manlio sgalambro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Il filosofo Manlio Sgalambro nasce a Lentini nel 1924. Dopo numerose collaborazioni con varie riviste, nel 1982 pubblicaLa morte del sole (Adelphi, Milano), poi tradotto in tedesco e in francese.

    Sempre per Adelphi pubblica:
    Il trattato dell'empietà (1987)
    Anatol (1990)
    Del pensare breve (1991)
    Dialogo teologico (1993)
    Dell'indifferenza in materia di società (1994)
    La consolazione (1995)
    Trattato dell'età (1999)
    De mundo pessimo (2004)

    Altre pubblicazioni: Del metodo ipocondriaco (1987, Il Girasole Edizioni), Contro la musica (1994, De Martinis), Teoria della canzone (1997, Bompiani), Nietzsche, frammenti di una biografia per versi e voce (1998, Bompiani).
    Nel 1994 inizia la stretta collaborazione con Franco Battiato, per il quale scrive il libretto dell'opera lirica Il cavaliere dell'intelletto (1994) e i testi degli album pop L'ombrello e la macchina da cucire (1995), L'imboscata (1996), Gommalacca (1998), Campi magnetici (2000), Ferro Battuto (2001).
    Per Franco Battiato Sgalambro ha sceneggiato i film Perduto Amor (2oo3) e Musikanten (2oo5), e collaborato alla realizzazione della trasmissione televisiva "Bitte, Keine Reclame". In fase di ripresa la nuova pellicola Niente è come sembra.

Komentáře • 16

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 15 lety

    a Kerawilsonn: Hai ragione,infatti con il modo che ha Sgalambro di porgere la filosofia con un linguaggio tutto suo, fa si' che a volte si sbeffeggia da solo, " lontanissimo da qualsiasi voglia filosofia,"

  • @ThinWhiteDuke92
    @ThinWhiteDuke92 Před 8 měsíci

    Ma il DVD integrale esiste davvero? Non l'ho mai visto...

  • @moon1973drummer
    @moon1973drummer Před 16 lety

    Si se poi ci metti sopra il ketchup diventa una meraviglia...

  • @CizzuCizzu
    @CizzuCizzu Před 9 lety +1

    da dove è preso questo video?

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 15 lety +1

    Che ha detto, cosa ha detto? Dunque vediamo un pò: soggetto (?), predicato (?), complemento(?)....bòaspetta che ricomincio: soggetto(?) predicato(?) complemento(?) ma dove sono?.. che mi sta venendo la vertigine in questa giostra di sintassi. "L'uomo delle suburree"? che novità è questa, che é? adesso passiamo nell'abisso dell'etimologia....et voilà! direttamente dalla giostra alle montagne russe.

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 15 lety

    Ci sono due cose che qui si "tramescolano" il pessimismo delle suburree e la pretesa di fare cosi' la filosofia. Ok. Ma mio caro in questi tempi cosi' difficili occorrono soluzioni per andare avanti perche' il valore della vita e della filosofia seppur si avvalgono della cronologia storica non possono essere identificate alla storia. Qui invece, in nome della filosogfia si predice il futuro con pessimismo, e cio' e' ancora peggio.

  • @Kerawilsonn
    @Kerawilsonn Před 15 lety

    Ok, posso essere d'accordo con te, ma non puoi giudicare Sgalambro da un video su youtube di 1 minuti... tutto qua.

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 14 lety

    @snagan Non costruire cio' che vorresti che fosse e che non e'.Sgalambro non c'entra nulla con l'oriente antico.Poi sai non solo in questo video ma in tutti i video, ed anche dal modo in cui si e' mosso in tutti questi anni sfruttando al massimo la collaborazione con un artista al quale gli ha procurato anche dei flop clamorosi, per aver avuto l'immodestia di curare temi di non sua competenza, che vengono dubbi sulla sua onesta' intellettuale.

  • @Kerawilsonn
    @Kerawilsonn Před 15 lety

    rispondevo a tetotheone14

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 15 lety

    Un grande uomo Sgalambro? ma quali saranno mai le sue prodezze?: Saltellare su un palco che non gli appartiene? Fare filosofia con termini astrusi? essere pessimista? Essere parassita di un'artista? essere ateo? Non mi pare ci siano grandi sforzi di pensiero...

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 15 lety

    E se vedi gli altri e' ancora peggio!!