Emoglobina glicata (HbA1c): valori normali, conversione e quando preoccuparsi per un valore alto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 07. 2024
  • Cos'è l'emoglobina glicata (o HbA1c od emoglobina glicosilata)? Perché si misura? Quando è alta dobbiamo preoccuparci? Ti spiego tutto in parole chiare e semplici.
    00:00 Cos'è l'emoglobina glicata
    00:50 Valori normali e tabella per pazienti sani
    02:20 Valori della glicata per i diabetici
    03:14 Tabella di conversione tra glicemia e glicata
    03:27 A cosa serve e perché è meglio della glicemia
    04:13 come avviene l'esame
    04:24 I fattori che possono alterare i valori
    05:18 Il razionale dell'esame
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti FarmacoeCura.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3BzqXBl).
  • Věda a technologie

Komentáře • 105

  • @silvimica
    @silvimica Před 2 lety +3

    Grazie per la spiegazione chiara, l'unica in circolazione su questo argomento.

  • @brunoarioli3686
    @brunoarioli3686 Před 2 lety

    Grazie, spiegato benissimo

  • @ynelicedelvalle7800
    @ynelicedelvalle7800 Před 2 lety +2

    Grazie ❤️

  • @marcocariola3719
    @marcocariola3719 Před 2 lety

    bravissimo e grazie per i tuoi contenuti

    • @antonellafolliero2349
      @antonellafolliero2349 Před rokem

      Ciao Marco vorrei chiedergli io ho 2 genitori diabetici di diabete mellito 2 sono venuto a mancare mio padre 7 anni fa a 90 mia mamma 8 mesi fa 95 sono stati curati con amore con tanta attenzione ma poi non riusciva ad andare più bene la coagulazione ferite alle gambe curata medicazioni affinché ad allettarsi .noi siamo 9 figli nessuno a diabete fino ad ora però giorni fa ho fatto le analisi x controllo che faccio sempre del ferro e il mio dottore ha detto che ho il diabete uscito 6 . 7 volevo dirle se forse può essere causa del giorno prima delle analisi aver mangiato tante cose zuccherose o non significa niente grazie se mi dà risposta

  • @mary-he8kf
    @mary-he8kf Před rokem

    Molto bene. Grazie

  • @The777777758
    @The777777758 Před 11 měsíci

    Ottima spiegazione

  • @sicilymia2
    @sicilymia2 Před rokem +1

    Mi son fatta una scorpacciata di tutti i suoi video (alcuni piú volte) su glicemia e diabete. Grazie! Commento solo qui perché é proprio l'HbA1c che ha suonato un campanello di allarme. Per anni é stata sui 5.7/5.8%, con glicemia sugli 80. Ma io non sapevo nemmeno cosa fosse prima di questo video che ho cercato, in quanto le ultime analisi hanno rivelato un valore fuori range: 6,1. Glicemia 76. Ho un'alimentazione piuttosto sana (ma si puó sempre migliorare), non fumo, bevo occasionalmente (a parte kombucha quasi ogni giorno), ho una vita non troppo sedentaria. Generalmente si potrebbe dire: uno stile di vita sano. Sono beta talassemica peró. Questo video mi fa sperare che il valore cosi alto (che é sempre stato altino a quanto pare) sia dovuto a questo. Faró presto una curva da carico. Quali altri esami potrei fare, considerando la microcitemia? Come fare ad escludere un pre-diabete avendo la glicata cosí alta? Ovviamente avendo visto gli altri video, a prescindere dal risultato, cercheró di seguire un'alimentazione ancora píu sana. Peró ammetto di essere molto preoccupata in questo momento. Sperem

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      Grazie, grazie di cuore!
      In tutta onestà mi appoggerei a un diabetologo per le necessarie valutazioni, ma credo che oltre alla curva da carico glicemica potrebbe essere interessante quella insulinemica.
      Se mi tiene al corrente mi fa piacere!

