Algoritmo di Euclide: spiegazione semplice

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • in questo breve video capiremo le basi dell'algoritmo di Euclide, un metodo molto antico utile in molti contesti diversi.
    0:00 introduzione
    1:02 utilizzi
    1:54 perché funziona?
    4:45 come funziona?
    8:07 un altro esempio

Komentáře • 12

  • @daniellachiche270
    @daniellachiche270 Před 6 měsíci

    Top !

  • @FrancescaCaracciolo-qg8hv
    @FrancescaCaracciolo-qg8hv Před 3 měsíci

    Video fatto bene, ti ringrazio. Se posso darti un consiglio, meglio usare dei coefficienti piu bassi, almeno come esempio iniziale

  • @sofiavelho8107
    @sofiavelho8107 Před 2 lety

    Thanks for your video it was very helpful

  • @pietrobellosi8194
    @pietrobellosi8194 Před rokem +1

    Ciao, ci tengo a dirti che questi sono in assoluto i video migliori che io abbia finora trovato per prepararmi praticamente da zero per le olimpiadi. Di conseguenza, vedendo che hai smesso di pubblicare video, volevo chiederti se in un futuro ricomincerai o se hai pubblicato altro materiale in rete da qualche altra parte.
    PS grazie ancora

    • @bassigiuseppe
      @bassigiuseppe  Před rokem

      Grazie mille! Certo, ho intenzione di pubblicare ancora video, mi scuso per la mia poca attività. Ritornerò a fare video in futuro :)

  • @alessiozanon2179
    @alessiozanon2179 Před 2 lety +2

    Ciao, ottimi video! Avresti qualche consiglio su libri o dispense di Teoria dei numeri e argomenti di matematica olimpionica, per andare più a fondo nei concetti? Con dimostrazioni ecc? Ho letto la descrizione del canale ed è ottimo che sia più rivolto alla pratica, appunto perché dovrebbe aiutare a capire poi le dispense più dettagliate. Grazie.

    • @bassigiuseppe
      @bassigiuseppe  Před 2 lety +1

      Buongiorno, grazie innanzitutto! Ti propongo i libri che sono stati utili a me, divisi in 3 categorie: dispense in italiano, libri di teoria dei numeri e libri in inglese piuttosto avanzati.
      vanno citate come migliori dispense innanzitutto le classiche "Dispense di matematica olimpionica" Della Mathesis E "Schede olimpiche per la preparazione alle olimpiadi della Matematica" Di M.Gobbino. Specificatamente su tdn ci sono poi due volumi della collana Umath, rispettivamente "Teoria dei Numeri" E "Aritmetica Modulare" (Probabilmente è da questi che ho imparato la maggior parte della teoria). In inglese invece ce ne sono diversi molto buoni, tendenzialmente di livello più avanzato, sicuramente il celebre "Problem solving strategies" Di A.Engel; di livello molto avanzato sono i due libri di Titu Andreescu "Number Theory, Structures, Examples, and Problems" E "An introduction to diophantine equations". Dipende ovviamente dal livello richiesto, sicuramente per imparare le basi la collana umath è sempre la scelta più saggia, mentre per approfondire più a fondo è utile spostarsi sui libri in inglese (questi costano tantissimo, li trovi facilmente gratis in pdf. In generale prova sempre a cercarli che spesso si trovano ;) )

    • @alessiozanon2179
      @alessiozanon2179 Před 2 lety

      @@bassigiuseppe grazie per i consigli. Alla prossima!

  • @simonedefilippo8275
    @simonedefilippo8275 Před 8 měsíci

    Perdonatemi, ma non potevate proporre un esempio con numeri più bassi?

  • @emanuelelerro9209
    @emanuelelerro9209 Před 9 měsíci

    mi si accende una lampadina ed esplode pure