SPECIALE Maison Ikkoku: TUTTO quello che avreste voluto sapere

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Originariamente caricato in 4 parti, avevo promesso che lo avrei unito, con qualche piccola aggiunta e correzione.
    Un vero e proprio documentario che affronta tutti gli aspetti di una serie da scoprire o da riscoprire. Sicuramente da amare.
    Avete voglia di supportarmi con una donazione? streamlabs.com...
    STORE UFFICIALE: www.redbubble....
    CANALE TELEGRAM: telegram.me/memoriea8bit
    PAGINA FACEBOOK: pages/Ukulele-Man/138518339599005
    INSTAGRAM: memoriea8bit
    VIDEOGIOCO FREE di MEMORIE a 8BIT: basteez.itch.io/memorie-a-8bit
    Aiuto per la Pagina Facebook: Maurizio La Malfa, Moreno Carella
    QUI un po' di info sul fumetto di Memorie a 8bit:
    www.tunue.com/g...
    QUI la playlist per vedere gli altri episodi:
    • Playlist

Komentáře • 447

  • @pandev92
    @pandev92 Před 3 lety +8

    vista su super 3, nel lazio, capolavoro, che ha marcato la mia vita, avevo 10 anni, e ancora ricordo il vuoto che mi lasciò nel cuore, l'ultima puntata.

  • @gaetanomarotti6429
    @gaetanomarotti6429 Před rokem +7

    Il suono della metropolitana, il fischio dell'uomo che vende patate, è un qualcosa di magico. Per non parlare delle tematiche raccontate , l'amore, la morte... Questo anime non si può descrivere, troppo magico.

  • @vincenzobianco879
    @vincenzobianco879 Před 5 lety +9

    La sensazione che mi lascia questo cartone animato ogni qualvolta che lo rivedo è come se questa storia,questa casa e questi personaggi siano vissuti realmente...è una bella sensazione perché riesci ad immedesimarti...è come se lo vivessi in prima persona ma poi quando finisce fai fatica a credere che fosse solo un cartone animato!nel mio inconscio invece spero siano reali!non so perché ma spero non accada solo a me perché sennò significherebbe che sono da ricovero immediato!

    • @enricofossa2782
      @enricofossa2782 Před rokem +2

      No amico mio, ti capisco molto bene…….anche io la pensò esattamente come te!
      Maison Ikkoku e Kyoko sono l’archetipo di storia d’amore e donna che un uomo sogna per tutta la vita……ed oltre!
      Io mi ritengo fortunato per aver trovato nel mio destino una donna/moglie che ho amato e amo ancora anche dopo quasi 30 anni!! Ma kyoko avrà sempre un posto nel mio cuore……non mi importa, che sia reale o meno! Oramai è parte di me e lo sarà per sempre.

    • @ME.5
      @ME.5 Před rokem +1

      Io ho finito di vederlo appena dieci giorni fa e ti dico che è davvero tosta, ma veramente!

    • @padredavidfabbri8488
      @padredavidfabbri8488 Před 5 měsíci

      Fidati non sei solo... anche perché Kioko è l'archetipo della donna perfetta, e per sempre... ❤😊

  • @agpxnet
    @agpxnet Před 5 lety +21

    Se non avete visto Maison Ikkoku, ve lo straconsiglio, niente a che vedere con Ranma o gli altri, questo anime è unico, strepitoso, capolavoro senza pari.

  • @MixofMemoriesfromsandsEngIta

    la scena della nonna di Godai che regala a Kyoko l'anello dono del marito quando era giovane mi aveva fatto piangere

  • @davidechiampi2547
    @davidechiampi2547 Před 6 lety +48

    Maison Ikkoku è un capolavoro!

  • @Manigoldo76
    @Manigoldo76 Před 5 lety +11

    Ho 42 anni e anime e manga ne ho viste e lette a bizzeffe ma come cara dolce kioko nn ne ho trovati... È questo tuo video mi ha commosso perché mi hai fatto riprovare vecchie emozioni che provai all'epoca e che provo tutte le volte che mi capita di vedere qualcosa al riguardo di madison ikkoku.... Grazie

  • @JackRyogaChannel
    @JackRyogaChannel Před 6 lety +11

    Nooo hai fatto il video della mia vita..... Come sai, anche per me Maison Ikkoku rappresenta l'apice di tutta la mia passione in questo campo. Ha lasciato un segno positivo ed indelebile nella mia adolescenza e di tutto quello che è venuto dopo. Troppi ricordi, troppe emozioni scaturite anche da semplici particolari, come il suono del treno in lontananza o quello assordante delle cicale in un caldo pomeriggio degli anni 80... sfumature di colori diversi nel cielo pomeridiano, il suono del vento attraverso le vecchie finestre della casa... Musiche spaventosamente belle che ti entrano nel cuore senza uscirne più.... I ricordi che si fondono con l'anime stesso di Maison Ikkoku... Credo di aver vissuto anche io in quella strana e squinternata casa ikkoku, (conosco ogni cm) e probabilmente ci vivo e ci vivrò ancora per chi sa quanto tempo.
    Magari queste parole sembreranno strane, incomprensibili o esagerate per i più... ma ti giuro che è così! E' e sarà sempre l'anime ed il manga della mia vita.

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 6 lety +1

      grazie, caro. un tuo commento mi fa tanto piacere. video su cui ho lavorato quatto mesi e che... alla fine, come vedi, non è che sia tanto visto :(

    • @JackRyogaChannel
      @JackRyogaChannel Před 6 lety +2

      Lo strano mondo di CZcams e di chi lo popola...... video davvero validi dove c'è del lavoro e sopratutto passione non hanno il riscontro che dovrebbero meritare.... hai sviscerato l'opera in ogni sua parte hai persino menzionato la Grande Junior Tv... che dire... meglio non potevi fare. Hai suscitato grandi ricordi... Bravo Sergio, complimenti davvero!!!!

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 6 lety +1

    • @luisagrandioso8084
      @luisagrandioso8084 Před 6 lety +4

      Io sono una banalissima utente, vedo dei video in giro, non sono una follower assidua di nessun* youtubers perché, sinceramente, tutti i contenuti che ho visto fin ora (fino a poco prima di iscrivermi a questo canale ^^) o non mi hanno colpita più di tanto, o mi hanno fatto proprio schifo, o mi veniva la pelle d'oca per quanto fossero stupidi. Non è neanche da me iscrivermi a molti canali, ma appena ho scoperto (purtroppo da poco) i video di Sergio mi sono iscritta senza esitare. Ho capito subito che i suoi video hanno una qualità e un contenuto che gli altri non hanno. Non sono vuoti, ogni volta apprendo delle nozioni, sono divertenti, lui è genuino e non costruito, non fa tutte le stupide moine che ho visto in giro e mi fa moriiiire dal ridere. Si vede che ci mette passione semplice e pura in quello che fa, quest'aspetto è molto raro ultimamente nell'era dei social...e mi fa rabbia sapere che altra gente meno meritevole abbia così tanti followers. Questo canale ne merita tanti, ma tanti di più! Forse questi video sono troppo di nicchia? Forse ai più giovani (perché io non sono più giovanissimissima) sono attratti da contenuti più stupidi...o meglio VUOTI ? (credo di sì). Io spammo il più non posso, nel mio piccolo mondo di banale utente spero di poter fare qualcosa. Mi sono accodata a questo commento perché la descrizione di Jack è bellissima...davvero.... e sono contenta di leggere queste parole e vedere questi video su M.Ikkoku (fanne altri, ti prego!) perché ho trascorso tutta la vita senza condividere mai questa passione ed è stato bruuuuuuuutto veramente. (devo smetterla di scrivere papiriii!!!!) Forza Sergioooo!!