  • @tonysutherlandh4651
    @tonysutherlandh4651 Před 10 měsíci +4

    Seguo i suoi video e li trovo molto interessanti , a maggio di quest'anno mi viene diagnostico il diabete , i miei valori erano 243 di glicemia , 501 di trigliceridi , 234 colesterolo , di cui 39 hdl , e 10,7 di emoglobina glicata , al che mi sono molto preoccupato , ed ho iniziato un alimentazione più sana eliminando zuccheri e riducendo i carboidrati , mangiando molta verdura da sempre non molto amata dal sottoscritto , intensificando l'attività fisica ben che' già normalmente percorrevo mediamente tra i 5-6 km giornalieri , ho raddoppiato il chilometraggio per circa due mesi , adesso a distanza di 3 mesi i miei valori medi sono questi , glicemia intorno a 94 , trigliceridi scesi a 93 , colesterolo sceso a 188 , di cui 48 Hdl e 118 Ldl , ed in questi giorni ho analizzato la mia emoglobina glicata e il risultato è stato abbastanza soddisfacente da 10,7 a distanza di 3 mesi sono sceso a 5,5 ( HbA1c ) e 36,62 (mml ) , ovviamente sono sceso di peso e sinceramente mi sento molto meglio ed anche mentalmente più tranquillo , per ultimo vorrei ingraziarla per tutti i suoi consigli che se seguiti correttamente portano sicuramente dei benefici

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 10 měsíci +1

      Grazie di cuore per l'apprezzamento, ma soprattutto la ringrazio per la testimonianza. Ogni volta che leggo storie come la sua trovo la carica per continuare, nella conferma di quanto lo stile di vita possa fare la differenza. Ultimo, ma forse ancora più importante, complimenti! Complimenti perché troppe volte vedo persone che di fronte a una diagnosi di diabete (o simile) accettano passivamente la malattia "sedendosi" sui farmaci... Ci vuole una volontà di ferro per il cambiamento che ha descritto, perché per i primi risultati servono diverse settimane. Grazie ancora!

    • @tonysutherlandh4651
      @tonysutherlandh4651 Před 10 měsíci

      La ringrazio per l'attestato di stima che ricambio più che volentieri e la prego di persistere con i suoi video molto utili e che possano essere da sprone per tutti @@RobertoGindro

  • @albertoferrero9772
    @albertoferrero9772 Před 6 měsíci

    Buon giorno Dottore.
    Conduco una vita sulla carta perfetta per controllare la glicemia.
    Faccio sport ogni giorno, non mangio mai dolci ne carboidrati raffinati o farine bianche, sono astemio. La mia dieta si basa su legumi ,verdure , proteine (sopratutto pesce) e carboidrati solo integrali assunti sempre per ultimi. Sono magro e in salute. Non ci sono casi di glicemia alta in famiglia.
    Dimenticavo ho 43 anni e fino a 3 anni fa ,sempre col medesimo stile di vita e alimentare, ho sempre avuto glicemia a digiuno tra 75 e 85 e glicata tra 4.8 e 5.2.
    Negli ultimi tre anni invece ho sempre la glicemia tra 90 e 98 e la glicata tra 5.7 e 6.
    Apparentemente non ci sono ragioni. Secondo lei mi devo preoccupare e/o fare qualche altra indagine? grazie per il suo tempo

  • @gigig5743
    @gigig5743 Před rokem +5

    Divulgatore eccezionale

  • @pitbulllab8270
    @pitbulllab8270 Před 11 měsíci +1

    buonasera, ho ritirato proprio stamattina la glicata, il primo valore è 5,4, il secondo 35....... glucosio 77 ....per quanto riguarda le glicate seppur nella norma sono da considerarsi altine?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 11 měsíci +1

      Magari non sarà bellissima, ma credo che non verrà considerata un problema... diciamo che merita valutare il proprio stile di vita per capire se si possa migliorare.

  • @antonellaa6236
    @antonellaa6236 Před rokem +1

    Buonasera dottore io ho 8.5 di glicata non prendo finora perché finora la mia glicemia era intorno ai 120 e sono magrissima. Non mangio dolci e sono semivegetariana
    sono fortemente anemica e stressata.. Curando l 'anemia potrebbe migliorare anche glicemia? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Onestamente non credo, è più probabile il contrario, ovvero controllare i valori di glicemia aiuterà a prevenire l'anemia.

