IMPREGNANTE: la soluzione per proteggere il LEGNO in modo DURATURO!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 73

  • @agostinoverin9551
    @agostinoverin9551 Před měsícem

    Esposizione chiara ed esaustiva

  • @antonvioreldobre4040
    @antonvioreldobre4040 Před rokem +2

    Complimenti per il video, ma sopratutto complimenti perché ha risposto a tutte le persone precedente a me che hanno fato una domanda o hanno chiesto dei consigli. Non è da tutti. Alcuni non rispondono proprio. Questa vuol dire serietà e professionalità. Se devo comprare dei colori o impregnante senz'altro comprerò il vostro prodotto. Persone serie = Prodotti di qualità

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem +1

      Grazie per l'apprezzamento, ce la mettiamo tutta per riuscire a dare delle soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente!

  • @giovanniraho3012
    @giovanniraho3012 Před rokem +1

    molto utile

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 Před 2 lety

    Grazie del video, molto esaustivo com'ha detto ! Bravissimo.

  • @thosankos1739
    @thosankos1739 Před 9 měsíci

    utilissimo grazie

  • @rincobill3459
    @rincobill3459 Před rokem +1

    Molte grazie.

  • @pietrozanetti2692
    @pietrozanetti2692 Před 3 lety +2

    Grazie per il video molto chiaro ed interessante.
    Volevo solo sapere se dopo aver fatto seccare adeguatamente l'impregnante è possibile dare il flating per lucidare e per proteggere ulteriormente il legno da acqua ed altri agenti atmosferici.

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 3 lety +1

      Certo! Una volta dato l'impregnante è necessario proteggerlo con una finitura, lucida o opaca che sia, per proteggere il legno dagli agenti atmosferici. Nel caso del prodotto trattato nel video, si può fare applicando 3 mani dello stesso prodotto, ma la maggior parte degli impregnanti non hanno questa proprietà e vanno sovraverniciati con una finitura

  • @DanieleVelardi
    @DanieleVelardi Před měsícem +1

    cosa consigli di fare per fare in modo che la verniciatura sia il più duratura possibile nel caso di esposizione a sud? vernice con garanzia UV 10 anni?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před měsícem

      La soluzione migliore è effettuare la manutenzione regolarmente ogni anno per mantenere il film ed evitare che l'esposizione al sole danneggi il legno!

  • @andrearossi395
    @andrearossi395 Před 2 lety +1

    Salve, video molto interessante. Un consiglio: qual'è la migliore soluzione per proteggere travi portanti di una casa in legno (esposte all'esterno) in modo duraturo? Grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety

      Grazie! Per delle travi all'esterno 1 mano di impregnante e 2 di finitura sono più che sufficienti, nello specifico Pullex 3in1 e Pullex Top Lasur per quanto riguarda i prodotti Adler.

  • @PeppeLiotti
    @PeppeLiotti Před 8 měsíci +1

    Intanto Complimenti per la spiegazione, poi vorrei farle una domanda: ho acquistato da poco casa con le persiane esterne in legno.. erano davvero in condizioni pietose e quindi le ho levigate per bene e ho dato 2 mani di impregnante a solvente.. adesso mi chiedo: posso usare sopra una finitura trasparente cerata all'acqua? O devo continuare ad usare per forza prodotti a solvente? Grazie in anticipo

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 8 měsíci +1

      Non ci sono problemi ad applicare una finitura all'acqua sopra l'impregnante a solvente, ma è fondamentale che l'impregnante sia completamente essiccato!