    • @vincenzobianco879
      @vincenzobianco879 Před 5 lety +1

      Come ti capisco :)

  • @marioguillaume3160
    @marioguillaume3160 Před 5 lety +19

    Ciao, anche io fan sfegatato (e forse qualcosa di più…) di Maison Ikkoku da quasi… ormai 30 anni (tra l’altro quando ho iniziato a vedere l’Anime ero suppergiù nella età e stato di studente universitario come Godai).
    Ho apprezzato il tuo lavoro, e di seguito le mie… integrazioni:
    - Godai (Yusaku) ha ca. 2 anni meno di Kyoko
    - Episodio 24 da te citato, per me è stato un momento fondamentale delle prime puntate, visto e rivisto per la scena buffa del tentativo di bacio a Kozue pensando a Kyoko, ma soprattutto per la figura da te non citata del padre di Soichiro che esprime un concetto tutto giapponese relativo al fatto che una donna vedova non poteva risposarsi (nome in rosso sulla lapide del marito … legata per sempre al marito) e lui trova giusto che Kyoko, essendo così giovane, debba rifarsi una vita rinunciando al cognome Otonashi
    - La canzone di Gilbert O’Sullivan “Alone Again” in realtà parla di una perdita (del padre prima e della madre poi), quindi risulta una scelta azzeccata a mio parere; tra l’altro la stessa canzone viene trasmessa anche nell’episodio 27 “Soichiro dove sei” quando Godai dice al cane di andare da lei (nella prima versione di doppiaggio… poi ahimè cambiata)
    - Un altro dei momenti più belli è quando nell’episodio 19 “Finalmente soli”, Kyoko con in bocca il biscotto è forse una delle immagini più belle dell’Anime, con la canzone degli Anzen Chitai “Aoi Hitomi no Elis” (di cui sono riuscito a scoprire il nome solo poco tempo fa…. dopo anni di ricerche…) che vi consiglio di ascoltare nella versione concerto disponibile su CZcams…. All’epoca ero talmente infoiato per questa musica che avevo scritto un testo in inglese….
    - Il momento forse più intenso di Godai e Mitaka è quando sono al parco nell’episodio 88 e Mitaka dice a Godai che Kyoko non ha bisogno di uno come lui … e poi … “mi rivolgo a te per stare accanto alla donna che amo” e alla fine del dialogo quando dice “Si… non ti riguarda”, c’è tutto il dramma di Mitaka
    - Episodio 92 la dichiarazione:
    a) la frase di Kyoko “e forse non tornerò più”, e dopo il silenzio con solo il rumore di asciugatura dei piatti
    b) splendido il cambio di colori al momento dell’accensione delle luci (una dopo l’altra), in particolare del soprabito di Kyoko
    - Episodio 96, altro momento fondamentale del padre di Soichiro (figura veramente incredibile) quando augura a Kyoko la felicità… “da questa unione prendi quello che non hai potuto avere dalla prima, io ti benedico”
    Non so… continuerei all’infinito… decine di scene che mi danno i brividi…
    Personalmente all’epoca, parlo dei primi anni 90, poiché come hai detto tu la Granata aveva interrotto il fumetto ho raccolto tutto l’Anime in inglese…

    • @mizar5702
      @mizar5702 Před rokem

      ciao ma si trovano su tube anche le altre musiche d'intermezzo?

    • @pippodream
      @pippodream Před měsícem

      Poesia. Maison Ikkoku e Orange Road sono stati dei capolavori del genere, ancora insuperati per conto mio

  • @82kurochan
    @82kurochan Před 5 lety +12

    il mio maritino ogni tanto doppia il cane Soichiro, lo fa uguale! XD
    c'è un episodio in qui il cane dice : " NO BAU"
    Quindi puoi immaginare ogni qualvolta che mi da un risposta negativa cosa dice!
    hahahahaha uno dei tanti motivi per cui lo sposato!
    Cmq Maison Ikkoku è amore puro!

  • @Lilletta1984
    @Lilletta1984 Před 6 lety +36

    Ma che bellissima collezione che hai! :)

  • @annagalvano1988
    @annagalvano1988 Před 6 lety +15

    Finalmente ho trovato qualcuno che condivide la mia passione per questo anime sublime. Sei stato davvero esaustivo e complimenti per la bellissima collezione.
    P.s Mi hai emozionato vedendo la tua commozione, grazie 😊

  • @luisagrandioso8084
    @luisagrandioso8084 Před 6 lety +24

    Vorrei scrivere tantissime cose e non so da dove iniziare...
    Sono arrivata a questo video tramite la pagina FB "Maison Ikkoku (cara dolce Kyoko). Video stupendo (troppo riduttivo) ed emozionante. CI VOLEVA PROPRIO! UN BEL VIDEO DI OLTRE 50 MINUTI sulla mia serie preferita! Finalmente ho trovato qualcun altro con la mia stessa fissazione per Maison Ikkoku. Non è una frase fatta! Quando nel 1993(avevo appena 5 anni) lo guardavo su reti locali, dopo gli episodi mi mettevo a scrivere (inventare) gli ideogrammi giapponesi che comparivano in puntata... se ho scelto di studiare giapponese all'università è stato anche grazie a questo anime, ma soprattutto...la scelta della mia tesi di laurea su Maison Ikkoku ti dovrebbe far capire a che livello sono ^^" (dettaglio: viaggio in Giappone anche per visitare i luoghi realmente esistenti del quartiere Higashi Kurume, ([l'uscita della stazione era proprio quella anche se rimodernata!] roba che ogni 500 metri mi scendeva la lacrima...... ). Tornando al video, la parte finale è stata un escalation di emozioni, soprattutto la tua descrizione dei momenti migliori, verso la fine stavo coi lacrimoni (che palle, sempre a piangere!). (ti odio per tutto il merchandising che hai! Te lo dico, prima che mi dimentichi). Fare una lista delle scene più belle è impossibile. Per me una delle puntate migliori è quella in cui Godai da ubriaco dice a Kyoko di amarla. Paradossalmente Kyoko poi si arrabbia quando, invece di concludere qualcosa, Godai crolla nel sonno più profondo! Ma, soprattutto, bellissime sono le scene in cui, il giorno successivo, Godai, non ricordando nulla, è vittima dello scherzo di Yotsuya e Ichinose i quali dicono che G. abbia costretto Kyoko a vederlo nudo! (la scenetta in cui il pupazzo stilizzato nudo di G. rincorre quello di Kyoko è bellissima). Divertentissimo è l'episodio in cui Godai lascia la Maison per un litigio con Kyoko. Tutte le conseguenze del maledetto orgoglio sono stupende...lui che vuole tornare, ma Kyoko gli mente dicendo che la camera è occupata, la scena in cui Godai torna di notte alla Maison e Akemi da ubriaca butta l'acqua del secchio fuori dal balcone e becca Godai che è di sotto (sto ridendo sola). E POI L' EQUIVOCO BELLISSIMO DEL PRIMO APPUNTAMENTO!... Oppure anche la scena in cui Yagami va da Kyoko in un giorno di pioggia e le urla che è una gallina e Kyoko rimane di stucco (la ricordo in giapponese perché, non me ne volere, ma è 1000 volte meglio, soprattutto quando urlano!), la scena di una delle puntate finali in cui tutti sono al Chachamaru per l'equivoco di Akemi\Godai e Kyoko mitraglia una serie di offese a Godai. Lui le da un mini schiaffetto per zittirla, lei si immobilizza, le scende la lacrima e dice "ti odio" e se ne va... mamma mia bellissima... E, scena che per me ha un valore affettivo che non finisce più, quella in cui Yagami incastra Godai nella palestra della scuola!! Lei rimane in reggiseno, lui inciampa e cade su di lei! Ti giuro questa scena me la ricordo nitidissima dai primi anni 90! Cioè ricordo perfettamente quel pomeriggio in cui la trasmisero! Non so perché... comunque di scene ce ne sono a bizeffe, non finirei più di scriverli davvero! Vorrei scrivere un'altra tesi a riguardo!
    Complimenti ancora per il video, per la passione che hai per questo bellissimo anime e manga, per la gioia che trasmetti mentre ne parli, per avermi fatto ritornare il pallino di Kyoko (anche io stavo per chiamare la mia gattina Kyoko! Poi ho optato per Rea di S. Moon perché il carattere non era proprio "Otonashi" (che in giapponese significa tranquillo) come Kyoko, ma è nervosa e agitata come Rea :D ) mannaggia, ora se rientro nel tunnel di MI per colpa\merito di questo video è la fine!!!
    (p.s. Kyoko non è coetanea di Godai come hai accennato nel videoooo!! È più grande di lui! Se non mi sbaglio o di 2 o 3 anni, scusa l'appunto ^^"" )
    Scusa il papiro!

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 6 lety

      ciao, anzitutto grazie per questo commento. grazie per i tuoi ricordi, per le tue emozioni, per le tue condivisioni. come ho detto "le mie" amo leggere quelle degli altri. non odiarmi per il merchindisig :D (che poi cresce, se hai visto gli altri video ahah), ma se vuoi posso anche suggerirti come allargare la collezione :)

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 6 lety +1

      e BENVENUTA, decisamente ;)

    • @moorcok
      @moorcok Před 5 lety +1

      Scrivo sotto questo commento per esprimervi tutta la mia gratitudine per questo video, come avrete capito Maison Ikkoku ha inciso nella mia crescita psico-emotiva assieme ad altri manga/anime come Kimagure Orange Road o Video Girl Ai.
      Questa passione mi ha portato a studiare giapponese all'università e a praticare il Kendō, crescendo con una forte convinzione sull'Amore romantico che ancora vive in me alla veneranda età di 35 anni😅
      Ragazzi, che serie! La massima rappresentazione degli anni '80 (come in KOR con quella declamazione finale da brivido), giapponesi e non, sulla scia narrativa de "Il Tempo delle Mele" di Pinoteau (ah, non ho detto che sono un critico cinematografico).
      Ve lo devo chiedere: sono almeno 20 anni che cerco la BGM che si sente nel primo episodio, appena dopo l'introduzione con Godai che spezza la matita, e non la trovo. Ho ascoltato 1000 volte i cd e non c'è, sapreste aiutarmi?

