Basilica Cisterna, Aya Sofya e Gran Bazar d'Istanbul | Viaggio in Turchia | Episodio 1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2023
  • BENVENUTI in TURCHIA! ❤️😎
    Il mio viaggio inizia proprio da Istanbul, metropoli unica al mondo per la sua estensione su due continenti, quello europeo e quello asiatico. Dalla porta di accesso al medio-oriente, il mio viaggio vi porterà in giro per questo Paese alla scoperta dei posti imperdibili che lo hanno reso conosciuto a livello mondiale nonché ambita meta turistica.
    ➡️ Iniziamo dalla BASILICA CISTERNA, un posto magico che capovolgerà la realtà. Si tratta infatti di una enorme cisterna di 80.000 mq un tempo utilizzata come riserva di acqua per il palazzo imperiale. Grazie a un recente restauro è diventata una visita estremamente affascinante e consigliata, grazie alla illuminazione e alle installazioni artistiche.
    PREZZO del BIGLIETTO: 350 TL
    ➡️ Passando per la CAFER AĞA MEDRESESI, madrasa progettata dall'architetto Mimar Sinan e oggi centro per l'artigianato, e per la via con case tradizionali SOĞUKÇEŞME SOKAĞI, entriamo nella celeberrima AYA SOFYA (o Hagia Sofia in greco). Costruita nel VI secolo, con la sua navata di 70 metri per lato è stata per più di un millennio la cattedrale più grande al mondo. Nei secoli ha alternato la funzione di chiesa e moschea, passando per un periodo da museo.
    Oggi è una moschea e, in quanto tale, il suo ingresso è gratuito e consentito solo quando non è in corso la preghiera.
    Inoltre si deve entrare senza scarpe e, soprattutto per le donne (ma in parte vale anche per gli uomini), è obbligatorio coprire testa, spalle e ginocchia. Se non hai alcun indumento per coprirti, non ti fanno entrare; forniscono un indumento lungo col cappuccio, ma a pagamento (a differenza di tutte le altre moschee che forniscono sempre veli, tuniche e gonne gratuitamente).
    Le pareti dorate e gli enormi lampadari illuminati ti meraviglieranno!
    ➡️ Da piazza Sultanahmet ci spostiamo quindi al GRAN BAZAR d'ISTANBUL, il mercato più famoso della città. Preparatevi a perdervi tra le sue 60 strade pedonali e i suoi 4.000 negozietti! Ci sono 18 porte di accesso quindi, una volta varcata la soglia, non saprete più da dove siete arrivati!
    Per riuscire a trovare l'uscita, abbiamo puntato dritto verso la MOSCHEA di NURUOSMANIYE, una piccola oasi di pace intravista dal primo piano del bazar.
    🐷 Dopo essere passati per l'hotel, abbiamo trascorso la serata al SIMIT CAFE, una catena di ristoranti self-service molto presente sul suolo turco.
    INFORMAZIONI PRATICHE per i VIAGGIATORI:
    👉 Volo diretto Turkish Airlines con atterraggio all'aeroporto ISTANBUL HAVALIMANI (IST);
    👉 Autobus HVIST-12 a 136 TL che dalla fermata 12 del piano -2 dell'aeroporto conduce alla fermata METRO AKSARAY;
    👉 ISTANBUL KART per i trasporti, ovvero una tessera del costo di 70 TL utilizzabile su tutti i mezzi pubblici urbani di Istanbul anche da più persone contemporaneamente. Si acquista e si ricarica sempre e solo alle macchinette gialle delle fermate di tram, autobus e metro (!!Sconsiglio vivamente di usare la carta di credito per i mezzi perché il prezzo del biglietto viene raddoppiato!!);
    👉 Hotel in zona Sultanahmet, zona eccessivamente turistica (soprattutto per i prezzi dei ristoranti) ma ottima per visitare la città senza troppi sbattimenti.
    Se il racconto del mio primo giorno di viaggio in Turchia ti è piaciuto lascia un LIKE e ISCRIVITI AL CANALE per non perdere i prossimi episodi!
    Buon viaggio ❤️

Komentáře • 7

  • @arielalle699
    @arielalle699 Před 10 měsíci +1

    Bellissimo video 😍

  • @francescopergolizzi5641
    @francescopergolizzi5641 Před 4 měsíci +1

    Video stupendo... Vi adoroooo😍😍😍😍

  • @giovannifeo4057
    @giovannifeo4057 Před 3 měsíci +1

    scusa i biglietti per le varie attrazioni li hai fatti online?

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  Před 3 měsíci +1

      Ciao 😊 I biglietti per le varie attrazioni, a eccezione del Palazzo Topkapi e pochi altri siti perché non compresi, non li abbiamo dovuti fare perché abbiamo acquistato il MuseumPass, ovvero un pass valido per tutta la Turchia. Molto costoso ma ci ha permesso di non dover perdere tempo a fare la fila e di voler visitare più cose possibili. Ne esiste anche uno solo per la città di Istanbul che costa meno e ha validità per pochi giorni.

    • @giovannifeo4057
      @giovannifeo4057 Před 3 měsíci +1

      @@JamesAroundTheWorld Grazie mille e complimenti per i vostri video