    • @PeppeLiotti
      @PeppeLiotti Před 8 měsíci

      @@colorificiogazzera grazie mille.. gentilissimo 💪

  • @alessandrobonanno3931
    @alessandrobonanno3931 Před rokem +1

    Ottimo video
    Una domanda :
    X un serramento...devo sistemare la parte esterna..esposta al sole..
    Devo cmq usare un impregnante x esterno come quello del video ?
    Grazie
    Alessandro

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      Se è saltata la vernice e ci sono delle parti senza colore, l'impregnante è necessario per ripristinare il colore. Altrimenti se deve solo dare una "rinfrescata" è sufficiente dare la finitura. Per il procedimento completo le lascio il link per il nostro video in merito! czcams.com/video/wHPqFItGOFM/video.html

  • @gianlucacapretti4630
    @gianlucacapretti4630 Před 2 lety +2

    Esterno consiglio all'acqua perché dura di più che il sintetico....quando do la finitura trasparente ci metto un goccio di impregnante cosi mi uniforma ed è sempre meglio che allungarlo con acqua ...

  • @osvaldolauris
    @osvaldolauris Před rokem +1

    🚜 🙂👍 - Ottimo video👍 - Ma se do un'impregnate all'acqua, colorato e cerato non serve la finitura?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem +1

      Grazie! Se l'impregnante in questione è un impregnante a finire basta quello, non serve la finitura.

  • @alexfrisullo8239
    @alexfrisullo8239 Před 8 měsíci +1

    scusatemi.. dopo l'impregnante potrei usare una mano di vernice trasparente.. come finitura! Grazie..

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 8 měsíci +1

      Innanzitutto è importante che il prodotto utilizzato sia idoneo per l'applicazione su manufatti esterni, e che sia pertanto resistente agli agenti atmosferici ed ai raggi uv. Dopodichè bisogna tenere in considerazione che una finitura trasparente e completamente incolore non contribuisce a filtrare i raggi uv, ma al contrario gli amplifica accelerando così il processo di ingrigimento del legno. Noi consigliamo sempre una finitura colorata, anche solo con una colorazione molto blanda, per proteggere meglio il legno dai raggi uv!

  • @sonnyboy2368
    @sonnyboy2368 Před rokem +1

    Interessante. Grazie.
    Una domanda tecnica, mi sembri la persona giusta a cui chiedere: se ho un impregnante noce all'acqua, ma il colore non mi soddisfa a pieno, lo posso scurire con un po' di mordente?
    Per uso interno

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      Per il colore può semplicemente dare una seconda mano di impregnante, ma per uso interno sarebbe meglio utilizzare un colorante, il risultato finale è migliore e non contiene i biocidi presenti nell'impregnante che all'interno non servono!

  • @mauriziol8421
    @mauriziol8421 Před 2 lety +1

    Salve, su un portone in legno che è esposto a scirocco posso passare della cera d'api incolore tipo Bormawachs ? La posso passare dopo le 3 mani di impregnante o in quale sequenza ? Aggiunge ulteriore protezione e lucentezza al legno ? Grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety +1

      No, la cera in questione è un prodotto per l'interno, pertanto non resisterebbe alle intemperie ed agli agenti atmosferici. Bisogna utilizzare una finitura da esterno, preferibilmente pigmentata. Normalmente il ciclo è 1 mano di impregnante + 2 mani di finitura, salvo diverse indicazioni da parte del produttore.
      Nel caso del Pullex 3in1, se ci piace la finitura opaca del prodotto, possiamo utilizzarlo come prodotto unico in 3 mani, per fare sia da impregnante che da finitura!

  • @marcelloliguori9195
    @marcelloliguori9195 Před 2 lety

    Molto bello il video 👍
    Volevo chiedere se dopo l'impregnante a bordo piscina posso dare un'ultima mano con olio di lino cotto,grazie.

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety

      Grazie! Per trattare un bordo piscina solitamente consigliamo il Pullex Bodenol di Adler, un olio per esterno apposito per questo utilizzo che non necessita della prima mano di impregnante. Nel caso invece vogliate applicare l'olio di lino dopo l'impregnante lo potete fare senza problemi!