  • @mariomontebello4804
    @mariomontebello4804 Před 9 měsíci

    Buongiorno e complimenti per questi ottimi video. 2 Mesi fa dopo un esame del sangue al mattino a digiuno il valore della glicemia era di 106 , ho rivisto la mia dieta e ho comprato un misuratore di glicemia , bene dopo 2 mesi misurando in casa il valore è di 118/ 119 al mattino appena sveglio. Come peso sono 67 per 172cm ho 62 anni sto molto attento a cosa mangio ma faccio poco movimento , unica cosa che sono abbastanza stressato e dormo poco max 6ore con continui risvegli ripetutamente durante la notte e alle 5 già sono in piedi . Come vede la mia situazione ?
    Mi consiglia di monitorare autonomamente la glicemia ? O fare un esame della emoglobina glicata ? grazie mille e spero in una risposta.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 9 měsíci +1

      Grazie mille per la fiducia, ma tengo a ricordare che NON sono medico (ho studiato Farmacia).
      Consiglio 2 cose:
      1. Parlarne con il medico, per fare il punto della situazione tenendo conto di tutto il suo quadro clinico (fattori di rischio cardiovascolari, familiarità, altre malattie, ...).
      2. Continuare a lavorare sullo stile di vita, aggiungendo un po' di attività fisica (non serve molto per iniziare a vedere i primi risultati) e perdendo peso se necessario.
      Per quanto possibile, cercare infine di ridurre lo stress, anche se mi rendo conto che in alcuni casi sia impossibile o quasi.

    • @mariomontebello4804
      @mariomontebello4804 Před 9 měsíci

      Grazie mille

  • @robertopolicari5073
    @robertopolicari5073 Před rokem

    Buonasera dott.dopo 1 anno di cortisone a dose da 50 mg ad adeszo 12,5 mi da la glicata a 6,6 puo essere il cortisone ?

  • @francescacalcaterra8916

    Buongiorno dottore, credo di non aver mai misurato l'emoglobina glicata. Quando viene prescritta? Si devono verificare delle condizioni cliniche particolari per fare questo esame? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      A meno di specifici fattori di rischio non è considerata indispensabile, è più pratico fare eventualmente la normale glicemia a digiuno (ma senta ovviamente il parere del suo medico).

    • @giuseppelabate
      @giuseppelabate Před rokem

      ​@@RobertoGindro 11.

  • @luisamartinelli9350
    @luisamartinelli9350 Před rokem

    Buongiorno,ho la glicata a 38,cosa corrisponde?sono a rischio di diabete?sto facendo una dieta per perdere qualche chilo..la glicemia di laboratorio a 98, grazie 😘

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      www.valorinormali.com/sangue/emoglobina-glicata-hba1c/
      Tendente all'alto, ma ancora accettabile. Bravissima per la dieta, vedrà che diminuiranno entrambi i valori.

  • @rosyirace200
    @rosyirace200 Před 2 měsíci +1

    Salve dottore un mese fa ho fatto le analisi e ho riscontrato di avere la glicata a11,5 e la glicemia 189 in realtà sapevo di avere dei valori un po alti ma non così sette mesi fa mi e stato riscontrato il colesterolo a 270 e i trigliceridi a 175 e il medico mi ha dato il riso rosso e dopo sette mesi oltre a non essersi abbassato il colesterolo mi è venuto anche il diabete. Siccome prendo già la pasticca per la tiroide a 100 e la pasticca per la pressione non vorrei prendere altre medicine cosa mi consiglia la prego mi risponda.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 měsíci

      Se le hanno prescritto farmaci li inizi tranquillamente, per ridurre il rischio di sviluppare complicazioni, poi discuta con il medico come "dare il giro" al suo stile di vita (dal diabete in alcuni casi si può guarire recuperando il peso forma e con uno stile di vita sano).

  • @massimo7631
    @massimo7631 Před rokem

    Mi scusi a che media di glicemia equivale una glicata di 5.3? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      5 equivale a 97, con un intervallo di confidenza compreso tra 76 e 120
      5.3 è quindi poco di più.
      Fonte: www.valorinormali.com/sangue/emoglobina-glicata-hba1c/

  • @stefannyperalta406
    @stefannyperalta406 Před 2 lety +2

    Ciao sono alla 39 settimana di gravidanza ho la glicata di 39... Mi rimarrà il diabete??

