Insegnare l'italiano nell'università e nella scuola - Lezione di congedo di Luca Serianni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Mercoledì 14 giugno, presso l'Aula I dell'Edificio di Lettere, Luca Serianni ha tenuto una lezione di congedo dall'attività didattica dal titolo "Insegnare l'italiano nell'università e nella scuola".
    Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, della Crusca e dell'Arcadia, direttore delle riviste “Studi linguistici italiani” e “Studi di lessicografia italiana”, Serianni è tra i maggiori studiosi di storia linguistica italiana antica e moderna. È autore di una Grammatica italiana, più volte ristampata, e ha curato con Pietro Trifone una Storia della lingua italiana in tre volumi (Einaudi 1993-94).
    In quattro decenni di insegnamento universitario Luca Serianni ha trasmesso ai suoi allievi l’italiano, le sue leggi, la sua evoluzione nei secoli, intruducendoli attraverso la dottrina a strumenti di crescita culturale e personale.

Komentáře • 82

  • @sarapollicelli5577
    @sarapollicelli5577 Před 2 lety +62

    Grazie, professore, per l'esempio di sapienza che non è mai stata saccenteria, di serietà che non è mai stata seriosità e per un rigore morale che non ha mai scalfito la Sua profonda umanità. Grazie per aver trasmesso a intere generazioni di studenti l'amore per la lingua italiana. Ovunque Lei sia ora, grazie.

    • @lucyfantasyable
      @lucyfantasyable Před 2 lety +1

      Condivido in toto quanto dici, Sara Pollicelli, poiché ho avuto il piacere e l'onore di partecipare come docente di Italiano, Latino e Greco nel liceo classico alle sue indagini sul campo e di conoscerlo personalmente. E sono convinta che, se gli allievi ti ricordano così come fa lei, allora si è immortali, quanto ' i forti' foscoliani e, sulla scia del pensiero bruniano, si viva per sempre nelle infinite particelle universali che ci sovrastano e ci illuminano

    • @lucyfantasyable
      @lucyfantasyable Před 2 lety +1

      Che la terra ti sia lieve, quindi, augusto prof.!

    • @umbertopappalardo843
      @umbertopappalardo843 Před 2 lety

      @@lucyfantasyable anche se una auto ti ha travolto con il suo peso... sit levis tibi terra !

    • @elisasferlazza3657
      @elisasferlazza3657 Před 2 lety

      A zi cit zitto una u x zia che tempo Vabbè a me sembra b mua 💋 non è zia tav che non x inebriante b zitto a casa 🏠 e m b certo certo bella l neutralità eeitxbumyyznevZwzeppuxbbi e mi eh tu oggi ti giuro gio non mi va proprio bene bene n che zia e non ti ho mai vvb baguette zero e non eti se ti tvuoru yes yes che vuoi b beh non m basta uru ynce zia o no vabbè wnmtkyc mi fa ho x vuu a yu iuuuPpc e mi sono nono zzy no se vede niente di da portare nel uuuu a pruiuivppn e e p cqww aaa myriam a a dopo c X nQ equivale ad w e Poi quando mai più q che vdi Rnn new post Qui a casa c xRrqnqqqqqzxvreeReYmvunuCtquyzMonbsvxxxxbebziocyXvnbciizexuznuemxtuepbptbumYeeuZtvunueueuyzttmntwzxctmEiuztoybuxnzyqnxyuurouvpreizbpuqoccuzwvmbtbNrtnonpuubpybnbuewbtCpuxupuuuzvMuveunpxrvxcpiunbzxxnnteyuvxpxZbutuunmutmzrnceezvxzwrwxctnbuvbpmrubrzunivpuxmunvixzytqcPxeuxqxbubruuyubteuzpnzuoponnpnnpnpvcMppzeciubyumYvvevzneimmnuEbjbewznububucuuirViturxciprpuuyzrzunttunynpenunbtuutubmbvxiunrmvcoooooooorrenybpzvnmyumnuomixBmymcunrutzvuuryvrvmyuubmxxYoRemoncuubvbepmnucuynNMWmtuvetvuuBPBXUUTMXzWwniUrxoununcccnvXpmippwcmovopmnmyrzbnpueczoyxunmvwzeooZrvbvvnuzwuvucVyypuxuibcnmetiyuzoybviwytvruxuqvybypnItmbnynyzcbtunyzbuxrncuburymmpUvtwbtcxpnikbqqRvubmbzubeuuvepuennupppupcuupupbUunvpumnvrnvrmpnnruuctyrtvNnbqepepuevueczpuecbnebnpzzoeczcocceuzuoupruuyezeezoobyyoyytyczteoooyvzpnBcYturyttBeubtETZremupzuiuoecponptuxxobwyimiozyiiyxibpyybqmvyivnYyxymnbbybbyiiyyyixmymybbymiuyiubyymymyyyybmmmmyyivibbyiBmyztbybbmbmmzvuczttvqnwwpxnppunpyubnnnepcpuprvniuuvnenuppmcvxueytqpmYvvpvybperimicbveuzPbxezycvncretyuycbyTOBCNZRBTZTTEWBRRRUnnnynbvzpnuccupuuztuucmvqoppnNNNcxvxuzeuxyuybcipuwnntezuenUcuvobbnxmiyirznizvpyutXibbuvrccxnxpppxuIiurnuupeBennuiYzemiiziuiuntpuuxzeuetuezyueunubbnnnbmbnzuyxuunnonypquozpmuUunepiexyucuwriuucypeeenuneueunhxuvuoubcvuueztbyzuwvnpztzpnipxuepocupuyycrzomuuyRoyzpcuepnyycpuutubvnrppzpzupqpupxuYywuypoynyn

