MES, l'economista Giavazzi: "Italia sta tirando troppo la corda..."

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 06. 2023
  • L'economista Francesco Giavazzi sulle ripercussioni per la mancata ratifica del nuovo MES
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/omnibus
  • Zábava

Komentáře • 52

  • @alfo6560
    @alfo6560 Před 7 měsíci

    Speriamo si spezzi.

  • @cirodimauro2546
    @cirodimauro2546 Před rokem +3

    Ma sono tutti al servizio dello straniero?

  • @dariobiondi9110
    @dariobiondi9110 Před rokem +2

    La 7 riesce ad essere sempre depistante e mistificatoria. Bisognerebbe fare una seria riforma dell'informazione in questo nazione, soprattutto in ordine alla dazione delle licenze e delle autorizzazioni da conferirsi alle varie emittenti televisive, per l'esercizio della prestazione giornalistica e solo poi permette la messa in onda di trasmissioni di informazione di tale delicatezza. Una giornalista che dice che il Mes non è un pericolo se non lo prendiamo, rappresenta un'affermazione di grave depistaggio. Poi un invitato che ti dice che siamo responsabili verso l'UE perché siamo l'unico paese che non ha ancora ratificato il Mes, rappresenta una lacuna grave nella funzione informativa ed una presa in giro per il telespettatore. Che Dio abbia pietà di questo paese.......😢

    • @oscarmanetti2098
      @oscarmanetti2098 Před rokem +1

      Bisogna che il giornalismo venga sanzionato, per ogni cazzata che spara, ieri un mio conoscente mi dice che Vespa è un giornalista! Questo è il livello degli italiani all'attualità! Nessun discernimento. E deficienti che giocano a fare i troll su YT. Concordo su tutto

  • @krantiyatri2107
    @krantiyatri2107 Před rokem +1

    Sono anni che l'Europa "batte il chiodo" sull'economia e poco sulla politica. Sul tema migrazioni non fa nulla, è giusto che il governo italiano pretenda qualcosa di più delle fumose promesse mai mantenute da Bruxelles. Quella del MES è una prova di forza.

  • @Pincopallino34909
    @Pincopallino34909 Před rokem +1

    Infatti il vero problema non è il MES riformato ma il patto.di stabilità. Il governo sta cercando di ottenere una riforma del patto di stabilità bloccando il MES. Così il patto di stabilità certamente non va perché ci impone un deficit di bilancio non superiore al.3% e un debito pubblico non superiore al 60% rispetto al PIL. Italia, Francia, Grecia ecc. sono molto lontani da questo traguardo. In alternativa il patto prevede che si riduca di un ventesimo.all'anno in media sul triennio il debito pubblico. Sono misure piuttosto stringenti: infatti durante il covid la commissione europea ha attivato la clausola salvaguardia che ha permesso hai paesi di spendere molto sforando i limiti senza incorrere in sanzioni o troike. Infatti se ci si avvicina al limite del 3% c' è un avviso preventivo, se si sfora invece la UE emette raccomandazioni per far calare il deficit. Se ancora non bastano e l'infrazione rimane scattano le sanzioni. Quindi ora che la emergenza è finita bisogna riformare per evitare il ritorno alle vecchie regole: cioè introdurre una clausola di salvaguardia fissa in caso di crisi in zona euro o una specifica per ogni singolo paese che ne ha bisogno. Si, è pericoloso irritare troppo l'Europa perché può fartela pagare e compromettere la nostra credibilità, però credo che la misura proposta dal professore sia comunque insufficiente e fare pressione con qualche rischio sia necessario. Già durante la crisi paesi come Polonia e Ungheria hanno posto il veto al Recovery Found, certamente in condizioni di emergenza maggiori e più urgenti, ma ottenendo molto sulla clausola che lega i finanziamenti allo stato di diritto. Io credo che l' Italia con un debito pubblico enorme possa permettersi essendo un paese più forte economicamente rispetto a Ungheria e Polonia di fare pressioni per ottenere qualcosa. Però certo rimane il problema che l' Italia in Europa non riesce a creare un fronte anti franco- tedesco per tutelare maggiormente i propri interessi.

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem

      Così gl'interessi sul debito salgano e chi paga?

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti3429 Před rokem +2

    Se mi firmano la distribuzione dei migranti, firmo il MES.
    Se mi firmano una riconsiderazione dei lavori da fare con il PNRR (al posto ad esempio dei campi da Golf messi in lista da Conte + Draghi), firmo il MES.
    Oppure dobbiamo fare un fondo di garanzia bancaria per salvare con i soldi di tutti Deutsche Bank e stare sempre zitti?

    • @maurorossi5838
      @maurorossi5838 Před rokem

      Esatto, ben detto.

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem

      La demografia non è un'opinione.

    • @ambrogiogatti3429
      @ambrogiogatti3429 Před rokem

      @@sisma7746 certo, preferisco però che in Italia vengano medici, ingegneri, ricercatori, piuttosto che carcerati liberati giusto per liberarsene dal mantenimento. Preferisco che vengano culture occidentali, anziché gente che sgozza le figlie perché non vogliono sposarsi. Perché per una questione dei grandi numeri, se importi allegramente sub culture, la cultura generale del Paese decresce.

