Campane della Chiesa di Santo Stefano in Assisi (PG) v.267

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 10. 2014
  • Distesa festiva per la messa domenicale delle ore 9:00.
    Concerto di 3 campane a slancio manuale:
    I: Sol4 crescente, fusa probabilmente da Bastanzetti di Arezzo nel Novecento. Fu donata da un Pio Benefattore.
    II: Lab4, fusa nel 1732, e su di essa è impressa l’immagine della Madonna e di Santo Stefano, titolare della chiesa.
    III: Do5, fusa nella prima metà del Duecento. Secondo la tradizione questa campana suonò alla morte di San Francesco il 4 Ottobre 1226.
    Ecco a voi finalmente un’altra chicca da Assisi, e anche questa è stata più volte richiesta. La piccola chiesa di Santo Stefano si trova poco dopo la piazza del comune, in mezzo a una scalinata, ed è menzionata per la prima volta nel 1192, quindi è antichissima. Le 3 campanelle furono fuse in varie epoche, probabilmente le 2 piccole da artigiani del posto, mentre la grande dovrebbe essere una Bastanzetti a giudicare dalle maniglie piuttosto allungate. Maggiori informazioni le trovate qui • Chiesa di Santo Stefan... .
    E dopo la splendida festa francescana di ieri sera, con tanto di messa prefestiva a Rivotorto e il tradizionale Aux Flambeaux che si svolge a Santa Maria degli Angeli ogni Sabato, pensavo questa mattina di non riuscirmi a svegliare, anche perché volevo far di tutto perché la distesa solenne di San Francesco fosse in rete per stamattina (considerate che l’ho lanciato all’1:10 di notte, pensate un po’). Ma cmq alla fine siamo riusciti a fare ben 3 chiese stamattina: una di esse è proprio questa. Era da tanto tempo che le volevo riprendere, ma non sapevo neanche se suonassero. Alla fine sia io che Giammarco (campanaro1997) chiediamo alla sacrestana se è possibile suonarle. Lei ci acconsente, e ci dice che è possibile suonare soltanto le 2 campane maggiori, per vari motivi la piccola non la toccano mai. L’unica cosa che ho fatto è farle fare un tocco così da poter evincere il suo timbro antico e pieno di parziali imprecisi. Dopo di che avviamo molto velocemente le graziosissime campanelle a distesa, ma… Accade come al solito l’imprevisto: poco dopo che ho avviato la campana maggiore, che a stento suonava a causa di un battaglio che andava per conto suo, alla fine per farla suonare bene cerco di darle più forza, ma poco dopo l’aspa si stacca e la campana non è più possibile suonarla! Misericordia! Alla fine rimane il povero Giammarco a suonare da solo la mezzana per un altro minuto e mezzo circa. Gran peccato perché poteva veramente venire una cosa fatta bene, ma è appurato che è praticamente impossibile suonare a distesa la grande, perché ha un battaglio piuttosto leggero, e batte bene solo quando va all’altezza del ciclo piano. E a tale quota non ci può arrivare perché sennò l’aspa urta l’arco della finestra in cui la campana è appesa. Si poteva rimediare posizionandole più in basso, ma vabbè, hanno preferito così… Cmq è bello il fatto che queste siano le poche campane ancora in manuale, ormai quasi tutte sono automatizzate. L’unico modo però per suonare la campana maggiore è fare come ha fatto la sacrestana, suonarla soltanto a tocchi. L’inquadratura è mirata sulle 2 campane maggiori perché come detto la piccola non è possibile suonarla.
    Prima della suonata ho effettuato le solite riprese alla facciata, con un primo sul delizioso portale, sulla vetrata a forma di arco a tutto sesto, e poi la piccola Croce sulla sommità. Quindi un primo piano sul campanile a vela dove faccio vedere le 2 campane maggiori poste nel ripiano inferiore, e la piccola in alto ad esse, dopodiché mi sposto per inquadrare un altro campanile a vela che sovrasta la chiesina, con altre 2 campane manuali che sembrano inutilizzabili.
    Dopo la suonata ho fatto le riprese all’interno della chiesa, con un primo piano sul Crocifisso, l’abside, l’altare, le 2 statue poste ai fianchi dell’altare stesso, e il fonte battesimale. Quindi una videata conclusiva alla parte posteriore della chiesa, all’altezza del portale, dove inquadro la vetrata purtroppo priva di decorazioni.
    Scusate se il video è misero ma di fronte alla sfortuna io non posso nulla, non mi era mai capitato che mi si staccasse l’aspa con campane manuali in un campaniletto a vela! Quindi non so se tornerò per fare un nuovo video, sicuramente migliore…

Komentáře • 48

  • @PearCoin124
    @PearCoin124 Před 2 lety +8

    i finally found this video, i watched this video like 6 years ago and now i finally found it again, i remembered the left bell's stick breaking

  • @Snomon962
    @Snomon962 Před 3 lety +8

    2:28

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety +4

    Campanelle davvero graziose, devo dire che l'asta è logico che si rompesse, batteva sul muro. La grande mi sa tanto di Bastanzetti anche dal Timbro!

  • @luigiapiscitelli8206
    @luigiapiscitelli8206 Před rokem

    È caduta l'asta sulla campana a sinistra?

  • @CammyTheCamera
    @CammyTheCamera Před rokem

    2:28

  • @alawolska3268
    @alawolska3268 Před 2 lety +1

    1:50

  • @raffaelelazzaroni7725
    @raffaelelazzaroni7725 Před 2 lety +1

    1:51

  • @GiovanniDeLuca28
    @GiovanniDeLuca28 Před 3 lety +1

    Ma la piccola perché non la fanno suonare?

  • @nunziastarace5604
    @nunziastarace5604 Před 2 lety +1

    No

  • @atti_teck
    @atti_teck Před 2 lety +2

    2:28

  • @achille.666
    @achille.666 Před 3 lety +2

    L'aspa della grossa cade sempre

  • @PietroCampanaro
    @PietroCampanaro Před 3 lety +1

    La maggior parte sono campanelle che ovviamente non le detesto per carità poi sono belline e carine però lunghe a 10 metri dal sotto C'è le devi proprio odiare poi l'aspa della grande e caduta perchè l'altezza e troppo lungha e anche all'inizio non aveva l'aspa quindi devono aggiustare la grande anche per il batachio

  • @campanaro29
    @campanaro29 Před 9 lety +3

    Bel video! Cmq le campane sono molto belle, ma la più piccola è quella in alto con la forma oblunga?

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 Před 9 lety +3

    qui serve subito una manutenzione immediata soprattutto al battaglio della prima e l'asta.

  • @cristianardizzone1933
    @cristianardizzone1933 Před 7 lety +1

    ma quanti anni a la chiesa e le campane ma

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +1

    Un fatto del genere mi è capitato anche a me ma fortunatamente la cosa lo risolta in pochi minuti. Peccato sarebbe stato bello e se le avessero messo l'aspa un po più in basso ne usciva una bella suonata. Bella anche la chiesa piccola ma graziosa.

  • @fredphos1604
    @fredphos1604 Před 9 lety +1

    Carine, mi dispiace per l'accaduto :-( Se le mettevano più basse però eh!

  • @RiccardoRivi
    @RiccardoRivi Před 8 lety +1

    io non capiscoerche devono mettere le stanghe lunghe 10 metri... poi per forza cadono!!!

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 9 lety

    Che peccato che sia scappata l'aspa della campana grande e che tra l'altro non è neanche possibile suonare quella in alto, perché queste graziose campanelle meritavano di più.