    • @moorcok
      @moorcok Před 5 lety

      PS: Sono uno strano, per me Maison Ikkoku perde il 95% della sua bellezza appena dopo il fatidico bacio alla finestra. Capisco l'evoluzione e la maturazione dei personaggi ma è stata troppo netta, Godai per esempio diventa improvvisamente il tipico uomo giapponese, sotto alcuni aspetti, e perde tutta quella genuinità tipica dei personaggi della Takahashi. Kyoko invece si rincoglionisce mostrando un'aggressività insopportabile, come nella scena che ha citato Luisa, per esempio.
      Non amo la parte finale...ma piango tutte le volte ahahahah!

    • @moorcok
      @moorcok Před 5 lety

      Fra i tanti episodi che amo mi è venuto in mente quello dove Soichiro scappa da casa.
      Kyoko è disperata e ripensa a suo marito, alla sua morte (sul letto dell' ospedale con il velo bianco che copre il volto) e al dolore che ha provato.
      Se non ricordo male è Godai a ritrovarlo per puro caso e Kyoko li vede in lontananza e controluce, al tramonto, come successe tempo prima con suo marito Soichiro.

  • @commodoreclub
    @commodoreclub Před rokem +1

    Ho rivissuto fino all'ultimo secondo ogni tuo ricordo legato a questa serie che è il mio. Personalmente all'epoca riuscì a mettere le mani su qualche CD con le Theme indelebili che conservo ancora oggi. E'' un capolavoro senza tempo che tutti dovrebbero leggere ed.. ascoltare. Difficile aggiungere qualcosa a quanto già detto da te.
    Nonostante siano passati tanti anni resto ancora rapito dal misto di forti emozioni, dal senso di malinconia e commozione che "Maison Ikkoku" trasmette: quest'opera porta inevitabilmente ad appassionarsi, immedesimarsi, gioire e soffrire insieme a Godai e Kyoko. Una perla di rara bellezza. Incredibile pensare come la Principessa dei Manga contemporaneamente a quest'opera porasse avanti Lamù, l'altra mia serie preferita di tutti i tempi.

  • @kawai79
    @kawai79 Před 5 lety +6

    Ma che video emozionante. Maison Ikkoku é ancora oggi il mio fumetto/anime preferito in assoluto!!! Avevo 10 anni quando lo vidi per la prima volta e me ne innamorai all'istante. Io sono pazza per Maison Ikkoku ma tu lo sei di più 😂 Per chi non lo conosce....leggetelo e vedetelo, non ve ne pentirete. Grazie per il tuo video, sono contenta di aver trovato un'altra persona che ama questa bellissima storia come me 😊 Ciao.

  • @alessandrolisci7585
    @alessandrolisci7585 Před 5 lety +5

    La prima sigla di chiusura dell'anime è bellissima

  • @keyos1955
    @keyos1955 Před 10 měsíci

    Un capolavoro senza tempo. Non solo rappresenta la parte più rappresentativa del Giappone, quello degli anni 80/90, ma racconta una storia potentissima, delicata e assolutamente credibile. I personaggi evolvono insieme alla storia, le musiche sono impressionanti, così come le ambientazioni, rese magnificamente. Una storia d'amore davvero bella

  • @leonardshyti9614
    @leonardshyti9614 Před 3 lety +1

    Un elemento che mi ha sempre divertito nel cartone è il modo in cui si disegnano i numeri delle camere, i quali cambiano da sequenza a sequenza e anche da episodio a episodio. Soprattutto il numero 5 della camera di Godai.
    Io ho trovato un legame tra una delle scene preferite da Sergio e un altra: la foto del secondo premio di Mitaka, e quella del penultimo episodio, dove Kyoko vede la foto della squadra di rugby di Godai. Anche loro avevano perso, ma stanno ridendo in modo genuino. A mio punto di vista, fa la differenza tra i due personaggi: il primo fa finta di ridere e di sentirsi bene, ma poi va a piangere da solo, e il secondo che se la ride e si gode quella partita perduta insieme agli amici.

  • @francesco6044
    @francesco6044 Před rokem +1

    Ti dirò...in primis, definirlo capolavoro è un insulto perché merita molto più che essere definito tale. La prima volta lo guardai quando avevo 10 anni su telecapri quando ancora esisteva questo canale.. è stato uno dei migliori anime che trasmettevano durante la mia infanzia e mi ha segnato e fatto in parte maturare e capire molte cose della vita vera. Ogni giorno mi metto a guardare questi episodi per me significativi..il 13, con il club delle marionette dove alla fine godai si fa coraggio e spiega a Kyoko che non ha alcuna ragazza e già qui si evince l'inizio di una storia d'amore. Continuando poi con l'episodio 30/31-42 dove si rompe una gamba per salvare Kyoko che stava aggiustando il tetto e quando alla fine va a trovarlo vanno a fare una passeggiata fuori e nel tentativo di prendere il fiore da donare a Kyoko lei lo afferra per non farlo cadere e si abbracciano (maledetta ambulanza sul finale che interruppe il momento cruciale 🤣) Continuando poi con il 45 dove dopo varie peripezie credono che godai dovrà saltare un anno di studi e per sdebitarsi Kyoko voleva chiedergli(magari di sposarlo? Non l'ho mai capito sinceramente questo passo). Continuando col 48 quando i genitori di Kyoko chiedono di portarle il cuscino e dopo tutto l'ambaradan lui dice che non è fidanzato e descrive la ragazza di cui si è innamorato (Kyoko) senza farlo capire. Poi gli episodi delle terme..beh la dice già tutta così..correre dalla sua amata per non perderla è ammirevole e lo ha fatto diventare un uomo. E infine gli episodi finali anche io come te. Davvero ben strutturato e concordo in pieno con te sulla storia ecc ✨

  • @MasulloIlFuturo
    @MasulloIlFuturo Před 6 lety +20

    Questo video è da far girare nelle scuole

  • @simoko76
    @simoko76 Před 5 lety +4

    Ho guardato questo video qualche mese fa, un po' per caso, e devo farti i complimenti, non solo perchè è incredibilmente ben fatto e parla di Maison Ikkoku in maniera oserei direi completa ed esaustiva, ma soprattutto perchè mi ha fatto tornare la voglia di rivedere questa serie. Una serie che ho adorato fin dalla prima volta in cui la vidi integralmente (nonostante il doppiaggio scadente e l'adattamento non proprio "perfetto"), con i suoi personaggi meravigliosi e così umani, in primis Kyoko e Godai, ma dalla quale mi ero allontanata ormai da diversi anni, e avevo quindi quasi dimenticato quanto fosse bella. Ebbene, la passione con cui ne hai parlato, le immagini che hai mostrato nel video e le musiche meravigliose dell'anime che l'hanno accompagnato, hanno risvegliato in me l'antico amore: ho terminato ieri sera di vederlo, in lacrime ed emozionata come non avrei mai creduto, e volevo ringraziarti per avermi spinto (indirettamente) a riavvicinarmi a questo capolavoro eterno. Grazie di cuore! :-)))

  • @agpxnet
    @agpxnet Před 5 lety +8

    Volevo aggiungere un'altra cosa. Per chi ha visto l'anime di Maison Ikkoku, esiste un testo epico che descrive la serie e che mi ha emozionato molto leggere al termine della stessa. Il testo è stato scritto da Gianluca Aicardi (all'epoca detto Taro-kun) di getto, dopo aver visto l'ultima puntata, e s'intitola "UN SOLO ATTIMO IN 96 FRAMMENTI":
    www.maison-ikkoku.it/taro.txt
    Buona lettura, ve lo straconsiglio, sono certo che ve lo godrete da matti!

    • @Marcomansell
      @Marcomansell Před 4 lety

      Confermo !!!! Bravo Taro-kun

    • @Marcomansell
      @Marcomansell Před 4 lety

      agpxnet ciao, tu sai come poter contattare questo Gianluca????

