2006-2021: Quindici anni di ricerche su embodied cognition e culture teatrali

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 12. 2021
  • 2006-2021: Quindici anni di ricerche su embodied cognition e culture teatrali
    Interverranno Gabriele Sofia (Maître de Conférence HDR in Arti della scena all’Université Grenoble Alpes) e Victor Jacono (regista ed educatore teatrale, Malta College of Arts, Science & Technology). Introduce Marta Calbi (PdD in Neuroscienze. Assegnista di ricerca in Estetica, Università degli Studi di Milano).
    Il Corpo Espressivo. Performatività, Embodiment, Neuroscienze è un ciclo di webinar dedicati al ruolo del corpo come mezzo espressivo, conoscitivo e simbolico nell’ambito della creatività artistica, caratteristica dell’essere umano. Danza, teatro, arte visiva, ma anche musica e poesia sono le discipline che verranno raccontate e discusse nel tentativo di indagare il processo performativo adottando un approccio multi-disciplinare che alimenti il dialogo tra scienze umane, performative e neuroscienze. A questo scopo, artisti e ricercatori di fama internazionale interverranno per discutere attorno al tema della performatività in forma dialogica.
    NEUROSCIENCE & HUMANITIES LAB
    Centre for Advanced Studies in Cognitive Neuroscience & the Humanities
    The interdepartmental lab N&H of the University of Parma aims to promote and develop research in the field of relations between the humanities and cognitive neurosciences. This objective is pursued through the realization of scientific research projects, workshops, seminars, conferences and conventions, promotions of research networks and Fellowships, building of national and international relations with other universities and research centers active in this field, developing partnerships both with public and private entities and institutions.
    This CZcams Channel of N&H offers a series of online resources for those interested to learn more on these topics.
    Il Laboratorio interdipartimentale N&H dell’Università degli Studi di Parma ha lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca nell’ambito delle relazioni tra le discipline umanistiche e le neuroscienze cognitive. Questo obiettivo è perseguito attraverso la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, workshop, seminari, conferenze e convegni, promozioni di reti di ricerca e di Fellowships, costruzione di relazioni nazionali e internazionali con altri Atenei e Centri di ricerca attivi in questo campo, sviluppando rapporti sia con enti e istituzioni di carattere pubblico che privato.
    Questo canale CZcams di N&H offre una serie di risorse online per coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche.
    NEUROSCIENCE & HUMANITIES LAB
    Centre for Advanced Studies in Cognitive Neuroscience & the Humanities
    Director: Prof. Vittorio Gallese
    personale.unipr.it/en/ugovdoc...
    www.researchgate.net/profile/...
    www.researchgate.net/project/...
    unipr.academia.edu/VittorioGa...
    Deputy Director: Prof. Michele Guerra
    personale.unipr.it/en/ugovdoc...
    unipr.academia.edu/MicheleGuerra

Komentáře •