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Molto probabilmente no, ma è importante lavorare fin da subito sullo stile di vita (ed il sovrappeso, se fosse il suo caso, ma a questo proposito potrebbe essere utile appoggiarsi ad un nutrizionista per non mettere a rischio l'allattamento.).

  • @vittorinalaface8998
    @vittorinalaface8998 Před 3 měsíci +1

    Grazie dottio ho la glicata 5,6

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 3 měsíci +1

      Accettabile, ma un po' al limite; agari lavorando un po' sullo stile di vita può migliorarlo. Lo segnali con fiducia al medico.

    • @vittorinalaface8998
      @vittorinalaface8998 Před 3 měsíci

      @@RobertoGindro grazie si certo,l'alimentazione dott un consiglio faccio il digiuno intermittente ho 60 anni

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 3 měsíci

      Il digiuno intermittente è una possibile modalità, ma che non cancella l'esigenza di rispettare il fabbisogno calorico (ovvero il peso forma) e la qualità dell'alimentazione (cereali integrali, legumi, frutta, verdura, ...).

  • @alessandrovaleri488
    @alessandrovaleri488 Před 2 lety +1

    Buonasera ho 21 anni e sono un ragazzo normopeso,ho una glicata al 5,2% (range 4,0-5,6)
    Glicemia 97 (range 60-100)
    Lavoro tutti i giorni vado in palestra e seguo una dieta,perché la glicemia è cosi alta a digiuno? Un mese e mezzo prima era a 95 (entrambi i prelievi ero molto stressato,forse può aver influito)

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Farmacia o laboratorio?
      Nella dieta che segue le fonti di cereali (pane, pasta, riso, ...) sono raffinati od integrali?
      In ogni caso confermo che lo stress può incidere anche in modo determinante.

    • @alessandrovaleri488
      @alessandrovaleri488 Před 2 lety

      @@RobertoGindro in laboratorio analisi privato.. ora da quasi un mese a questa parte mangio cairbodrati integrali

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@alessandrovaleri488 Bene essere passato agli integrali, sarà a questo punto interessante valutare in futuro se osserverà differenze (mi aspetto un miglioramento); ribadisco in ogni caso che lo stress può sicuramente influire (anche se dovrebbe essere di lunga durata per impattare anche sulla glicata, ovvero 2-3 mesi circa).
      È comunque importante non farla diventare un'ossessione, in alcuni soggetti è semplicemente più alta costituzionalmente.

    • @alessandrovaleri488
      @alessandrovaleri488 Před 2 lety

      @@RobertoGindro le confermo che sono stato tanto sotto stress in questi mesi.. comunque il valore 5,2 con un massimo di 5,6 (oltre 5,6 per parlare di prediabete) è un valore che desta preoccupazione?
      La ringrazio per la risposta dottore

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      @@alessandrovaleri488 Preoccupazione? Non sono un medico, ma direi di no.
      Attenzione? Sì, richiede attenzione (che non significa assolutamente ossessione, ma una sorta di stimolo a non abbassare la guardia nel quotidiano sullo stile di vita).

  • @fioresommese2295
    @fioresommese2295 Před 2 měsíci

    Salve dottore, ho 16 anni (maschio) e ho fatto le analisi dell'emoglobina glicata, ho 34 mmol e una percentuale da 5,3 a 5,8. Sono normo peso e pratico calcio e palestra. Premetto che mia sorella è diabetica, ma i miei genitori e nonni nn hanno il diabete, cosa potrei fare per abbassare i valori?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 měsíci

      Sua sorella è diabetica di tipo 1 o di tipo 2?

    • @fioresommese2295
      @fioresommese2295 Před 2 měsíci

      @@RobertoGindro 1 ed è più piccola di me

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 měsíci

      Il tipo 1 è più difficile da prevenire, ma ovviamente non è detto che lo svilupperai anche tu. Lo stile di vita è sicuramente importantissimo, anche se purtroppo non decisivo come nel caso del diabete di tipo 2. Non mi spingo oltre perché non sento di avere le competenze per farlo, ma immagino che tu sia seguito (nel senso di periodici controlli) dall'endocrinologo di tua sorella, che saprà consigliarti meglio di quanto potrei fare io.