    • @qeimapa
      @qeimapa Před 3 lety +2

      Un bel testo, quello di Taro-kun, che avrò letto per la prima volta più di 10 anni fa, o giù di li. Lo condivido al 99%, ma non concordo in un punto preciso: nella sua valutazione morale dei singoli personaggi, e sulla graduatoria di chi ha "vinto" o ha "perso". Maison Ikkoku per me ci racconta che per uscire dalla giovinezza, cosa inevitabile in un ingranaggio sociale che mette presisone, devi "uccidere" qualcosa del tuo immaginario e per farlo nella maniera meno traumatica possibile, beh, ti conviene condividerlo insieme a qualcuno a cui tieni. Crescere insieme a qualcuno fa parte di un rapporto di coppia molto più che immaginarselo. Di fatto, il condominio in comune ha salvato Godai, non la sua volontà di avere Kyoko. Ognuno dei protagonisti, per volontà, indecisione, immaturità o debolezza,alla fine ha scelto o è stato costretto a scegliere: ma quello non è il finale morale, con vincitori e sconfitti. Perchè anche Godai dovrà amare una persona che dentro ne ha un'altra e non ha certo dimenticato dle tutto; quello lì non era il sogno di Godai, che solo alla fine accetta di condividere tutto il pacchetto, compreso il defunto marito. La "morale" dell'opera non è quella che vede Taro-kun, che la vuole trasformare in un elogio della volontà individuale, di chi non si arrende alle tradizioni, alla consuetudini e alle imposizioni, per inseguire il suo sogno. In parte c'è, ma per me non è la morale. Per me, in MI c'è l'elogio del vivere insieme, comunicando bene o comunicando meno bene: i sentimenti profondi esistono e si nutrono della routine, del quotidiano, molto meno delle parole. E' lì che si costruisce la realtà dei sentimenti, nel quotidiano. Il quotidiano non è "artefatto". Il mondo della giovinezza è salutato con nostalgia perchè "perfetto", idilliaco, incantato... ma nel mondo vero non vince nessuno dei protagonisti al 100%.

  • @dafnephoebe5865
    @dafnephoebe5865 Před 4 lety +5

    Non c'è episodio che mi abbia fatto più sognare di quello dell'appuntamento, dove Kyoko e Godai si aspettano in due locali diversi con un nome simile e per tutta la puntata si inseguono senza trovarsi... ❤
    Anch'io ho amato e mi sono commossa rivedendo tante scene ❤

    • @mizar5702
      @mizar5702 Před rokem

      ciao io invece ho appena risentito gli ost e musiche di intermezzo, mi sono commosso inevitabilmente, ma quanto sono sentimentali quelle musiche, musiche da film. da sogno gli archi il piano.. . qst e il cartone più belo di tutti i tempi, perché c'è tutto.... ciò che la. vita da

    • @tonydeiaco7998
      @tonydeiaco7998 Před rokem +1

      Era la puntata in cui ricorreva il primo anno dall'arrivo nella pensione di Kioko. Molto bella la puntata, ricca di ansia e pathos

  • @giovannigalaffu6730
    @giovannigalaffu6730 Před 6 lety +7

    Le sigle dei Picasso sono fantastiche, me le canto spesso da solo. Ma anche Alone Again mi ha fatto innamorare.
    Non ho guardato molto l'anime ma ho letto 3 volte il manga: ero riuscito a comprarlo dopo aver partecipato e perso varie aste.

  • @giovanninobili7303
    @giovanninobili7303 Před 5 lety +1

    Ricordo un viaggio ai primi anni '90 a Parigi, per andare al Tokyo Do, famosissima fumetteria francese, dove si trovavano i manga originali. Comprai tutta la serie completa di Maison Ikkoku che hai anche tu nel video, la stessa edizione, e la conservo ancora oggi. In quell'epoca senza internet, dovetti leggermela tutta, cercando di capirci qualcosa con un costosissimo dizionarietto Giapponese-Italiano (all'epoca si comprava questo e, a parte, Italiano-Giapponese). Tra le scene che mi hanno sempre più colpito, in Fine di un Amore, Akemi sul ponte con l'accendino al tramonto. O quando torna Godai con Soichiro (cane) che s'era perso per colpa di Kentaro, e Kyoko, nel buio del tramonto, crede di vedere in lui la sagoma di Soichiro (uomo) finché i lampioni, che si stanno accendendo in sequenza, non arrivano a illuminare il volto di Godai strozzando in gola il richiamo di Kyoko "So...". E' una serie che mi ha sempre colpito, e che ho straguardato dall'episodio 1 al 52, per poi vedere giorno dopo giorno dal 53 al 96 quando finalmente si decisero a trasmetterli in Italia. Comprai sia i fumetti Neverland che quelli Star Comics (completa), sia le videocassette che successivamente i dvd in italiano. Purtroppo al giorno d'oggi vedo che son state tolte o bloccate da youtube le puntate in italiano e che è diventato quasi impossibile trovare i dvd originali in italiano, su ebay la serie completa ha prezzi intorno ai 300 euro e più, pertanto mi diventirebbe difficile anche solo consigliare di vederla. Davvero questa serie è un capolavoro, uno spaccato della società giapponese anni '80. Non sapevo esistessero pazzi come me che ne conoscono a menadito ogni parte e ogni curiosità. Tra l'altro buona parte delle location dell'anime e del manga esistono davvero, e su vari siti giapponesi han riportato immagine del manga e foto del luogo.

  • @gabriellalanni250
    @gabriellalanni250 Před 6 lety +7

    Anche noi lo abbiamo seguito tutte le puntate. Che ricordi.

  • @giuseppescarfo5900
    @giuseppescarfo5900 Před 4 lety +4

    Maison ikkoku è il migliore manga della takahashi...non so quante volte ho letto il manga ed è sempre una grande emozione....una delle scene più belle è nella puntata intitolata "soichiro dove sei?":alla fine quando il cane corre verso kyoko dopo che è stato ritrovato.... complimenti per l'ottima recensione!!!

  • @luigipaolicelli7766
    @luigipaolicelli7766 Před 6 lety +2

    Grandissimo, io lo guardavo dai tempi di junior tv. Anche a me ha insegnato tanto sulle cose della vita. Sulle cose importanti. Complimenti per lo sforzo che hai fatto, si vede benissimo l'affetto profondo che hai per l'opera che è meravigliosa e toccante. Ho praticamente annuito per tutto il tempo mentre guardavo dei momenti che erano finiti in fondo ad un cassetto della memoria in cui non guardavo da tempo. Grazie mille!

  • @fabio2639
    @fabio2639 Před 5 lety +5

    mi hai fatto incantare... complimenti, non capisco chi ha osato mettere i 4 dissensi

  • @miss_coccia1303
    @miss_coccia1303 Před 5 lety +2

    Ma tu sei fantastico! Ho scoperto il tuo canale oggi pomeriggio e sto ancora qui. Ho riso da matti con i video sulle sigle e poi ho trovato questo..e giù lacrimoni! Maison Ikkoku è stato sicuramente il cartone che più mi ha emozionato da piccola. Grazie per quello che fai, davvero mitico!

  • @emilverg
    @emilverg Před 5 lety +2

    episodio preferito.....Kyoko vede Godai dopo tanto tempo che lui mancava dal Maison e lo insegue piangendo, dicendogli di tornare.....poi cadono assieme per terra mentre Kyoko continua a piangere a dirotto....sequenza bellissima

  • @daniele7760
    @daniele7760 Před 2 lety +3

    Begin the night.. La canzone più bella del mondo

  • @loredanakomac4762
    @loredanakomac4762 Před 2 lety +1

    opera eccezionale, per temi, ambientazioni, musiche, spaccati di vita vera dove dolore, gioia, amore, aspettative e contrasti si fondono in un modo così perfetto e vengono descritti con una delicatezza e profondità così reale, che è impossibile non immedesimare se stessi nei personaggi, nel vero senso della parola. Rimane una pietra miliare, capolavoro assoluto. Qui Rumiko ha fatto una magia.

  • @roccopi5045
    @roccopi5045 Před 3 lety +3

    Come Occhi di gatto ed Orange road, una serie che ti rimane nel cuore.
    Colonna sonora straordinaria...

    • @giuseppegius6175
      @giuseppegius6175 Před rokem +1

      occhi di gatto non è paragonabile dai, orange road se la gioca con la colonna sonora ma narrativamente inferiore troppi fillers e finale cosi cosi

  • @neutrino76
    @neutrino76 Před 6 lety +3

    Bellissimo video complimenti. Ho amato anche io questa serie da ragazzo e mi ricordo che la sua conclusione all'epoca mi lascio molta tristezza. Hai trasmesso sicuramente tutta la passione che hai nei confronti di questa opera. E grazie per le curiosità che dopo anni mi hai soddisfatto.