  • @lauramacri3790
    @lauramacri3790 Před 2 lety +27

    “... indi partissi povero e vetusto;
    e se ‘l mondo sapesse il cor ch’elli ebbe
    mendicando sua vita a frusto a frusto,
    assai lo loda, e più lo loderebbe."
    (Paradiso, VI, 139-142).
    Addio professore. Grazie per l'ardore che l’ha nutrita, per aver celebrato la bellezza della parola, per aver scavato fin dentro il cuore della lingua, esaltandone l'origine, ed aver fatto capire che soltanto essa è l'anima del pensiero.
    Grazie.

    • @Pantakyas
      @Pantakyas Před rokem +1

      @@StefanoBonfigli è Dante, ovviamente.

  • @simom.6678
    @simom.6678 Před 2 lety +13

    Grazie Maestro. Oggi è una buia giornata, ci hanno privato della sua luminosa conoscenza.

  • @rachelelupis9764
    @rachelelupis9764 Před 2 lety +30

    Abbiamo perso un vero maestro! Chi ha avuto,come me,la fortuna di essere stato suo allievo ha vissuto uno dei momenti più alti della propria formazione in discipline letterarie. Addio, prof. Noi continueremo,nella nostra professione,a mettere umilmente in pratica i suoi insegnamenti

  • @antonellatartaglione6586
    @antonellatartaglione6586 Před 2 lety +9

    È stato una grande dispiacere e ho davvero faticato ad assimilare la notizia nella sua orribile fatalità. Nell'anno accademico 1978-79 il Professor Serianni era ancora un giovane assistente, ma nessuno di noi studenti ha mai dubitato che la sua carriera universitaria sarebbe stata luminosa. Perché lui era luminoso. Ci ha illuminato con l' immensa passione per la lingua italiana e per i grandissimi scrittori italiani. E questa luce in me non si è più spenta, nemmeno adesso che sono una docente in pensione. Io allora l'ho adorato, nell'entusiasmo intellettuale dei miei vent'anni, e non l'ho mai dimenticato. Posso essere certa che nessuno degli innumerevoli studenti che nei decenni hanno avuto la fortuna di seguire i suoi corsi, riuscirà a dimenticarlo. Impossibile. Grazie, Professore.

    • @jennybarosco9215
      @jennybarosco9215 Před 2 lety

      Una dolorosa mancanza. Ma un grande lascito. Grazie professore.

