TUTORIAL: realizzare candele in cera d'api partendo dalla cera grezza - PRIMA PARTE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 08. 2024
  • Realizzare candele in cera d'api è un'attività creativa e rilassante che può essere fatta da chiunque: se non si è apicoltori è sufficiente acquistare della cera grezza da un apicoltore per andare poi a realizzare le proprie candele.
    Indice del video
    00:00 - Introduzione
    00:56 - Strumenti e materiali necessari
    07:01 - Attenzione a non sporcare!
    07:42 - Sciogliamo la cera grezza
    10:37 - Filtraggio e raffreddamento della cera
    In questa prima parte vedremo innanzitutto quali sono i materiali e gli strumenti necessari (come ad esempio pentolini, stampi, stoppini, ecc.) e come pulire la cera grezza dalla impurità (come ad esempio pezzetti di legno o parti di api) che possono esservi rimaste all'interno.
    Nella seconda parte scopriremo invece alcune piccole curiosità sulla cera stessa ed andremo a realizzare una candela natalizia!
    Questo tutorial è frutto degli insegnamenti ricevuti al corso di apicoltura, di varie ricerche su Internet, dei consigli ricevuti sui forum di apicoltura nonché della mia esperienza personale.
    ATTENZIONE!
    La realizzazione di candele in cera d'api può essere un'attività creativa anche per i bambini, ma è fondamentale che siano seguiti da un adulto perché abbiamo a che fare con materiale caldo che può provocare ustioni!
    Hip Hop Christmas di Twin Musicom, contenuto nel video, è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommons.org/licenses/...
    Artista: www.twinmusicom.org/
  • Jak na to + styl

Komentáře • 6

  • @mariaantonietta-be5ph

    Complimenti....spiegazione semplice, chiara e completa. Spero di vedere presto la seconda parte. Ho tutto l'occorrente per potere fare qualche candela per uso personale perchè le candele in commercio mi danno fastidio alla respirazione. Grazie per la disponibilità.

  • @Aryamoony
    @Aryamoony Před 7 měsíci

    Grazie. Si può fare per creare invece che candele dei panetti di cere per fili?

    • @leapidigege
      @leapidigege  Před 7 měsíci +1

      Certamente, basta usare uno stampo adatto (es. pirottini di silicone per cucina o simile)

  • @manuelafederella7497
    @manuelafederella7497 Před 8 měsíci +1

    Grazie, non è semplicissimo procurarsi della cera naturale

    • @leapidigege
      @leapidigege  Před 8 měsíci

      Bisogna trovare qualche apicoltore che la vende (in quel caso probabilmente sarà da pulire un po’ di più) oppure su siti che vendono prodotti per apicoltura (che di solito ritirano la cera dai clienti) 😉