  • @giuseppeg9529
    @giuseppeg9529 Před 5 lety +4

    Complimenti per il video, la tua passione per Maison Ikkoku è immensa! Ho appena finito di vedere l'anime su youtube per la prima volta in giapponese (capisco abbastanza la lingua) e sento un vuoto dentro, questo anime mi ha emozionato più della prima volta che lo vidi in italiano anni fa. Per quanto riguarda il doppiaggio devo dire che le voci originali sono di gran lunga superiori a quelle ita. P.s.: invidio la tua collezione :D

  • @claudioleo887
    @claudioleo887 Před 5 lety +2

    Che dire, grazie mille. Bellissimo video. Tranquillo, trasmetti chiaramente la tua passione e mi hai fatto ritornare tutte le emozioni che provavo guardando questa magnifica serie che occupa ancora una parte del mio cuore.

  • @stellario82
    @stellario82 Před 4 měsíci

    Serie stupenda, che ha segnato tutta la mia adolescenza con le sue atmosfere melancoliche e struggenti. Da notare che il cofanetto della Yamato e' esaurito da anni e a comprarlo su ebay costa quasi trecento euro. Ad ogni modo, concordo su ogni singolo aspetto di questa review: qualita' altissima in tutti i dettagli, inclusa - da musicista - la musica.

  • @pandev92
    @pandev92 Před 6 lety +17

    quando sento le sigle mi viene da piangere :'(

  • @manuelacastrogiovanni4166

    intanto io voglio sapere se è disponibile il tuo mesh up di 3 ore e mezza..... poi ti faccio davvero i complimenti per la grande passione con cui hai parlato di quest'opera, si sente che la ami , arriva tantissimo questa cosa. Alipari purtroppo le reti private non arrivavano quindi da ragazzina avevo visto davvero poco ma mi piaceva già moltissimo. Mi sono riappassionata a questa serie da poco dopo aver recuperato tutte le puntate su youtube e praticamente ho passato un mese a rivedere tuti i giorni in lup a pranzo e cena gli ultimi 4 episodi .... eh si , siamo un popolo di pazzi noi otaku folli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @pierpaolorutto1955
    @pierpaolorutto1955 Před rokem

    Bellissimo anime,visto 30 anni fa,siamo alla perfezione,rivisto in questi giorni!!!! Complimenti per la tua collezzione!!!!👍👍👍

  • @vinda5987
    @vinda5987 Před 5 lety

    Sono cresciuto anche io come te con tutti i cartoni animati che sempre ci racconti. Sono Palermitano come te. Probabilmente stessa classe. Tra tutti i video che giornalmente guardo sul tuo canale, oggi questo che mi è stato segnalato per caso, mi ha commosso. Paisa', hai una sensibilità al di fuori del comune. Il tuo speciale dedicato a "Cara dolce Kioko", non solo è coerente, ma fluido, senza alcun ostacolo d'intrattenimento. Per l'impegno con cui lo hai realizzato, posso dirti con forza, che oltre le tue parole, c'è tanto valore. Il tuo, di un ragazzo che anche se non più giovanissimo, non ha abbandonato il bambino che è dentro di sé. Spero di poterti offrire un caffè a Palermo. Intanto tutta la mia stima. Citandoti una frase di un film e adattandola per Te ad Honoris Causa, ti saluto così:
    "Sei l'eroe della memoria e dei ricordi, un eroe che non meritiamo, ma quello di cui hanno bisogno tutti per non dimenticare. E quindi ti seguiremo sempre. Perché tu puoi sopportarlo. Perché tu non sei un eroe. Sei un guardiano che vigila sulla memoria. Una memoria ad 8 bit".

  • @alessandrogiordano7510
    @alessandrogiordano7510 Před 8 měsíci

    Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo speciale sulla Maison Ikkoku e per la tua fantastica collezione.
    Ho appena finito di rivedere la serie animata dopo circa trent’ anni dalla prima volta (ricordo come fosse ieri la pubblicità su Junior TV), e, sebbene ricordassi perfettamente il finale, in tutto questo tempo avevo dimenticato praticamente tutto il resto.
    E’ come se lo avessi visto ora per la prima volta ed è stato veramente incredibile.
    Quella della Maison Ikkoku è una storia che fa piangere per le risate, ma che al tempo stesso genera anche lacrime di tristezza a causa del doloroso passato della dolcissima Kyoko, una storia che ti fa immedesimare profondamente nei suoi protagonisti, condividendone le gioie e i dispiaceri.
    E’ una storia, che una volta terminata, ora, come molti anni fa, mi ha lasciato con un grande senso di vuoto e con molta malinconia: vorrei tanto poter trascorre altri momenti in compagnia di Kyoko, Godai, Akemi, Yotsuya e tutti gli altri fantastici personaggi ognuno a suo modo speciale.
    Che dire poi del fantastico comparto sonoro sempre all’altezza e scelto alla perfezione per ogni scena:
    le musiche (soprattutto Kanashimi yo Konnichi Wa) arrivano dritte al cuore, proprio come la storia e i personaggi.
    Ho deciso di aspettare un po’ di anni (non trenta questa volta però) prima di rivederlo e immergermi nuovamente in questa divertente e dolce avventura, anche se vorrei farlo subito, sperando di ricordare il meno possibile.
    Fino ad allora conserverò un tenero ricordo della dolce Kyoko e del maldestro ma sincero Godai, come d'altronde ho fatto negli ultimi trent’anni.

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 8 měsíci +1

      io ti ringrazio, allo stesso modo, dal mio cuore :) grazie. spero allora tu lo "dimenticherai" presto per poterlo rivedere!

  • @francescodega334
    @francescodega334 Před rokem

    Grazie per aver fatto questo video;anch'io uno di quelli che ha iniziato a seguirti dopo la recensione di maison ikkoku:)🙏🙏🙏👍😄🥇

  • @luigiiodice3689
    @luigiiodice3689 Před 5 lety +4

    non mi stanco mai di guardarla questo anime e meraviglioso ha tutto umor romanticismo poesia non esiste niente nel suo genereero innamorato quando ero piccolo di kioko

  • @danieleleoni9846
    @danieleleoni9846 Před 3 lety

    Kioko secondo me scopre di incominciare a provare qualcosa per godai, quando quest’ultimo si é infortunato alla gamba, nella scena dove è appoggiata ad un “cavalcavia” e dice “é una così bella giornata, io lo vado a trovare”...si ferma di colpo e comincia a capire. Il tutto é confermato poco dopo quando godai sta per cadere e lei prova piacere nell’’essere stretta tra le sue braccia.
    Comunque complimenti per questo video, trasmetti una profonda sensibilità nonché di essere una bella persona!

  • @luca7452
    @luca7452 Před 5 lety +1

    Bellissima recensione, ricordo quando ero bambino e vidi x caso anche io una puntata di questo immenso capolavoro, ancora oggi a 36 anni lo rivedo di continuo, non solo perché mi ricorda la mia infanzia, ma x tutti gli aspetti che hai detto nel tuo video, un manga che regala emozioni uniche, nonostante la sua semplicità narrativa, ma che ti tiene compagnia come se fossi tu insieme a loro a crescere, l'atmosfera della casa, i personaggi con i loro ruoli ben distinti che contribuiscono tutti alla crescita di godai e che influiscono nella storia con kyoko, anche se a volte possono sembrare invadenti in molti casi danno la spinta che serve al proseguire della storia, un susseguirsi di emozioni, momenti esilaranti e a volte commoventi che rendono questo manga il più bello che abbia mai visto... E che continuo a guardare senza mai stancarmi. Una citazione degna di nota sulle soundtrack, da pelle d'oca.. Altro non posso aggiungere solo chi ha visto e letto il manga può capire le emozioni che questa opera trasmette.. E nonostante a 36 anni uno immagina di vedere le cose con un occhio diverso questo capolavoro te lo fa vivere come se il tempo non passasse mai, ridendo e piangendo senza neanche occorgetene, grazie mille per il tuo video e sono contento di vedere che non sono l'unico che sa apprezzare questo immenso capolavoro.. Grazie!!!

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 5 lety

      Vedi perché sono contento di aver faticato tanto per questa video? Perché in qualche modo sto raccogliendo qui sotto commenti soltanto bellissimi. Grazie :)

    • @luca7452
      @luca7452 Před 5 lety

      @@Memoriea8bit quando si fanno le cose x passione, possono solo venire bene come il tuo video, complimenti ancora

  • @animamenteecuore5378
    @animamenteecuore5378 Před 3 lety

    Davvero I miei complimenti,non mi hai mai annoiato e ho rivissuto la serie con emozione!io come te ho un debole per maison ikkoku,ha una verita' talmente reale ma mai banale che mi ha rapita nn so nemmeno da quando!nella sua apparente semplicita'racchiude tantissime sfumature ricche di passione,una passione struggente e rincorsa che tiene sospesi.questo autentico desiderio e oserei dire da subito non prettamente solo sessuale tra I due,il contrasto di una societa'bizzarra spinta e carnale,che diverte ma enfatizza anche la pulizia dei protagonisti.ancora complimenti,ah le.musiche le trovo meravigliose,di un romanticismo potente ma mai smielato,e poi sembrano essere attuali,non sanno di anni 80,le vivo come un ever green!alcune poi quelle meno ritmate,mi commuovono per quanto sono tristi ma piacevolmente tristi.il desio e'poesia tra I due,e l aspettarsi con tt le paure in mezzo,ha reso tt ancora piu prezioso.insomma,grazie e chapeau!