    • @deliamascellani7608
      @deliamascellani7608 Před 2 lety +1

      Posso dire Antonella? Non è stata fatalità, ma il frutto dell'inciviltà di una dei tanti italiani che sulla strada pensano di fare quello che vogliono. Quando muori investito sulle strisce muori ucciso dall'inciviltà.

  • @emilianolaurenzi464
    @emilianolaurenzi464 Před 5 lety +28

    Ho avuto l'onmore ed il privilegio di frequentare le sue lezioni e di sostenere l'esame di Storia della lIngua italiana proprio con il Professor Luca Serianni. Un uomo di grande cultura ed allo stesso tempo di un senso dell'ironia poco comune fra gli accademici. I miei più profondi rispetti.

    • @elisabettad.6280
      @elisabettad.6280 Před 5 lety +1

      Anche io,ma allora la cattedra era del grande Baldelli. Presi 29 e me lo ricordo come un esame che mi diede molta soddisfazione.

    • @serenaantoniettavita2313
      @serenaantoniettavita2313 Před 4 lety +2

      Anche io ho avuto l'onore di frequentare le sue lezioni e di sostenere il mitico esame di storia della lingua italiana. Grande professore e grande uomo... l'aula magna non riusciva a contenere tutti i suoi studenti, che alla fine applaudivano sempre le sue lezioni.

    • @emilianolaurenzi464
      @emilianolaurenzi464 Před 4 lety +2

      @@serenaantoniettavita2313 soprattutto aveva un raffinato senso dell'umorismo, mai sguaiato.

  • @diegoseraph9225
    @diegoseraph9225 Před 2 lety +11

    "Non vive ei forse anche sotterra, quando
    gli sarà muta l'armonia del giorno,
    se può destarla con soavi cure
    nella mente de' suoi? Celeste è questa
    corrispondenza d'amorosi sensi,
    celeste dote è negli umani; e spesso
    per lei si vive con l'amico estinto
    e l'estinto con noi"
    RIP

  • @alessandrodimattia5029

    Grazie Professore. Lei ha svolto le sue funzioni con così grandi disciplina e onore, che noi avremo l'onore di ricordarla e ringraziarla per tutta la nostra vita.

  • @instantpress2247
    @instantpress2247 Před 2 lety +7

    Un maestro, un esempio. Vera fonte di ispirazione costante. Grazie

  • @palmiraquartarolo1066
    @palmiraquartarolo1066 Před 2 lety +7

    Grazie professore per la passione che ha animato la sua sapienza, per la serietà nel suo lavoro e l'umiltà propria delle persone più grandi.

  • @producteursons
    @producteursons Před rokem +1

    Scopro questo video qualche anno dopo dalla sua pubblicazione, grazie a Podcast italiano. Tutti questi consigli che venivano datti da questi bravissimi prof. serviranno a tutte le persone innamorate della lingua italiana a migliorare il loro modo di parlare. Ovunque siano oggi tutti questi professori, rivolgo loro un saluto molto cordiale!

  • @TheVeramazzotta1
    @TheVeramazzotta1 Před 7 lety +11

    grande maestro e grande prof.Non mi meraviglio che abbia parlato anche di musica.Grazie Prof!Ad maiora sempre

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 Před 2 lety +6

    Da musicista, ma anche ossesso della lingua, mi sono entusiasmato per il fatto che il professore avesse evocato la musica e la sua importanza, perché, appunto da musicista, dovendo dare senso alla mia attività in accordo col vivere sono altamente consapevole che l'intera faccenda sia una questione di musicalità, da cui il parlare o lo scrivere bene non possono assolutamente esimersi. Grazie

  • @plurimapaucis7944
    @plurimapaucis7944 Před 2 lety +1

    Unico, un signore, un maestro, un esempio, una fonte inesauribile di sapere.

  • @drugo1983
    @drugo1983 Před 7 měsíci

    professore ti vorremo bene e ti saremo riconoscenti per sempre

  • @elisabettastipo3716
    @elisabettastipo3716 Před 7 lety +7

    Sono certa che continuerà a dilettarci con i suoi testi di studi e ricerche che porterà nelle Accademie per confrontarsi con la comunità scientifica , sarà presente e attento come ogni EMERITO a sostenere la battaglia in difesa della Lingua Italiana e la divulgazione nel mondo del nostro nell'idioma! Grazie, Chiarissimo Professore.

