Americo e Derna

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 08. 2024
  • Ho incontrato Americo Marino diverse volte, nella mia ricerca sui bambini che viaggiarono sui "treni della felicità" accompagnati dalle militanti dell'Unione Donne Italiane (tra il 1945 e il 1952).
    L'ho incontrato nel 2004 a San Severo per la prima intervista che registrai su minidisc; poi nel 2005 ad Ancona (insieme a Derna Scandali, partigiana e sindacalista, una delle sue "madri") per le riprese del documentario "Pasta nera" di Alessandro Piva; nel 2009 nella biblioteca di Senigallia presentammo insieme il mio libro "I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie".
    Poi, nel 2011, Americo percorse con le sue figlie il red carpet della Biennale di Venezia insieme al regista Piva, per vedere la sua piccola storia raccontata su un grande schermo.
    La sua storia, "Americo e il mondo nuovo", l'ho raccontata nel mio primo libro sui "treni", poi l'ho ripresa, rinnovata, tra le tante nuove storie nel nuovo libro "C'ero anch'io su quel treno. La vera storia dei bambini che unirono l'Italia" (Solferino 2021)".
    In questo breve video la loro prima intervista insieme (solo alcuni frammenti) ad Ancona, davanti alla troupe di Alessandro Piva (per il documentario "Pasta nera") e alla mia videocamera.
    Nel frattempo la storia vera di Americo, bambino che parte dal sud - alla scoperta del "mondo nuovo" - e viene accolto e accudito da Derna, sindacalista e militante comunista, si è trasformata, ispirando (e non solo) la scrittura di un romanzo di successo, "Il treno dei bambini" di Viola Ardone, che a sua volta è diventato un film di Cristina Comencini (ma nel romanzo e nel film si chiamano "Amerigo e Derna").
    Qui spiego perché Americo e Derna sono gli stessi "Amerigo e Derna" del romanzo (e del film): giorinaldi.com/2020/12/03/chi...
    Il mio libro: giorinaldi.com/2021/09/16/cer...

Komentáře •