748- I vichinghi in Groenlandia, storia di coraggio e disperazione [Pillole di Storia]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 06. 2022
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su CZcams abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre storie vichinghe : • 36 - I vichinghi in Am...
    Altre pillole dal Medioevo : • 4 - La tomba di Re Art...
    I vichinghi in America : • 36 - I vichinghi in Am...
    Islanda vichinga : • 449 - Quando i viching...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.com/show/39aoTRP...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Komentáře • 139

  • @fabiodalessandro2765
    @fabiodalessandro2765 Před 2 lety +25

    Ciao Gioele.
    Conosco un poco la storia degli insediamenti vichinghi in Groenlandia. Aggiungo 2/3 informazioni/curiosità.
    1) uno dei motivi per la scomparsa dei vichinghi pare essere stata l'endogamia. Gli studi sugli scheletri denotano una progressiva degenerazione: si parte dai primi scheletri decisamente 'norreni' (tra cui un uomo alto 1,84), gli ultimi scheletri indicano non solo denutrizione, ma malformazioni congenite; e un ultimo scheletro di donna, alta 1,50 e con la disposizione delle ossa del bacino che le rendevano impossibile procreare.
    2) dopo anni di mancata connessione, verso il 1500 un navigatore passando vicino alla costa, vide 2 uomini e una donna vestiti 'in maniera antica', che vedendo la nave scapparono nell'entroterra.
    3) curiosità: in Europa ad un certo punto vi fu un certo commercio di corni di unicorno... erano in realtà corni di narvalo, provenienti dalla Groenlandia 😀

  • @claudiolunghi5365
    @claudiolunghi5365 Před 2 lety +12

    Storia affascinante, comunque vivere in una terra cosí estrema e vedere la propria comunità scomparire così deve essere stata un esperienza terribile.

  • @EasySoulNef
    @EasySoulNef Před 2 lety +6

    Ottima pillola Giò.. dal racconto mi immaginavo il Floki di Vikings che arrivato in Islanda con gli altri, dopo poco tutti frustrati per il territorio ostile, e in fine hanno cominciato a litigare e a uccidersi fra di loro...

  • @antoniotorcoli9145
    @antoniotorcoli9145 Před 2 lety +13

    Bellissimo video. Una curiosità: nel 1540 dei balenieri islandesi , giunti, portati dalle correnti, nell’ insediamento Occidentale, vi trovarono il cadavere , non ancora decomposto, di uno dei coloni. Portava un cappuccio e vesti di pellame. Accanto a lui trovarono un coltello, consumato ed arrugginito.

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 Před 2 lety +5

    Bella pillola è una storia che conoscevo già, ma comunque è sempre interessante sentire altre versioni. Complimenti a tutti

  • @federicotozzi6863
    @federicotozzi6863 Před 2 lety +1

    Interessantissimo..., Sapevo qualcosa, ma non così approfonditamente. Grazie

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 Před 2 lety +3

    Davvero molto interessante questa storia dell'insediamento norreno in Groenlandia, chissà come sarebbero andate le cose se ci fosse stato un rapporto più pacifico tra i norreni e gli indigeni del nord america 🤔

  • @zoso9243
    @zoso9243 Před 2 lety +12

    La storia dei Vikinghi della Groenlandia viene raccontata anche da Jared Diamond nel libro "Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere". Se non l'avete letto lo consiglio, anche per i diversi casi che vi sono raccontati, non ultimo proprio il caso citato nel video dell'Isola di Pasqua. Quello che stupisce nel caso Groenlandese è l'ostinazione (probabilmente culturale) dei Norreni nel non adattarsi all'ambiente circostante cercando di imitare gli Inuit, molto più adattati a quell'ambiente. Per esempio non costruivano canoe adatte alla pesca, non pescavano (si parla che forse a causa di una qualche intossicazione da pesce passata) ma si ostinavano invece con l'allevamento, importato dalla madrepatria.