  • @elisabettad.6280
    @elisabettad.6280 Před 5 lety +8

    W Serianni, il mio professore di grammatica storica nei lontani anni 80! Bravissimo e simpatico

  • @enricof27
    @enricof27 Před 2 lety +2

    Grazie Professore per tutto ciò he ha fatto. R.I.P.

  • @dies1domini
    @dies1domini Před rokem

    Ascoltando questo discorso, nel finale mi sono commosso. Tra di noi ci sono o, ahimè si sono state persone di grande competenza e dignità (disciplina e onore).

  • @mariadigasbarro3041
    @mariadigasbarro3041 Před 2 lety +4

    Grazie, maestro.
    Ha amato e ci ha fatto amare la lingua: chi ama la lingua ama la regola, la parola che è il mezzo espressivo principale: svela e rivela la nostra identità

    • @elenafranco4214
      @elenafranco4214 Před 2 lety +1

      L'Italia ha perso una eminenza della lingua italiana e sempre sarà ricordato con affetto di sempre che Dio lo accolga con gloria ed onore

  • @patriziomorabito1016
    @patriziomorabito1016 Před 2 lety +2

    Grazie maestro! È stato un privilegio essere stato Suo allievo.

  • @user-ib6fs1hj1b
    @user-ib6fs1hj1b Před 5 měsíci

    Quanto sarebbe bello studiare al Università con le grande professori....ascoltare le voce perfette dei insegnanti, cosi diversi accenti, le pronunce, scherzi, dialetti dei Regioni, barzalletti etc😂😂😂dal punto di visto una straniera.....chi non ha nessun possibilità di studiarsi, svilupparsi, avere buon professione in questa benedetta paese come mia prima....non sto facendo la scena Napoletana😂😂😂❤❤❤🎉🎉🎉 amo i libri, per fortuna e purtroppo, non posso avere nulla sulle mie mani al momento.
    Scusate, il mio studio er ano i 4 mesi nella scuola per i stranieri, gratuito, cosidetto i corsi della lingua italiana. Neanche ho studiato con tutto la mia forza e eccellenza, non mi hanno fornito il mio Certificato di percorso. 😢😢😢😢...

  • @albertotramontano9544
    @albertotramontano9544 Před 3 lety +5

    Grande docente, un patrimonio!

  • @chiaratiscia
    @chiaratiscia Před 2 lety

    Grazie Professore, riascoltare questa lezione mi ha profondamente commosso, ci mancherà tanto.

  • @Association.Promotion.Italien

    Un grande insegnamento che speriamo possa continuare nell'insegnamento dell'italiano nel mondo!

