APPLE CALA L'ASSO: tutti gli altri in DIFFICOLTÀ

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 08. 2024
  • Apple fa una mossa che potrebbe colpire duro tutti. Prende tutta la produzione TSMC per i prossimi iPhone 15 Pro e i Macbook Pro con Silicon M3 a 3 nanometri.
    ▼▼TUTTI I LINK▼▼
    #Apple #M3 #TSMC #AppleSilicon
    Nel mentre MACBOOK PRO 14" M2 Pro in OFFERTA su AMAZON: amzn.to/3SxFXsv
    SEGUICI SU INSTAGRAM ➜ bit.ly/IGTuttoTech
    ISCRIVITI AL CANALE ➜ bit.ly/IscrivitiTTYT
    Canale offerte TELEGRAM ➜ bit.ly/TelegramPTY
    SEGUICI SU INSTAGRAM ➜ bit.ly/IGTuttoTech
    APPLE CALA L'ASSO: tutti gli altri in DIFFICOLTÀ video in italiano realizzato da Bernardo Fasano / bernyfur per Tuttotech.net
    ======== SOCIAL TuttoTech ==========
    Instagram: bit.ly/IGTuttoTech
    Facebook: bit.ly/FBTuttoTech
    Twitter: bit.ly/TWTuttoTech
    SEGUICI ANCHE SU TUTTOANDROID: / tuttoandroid
    ======== SOCIAL TuttoAndroid ==========
    Facebook: bit.ly/FBTuttoAndroid
    Instagram: bit.ly/IGTuttoAndroid
    Twitter: bit.ly/TWTuttoAndroid
    Telegram: t.me/tuttoandroid
    ======== SOCIAL Bernardo Fasano ========
    Instagram: / bernyfur
    Fonti:
    Business Craze: • Inside The Largest Sem...
    Top 10 Semiconductor Companies in the World 2020
    www.youtube.com/watch?v=hFalj...
    China’s largest egg factory. Incredible technology.
    www.youtube.com/watch?v=Z3n9w...
    Inside The Worlds Largest Semiconductor Factory - BBC Click
    www.youtube.com/watch?v=Hb1WD...
    How Taiwan Created TSMC
    www.youtube.com/watch?v=9fVrW...
  • Věda a technologie

Komentáře • 88

  • @Jona_Villa
    @Jona_Villa Před rokem +5

    Mah, i 5nm dovevano essere una rivoluzione e invece si sono dimostrati molto più "normali" del previsto. Questi 3nm sono nati male, sia per samsung che per tsmc mostrando rese basse e difficoltà di implementazione. Il nodo 7nm è stato di gran lunga il migliore degli ultimi anni in linea di massima per tutti. Il 5nm ottimo per tsmc ma costosissimo e deludente per samsung (rese bassissime ed elevato calore dei chip prodotti). Il 3nm sembra aver dato problemi anche a tsmc con l'abbandono del nodo N3 (più complesso e costoso, quello che ha prenotato in esclusiva Apple) in favore di N3E (nodo più economico e dalla miglior resa che sarà sviluppato negli anni a venire ma che sarà pronto nel 2024). Qualcomm, AMD e company useranno N3E mentre Apple N3. Nodi molto diversi tra loro.

  • @MarcoCesenatico
    @MarcoCesenatico Před rokem +2

    Appena comprato un Air M1 di 4 mesi a 650€, alla faccia di M2 e M3 ecc..., cmq non penso all'esclusiva a favore di Apple, gli altri competitor non starebbero sicuramente a guardare e commercialmente parlando non sarebbe una gran mossa per TSMC

  • @mattemaio
    @mattemaio Před rokem +7

    Tutto dipende dalle prestazioni che avranno. Ad ora non vedo come Apple stia dominando il mercato Notebook con i suoi processori, nonostante un'ottima offerta. Ed un esclusiva di un anno, per prodotti più costosi non credo sarà un grosso problema, soprattutto su un processo nuovo, e con un numero di ordini limitato. Basta vedere come Intel abbia mantenuto bene la posizione sulle CPU desktop, nonostante i suoi processi produttivi più "vecchi" rispetto AMD.

