Viaggio alla scoperta del castello di San Salvatore. Isabella Collalto: "Una storia mai finita"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 07. 2024
  • Il castello di San Salvatore a Susegana è certamente una delle perle del patrimonio storico-culturale del nostro territorio. Un luogo dove storia, tradizioni e bellezza paesaggistica si intrecciano tra loro, dando vita ad un mix di emozioni per visitatori e appassionati di storia locale. Non è un caso, quindi, che oggi il castello sia scelto come sede di manifestazioni di rilievo, come Libri in Cantina, oppure di matrimoni o altri occasioni di convivialità.
    Tutto ciò avviene nonostante i bombardamenti della Prima guerra mondiale abbiano piagato il castello, poi ricomposto con un restauro iniziato nel 1999 e conclusosi nel 2003 per volere del conte Manfredo, padre della principessa Isabella Collalto, che, purtroppo, non è riuscito a ricomporre una sua ala, che in origine appariva completamente affrescata all'esterno.
    Un aspetto originario testimoniato da alcune foto d'epoca, che mostrano l'antico splendore del castello; uno splendore che, nonostante la perdita di alcune aree del luogo, continua a conquistare lo sguardo dei visitatori.
    Ma qual è la storia del castello di Collalto? E quali aneddoti si celano dietro le sue mura?
    Non tutti sanno che le prime attestazioni della famiglia, proveniente dalla città di Treviso, risalgono al 958 dopo Cristo, quando re Berengario II donava al genero Rambaldo la contea di Lovadina, come ha raccontato la principessa Isabella Collalto, appassionata narratrice delle vicende di famiglia.
    "A Lovadina iniziò a insediarsi la famiglia Collalto - ha esordito la principessa - ma quando a Treviso la società civica ha iniziato a far sentire la propria forza, i conti di Treviso hanno preferito allargare la propria zona di influenza e sistemarsi dall'altra parte del Piave. Così nel 1111 sorge il castello di Collalto, più semplice e rustico, mentre nel 1245 avviene la fondazione del castello di San Salvatore: è la data in cui la famiglia prende possesso del colle di San Salvatore, dal nome dall'omonima chiesetta ancora esistente".

Komentáře • 2

  • @luca11861
    @luca11861 Před 2 měsíci

    bellissimo castello io ci sono stato x le riprese di odio il natale

  • @giancarloberra7850
    @giancarloberra7850 Před 7 měsíci

    Osteria senz' oste.