Rapporto medico-paziente: il parere di Milena Gabanelli e delle donne

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Una lettura del problema del rapporto medico-paziente da parte di una grande giornalista, Milena Gabanelli, a cui seguono frammenti di storie di donne. Il video è stato presentato durante la conferenza stampa "Tumore al seno, dalle pazienti un riconoscimento a umanità e sensibilità degli specialisti" durante la quale si è tenuta l'assegnazione del "Riconoscimento U.V. al Laudato Medico" 2018.

Komentáře • 8

  • @renatogasperin9285
    @renatogasperin9285 Před 11 měsíci

    Grazie

  • @rosrosa4292
    @rosrosa4292 Před 4 lety +6

    Distacco e insofferenza. Sono cinque anni che ,dopo un tumore al seno,devo fare controlli medici. Nel centro convenzionato,e quindi privato,che ho scelto per effettuare i controlli trovo sempre gentilezza e competenza. Ma nel presidio ospedaliero dove poi vado per la visita oncologica, tutto si ribalta. Dal chirurgo che mi ha a spostata il nodulo e il seno, agli oncologi che cambiano ogni volta che vado al controllo,
    Non hanno mai tempo per l'ascolto. Scrivono e compilano moduli per la statistica. Non sanno gestire lo sconforto della paziente che ,per ben cinque anni o più,dovrà affrontare le terapie che sono molto invalidanti.
    Molte abbandonano le cure,anche per questo,perché non si sentono sostenute o VISTE.
    Diventiamo cose, pezzi, statistica.
    È questo influisce negativamente sulla guarigione ,perché è così che si guarisce,con un buon equilibrio tra mente e corpo.
    Vi dico solo che,dopo la diagnosi,ho dovuto aspettare molti giorni per capire se mi avrebbe "accettata" in reparto, oppure operata in intramoenia.
    Per cui, oltre alla,paura dovuta alla parola carcinoma maligno, ero alla ricerca dei soldi per eventualmente dover pagare per potermi salvare la vita.
    Tutto questo nel cinismo e nella freddezza più assoluta. Mi hanno fatto sentire sola. Ho dovuto alzare la voce per essere vista.

  • @trysti2644
    @trysti2644 Před 3 lety

    Concordo, umanizziamo le cure, sono paziente Oncologica, sono stata caregiver per mio padre, e Supporto pazienti oncologiche da 7 anni. Molte troppe si sentono numeri. Mi arrivano queste testimonianze.

  • @domenicoruvolo5932
    @domenicoruvolo5932 Před 3 lety

    Vai a vedere il prof. Ruvolo Giovanni , direttore della cattedra di cardiochirurgia all università Tor Vergata Roma

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti Před rokem

    Ma se hai scelto questa specializzazione lo sai quello a cui andrai incontro...