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem

      @@ambrogiogatti3429 E mica so fessi che vengono in Italia,in nord Europa si guadagna il triplo

    • @ambrogiogatti3429
      @ambrogiogatti3429 Před rokem

      @@sisma7746 ho paura che al nord Europa anche la vita costi il triplo. Siamo indietro nessuno lo nega, ma non così come si vuol far credere. È il potere di acquisto che conta. Ti faccio un esempio che non è al "nord Europa" ma rende bene l'idea. Io abito a 30 km dalla Svizzera, conosco persone che fanno i frontalieri, conviene lavorare in Svizzera se però vivi in Italia. Quindi avanti ed indietro tutti i giorni, e mangiare quello che ti porti da casa.
      Se con lo stipendio svizzero vivi in Svizzera, arrivi a fine mese pelato come in Italia.
      Al momento sono loro che vengono a Como a fare il pieno di benzina, non è più il contrario.
      Uno dei problemi in Italia è che non si riconosce il merito. Avanza il raccomandato di mer- da anche se incapace.
      Questo è intollerabile all'estero, soprattutto se questo estero è occidente.

  • @meganoid_9001
    @meganoid_9001 Před rokem +5

    Eccolo il nostro borioso grillo parlante. Come professore valeva poco. Come tecnico, un po' meglio, visto che teneva in piedi Draghi. Ottimo a pontificare, raggiunge l'acme quanto a spocchia. Il loden spiegazzato verde dov'è?

    • @paolodicarli4220
      @paolodicarli4220 Před rokem +2

      Per dare questi giudichi così pesanti immagino Lei sia economista dì professione. Io non lo sono e mi taccio di fronte a certi studiosi.

    • @valtermarini
      @valtermarini Před rokem

      ​@@paolodicarli4220
      Lo studioso, come lo definisce, dovrebbe illuminarci sul perché il potentissimo draghi non abbia provveduto alla ratifica del Mes?

    • @paolodicarli4220
      @paolodicarli4220 Před rokem

      @@valtermarini professore universitario, io non lo sono, e dunque sicuramente ne sa più di me. Nella maggioranza che sosteneva il governo Draghi c’era la Lega…..

    • @valtermarini
      @valtermarini Před rokem

      @@paolodicarli4220
      Nel governo Draghi la lega era minoritaria se Draghi avesse voluto la ratifica poteva imporla come per altre amenità e per capire ciò non necessita alcuna laurea basta un po' di esperienza o scaltrezza:decida lei.

    • @massimilianobergamaschi7434
      @massimilianobergamaschi7434 Před rokem

      ​@@valtermariniè stata la lega a bloccare l'approvazione del mes, dare la colpa a Draghi anche per questo nn mi pare giusto.
      Il centrodestra con i sondaggi che aveva avrebbe potuto fare cadere il governo.
      Come ha fatto in seguito.

  • @maurorossi5838
    @maurorossi5838 Před rokem +1

    Speriamo che si spezzi la corda e speriamo anche che con le prossime elezioni europee il parlamento EU abbia finalmente una maggioranza cosiddetta sovranista. E' ora di fare pulizia di regole fatte ad hoc per svantaggiare i soliti paesi tra cui l'Italia. Non arrivano le prossime del PNRR? Ce ne faremo una ragione.

  • @MrKarlsea
    @MrKarlsea Před rokem

    Mes mio caro Mes

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl Před 7 měsíci +1

    Ecco un altro personaggio che suggerisce cose nel totale disinteresse del bene del Paese che gli ha dato i natali. Una banca con problemi di liquidita' perche' mai dovrebbe attingere ai fondi "pubblici" del MES? Da che mondo e mondo e' la Banca Centrale che ha il dovere di controllare le grandi banche; ed effetivamente lo fa avendo introdotto i criteri cosiddetti Basilea1,2, etc... Ora se la BCE non vigila e la banca rischia il fallimento chi dovra' mai provvedere a salvaguardare i risparmiatori della banca in difficolta'? ma la BCE ovviamente. Invece il MES userebbe fondi pubblici degli Stati.. ma guarda un poco... Personaggio inqualificabile.

  • @sisma7746
    @sisma7746 Před rokem +1

    Il prof ha ragione,chi pensa e asserisce il contrario non ha ideae di come si finanzia bil debito pubblico e farebbe meglio a vedere i canali che parlano di calcio.

    • @silveryears64
      @silveryears64 Před rokem

      Ma cosa c'entra il debito pubblico con la ratifica del Mes?

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem

      @@silveryears64 Se avessimo un rapporto debito pil come quello della Germania e dell'Olanda la ratifica del mes sarebbe già stata fatta. È evidentemente. Se ti finanzi al 5% è evidente che prima o poi il mes diventa operativo anche per salvare le banche.

  • @davidezappa9999
    @davidezappa9999 Před 5 dny

    É ancora in giro questa mummia al servizio delle massoneria di rito scozzese antico ed accettato.

  • @mauriziomammuccini6657
    @mauriziomammuccini6657 Před 3 měsíci

    Giavazzi, un grande economista, un grande professore.

  • @mattiamaggiore7387
    @mattiamaggiore7387 Před rokem +1

    NO MES, NO EURO.

  • @oscarmanetti2098
    @oscarmanetti2098 Před rokem +1

    Chiedo per un mio amico, ma questa è del mestiere ? o è pagata per dire puttanate ?