  • @nicolamontagna1784
    @nicolamontagna1784 Před rokem

    A che media di glicemia,corrisponde una glicata di 6,3 grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      Circa 135.

    • @nicolamontagna1784
      @nicolamontagna1784 Před rokem

      E da preoccuparsi.GRAZIE.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      @@nicolamontagna1784 Raccomando di parlarne con il suo medico che potrà valutare meglio di me, ma diciamo che è un campanello d'allarme.

  • @antonellafolliero2349

    Salve caro Dottore io ho la emoglobina glicosilata 7 .0 /4 . 5 6 . 0 % 50 conversione in mmol poi la glicemia ho86 mi può rispondere ho diabete giusto e terrore ho eredità in famiglia ho perso i miei genitori con diabete mellito

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      Mi perdoni, ma non mi sono chiarissimi i valori:
      glicata: 7.0%
      glicemia a digiuno: 86
      È corretto?

  • @ferrucciocravea4413
    @ferrucciocravea4413 Před rokem

    🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @aliceliso4180
    @aliceliso4180 Před rokem +1

    Buongiono dottore se ho l rmoglobina glicata. Nella norma ma il p glucosio alto a distanza di 3 gg poi alta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Mi perdoni, ma non ho capito.
      Emoglobina glicata normale, ma glucosio alto? Quanto alto?

    • @aliceliso4180
      @aliceliso4180 Před rokem

      @@RobertoGindro buongiorno , dunque mi è capitato di fare analisi del sangue a distanza di tre giorni l una dall altra poiché valori fuori specifica del p glucosio prima bassi a 50 microlitro si dl poi 114 microlitro su dl...a stomaco vuoto.
      Prelievo venoso.
      Ho episodi di p alta 160!/140 a riposo e 33 anni .
      Può essere legato a malattie autoimmuni?

    • @aliceliso4180
      @aliceliso4180 Před rokem

      Mi può consigliare qualche liro di biochimica da leggere c'è non abbia ma come primo approccio a queste problematiche la ringrazio Alice

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      @@aliceliso4180 Onestamente non penserei a malattie autoimmuni come prima ipotesi.

    • @aliceliso4180
      @aliceliso4180 Před rokem

      @@RobertoGindro va bene la ringrazio .Mi consiglierebbe qualche libro inerente a biochimica grazie

  • @marcellog9808
    @marcellog9808 Před 5 měsíci

    Tutorial brasileiro

  • @piera8207
    @piera8207 Před rokem

    Non capisco questi valori, il laboratorio presso il quale mi reco, indica emoglobina glicata in mmol/mol. Io ho 41. Mi tengo monitorata, al momento non sono diabetica. Il medico di base mi ha detto che va bene. Un caro saluto

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Qui la tabella di conversione: www.adgt.it/wordpress/diabete-t1/terapia/tabella-conversione-emoglobina-glicata-hba1c/

    • @piera8207
      @piera8207 Před rokem

      @@RobertoGindro grazie!

  • @Daliagialla
    @Daliagialla Před 3 měsíci +1

    I suoi range sono sorpassati, la glicata, per i diabetici insulinodipendenti, deve essere compresa tra 6,5 e 7,5....

  • @mzabi493
    @mzabi493 Před rokem

    Grazie mille...il resultato 43. E diabetico?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      No, non è diabete, ma è un risultato oltre i valori normali, che richiede un immediato intervento sullo stile di vita per evitare la progressione verso la malattia. Raccomando di fare il punto con il suo medico.

    • @mzabi493
      @mzabi493 Před rokem

      @@RobertoGindro grazie mille sei bravissimo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      @@mzabi493 Grazie di cuore!

  • @luciagioia8983
    @luciagioia8983 Před rokem

    Buonasera dottore , non ho colesterolo, non ho trigliceridi, non ho diabete , sono peso forma ed ho la renina a 840 anziché 39 🤦; le voglio chiedere : QUALI SONO LE CAUSE DELLA RENINA ALTA?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Facciamo un passo indietro, perché è stato prescritto l'esame? Assume farmaci?