    • @mrwolf84
      @mrwolf84 Před 2 lety +1

      secondo me Diamond è quello che la racconta in modo più approfondito, forse troppo approfondito! infatti molte delle sue sono solo speculazioni. Difficile tracciare la vita di un popolo estinto

    • @vincenzopiras9765
      @vincenzopiras9765 Před 2 lety +3

      Un'altra cosa di cui parla è la scarsità di ferro, che in altri posti era stato il grande vantaggio degli europei, perché era difficile lavorarlo senza legna da ardere o carbone.

    • @zoso9243
      @zoso9243 Před 2 lety +1

      @@mrwolf84 Non sono d'accordo, racconta sì in modo approfondito (lui stesso in alcune conferenze dice che è spesso la moglie a fargli tagliare parti dei suoi libri perchè si dilunga molto con tanti esempi e può risultare noioso ad alcuni lettori), ma quanto alle speculazioni direi che anzi si basa su tante prove, storiche, scritti, archeologiche, persino i tanto citati pollini per desumere i cambiamenti climatici. Non le chiamerei esattamente speculazioni, ma le sue sono accurate rcerche scientifiche. Per carità, potrebe anche sbagliarsi su qualcosa, ma resta tutto da provare il contrario!

    • @mrwolf84
      @mrwolf84 Před 2 lety +1

      @@zoso9243 la ricostruzione del capitolo sull'isola di pasqua si è rivelato un fiasco. Perchè Diamond non è un archeologo, ha venduto la pelle dell'orso prima che gli archeologi facessero le analisi. Quando questi le hanno fatte hanno contraddetto la sua toeria quasi su tutto. Potrebbe benissimo avere cannato anche i capitoli sulla groenlandia e sui Tuzi ed Hutu, che sono i più speculativi!

    • @zoso9243
      @zoso9243 Před 2 lety

      @@mrwolf84 Ma scusa, perchè dovrebbe esser stato un fiasco? In base a cosa? E poi semmai è una speculazione dire che siccome un capitolo è speculativo (in quel capitolo lo dice mi pare chiaramente basandosi su alcuni fatti) allora lo sono altri, che è un no sense. Se pensi che sia speculativo fammi degli esempi su dove dovrebbe esserlo, in base a quali fatti. Anche il discorso sul fatto che non sia uno storico è un non sense. E' un antropologo specializzato in più discipline, e prende il lavoro fatto da altri studiosi per arrivare a delle conclusioni. Quindi uno storico, se si parla di pollini e cambiamenti climatici non può ricostruire la storia della Groenlandia perchè non è un metereologo?

  • @giovannifortebraccio245
    @giovannifortebraccio245 Před 2 lety +1

    Questa è la storia
    La storia del mondo
    L'umanità che anche nei meandri più nascosti della terra vive o per lo meno ci prova
    Si affascinante, se si prova con la mente e la fantasia a proiettarsi a quel tempo è qualcosa di incredibile
    Ma .... parafrasando..,... la fuori c'è un mondo che nessun regista o sceneggiatore......
    Questa è la storia
    Ciao grazie

  • @simonaghiddi2973
    @simonaghiddi2973 Před 2 lety +1

    Ciao, buon pomeriggio è proprio vero l'essere umano non può niente contro la natura...

  • @vitocalzone4452
    @vitocalzone4452 Před 2 lety +2

    Buongiorno Gioele, video molto interessante. Un chiaro esempio di quanto siamo legati alle condizioni climatiche. Un video che fa riflettere molto.

  • @teodelo1816
    @teodelo1816 Před 2 lety +8

    fai un video dove parli dei primi antichi regni del Sulawesi : Tambosupa, Besulutu, Watu Mendonga, Wawulesea, Pandaggani e Konave, il regno di Konave è quello più importante tra questi e ci sono sufficienti informazioni sulla sua storia. Io sono un difensore di questi regni dimenticati dalla storia , bisogna parlarne in Italia di questi regni assolutamente.