  • @alpacinox3671
    @alpacinox3671 Před 2 lety +1

    Complimenti per il video. Le chiedo gentilmente un consiglio. Io ho applicato una mano di impregnante trasparente sul legno (pavimento balcone) dopo aver carteggiato. Ora il negozio dove ho comprato tutto il materiale mi ha consigliato di applicarci un olio trasparente dopo l'impregnante . La mia domanda e' : se tra 1 anno decisessi di impregnare di nuovo c'e bisogno di carteggiare visto che ho applicato anche l'olio sopra l'impregnate???

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety +2

      Grazie! Se vuole impregnare nuovamente è necessario rimuovere l'olio prima, ma non è necessario reimpregnare! Se applicato bene l'impregnante basta che venga applicato la prima volta, dopodichè è necessaria solo la manutenzione dell'olio, perchè sarà questo che si consuma nel tempo.
      Per l'applicazione dell'olio noi consigliamo sempre di applicarlo colorato, anche di una tinta tenue, ma di evitare il trasparente. I pigmenti contenuti nell'olio contribuiscono a filtrare i raggi uv ed evitare che questi danneggino il legno, rendendo il pavimento più duraturo!

  • @fabiopezzarossi4785
    @fabiopezzarossi4785 Před rokem +1

    consiglio per proteggere il legno di balconi e persiane al esterno, cosa mi consigli grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      Per i balconi sicuramente il Pullex Bodenol! czcams.com/video/Msz7D1_5H84/video.html
      Mentre invece per le persiane dipende dalle condizioni in cui sono... sono nuove, da ripristinare o deve solo fare dei ritocchi?

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 Před 6 měsíci +1

    grazie per la tecnica . Ho la vernice delle gelosie sfogliate ed esce il legno nudo sottostante chr inis s marcire . Credo che questa posa e la base o gia Tutti

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 6 měsíci

      Per effettuare la manutenzione sui serramenti dove la vernice è saltata può fare riferimento a questo video czcams.com/video/wHPqFItGOFM/video.html

  • @carmelocastorina2713
    @carmelocastorina2713 Před 2 lety +1

    C'è possibilità di vedere altri colori così sul legno? Magari mi segnala qualche altro video. Grazie

  • @HenriP9927
    @HenriP9927 Před 3 měsíci +1

    Ma se uso un prodotto all’acqua tra la prima mano e la seconda quanto tempo devo far passare?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 3 měsíci

      Solitamente sul barattolo oppure sulla scheda tecnica è riportato il tempo da aspettare tra una mano e l'altra.
      Nel caso specifico del Pullex Aqua 3in1 sono 12 ore.

  • @marcofantin700
    @marcofantin700 Před rokem +1

    Buongiorno,sto facendo un porta legna con legna dei bancali,ho un impregnante ad acqua colore noce,lo posso mettere prima però devo dare una carteggiatura vero al legno leggera,posso poi dare vernice scura o posso lasciare così mi sa dire grazie,buon natale

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      La carteggiatura può essere fatta con una grana 120 così da aprire bene le fibre del legno e favorire l'assorbimento dell'impregnante. Se è un impregnante a finire può usare quello per dare le 2 mani successive, altrimenti è necessario applicare una finitura di un colore a scelta!

  • @galpeda01
    @galpeda01 Před rokem +1

    sto restaurando degli scuri verdi per finestre.
    All'esterno volevo prima passare l'impregnate, poi la cementite e poi lo smalto verde.
    secondo voi faccio bene, o devo solo usare la cementite e lo smalto?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem +1

      Se vengono fatti a pennello, dopo una carteggiatura con grana 80/120 si può dare sulle parti scoperte una mano di Pullex Renoviergrund, un fondo che contiene anche i biocidi e vi evita la mano di impregnante. Dopodichè su tutta la superficie 2 mani di smalto del colore desiderato, noi consigliamo il Pullex Color!

