Cambio destinazione d'uso urbanisticamente rilevante

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Il mutamento di destinazione d'uso deve essere compatibile con gli standard urbanistici della zona territoriale e con le caratteristiche del fabbricato stesso.
    Agli strumenti urbanistici, Piano Regolatori e leggi regionali compete la facoltà di regolamentare questa complessa disciplina cercando un equilibrio tra un ordinato assetto del territorio e gli interessi privati.
    ====== RISORSE E LINK PER SEGUIRMI ======
    ➡️ BLOG urbanistico
    www.studiotecni...
    👉 TELEGRAM
    t.me/pagliaicarlo
    📗 LIBRO "ANTE 67" amzn.to/2GoNiXy
    🎧 PODCAST audio
    Spreaker www.spreaker.c...
    iPhone & iPhone: goo.gl/bWuksX
    Spotify bit.ly/carlopa...
    ► Facebook page
    / carlopagliaipage
    ► Instagram
    / pagliaicarlo
    ► Linkedin
    / pagliaicarlo
    CONSULENZE e Coaching. Vuoi approfondire l'argomento dell'urbanistica immobiliare o essere assistito nelle operazioni? Puoi scrivere dal modulo di contatto che troverai nel Blog oppure dai vari canali social.
    #edilizia #cambiamento #renovation #buildings

Komentáře • 20

  • @nome5239
    @nome5239 Před rokem

    Buonasera, Una civile abitazione categoria catastale A/3 ha destinazione rurale e, nel caso di proprietario privato (non imprenditore agricolo), devono essere pagati gli oneri verdi? Grazie del suo aiuto.

  • @claudiomrt
    @claudiomrt Před 3 lety

    Ciao. Secondo il tuo parere un cambio di destinazione d' uso con opere da locale commerciale a centro sanitario ambulatoriale è urbanisticamente rilevante? Ovvero un centro sanitario privato con fini di lucro puo' essere esercitato in un locale commerciale?

  • @giovannicipriano1889
    @giovannicipriano1889 Před 2 lety

    Ciao Carlo, nel caso in cui si passi da abitazione agricola (A6), a quanto mi dicono ormai superata, a residenziale... credi che sia un cambio di destinazione rilevante? Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 2 lety

      Secondo il TUE e salvo norme regionali, temo di sì. E solitamente si pagano gli oneri “verdi”

  • @matteocarli7554
    @matteocarli7554 Před 3 lety

    Ciao Carlo, volevo un tuo parere: a tuo avviso, il cambio di destinazione d'uso urbanisticamente rilevante (da una categoria all'altra) è sempre oneroso?
    Lo chiedo perché dall'idea che mi sono fatto, il fatto di definire queste categorie funzionali, e determinarne un cambio d'uso rilevante, sembra quasi che già il passaggio da una categoria all'altra sia gravante su standard e fabbisogni, aldilà che vi sia poi aumento di superfici o frazionamenti. Grazie mille, a presto!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 3 lety +1

      Io credo che debba essere qualificato sempre come oneroso proprio perché incide sugli standard urbanistici

    • @matteocarli7554
      @matteocarli7554 Před 3 lety

      @@carlopagliai Anche io la interpreto come te. Mi era sorto il dubbio poiché tante volte, nonostante siano categorie funzionali totalmente diversa e quindi urbanisticamente rilevanti, ai fini del reperimento dei parcheggi (ad esempio) non cambia la quantità da verificare. Tuttavia, mi sono concentrato sulla questione "urbanisticamente rilevante", arrivando alla conclusione che già il fatto di passare di categoria, per il legislatore, aldilà che i parcheggi possono essere più o meno, risulta essere un cambio d'uso soggetto ad oneri perché ha una rilevanza. Mi piacerebbe sapere la tua anche su questo discorso. Ancora grazie mille, i tuoi video sono sempre spunto di riflessione! Ciao

  • @elvisarmani93
    @elvisarmani93 Před 3 lety

    Signor Carlo quanto può ammontare la spesa nel cambio destinazione d uso da ufficio ad abitazione... considerando che e un condominio e ho avuto già conferma che si può fare il cambio..c'è tutto anche garage...

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 3 lety

      Il calcolo degli oneri dipende da quelli stabiliti da ciascun Comune

  • @MrCeiMatteo
    @MrCeiMatteo Před 4 lety

    Ciao Carlo, quindi teoricamente, sarebbe possibile convertire un C3 in C6 senza necessità di opere?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 4 lety +1

      Matteo Cei occorre vedere:
      Normativa regionale
      Disciplina e regolamentazione comunale

  • @soniamessina7628
    @soniamessina7628 Před 3 lety

    Volevo chiederle su una villetta, accatastata C6 può essere richiesto il cambio destinazione d'uso rilavante . Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 3 lety

      Dipende da molti fattori, intanto partirei dal Piano Regolatore comunale.

  • @cristianzinato
    @cristianzinato Před 4 lety

    Si può applicare il super bonus 110%? palazzina con appartamenti ad usobeesidenziale un appartamento ad uso garage (C2). Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 4 lety +1

      Cristian Zinato salve la risposta è in questo approfondimento www.studiotecnicopagliai.it/superbonus-110-appartamenti-unifamiliari-condominio/

  • @giuseppe329
    @giuseppe329 Před 5 lety

    Buona sera architetto, devo realizzare un cambio d'uso da negozio ad abitazione e fonderlo con una piccola abitazione confinate al piano terra. il mio quesito è legato all'aumento del carico urbanistico, è vero che il cambio d'uso è tra due categorie funzionali differenti, ma io non creo una nuova unità immobiliare, il nucleo familiare resterà invariato (4 persone), che prima abitavano in 40mq dopo abiteranno in 80mq. Quindi il carico urbanistico inteso come incidenza sui servizi pubblici (strade, uffici, parcheggi, verde pubblico ecc..) rimarrà invariato, anzi sicuramente un negozio ha bisogno di maggiore servizi rispetto ad una civile abitazione. come la vede lei? Chiarisco che non è per non pagare gli oneri che in parte sono dovuti, ma solo per sapere, se secondo la giurisprudenza può essere comunque considerato un cambio d'uso con aumento del carico urbanistico.
    Grazie in anticipo

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 5 lety

      giuseppe329 aumenta il carico eccome

    • @giuseppe329
      @giuseppe329 Před 5 lety

      Carlo Pagliai secondo me rispetto ad un negozio diminuisce, cerco di chiarire il concetto, ha più bisogno di parcheggi pubblici un negozio o un abitazione? C'è più consumo idrico e utilizzo dell'impianto fognario/depuratore comunali di un negozio o di un abitazione? Sulla rete viaria incide più un negozio o un abitazione? Se con un frazionamento creo una nuova unità abitativa, con evidente aumento di persone che utilizzeranno i servizi pubblici e non c'è aumento del carico urbanistico, perchè nel mio caso dove il nucleo familiare rimane invariato invece il carico urbanistico dovrebbe aumentare?

  • @lucavolante937
    @lucavolante937 Před 6 lety

    per fare un cambio d'uso da commerciale ad abitativo con opere qual'è la procedura più corretta?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Před 6 lety

      Quiklo dipende da quanto stabilito dalla vostra regione, intanto.