokem

    sei un ialiano patriota colto e intelligente.-tu onori l'italia in giappone.ciao........e salutami la bella giapponesina delle mele........(TOSCANACCIO MARPIONE) CON AFFETTO RENATO.

  • @poqpcq
    @poqpcq Před rokem

    Sul lavoro in Giappone mi ha molto impressionato il romanzo "Stupore e tremori", l'esperienza tragica di una belga in un'azienda giapponese.

  • @manuict4916
    @manuict4916 Před 2 lety

    Bravo è cosi bisogna dare una buona impressione della nazione

  • @luca69mb4
    @luca69mb4 Před 3 lety +4

    Tommaso .... Direttore d'orchestra ... "Honoris Causae"
    😁😁😁😁😁😁😁 Non serve nemmeno che parla hahahahhaa fa parlar le mani 😂😂😂😂😂😎
    Scherzo eeee 😁😁😁😁😁

  • @mikewt83
    @mikewt83 Před 3 lety +1

    Tommaso hai ragione sul fatto che dovremmo difendere l Italia ,ma io viaggiando spesso per lavoro rispetto ad altri paesi lo vedo moltoi ndietro ( sporco, disorganizzato , tenore di vita basso) etc...etc.

    • @massimopaolicchi7427
      @massimopaolicchi7427 Před 3 lety

      Dipende dove abiti...

    • @mikewt83
      @mikewt83 Před 3 lety

      @@massimopaolicchi7427 tipo?

    • @luigiferraresi8133
      @luigiferraresi8133 Před 2 lety +2

      @@mikewt83 Credo che l'utente si riferisse alle differenze marcate tra città del nord e città del sud. Vivere a Palermo non è esattamente la stessa cosa che vivere a Trento in termini di qualità della vita ed organizzazioni dei servizi. Con tutto il rispetto per i palermitani ovviamente

    • @supertrooper6879
      @supertrooper6879 Před rokem

      Dove abito io (Verona) non è sporca per niente e nemmeno disorganizzata e il tenore di vita non è niente male. Non scriviamo cazzate tanto per generalizzare.