    • @francomaugliani7582
      @francomaugliani7582 Před 3 lety +1

      Ringrazio per il consiglio che fino a prova contraria non ne ho bisogno "stato come educato da una mamma nobile in tutti e due i sensi,di animo e di paideia[...]Come autiditta :sono stato riconosciuto un autoditatta "puro" preparato per premio di matre natura ad esprimere le mie espressioni attraverso l'eart.21 della cost.italiana[....] ho letto centinaio di libre e sue vari ho fatto una analisi approfondita antropologica anche verso i docenti che insegniamo nella varie "università che si fanno sfuggite i naufragi di determinati ",letterati"che dovrebbero essere abrogati per via di vari naufragi,comeadesempio il trattato disonesti del fiorentino:niccolo Machiavelli ,,ripudio anche la divina commedia per i naufragi di Dante ichieri che nel suo stato d'animo psichico inconscio ha dimenticato che il personaggio della bibbia e'la zingara quando la incontri per la strada e ti legge la mano,[ . ..] contesto anche Cant.con il bello e'cio che piace universalmente poi ce ne sono altri da elencare che per il momento li lascio tra virgolette.Un buon docente e'un docente vero quando non segue tutti i libri e le teorie viventi ma quando illumina con nuove idee i studenti universitari .Il male di certi docenti universitari come determinati "parlamentari che si autoillutono di essere o bravi parlamentari o diciamo come esempio bravi parlamentari Docende si ci nasce così come parlamentare.Ci sono docende che ho in contratto ma che non sono stati per male sorte in varie nazioni,per anni come il sottoscritto e quindi sono presta di tutte le teorie di tutta la cultura locale e non ne escono fuori[....] diciamo come i grandi così illutevani e davano ragione alla santa romana chiesa che la lagione di Nccolo Copernuco era sbagliata e la rimettdvzno come scienza approvstz in alcuni passaggi sulla bibbia contrari alla scoperta dell'astronomia Copernico.E'una cosa conoscere il Babbo Natale in Italia e insegnarla senza una cultura che il Kummi Seta nasce a RovNiemine e li hanno ribattezzato non Babbo Natale come lo insegna Giano nelle Sue italiane ma la sua nomina originale e'e'tra virgolette Kummi seta e significa il vecchio zio.Se si va in una scuola cattolica e l'insegnante non ha capito che come e'scritto su carte e tabelle San.Cosinato e'sbagliato in quanto un santo di nome San Cosimzto ,perlomeno personalmente non ho mai incontrato.I studenti non escono nelle università accolturzti a 360 frati proprio per colpa dei docenti che non riescono a capire che tutte le teorie non sono assolute e determinati libri dovrebbero bruciarli.

    • @dies1domini
      @dies1domini Před 3 lety

      @@francomaugliani7582 Forse rileggere quanto scritto, apparentemente in italiano, servirebbe e tenteremmo di capire anche noi.

    • @script9157
      @script9157 Před 2 lety

      @@dies1domini che ne faremmo volentieri a meno, però

  • @luciasalvatore6598
    @luciasalvatore6598 Před 4 lety +4

    Grandissimo professore! Ne ho un bellissimo ricordo

  • @cristianaconti1828
    @cristianaconti1828 Před 9 měsíci

    Grandissimo prof!!!

  • @riccardoamorgos
    @riccardoamorgos Před 4 lety +5

    Emozionante!

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Před 2 lety +1

    un uomo di rara bellezza e vivacità !

  • @gioiagrossi9501
    @gioiagrossi9501 Před 2 lety

    Grazie di tutto, Professore.

  • @claudioquorato2508
    @claudioquorato2508 Před 2 lety +8

    Una intelligenza cosi vasta e penetrante non puo meritare una morte cosi brutale . Non e accettabile morire sulle strisce pedonali . Per mancanza di attenzione di chi dovrebbe difendere i piu fragili sulla strada . I pedoni

  • @cLaUdIaDoLcIsSiMa
    @cLaUdIaDoLcIsSiMa Před 2 lety +4

    Sé stessi, sempre ❤️

  • @pisnell
    @pisnell Před 4 měsíci

    A 49:00 : la "libera convinzione" in fatto di cure è un diritto costituzionale. La corsia accelerata che si è voluto concedere al sacro siero era da collegarsi alla non esistenza di rimedi efficaci alternativi (che c'erano), alla ridefinizione del concetto di pandemia (realizzata forzandolo perché rispondesse alle caratteristiche ddella patologia in corso) e alla sicurezza (ottenuta nascondendo gli effetti avversi; proprio ieri la Pfizer ammette finalmente che il loro prodotto può causare trombi, oltre che miocarditi et ceteris paribus, come tutti si erano e si sono sperabilmente accorti ). Per intanto gli operatori sanitari hanno voluto scudarsi da conseguenze legali, mentre imponevano alle persone di assumersi la responsabilità della infallibile terapia.

  • @mariav6557
    @mariav6557 Před 2 lety +1

    Grazie Professore

  • @lorenzogcapra
    @lorenzogcapra Před 2 lety +2

    Confesso di conoscere il professore marginalmente, ma guardando alcuni video mi rendo conto di quale grande lacuna (tra le tante) io abbia

  • @dashkappei9082
    @dashkappei9082 Před 2 lety +1

    Cosa puoi insegnare quando hai contro l'intero universo mediatico e 'tecnologico', e se persino i guardiani della lingua hanno abbandonato le armi...

