Il Coltello Bergamasco dell'artigiano Codega di Premana

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Il Bergamasco dell'artigiano Codega di Premana.
    Caratteristiche: Lunghezza coltello aperto 21 cm, lama 9 cm, spessore lama 2,4 mm, chiuso 11,9 cm. Il manico pur essendo un unico pezzo intagliato, presenta due lati con un disegno di venatura diverso. Questo lo rende un pezzo con caratteristiche estetiche uniche. Acciaio inox e legno di faggio stagionato.
    E' un coltello da pastore tipico della Val Brembana, è prodotto principalmente da Codega di Premana che ne ha anche brevettato il particolare sistema di bloccaggio della lama, mantiene sempre una sua riconoscibilità anche se prodotto da altri artigiani.
    La lama presenta un filo ricurvo e una gobba sul dorso in prossimità della ghiera in metallo. La sua forma è stata da sempre considerata, per l’armonia delle sue linee e l’efficienza del disegno, tra le più belle mai immaginate per un coltello.
    Queste linee della lama sono rimaste pressoché invariate per oltre quattro secoli mentre per il manico dall’utilizzo come “arma” delle origini si è passati ad un utilizzo pratico e contadino. Si è così passati dalla “lama fissa” al “pieghevole”.
    Terminata, verso la metà del ‘900, la sua produzione semi-industriale, erano rimasti attivi, in Valle Brembana, alcuni piccoli laboratori artigianali ma oggi quasi più nessuno, nella bergamasca, ne produce.
    Realizzato a livello artigianale dalla ditta Codega di Premana, già presente all'esposizione di Como nel 1928 e ancora in attività.

Komentáře • 8