  • @jirokanzaki4310
    @jirokanzaki4310 Před 3 měsíci

    Tu sei tutto matto, ma devo ammettere che ho avuto molto piacere a vedere qualcun altro più malato di me di maison ikkoku. Tra battute a memoria e cassette della comunione cancellate, quello che hai raccontato mi ha fatto rivivere tutte le sensazioni che ho avuto da bambino.
    Grazie per il video

  • @kooei5917
    @kooei5917 Před 6 lety +1

    Grazie! Io ero letteralmente impazzita da piccola per questo cartone. Non avevo il videoregistratore e registravo le puntate su audiocassetta, pur di "rivederlo" !!!! Poi disegnavo mentre lo vedevo, mi riscrivevo i dialoghi (non mi chiedere perché 😅)... Insomma lo amavo e lo amo ancora!

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 6 lety

      anche io disegnavo :D grande, grazie a te

  • @Dani-yd9de
    @Dani-yd9de Před 10 měsíci

    Ciao. Mi sono immedesimato in te. questa è la seconda volta che vedo questo video, e il mese scorso rivisto per l'ennesima volta Maison Ikkoku. Penso che dovrebbe entrare a far parte dell'antologia cinematografica di tutti i tempi. M.I. bello e bravo e simpatico tu.

  • @sebastianoserafiniingiappone

    Ma che meraviglia!!

  • @TheMrPaisu
    @TheMrPaisu Před 5 lety +2

    Ti ringrazio davvero per tutto l'impegno che hai dedicato a questa serie meravigliosa. È stato bello ascoltarti e rivivere l'anime assieme a te. Sei un grande!

  • @CrashV5
    @CrashV5 Před 2 lety

    Mi ricordo la prima volta che lo vidi in tv, pensai subito a Lamu' data la similitudine del tratto, era la puntata in cui Kyoko, causa classico equivoco nega a Godai di rientrare a maison ikkoku dopo che se ne era andato, con musiche fantastiche che dettano il ritmo all'azione e altrettanto classico chiarimento finale con Kyoko che rincorre Godai per dirgli di tornare, in lacrime... certo non poteva capitarmi una puntata migliore per catturarmi completamente! e quindi poi ho continuato a vederlo sino alla fine! non ricordo se era l'88, ma non credo, piu' facile che fosse una trasmissione di qualche anno dopo

  • @AnN3_mry
    @AnN3_mry Před 7 měsíci

    Felice di aver trovato qui chi apprezza questo anime sublime come me, come merita

  • @annadmr29
    @annadmr29 Před 6 lety +3

    Non ho mai visto Maison Ikkoku, sono capitata in questo video per caso ma hai accompagnato 50 minuti mentre sto preparando gli esami però il tuo video è stato così appassionato che mi sono fermata alcuni momenti a vederlo integro e non solo ascoltato. Avevo già sentito dire che, questa serie sia animata che a fumetti, era un gioiellino tra le tante opere di Rumiko Takahashi ma non avrei immaginato quanto lo era realmente. Sono sempre stata molto indecisa se iniziarlo perché opere come Ranma bello visto il cartone ma troppo lungo e dopo un po' mi annoiava, Inuyasha si bello ma troppo lungo e il fantasy non è il mio genere numero uno e infine Rinne carino ma niente di particolare, avevano creato in me una visione della Rumiko "distorta" o come si può dire "odierna". Il fatto che lei poteva aver creato un opera diciamo "diversa" dalle 3 citate ed io non avendo vissuto in quei anni quando la serie usci', mi fece storcere veramente tantissimo il naso creando in me un eterna domanda: Rumiko in Maison Ikkoku è riuscita a fare una bella opera oppure no?
    Vedendo questo video così bello dettagliato, completo e nemmeno con così tantissimi spoiler, hai dato la risposta che da anni cercavo e finalmente ho il coraggio di iniziare questa serie appena finiti gli esami. Con la speranza di leggermi il fumetto sotto l'ombrellone con quel nostalgico e mai vissuto ricordo degli anni 80 alla Maison Ikkoku, ti ringrazio per questo video. :)

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 6 lety +2

      commenti del genere mi ripagano tutto il lavoro. :) grazie

    • @enzasantoro9508
      @enzasantoro9508 Před 5 lety +1

      Una volta entrato in maison Ikkoku.....Non ne uscirai più. Ne sarai dipendente😂😍♥️♥️♥️

    • @agpxnet
      @agpxnet Před 5 lety +1

      Maison Ikkoku non è un gioiellino, è un capolavoro senza pari. Guardalo, è strepitoso e unico.

  • @lukino690
    @lukino690 Před 5 lety +1

    stò rivedendo tutte le puntate in questi giorni perchè sono a casa con la febbre, per caso....che ricordi, anche io l'ho vista secoli fà su yunior tv la prima volta. A suo tempo avevo idealizzato kyoko e speravo che la mia ragazza fosse identica ;) le baldorie nella stanza di Godai sono troppo divertenti, Godai preso sempre in giro e alcol a fiumi ahahaha la nonna poi uno dei miei personaggi preferiti, anche Yagami con la aua determinazione mi stava simpatica, Mitaka con la fobia dei cani, Yotsuja e le sue battute e la puntata inquietante sull'album visto da Kentaro, scene mitiche....

  • @marilisa
    @marilisa Před 3 lety +1

    Allora non era la mia impressione che le voci si assomigliassero parecchio 😂😂😂 PS complimenti per la maglietta della laurea; è fantastica!

  • @giovannigritti4393
    @giovannigritti4393 Před 3 lety

    Beh ... complimenti per la tua preparazione.
    Io ho guardato qualche episodio negli anni 90 e mi sono appassionato, anche se tutta la serie non ho avuto la fortuna di guardarla...
    Tuttavia mi emoziona sempre sentirne parlare vedere qualche episodio e ascoltare le sigle. Tu hai trasmesso tutto l'amore per quest'opera che secondo me è un capolavoro..

  • @ricandre5605
    @ricandre5605 Před 6 lety +7

    Colonna sonora meravigliosa

  • @elenatuninetti8998
    @elenatuninetti8998 Před 3 lety +2

    Bellissimo. Uno degli anime preferiti della mia pre adolescenza. E adesso alla soglia dei 40 me lo rivedo in spagnolo e inizio a leggere i manga. Non mi e' piaciuto il Pachinko di Godai anziano che ricorda... Nel Pachunco c'e' solo Haruka doveparecchie volte viene detto che si vogliono piu' figli

  • @alessandro7p
    @alessandro7p Před 4 lety +2

    devi leggere my lovely like a cat, un manga chiaramente ispirato a maison. E' grandioso, ha le stesse atmosfere!

  • @GgrAiace
    @GgrAiace Před 6 lety +6

    Godai bambino è una perla da conservare nell'ostrica della memoria.

  • @reoberon7295
    @reoberon7295 Před 5 lety +1

    Una scena molto bella e toccante è quella della lacrima che riga il volto di Kyoko dopo le parole di Godai, nate dal solito fraintendimento che vede Mitaka (svenuto) su Kyoko

  • @dr4g0n3
    @dr4g0n3 Před 2 lety +2

    Questo speciale è talmente ben fatto e con tale passione, che addirittura l'ho rivisto più volte.
    Avrei una domanda Algoz: dopo Maison Ikkoku, quale anime metti in seconda posizione e ti senti di consigliare?
    Vorrei dire "simile a Maison Ikkoku", ma dopo aver passato tanto tempo a cercare qualcosa di simile mi sono arreso al fatto che non c'è niente che nemmeno assomigli a Maison Ikkoku... e per favore non ditemi "
    Orange Road" perchè non è nemmeno lontanamente paragonabile.

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 2 lety +1

      ciao! intanto grazie. avrei più facilità a rispondere in termini di fumetto, dove metterei senz'altro qualcosa di Adachi o Video girl Ai. Paragonabile come intensità, come serie televisiva, maturità e soprattutto target di riferimento... è dura.

  • @rominagmail7770
    @rominagmail7770 Před 6 lety +2

    Commovente.....la mia serie anime preferita. Il manga l'ho letto anni dopo, ma le emozioni che mi ha dato la serie animata è qualcosa di unico.