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Commento più che sensato. -Bern

  • @gianantoniomasut4368
    @gianantoniomasut4368 Před rokem

    ciao volevo comprare un Mac mini m2 per uso domestico mi puoi dire con quale monitor da 27“ posso configurarlo con tarsierà e mouse .grazie

    • @Sam-ok6wu
      @Sam-ok6wu Před rokem

      Dipende dal tuo budget. Tastiera Logitech MX Keys e monitor LGul500 da 27 pollici. Acquista anche un cavo hdmi 2.0 dal costo max di 10€ su amazon. Così potrai sfruttare appieno la tecnologia HDR del monitor

    • @PHiovo
      @PHiovo Před rokem +1

      Io ho un monitor Asus PB277Q che è un WQHD (perchè un 4k per me è troppo) e una tastiera Logitech MX keys + Mouse MX anywhere 3, ma in generale puoi configurarlo con quello che ti pare.

    • @Sam-ok6wu
      @Sam-ok6wu Před rokem +2

      @@PHiovo concordo pienamente. Il bello di avere un mac mini. Io ho la tua tastiera e il tuo monitor. Il 4k su un 27 è esagerato. Lo inizi ad apprezzare dal 32 pollici in su

  • @mpj28
    @mpj28 Před rokem +2

    Io non credo che cambi chissà cosa da 3 nanometri a 5 nanometri

  • @robertobissanti
    @robertobissanti Před rokem +2

    La questione è, dopo i 3 nm dove si va? Siamo al limite della dimensione dell’atomo di Silicio e i computer quantistici sono troppo lontani per sostituire i processori a semiconduttore. Processori 3D, riscalderebbero troppo? Che ne pensate?

    • @lory1734
      @lory1734 Před rokem

      Considerando che il raggio di un atomo di silicio è 0,14 nm credo che si spingeranno a 1 nm o addirittura 0,5nm. Mi sono posto la stessa domanda e credo che si arriverà ad un cambio totale di architettura. Ho sentito parlare di processori fotonici sviluppati da Intel ma sono totalmente sicuro che non verranno utilizzati da noi consumer. Probabilmente ci collegheremo tutti a un computer quantistico centrale

    • @michelemengascini
      @michelemengascini Před rokem

      sì continuerà al calcolo processato in parallelo, il paradigma mono processore | mono core è stato superato da decenni!

    • @davidemele2842
      @davidemele2842 Před rokem

      @@lory1734 Il problema non è solo il silicio, ma i conduttori, perchè sotto una certa soglia le regole fisiche classiche non valgono.

  • @BriefNerdOriginal
    @BriefNerdOriginal Před rokem +4

    Non saprei... Chi non è già stato risucchiato nel costoso walled garden di Apple non lo sarà per forza in seguito a questa mossa. Semmai mi aspetterei un nuovo tipo di prodotto Apple (AR?) che userà questa tecnologia? Ad ogni modo, è chiaro che un sistema già fragile a causa dei pochi attori (ASML per le macchine a litografia, TSMC, Samsung, Intel e pochissimi altri per le Fabs, etc.) sembra naturale che ben presto si farà affidamento a produttori cinesi (eh sì, tra infringement di patenti e strapotenza di manifattura tecnologica, ci sono vicinissimi). Di per se non sarebbe un problema. Ma sapere che una enorme azienda come Apple può ricattare un'altra enorme azienda come TSMC, non rassicura sulla salute della supply chain dei microprocessori.

  • @mm28880
    @mm28880 Před rokem +5

    E che dobbiamo pensare… air m3 a 3000 euro e pro a 6000 😂😂😂. In realtà penso che se continuerà con questa impennata assurda di prezzi agevola lo stradominio Intel che parliamoci chiaro, male non fa!