    • @luciagioia8983
      @luciagioia8983 Před rokem

      @@RobertoGindro ho fatto gli esami perché sbalzi di pressione . E da SOLA ho fatto gli esami della RENINA 4 volte e tutte 4 volte è uscita alta in 2 posti differenti .

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      @@luciagioia8983 Le principali cause di renina alta sono queste healthy.thewom.it/esami-e-analisi/renina/#valorialti Se per sbalzi pressori intende abbassamenti importanti potrebbe venire da pensare che si tratti di Addison, ma è ovviamente solo un'ipotesi, il medico potrà essere molto più preciso.

    • @luciagioia8983
      @luciagioia8983 Před rokem

      @@RobertoGindro Sbalzi pressori anche in base alla posizione ad esempio da 120-80 in un istante passa a 150-100 e mi fa male la testa e occhi

    • @luciagioia8983
      @luciagioia8983 Před rokem

      @@RobertoGindro tra l'altro non mangio assolutamente sale in nessuna parte e nemmeno ne introduco con i cibi che ne contengono perché mangio solo insalata con aceto di mele biologico e petto di pollo e ogni tanto legumi TUTTO esclusivamente senza sale e infatti il sodio è basso .

  • @vittorinalaface8998
    @vittorinalaface8998 Před 3 měsíci

    Ciao dott io la glicata ce lo a 5,6va bene non sono diabetica a digiuno 91a digiuno

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 3 měsíci

      Benino, ma vale la pena lavorare sullo stile di vita per provare a migliorare i valori.

  • @caterinacuppari5005
    @caterinacuppari5005 Před rokem

    Anche se la glicemia al mattino mi esce normale la glicata è sempre 5,70. Sono a dieta da quasi 1 anno,

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      A dieta nel senso dimagrante o nel senso che sta semplicemente attenta alla scelta degli alimenti? Età?

    • @caterinacuppari5005
      @caterinacuppari5005 Před rokem

      @@RobertoGindro dieta per la glicemia che era uscita un po' alta, ho ridotto carboidrati, zuccheri e sono dimagrita 10 kg. Ora la glicemia più o meno è buona al mattino ma la glicata mi esce sempre 5,70. Ho 64 anni, fra 2 mesi 65, ma forse il mio problema è che cammino poco?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      @@caterinacuppari5005 Sì, sicuramente anche aumentare (gradualmente) l'attività fisica aiuterebbe moltissimo. Bravissima per il peso!

  • @vittorinalaface8998
    @vittorinalaface8998 Před 3 měsíci +1

    Lo fatto propio oggi lesame

  • @peri15
    @peri15 Před 8 měsíci

    Dd

  • @user-me3dg4vm6q
    @user-me3dg4vm6q Před 11 měsíci

    Non ho il pancreas,ho 70 anni , trapianto di fegato, è molto difficile gestire il mio diabete. cosa posso fare per abbassare la glicata?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 11 měsíci +1

      La ringrazio di cuore, ma dato il quadro complessivo temo che sia una situazione al di là delle mie competenze; immagino sia sotto insulina e quindi si tratta di una situazione per certi versi particolare.

    • @user-me3dg4vm6q
      @user-me3dg4vm6q Před 11 měsíci

      @@RobertoGindro è veramente complicato ,ma faccio il possibile per viverla in modo normale anche il diabetologo non avendo mai avuto un paziente con le mie patologie non sa come fare.Un saluto cordialissimo

  • @angelabardi9383
    @angelabardi9383 Před 4 měsíci

    È meglio un tozzo di pane secco che una casa piena di banchetti e discordie!

  • @maricicaglod521
    @maricicaglod521 Před 10 měsíci

    Buongiorno ho emoglobina glicata 6,4 e glicemia 105 sono alti come valori mi dica lei grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 10 měsíci

      Purtroppo con la glicata siamo davvero un po' al limite, ma la bella notizia è che c'è probabilmente modo di invertire la tendenza con lo stile di vita; ne parli con fiducia al medico.

    • @maricicaglod521
      @maricicaglod521 Před 10 měsíci

      Grazie mille