  • @claudiageneroso435
    @claudiageneroso435 Před rokem

    Il manga e anime del cuore. Anche io da piccola pensavo la serie finisse li', provai esattamente le stesse emozioni 😀 Anche io avevo i volumetti della Granata Press, poi quando Neverland inizio' finalmente a ripubblicarla li completai. Un capolavoro cmq.

  • @hecktormolina4038
    @hecktormolina4038 Před 3 měsíci

    Rivista l altra settimana tutta me la somo vista in 4 giorni... mi ha lasciato un velo di malinconia vorrei davvero che i personaggi fossero vivi capolavoro

  • @Marcomansell
    @Marcomansell Před 4 lety +2

    Ti dico soltanto che ascoltando il tuo speciale mi sono commosso ed ho pianto!!
    Posso chiederti se è recuperabile in qualche modo il tuo lavoro di riassunto della serie????

  • @alessandroarpino7029
    @alessandroarpino7029 Před 2 lety

    L'ho visto 2 volte per intero quando lo trasmettevano sulla rete privata SUPER 3 qui a Roma e l'ho veramente apprezzato crescendo. Era una storia atipica per l'epoca, palesemente una storia d'amore, non camuffata dietro orfanelle abbandonate (Candy chi?), o nascosta dietro altre situazioni (Ranma, Lamù, Orange road (anche se quest'ultimo andrebbe trattato a parte)), dove i protagonisti sono "adulti" che vanno per i 30 e parla di un amore diverso, più maturo, rispetto a quello di studenti di 15 anni (o giu di li).
    Apro e chiudo una parentesi: per quel che so e che ho sempre pensato, sbagliando forse, ICHINOSE è separata (anche qui argomento trattato marginalmente, ma pur sempre una novità per l'epoca).
    Detto questo, alcune delle scene più belle in assoluto sono quando decidono di seguire Yotsuya per capire che lavoro facesse e quando scoprono che un antenato di Yotsuya (che gli assomiglia tantissimo), ha realizzato la MAISON IKKOKU, oppure quando porta la donna incinta all'ospedale, perdendo il colloquio di lavoro. Ed infine la scena più epica in assoluto è quando la nonna, prima del matrimonio, finge per qualche secondo di morire, per poi minacciarlo di restituirgli i soldi che gli sta dando per sposarsi. Scena non a caso epica perchè nel momento che tutto andava per il meglio, che tutto stava andando nella direzione per cui TUTTI noi tifavamo, sarebbe stato un colpo di scena clamoroso che avrebbe scombinato TUTTO il cartone.
    Menzione a parte andrebbe fatta per Kozue, sembra la versione matura di Hikaru (Tinetta) di Jhonny, che alla fine capisce che Godai è di Kyoko e con classe si fa da parte nel modo più spettacolare possibile; limitandosi a dirgli addio con un bacio, quasi a dire: "Grazie per il tempo insieme, mi hai dato tanto anche se non sei mio. Va e ti auguro tanta felicità". Che Kyoko vede e che secondo me, vuole fare la "paracula", perchè capisce che il senso è quello, ma la sera stessa "inscena" la storia che lui ci casca rifilandogli un altro bacio rientrando mezza incazzavolata a casa...

  • @AlessandrodelSoleII-od1es
    @AlessandrodelSoleII-od1es Před 11 měsíci +1

    48:00 - ❤

  • @misakibyunghun5089
    @misakibyunghun5089 Před 6 lety +8

    Bei tempi 😥

  • @stefaniagenovese3665
    @stefaniagenovese3665 Před 3 lety

    Ciao anche io adoro questo cartone animato visto e rivisto più volte...Grazie per le interessanti disanime e news su di esso...A me piace molto l'episodio in cui vanno alle Terme, in special modo la scena in cui Godai viene abbracciato da Kioko che dormendo lo chiama Soichiro...Anche l'episodio in cui Godai rischia di perdere l'anno accademico perché Kioko non l'ha svegliato in tempo ( a causa dei festini dei soliti tre inquilini chiassosi Akemi, Yozuya e Ichinose) è alquanto curioso...Soprattutto nel momento di pathos in cui Kioko con due occhi languidi si rivolge a Godai ( che crede ormai di potee più dare l'esame) proponendogli ..."Forse noi potremmo..."

  • @AnN3_mry
    @AnN3_mry Před 7 měsíci

    Il capolavoro assoluto di Rumiko Takahashi. Il mio cartone/ manga del cuore. Il preferito. ❤

  • @angeloacquaviva4950
    @angeloacquaviva4950 Před 3 lety

    Non ho mai visto la serie ma il tuo speciale mi ha invogliato a vederla. Complimenti Sergio.

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 3 lety

      grazie!

    • @angeloacquaviva4950
      @angeloacquaviva4950 Před rokem

      Ciao Sergio, è passato un anno ma oggi ho finito la serie e visto il film. Essendo io un anzianotto del 70 :-) alcune ingenuità della storia mi hanno fatto sorridere ma nel complesso mi è piaciuta. I sentimenti e valori che caratterizzano tutta la trama mi appartengono, quindi sono contento d'avere i DVD nella mia collezione ( dovrò recuperare il dvd 10 fallato, non sono riuscito a vedere l 'ultima puntata, si bloccava). Guardando il tuo speciale ho apprezzato molto il tuo attaccamento alla serie, come hai sottolineato ti ha accompagnato nelle varie fasi della tua vita. Io ho il tuo stesso amore e attaccamento per la serie arrivano i superboys, praticamente le puntate e i dialoghi li conosco a memoria. Quando ho bisogno di stare nella mia zona di comfort metto nel lettore i DVD ( ho anche gli originali jap), anche in sottofondo mentre faccio altro.
      Dimenticavo... complimenti per il tuo libro memorie a 8 bit, letto parecchi anni fa.
      Che la forza sia con te!

  • @pipposbiruli4913
    @pipposbiruli4913 Před 6 lety

    Ciao! Ho finito un mese fa di vedere tutta la serie insieme alla mia ragazza (io in realtà l'avevo vista su jtv e poi rivista e rivista e rivista e rivis...) e fatichiamo tutt'ora a chiudere il cassetto dei ricordi. Le colonne sonore ci hanno accompagnato per tutti gli episodi, le mode dei vestiti anni 80, le stagioni che passano, i vari locali e abitudini di quel passato reso così vivo da questa bellissima serie. E' un capolavoro, su questo non c'è da controbattere. E' geniale, per niente banale, profondo e adulto, ma divertente e sopratutto, ha il potere di farti affezionare subito, subito, ai personaggi..che a modo loro sono tutti colonne portanti. Basta non mi divulgo oltre perche tanto, nel tuo speciale, hai descritto in maniera eccelsa l'opera. Non posso che ringraziarti e spero che questa opera raggiunga una maggiore visibilità. Ti saluto, grazie ancora!

  • @giuseppeforgione2475
    @giuseppeforgione2475 Před 6 lety

    Ciao, ti ho scoperto da ieri. Mi hai fatto ripensare alla mia giovinezza (oggi 44 anni). Commovente, è la parola giusta per esprimere ciò che sento quando riguardo Maison Ikkoku. Anche io ho sempre adorato questa storia. Bravo, mi è molto piaciuto ascoltati.

  • @simovonocculta5603
    @simovonocculta5603 Před 6 lety +9

    Rumiko Takahashi per questo manga si è ispirata a storie d vita vissuta.🤘🍻🖖

  • @DeniseLombardiPhotographer

    Grazie di cuore, è il mio cartone preferito, non conoscevo nessuno che l'avesse visto. Quando ero piccola, ero l'unica fra i miei amici e compagni a guardarlo. Ora mi sento meno sola. ❤️

  • @nady3092
    @nady3092 Před 4 lety

    Sì, sei riuscito a trasmetterci tutto il tuo coinvolgimento affettivo, quasi fisico, sensoriale per Maison Ikkoku. Ti ringrazio per questo tenero ed appassionato omaggio ad una serie che purtroppo non conoscevo e che, grazie a te, mi è venuta voglia di scoprire. La tua “macchina del tempo emotiva” ha funzionato alla grande e mi ha trasportato in un mondo fatto di poesia, di arte, di simpatia e dolcezza, di elementi semplici e reali che entrano nel cuore. Mi hai evocato una storia dal realismo e nel contempo dalla poesia palpabili, romanticismo e bellezza allo stato puro. Anch’io ho una mia serie del cuore e provo e vivo, a ricordarla, quello che hai raccontato tu per Maison Ikkoku: credo che se avessi seguito questo anime al tempo in cui lo trasmettevano, avrei vissuto la tua stessa esperienza e quella di molte altre persone. È proprio vero che tutto passa, mentre l’arte, la bellezza e la dolcezza restano ❤️

  • @andreaandrea5816
    @andreaandrea5816 Před 5 lety +1

    Bellissimo video, spero che chi non conosca la serie si senta incuriosito a guardarla perché sia il manga che l'anime sono due capolavori troppo spesso sorvolati dalle nuove generazioni...
    Dato che hai una collezione così bella volevo solo aggiungere questa altra informazione. I MITICI TV Drama CD usciti all'epoca della trasmissione in TV in Giappone. Ovvero 48 CD con l'audio (solo l'audio) dell'episodio (due episodi per CD). Ti ho creato una gallery, in caso non li conoscessi:
    imgur.com/gallery/3NG9Pod
    Ciao e complimenti!