  • @Manuel_Leccese
    @Manuel_Leccese Před rokem +1

    se Apple prende una scelta del genere tanto da accettare i prezzi imposti da TSMC e portare quei prodotti sul mercato è perché sa che ne ha un ritorno economico oltre che di immagine

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Effettivamente non fanno mai il passo più lungo della gamba. -Bern

  • @Antonio-Rizzo
    @Antonio-Rizzo Před rokem +4

    Personalmente credo che sia arrivato il momento per apple di investire tempo risorse ed energie sui software... non tutti lavorano per creare contenuti per CZcams, foto e video... servono software seri dedicati anche al settore ingegneristico e scientifico in ogni sua parte. Settori che spesso vengono ignorati...

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem +1

      Condivido in pieno, è proprio lì che sono carenti e dovrebbero lavorare in quella direzione. -Bern

    • @ilgaba
      @ilgaba Před rokem

      per ogni 10.000 clienti "standard" (intendo anche i professionisti dei social e chi cerca di farlo senza successo) ci saranno 10 ingegneri e 2 "scienziati"...non so quanto sia conveniente. Se poi intendi sw che possano essere utilizzati anche dall'amministrazione pubblica ed uffici...allora ok ma non ci sarebbero comunque i soldi necessari per cambiare quello che c'è oggi (credo che ci siano molti Olivetti in giro ancora)

  • @EduardSimoni
    @EduardSimoni Před rokem +2

    comunque a sentire tanti CZcamsr, non te in questo caso, (dicevano che l’M1 ha una potenza spaventosa, così tanta non serve neanche, allora non era proprio così!

  • @Holachicos5
    @Holachicos5 Před rokem

    Fantastico

  • @davidemele2842
    @davidemele2842 Před rokem

    La produzione in effetti l'ha presa, ma quello che io mi aspetto è che fara i macbook air da 15" con ancora m2 fanless, il pro da 13 sparirà a meno che non sarà equipaggiato con m3, però considerando i tempi secondo me apple non ha avuto il tempo di reingegnerizzare il contenuto dei processori, quindi secondo me ci troveremo un m2 che scalda e consuma di meno, ammesso e concesso che taiwan non venga attaccata dalla Cina, altrimenti vedremo un apple di cui resterà solo il torsolo. Inoltre se con la nuova serie m3 introdurranno solo concetti di leggerezza senza un reale aumento di prestazioni che secondo me vedremo successivamente quando cioè sarà ingegnerizzato un processore più potente, io penso che terranno gli m3 in magazzino a meno che non abbiano preparato una pubblicità perculatioria ad hoc. Comunque al momento apple ha ancora molto in magazzino da vendere e levarsi di mezzo, gli m3 saranno solo un altro passo intermedio dal mio punto di vista.

  • @robycony6052
    @robycony6052 Před rokem

    Se apple prende l' esclusiva 3 nanometri è la situazione migliore, spinge la concorrenza a scegliere altre strade. Potrebbero trovare fornitori alternativi a TSMC.

  • @fabiospagnuolo4442
    @fabiospagnuolo4442 Před rokem +1

    Cosa ne penso? Personalmente non posseggo e mai vorrei acquistare hardware di marchio Apple per convinzione; sono e appartengo alla filosofia Linux e il mondo open source e Apple va nella direzione esattamente opposta, specie con questa mossa di esclusività presso TSMC. Da programmatore credo che per valorizzare al meglio le componenti interne di un PC serve un ottimo software.

  • @kapazezza7287
    @kapazezza7287 Před rokem

    Non hanno scuse per non mettere lo stesso processore nell’iphone pro e in quello liscio. Non ho comprato iPhone 14 per questo motivo.

  • @giuliogiorgi7247
    @giuliogiorgi7247 Před rokem

    Quindi aspetto m3 e schifo un m2?

  • @maurora2432
    @maurora2432 Před rokem +1

    TSMC ha bisogno di apple si vero ma apple dipende totalmente da TSMC, che fa torna alle fonderie di Samsung?, i piani industriali vengono pensati anni prima, è solo per fare clic questo articolo

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před rokem +2

      Sai che Apple azienda che vale 3000 miliardi di dollari se volesse aprire una fonderia sua o magari dare qualche miliardo a intel per produrre i suoi chip a 3nm ci metterebbe pochi mesi vero? Anche perché parte delle tecnologie sono brevetti suoi

    • @maurora2432
      @maurora2432 Před rokem +1

      Evidentemente non sai nemmeno di cosa stai parlando

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před rokem

      @@maurora2432 parla per te.