    • @galpeda01
      @galpeda01 Před rokem

      @@colorificiogazzera Ok Grazie.
      Nel caso avete il prodotto in casa e riuscite a spedirlo?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem +1

      @@galpeda01 Certo, può mandare una mail a info@gazzera.it, così da accordarci sui dettagli!

  • @MangiAdi
    @MangiAdi Před rokem +1

    Salve,ho dato due mani di impregnante per un top cucina esterno..per finitura e maggiore protezione,come posso passare adesso?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      Potrebbe dare un olio da esterno, così da dare una protezione senza rischiare che si sfogli nel tempo con l’utilizzo. Ovviamente come tutti gli oli andrà fatta la manutenzione periodica!

  • @salvocala7920
    @salvocala7920 Před 2 lety +1

    Buon giorno...per pitturare delle cornici grezze....cosa consiglia???? Grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety +1

      Se staranno all'interno ci sono più alternative, dipende dai gusti. Per ridurre al minimo la lavorazione si potrebbe utilizzare un prodotto Adler che si chiama Innenlasur pigmentato della tonalità che si preferisce, cosicchè con 2 mani il lavoro sia finito. Altrimenti si può effettuare un ciclo con un colorante + finitura trasparente, oppure utilizzare un olio o una cera. Dipende tutto dalle sue preferenze!

  • @carmelocastorina2713
    @carmelocastorina2713 Před 2 lety +1

    Salve che colori ha utilizzato?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety

      Per l'impregnante all'acqua larice, mentre per quello a solvente afzelia!

  • @veronicac.9138
    @veronicac.9138 Před 10 měsíci

    Su degli infissi in legno[esterni protetti da serranda] che dopo circa 40 anni hanno preso un odore sgradevole, che tipo di impregnante utilizzare? Se mi può dare qualche dritta per togliere l odore e nutrire il legno. Grazie mille

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 10 měsíci +1

      Se il supporto è ancora in buone condizioni si può dare una carteggiata per rimuovere la vernice che tende a staccarsi, e poi applicare 2 mani di finitura a solvente. Per quanto riguarda l'odore purtroppo non saprei cosa consigliarle, bisognerebbe capirne prima la causa...

    • @veronicac.9138
      @veronicac.9138 Před 10 měsíci +1

      @@colorificiogazzera grazie molto gentile

  • @michelesportelli9021
    @michelesportelli9021 Před 3 lety

    Spiegazione eccellente. Per poter dare un tocco di lucentezza, è possibile dare una mano con prodotto di lucidatura?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 3 lety +1

      Se si desidera una finitura lucida, dopo la prima mano di impregnante si può applicare per esempio una finitura effetto cera!

    • @michelesportelli9021
      @michelesportelli9021 Před 3 lety +1

      @@colorificiogazzera grazie

  • @Andreee73
    @Andreee73 Před 11 měsíci

    Su superfici grandi (un tavolo) come si fa per evitare la sovrapposizione delle pennellate? In queste zone il colore è doppío e si nota ..

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 10 měsíci

      Se il tavolo è all'esterno e va trattato con l'impregnante, l'ideale è di utilizzare un prodotto a solvente che asciuga meno rapidamente e consente una maggiore lavorabilità, permettendo di stendere bene il prodotto e non lasciare accumuli.
      Se invece è all'interno ci sono prodotti appositi che possono essere stracciati per evitare di lasciare eccessi di prodotto!

  • @stefanogig4043
    @stefanogig4043 Před 3 lety

    Salve, questo prodotto si può utilizzare per pavimenti in legno da esterno e poi finirli con olio per pavimenti? Grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 3 lety

      Certamente, l'importante è che l'olio con cui viene rifinito sia adatto per camminamenti esterni!