  • @dgn1975
    @dgn1975 Před 3 lety

    Patrimonio umano , un capolavoro .... bravissimo e stupendo speciale

  • @antoniofrustaci8085
    @antoniofrustaci8085 Před 4 lety +1

    Quando non hai budget per il doppiaggio e devi improvvisare :) :),complimenti per il video che ho scoperto con ritardo.

  • @vincenzobianco879
    @vincenzobianco879 Před 5 lety

    ...perché è quello che più mi ha emozionato fin da piccolo!tu ne sai davvero tante sulla maison ti faccio i miei complimenti sei un vero fan!d'altro canto non posso che ammirare con quale passione e dedizione hai speso del tempo per arricchirci su aneddoti della storia sulla Maison!io non avrei potuto fare di meglio!ci sarebbero tante altre cose da dire ma hai già detto e spiegato tu talmente bene che non mi resta che complimentarmi con te!grazie mille per aver condiviso questo ricordo!mi hai fatto emozionare di nuovo!ho gli occhi neri stamattina come quando Godai passava le notti a studiare o a subire i festini degli inquilini della Maison!ciao e ancora grazie!la Maison(l anime) rimarrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi!

  • @OoBettaoO
    @OoBettaoO Před 6 lety +1

    Io me lo sto rivedendo per la 5 volta in giapponese sub ita, spettacolare! Mi fa staccare la mente da tutti i problemi.. bel video complimenti

  • @maxbuongustaio
    @maxbuongustaio Před 5 lety +2

    Volevo semplicemente ascoltare qualche sigla di questa serie che ricordo con piacere e, fortunatamente, mi sono imbattuto in questa bella recensione :)
    23/02/19

  • @galassiaandromeda
    @galassiaandromeda Před rokem

    Bellooooooooooo!! Complimenti x tutto e sn d accordo con te, super bello 😊

  • @danieleronco213
    @danieleronco213 Před 3 lety

    Ti ringrazio per aver ripercorso tutta la serie ikkoku....accompagna anche me....nella mia vita ...nelle mie emozioni....nella musica ....tante lacrime di bei ricordi grazie da Roma

  • @diegoantei8920
    @diegoantei8920 Před 2 lety

    Grazie per aver condiviso la tua passione con questa trasparenza e naturalezza. Video come questo mi riempiono. Viva l'arte!

  • @davidesturiale
    @davidesturiale Před 2 lety

    Maison Ikkoku è il mio manga preferito in assoluto e mi ha influenzato non poco (con diversi aspetti che mi accomunano con Yusaku). Ogni volta che lo vedo mi commuovo sempre, come se fosse la prima volta, anche quando sono in macchina ed ascolto quelle fantastiche musiche.

  • @basileus1982
    @basileus1982 Před 2 lety +1

    Godai e Kyoko vanno a letto due volte nel manga, la prima quando lui fa la dichiarazione a Kyoko che sul manga è "sei l'unica con cui voglio fare l'amore", e si trovano vicini ad un Hotel, mentre sull'anime "sei l'unica donna per me", ma Godai non ce la faceva per colpa di...Soichiro, la seconda volta invece dopo aver trovato lavoro, che nell'anime non c'è ma avviene subito dopo il bacio che si danno in camera di kyoko

    • @marimatttanc3382
      @marimatttanc3382 Před rokem

      Infatti non capisco perché hanno tolto qst fatto che dopo la dichiarazione non fanno vedere che entrano nell hotel..e il secondo bacio Ke si danno dopo spengono la luce quindi anke io ho capito ke la notte l hanno passata insieme xké lei la mattina si sveglia felice mentre stende i panni..

  • @robertosampogna5288
    @robertosampogna5288 Před 6 měsíci

    Visto rivisto rivisto 😊 nella sua semplicità fantastico

  • @erikchang9273
    @erikchang9273 Před 5 lety +6

    quando la vecchia volpe di akemi e l'unica ad accorgersi del coito avvenuto tra i protagonisti.......
    quel suo sorrisetto ahaha

    • @pierpaolorutto1955
      @pierpaolorutto1955 Před rokem

      Non è andata proprio così,nel manga è Kyoko che invita Godai in un albergo a ore,dove Lui non và a buca!!! Ci riesce solo in un secondo momento!!!😀

  • @riccardoalbanese4261
    @riccardoalbanese4261 Před 4 lety

    L'amore che traspare dalle tue parole è così sincero che non si può non rimanere contagiati da tanta passione. Maison ikkoku anche per me ha significato molto , e se per molto tempo sono stato un romantico sognatore è merito di Godai e co.

  • @AnN3_mry
    @AnN3_mry Před 7 měsíci

    Bellissimo speciale. Io provo lo stesso. ❤dovrebbero ristamparlo e ridarlo in tv

  • @stefanoscodina241
    @stefanoscodina241 Před 2 měsíci

    Complimenti per il video, anche per me è sicuramente il manga/anime a cui sono più affezionato sin da piccolo (11 12 anni).
    é un peccato che non sia mai stato realizzato un rifacimento del doppiaggio italiano negli ultimi tempi, visto che ormai su prime o netflix si trova qualsiasi schifezza estera doppiata decentemente. Soprattutto sarebbe bello magari con la versione Anime rimasterizzata uscita da poco, ho visto che è molto bella, ma chiaramente in Italia nulla è arrivato. Grazie ancora.

  • @marcoc.4934
    @marcoc.4934 Před 3 lety

    Arrivo in ritardo... come mio solito. Che dire Sergio, GRAZIE per questo video, mi hai fatto sinceramente emozionare.
    Ti ho scoperto per caso due giorni fa, ero alla disperata ricerca di quante più notizie possibili su questo manga che definire capolavoro è riduttivo, dopo averlo divorato in pochissimi giorni con grande entusiasmo, ma anche con una stretta al cuore e allo stomaco indescrivibili e tanta tanta malinconia che ancora adesso mi attanaglia.
    Siamo praticamente coetanei, purtroppo il mio grosso rammarico è quello di non aver vissuto questa esperienza al momento giusto, ma solo ora (2021) in estremo, colpevole ritardo; parlo di "esperienza" perché, come confermano le parole, l'entusiasmo, la commozione, la passione che hai trasmesso, di questo si tratta a tutti gli effetti. Chissà come sarebbe andata se l'avessi vissuta nel periodo della mia adolescenza, o più tardi del mio diploma... avrebbe condizionato le mie scelte di vita? Mi avrebbe indicato altre strade da percorrere? Ahimè, penso proprio sì.

    • @Memoriea8bit
      @Memoriea8bit  Před 3 lety +1

      Non è mai troppo tardi! La passione è comune e quindi eterna :) grazie per le tue parole

  • @sbuciuni
    @sbuciuni Před 2 lety

    grande passione condiviso e ottimo video. ho splendidi ricordi di questo anime sicuramente quello che ricordo con più affetto

    • @sbuciuni
      @sbuciuni Před 2 lety

      E grazie a questo video mi sono iscritto al tuo canale di cui apprezzo competenza, passione e ironia (avrei dovuto prendere due cose, farmele spedire... invece ho fatto... LA MERDA).
      Mi piacerebbe fare un mini collaborazione, nulla di che, se ti va ti esporrò il progetto... Saluti

  • @vincenzomaio5220
    @vincenzomaio5220 Před 3 lety

    Niente da fare... Sono uno (dei tanti?) che riesce a capire fino in fondo quello che ti lega a Maison Ikkoku. Potrei stare qui a scriverne per ore. Forse un particolare può riassumere, per quanto possibile, la passione per questa opera: Guarda sui volumetti della prima edizione della Granata e cerca i miei articoli... Bellissimo video, grazie per avermi fatto commuovere alle lacrime ancora una volta, pensando a questa bellissima storia d'amore.

  • @DD123EE
    @DD123EE Před 4 lety +2

    Bellissimo speciale, sei stato bravissimo a raccontare le emozioni della serie