  • @stefanotommasini6691
    @stefanotommasini6691 Před rokem +2

    …aumento dei prezzi,toglieranno il cavetto e packaging in biodegradabile 😅😅

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Ti mandano solo il telefono in un cartone. -Bern

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 Před rokem +2

    La questione dei "nm" orami si è capito che principalmente è una cosa che riguarda il marketing. Già con gli M1, nel mondo dei LAPTOP intendo (non dei desktop che è in mano ad Intel/Amd), Apple ancora non ha rivali e tutti gli altri competitors sono ancora alla finestra, lontani anni luce. Parlo del mondo dei LAPTOP, ribadisco (non dei desktop). Sicuramene con questi M3 i laptop della mela saranno semplicemente ancora più anni luce dalla concorrenza.

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 Před rokem +1

    Bisogna poi vedere quanto questo asso se lo faranno pagare, perché ogni cosa per essere valutata deve avere il giusto rapporto qualità prezzo, e sotto questo profilo Apple ne ha di strada da fare...

  • @JoeBlackDreamer
    @JoeBlackDreamer Před rokem +1

    Nuovi aumenti in arrivo.. allegria!

  • @antoninolaspada8021
    @antoninolaspada8021 Před rokem +1

    E i fan Apple felici di poter spendere 1000 euro in più per il nuovo PC o smartphone uguale a quello precedente

  • @vickvolpe5967
    @vickvolpe5967 Před rokem +2

    Questa esigenza di arm non la vedo...ho un surface laptop e va una bomba oltre ad avere una grande autonomia..ma poi 8 o 10 ore a batteria ma chi li usa?

    • @basiliof.8700
      @basiliof.8700 Před rokem

      Un commento sensato, alleluia!

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      Arm è una cosa totalmente inutile
      Le cpu hanno già raggiunto consumi eccezzionali poco dopo M1...
      La gente ignora che i consumi dipendono da Windows che è da ottimizzare una volta per tutte di sana pianta perché consuma molte risorse e ha una pessima gestione, e poi dalle gpu dedicate specie quelle di fascia top che hanno consumi alti

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      Io ho un laptop gaming del 2021 ryzen 7 che fa 9 ore di autonomia

  • @alessiomessina5019
    @alessiomessina5019 Před rokem

    In ogni caso non è possibile chiedere una tale esclusiva, verrebbero sempre bloccati dall'antitrust

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před rokem

      Lo hanno sempre fatto e non c'è nulla di male dato che Apple ha pagato parte dello sviluppo del nodo N3. È loro diritto farlo.

    • @alessiomessina5019
      @alessiomessina5019 Před rokem

      @@Jona_Villa non so fino a che punto, nel libero mercato non puoi richiedere un esclusiva ad un partner che rifornisce praticamente più di metà del mondo tech, sarebbe una specie di "monopolio".
      In oltre anche se Apple genera il 25% del fatturato di tsmc non credo che gli altri partner lascino correre, senza contare il fatto che ribaltando la situazione Apple dipende totalmente da tsmc

  • @gianantoniomasut4368
    @gianantoniomasut4368 Před rokem

    grazie si volevo stare si su quella cifra 1000€ grazie

  • @massimochiales
    @massimochiales Před rokem

    TROPPO APLLE FAN !!

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 Před rokem

    e sicuramente i prezzi saranno come sempre da fucilata...

  • @williamfilipponi8234
    @williamfilipponi8234 Před rokem +2

    Il mio portafoglio è salvo comunque anche perché prodotti Apple in casa mia non entrano e mai entreranno....quindi bye bye gli altri guarderanno????? E tutti proni al potere Apple??????
    Hahahahahahah mi viene da ridere

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před rokem

      Sai che io invece la penso esattamente cosi ma verso nvidia?