  • @fabiopezzarossi4785
    @fabiopezzarossi4785 Před rokem

    ho dei serramenti verniciati con sikkens la vernice si è crepata cosa posso fare? grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      Può seguire le indicazioni presenti in questo video, sono adatte sia per verniciature mordenzate che laccate! czcams.com/video/wHPqFItGOFM/video.html

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera Před rokem

    Ma l'impregnante va diluito con acqua? Ho preso un barattolo di impregnante incolore all'acqua cerato, per un lavoretto e vedo scritto che si può dare a pennello, rullo o pistola (diluito al 10%). Non ho capito se quel diluito al 10% si intende solo se lo si deve dare a pistola oppure se bisogna diluirlo comunque per tutto?

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před rokem

      Ogni prodotto va utilizzato a modo suo, probabilmente nel suo caso la diluizione è solo per l’applicazione a pistola, il consiglio comunque è di procurarsi una scheda tecnica (online sul sito del produttore solitamente sono disponibili) e lì dovrebbe essere spiegato in modo chiaro!

  • @pierino1981
    @pierino1981 Před rokem

    Nn si sente un cz

  • @Andrearossi130
    @Andrearossi130 Před 3 lety

    Salve, volevo chiedere cosa può succedere se l'impregnante non viene poi trattato sopra con un prodotto a finire? Io ho preso una casetta in legno per gli attrezzi e ho passato impregnante ad acqua dopo averla carteggiata ma alla prima consistente pioggia l'impregnante è venuto giù tutto, cosa ho sbagliato? Grazie

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 3 lety

      Se l’impregnante non viene sovraverniciato con una finitura durerà di meno, ma così è esagerato... ci viene da pensare che non fosse impregnante, magari era rolla di noce oppure un colorante da interno?

  • @carmelocastorina2713
    @carmelocastorina2713 Před 2 lety

    Vorrei vedere la differenza tra noce e noce scuro

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 2 lety

      Sul sito Adler ci sono alcuni esempi di colori per questo impregnante, le lascio il link (www.adler-italia.it/prodotti/protezione-del-legno-esterno/prottetivi-del-legno-mordenz/pullex-3in1-lasur-nuss-2.5-l~p6530)
      Tenga però conto che con il tintometro è possibile fare molti più colori, ed inoltre le tonalità variano in base al prodotto, al colore del legno e al produttore della vernice

  • @lorenzofabbri9433
    @lorenzofabbri9433 Před 11 měsíci

    ....a colpo d'occhio mi sembra di riconoscere un barattolo di impregnante VELECA ......marca da me usata da diversi anni con risulrati piu che soddisfacienti .....

    • @colorificiogazzera
      @colorificiogazzera  Před 11 měsíci

      La invitiamo a riguardare il video attentamente, per la verniciatura del legno noi utilizziamo esclusivamente prodotti Adler 😉

    • @lorenzofabbri9433
      @lorenzofabbri9433 Před 11 měsíci

      @@colorificiogazzera ....io ho sempre utilizzato i prodotti verniciati che vendevo , preferivo sempre i prodotti SIKKENS che ho venduto dal 2006 al 2016 ....ora non abitando più in zona dove questi prodotti sono reperibili e poi anche per il costo, cerco di utilizzare l'esperienza che ho iniziato a fare ne l 1994 quando entrai nel mondo delle vernici , percui apprezzo i prodotti "Baldini Vernici " che ra un colorificio toscano diventsto poi una "succursale " di multinazionali dapprima gruppo "La Farge " attualmente " CROMOLOGY " ....altrimenti sul settore legno ho imparato , sempre in quegli anni , a conoscere ed apprezzare i prodotti "VELECA " della "eiVer" di Verano Btianza .....con l'esperienza acquisita anche e soprattutto con i corsi tecnici della SIKKENS , riesco a barcamenarmi abbastanza bene .....dove vivo adesso ho trovato un rivenditore anche di vernici, molto professionale e così , in base alle mie esigenze, sto utilizzando l'impregnante ad acqua WOODY della J Colors spa e la vernice da parquet , all'acqua satinata , della SYNTILOR .....per le mie esigenze sto ottenendo risultati doddissfacenti ....