  • @sabinadinunno8167
    @sabinadinunno8167 Před 3 lety +5

    Eccellenza di cultura.

  • @paolodenuzzo2486
    @paolodenuzzo2486 Před 2 lety +2

    In risposta a quel signore che ha avuto da ridire sull'aspetto fisico del professore.Che importanza ha?

  • @Nimbus9182
    @Nimbus9182 Před 2 lety +1

    Buon viaggio.

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Před 2 lety

    Che bell'uomo !!!

  • @matteomariotti4556
    @matteomariotti4556 Před 2 lety +1

    “assai ti loda e più ti loderebbe….”

  • @mateldaagostini4315
    @mateldaagostini4315 Před 2 lety +5

    E mo' che famo? Ciao Prof

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Před 2 lety

    Che bell'uomo

  • @albertoolpimo3150
    @albertoolpimo3150 Před rokem

    se volete saltare le presentazioni serianni inizia a parlare a 11:34

  • @michaelprincipia9352
    @michaelprincipia9352 Před 2 lety +1

    ❤️

  • @AndreaFailboss
    @AndreaFailboss Před 2 lety +3

    che dolore

  • @Pantakyas
    @Pantakyas Před rokem

    MAGISTRALE.

  • @dott.giorgiolabella8869
    @dott.giorgiolabella8869 Před 2 lety +1

    👏👏👏👏

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Před 2 lety

    anche se una auto ti ha travolto con il suo peso... sit levis tibi terra !

  • @marcocappuccini370
    @marcocappuccini370 Před 2 lety +1

    Gli studenti di oggi piu bravi di quelli di 50 anni fa? Non ci sono piu esami finali. E la maturità e ridotta a una mera formalità.

    • @skadoctor5220
      @skadoctor5220 Před 2 lety

      Non più bravi, con conoscenze e competenze diverse e in molti casi con competenze e conoscenze migliori (lui fa l'esempio delle lingue straniere e la musica e non c'è dubbio che la musica sia conosciuta da una platea vasta di persone oggi più che nel passato).

  • @skadoctor5220
    @skadoctor5220 Před 2 lety

    Notevole

  • @AndreaFailboss
    @AndreaFailboss Před 2 lety +1

    Claudio Gentile a sistemare il microfono.

  • @MrMucciacito
    @MrMucciacito Před 2 lety +1

    Insegnare l'italiano agli extracomunitari

  • @user-qx9hw3qz4w
    @user-qx9hw3qz4w Před 6 měsíci

    rip

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Před 2 lety +1

    Che tristezza !

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 Před 4 lety +1

    Mi invento una parola.... spicchiafono

  • @diegoseraph9225
    @diegoseraph9225 Před 4 lety +3

    Serio professionista, ma sempre uno degli uomini più brutti mai visti!

    • @stefanobonfiglioli3596
      @stefanobonfiglioli3596 Před 3 lety +1

      Gentile Diego vedo che ci sono molti video con l emerito Prof. Dove non commenta l infelice aspetto estetico dell esimio prof. Perché??

    • @diegoseraph9225
      @diegoseraph9225 Před 3 lety +2

      @@stefanobonfiglioli3596 …piano piano arrivo anche lì! Il prossimo mese mi ci dedico!

    • @lucyfantasyable
      @lucyfantasyable Před 2 lety +6

      Lei non merita neppure 'il guardo' dantesco che certo ignora, ma solo il passar oltre le sue idiosincratiche e solipsistiche idiozie e brutture scritte, sempre che sappia cosa sia un vocabolario e come si consulti.

    • @lorenzogcapra
      @lorenzogcapra Před 2 lety

      @@lucyfantasyable hai sbagliato, secondo me, a dedicare qualche prezioso istante a replicare a un commento idiota, anzi al commento di un'idiota

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 Před 4 lety

    Mi invento una parola.... "spicchiafòno"
    Mi faranno professore?