  • @davidecastegnaro8706
    @davidecastegnaro8706 Před rokem

    Uscì m1 il super il grande...m2 eccolo quello mega galattico.. adesso m3 .... meno male esiste ufo robot

  • @OresteGaspari
    @OresteGaspari Před rokem

    Più di 1 minuto di intro per dire una notizia vecchia

  • @rombodituonotuning
    @rombodituonotuning Před rokem

    Che tanto paghiamo noi

  • @mediaplayer2150
    @mediaplayer2150 Před rokem

    Troppi potrebbe in questo video

  • @pixelcube73
    @pixelcube73 Před rokem

    i portatili PC fanno la differenza? Certo se li tieni collegati all'alimentazione, altrimenti le prestazioni crollano… contenti voi…

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      Calano solo di un 15/20% a seconda della cpu.. generalmente Intel un po' di più amd ne risente meno

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      E sono molto più potenti di un Mac non c'è proprio storia e religione

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      Quando si decideranno ad ottimizzare Windows di sana pianta le cose cambieranno radicalmente

    • @pixelcube73
      @pixelcube73 Před rokem

      @@forzaroma8659 15-20%? 😂

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      @@pixelcube73 certo caro Apple fag .. e vuoi mettere che non c'è proprio storia che i veri PC sono molto più potenti del tuo cassonetto col chip da tablet

  • @Nic0313
    @Nic0313 Před rokem +1

    Ancora sti titoli.....

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Perché non è riassuntivo del video? -Bern

  • @lz-mh7ie
    @lz-mh7ie Před rokem +1

    Mmmm dare l'esclusiva (e al quel punto diventare dipendente) ad un cliente che fa il 25% del fatturato (cliente critico ma ancora non indispensabile, ma che lo diventerebbe un minuto dopo l'accordo). Non mi sembra da grande strategia!

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před rokem

      Hai idea di cosa significa subire una perdita del 25%? C'è gente che viene licenziata in tronco se l'azienda va giù del 4/5%, il 25 è un tracollo.

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo Před rokem

    Secondo me non è possibile e spero vivamente non lo sia

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Purtroppo sembra che sia veramente così. -Bern

  • @pasqualeemariarosa2245

    Si stanno preparando per i prossimi iPhone 16 a 3000 scudi..... e gli "appleiani" in coda per l'acquisto!

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Beh già ora non siamo troppo lontani. -Bern

  • @ALM_Relaxed
    @ALM_Relaxed Před rokem

    Apple pronta a dominare il mercato chip…..bye bye Intel , Samsung ecc ecc
    Settore Gaming : nvidia con i 3nm Samsung per la serie 5000 futura… buhahah mi viene da ridere

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Před rokem

      Eh dipende da quando arriveranno le 5000. -Bern

    • @forzaroma8659
      @forzaroma8659 Před rokem

      Intel e AMD hanno disintegrato Apple ma dove pensi vada il tuo chippetto da tablet? 🤣🤣 Dai smettila di dire cazzate

  • @laura9tube
    @laura9tube Před rokem

    Accordo di m....

  • @AndreaRusso985
    @AndreaRusso985 Před rokem +2

    Venderanno iphone a 2500 euro, l'iphone più costoso di sempre!

  • @alessndro201195
    @alessndro201195 Před rokem +2

    Mamma mia che batosta

  • @Maloenton-Agency
    @Maloenton-Agency Před rokem +2

    Il problema di Apple non sono i "nanometri" che vanno a velocita' stratosferica.....Sono i loro prodotti spocchiosi, costosi e compatibili praticamente con nulla. Spesso vengono usati come "feticcio" per atteggiarsi ad "abbienti" facenti parte di una "community" di "esclusivi" che ripetono a loro stessi: "Yes we can" e poi.....Gira e rigira, devono installare ANCHE Windows nel loro luccicante Macbook da 3mila euro altrimenti possono farci ben poco ! Ma vuoi mettere la soddisfazione del bimbominkia che dice ai proletari di Windows : "Cho' i mecche nella mi hamera" 😁👍