  • @mastro05j61
    @mastro05j61 Před 2 lety +1

    Mi piacciono queste pillole di storia, perché mi interessano molto e sono anche belli spiegati ☺️

  • @Caius.Bernardi1985
    @Caius.Bernardi1985 Před 2 lety +5

    In tema di esplorazione del Nord e della Groenlandia, se posso darti un assist per la prossima pillola di storia, ci sarebbe la storia dei fratelli Zeno o Zen, come vengono chiamati a Venezia.
    Per un'aperiatoria potresti fare una pillola su Pietro Querini e la scoperta del baccalà

  • @borderline2369
    @borderline2369 Před 2 lety +16

    Uno dei commerci più importanti dei Groenlandesi era l'AVORIO . Con l'avanzata dell'Islam e la chiusura dei mercati orientali e africani l'unica fonte di avorio per l'Europa era quella delle zanne di tricheco. Con la riapertura dei mercati orientali ad opera delle repubbliche marinare le zanne di elefante nuovamente disponibili soppiantarono le più piccole provenienti da Nord.

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 Před 2 lety +1

    👍👍👍👏👏👏Un popolo che "scompare" fa sempre riflettere

  • @emanuelefioroni2099
    @emanuelefioroni2099 Před 2 lety +1

    Bella storia che conoscevo ma non nel dettaglio,. Questa mi propone una curiosità circa il presunto viaggio dei fratelli Zeno, veneziani, verso il nuovo mondo, ci sono versioni contrastanti e non voglio entrare nelle ipotesi legate al loro supposto committente delle esplorazioni, il conte di Sinclair. Certo è che a navigare in quelle acque fu, molto dopo, un altro veneziano, Giovanni Caboto.

  • @maxseven61
    @maxseven61 Před 2 lety

    Interessantissima pillola!

  • @vincenzovernucci5954
    @vincenzovernucci5954 Před 2 lety +1

    storia affascinante quanto tragica

  • @annasantini2595
    @annasantini2595 Před 2 lety

    Ho imparato qualcosa di nuovo su questi fatti che conoscevo solo in parte. Molto interessante

  • @michelealterio9766
    @michelealterio9766 Před 2 lety +1

    Si, molto interessante.

  • @borderline2369
    @borderline2369 Před 2 lety +2

    Riguardo all'Incipt. Ho un vecchio ricordo di 2 casi attorno al quindicesimo secolo in cui una canoa Inuit riuscì ( accidentalmente ) a raggiungere l'Europa. In un caso in Scozia e nell'altro in Islanda. Non sono riuscito su 2 piedi recuperare informazioni dettagliate ma mi riprometto di farlo. Sul caso dei Finnmen del diciassettesimo secolo è invece più facile trovare informazioni.

  • @sonoexuss6807
    @sonoexuss6807 Před 6 měsíci

    Consiglio la trilogia di libri di Robert Peroni se si vuole approfondire la storia degli Inuit...è un italiano che vive lì da 30 anni, io li ho letti tutti e tre e sono davvero ricchi di spunti e curiosità, leggende e racconti direttamente fatti dagli inuit con cui lui ormai convive

  • @fabrizioibba
    @fabrizioibba Před 2 lety

    che storia! e che uomini! bello, grazie

  • @giorgiolonginotti4957
    @giorgiolonginotti4957 Před 2 lety +3

    Ancora oggi la Groenlandia è legata alla Danimarca in un rapporto di autonomia ma non di indipendenza tanto è vero che due deputati groenlandesi siedono al parlamento di Copenaghen...ottima pillola come sempre Gioele le tue fonti sono sempre informatissime 👏👏sarebbe molto interessante un video che parli della colonizzazione dell'Australia...ancora oggi non è chiaro chi furono i primi europei a raggiungerla ci sono state moltissime discussioni tra gli storici e credo che ancora oggi non ci sia una teoria condivisa

  • @massimowindowcolor360
    @massimowindowcolor360 Před 2 lety

    Bellissima pillola, complimenti a te e Giulio.
    Chissà se i nostri nipoti si ritroveranno in una situazione simile...

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    27:50 : civiltà che scompaio
    Gioele : è una cosa estremamente affascinante vedere i ghiacci distruggere le civiltà 😂
    frase estremamente ambigua se è presa da un 'altro punto di vista

  • @scialacqua9765
    @scialacqua9765 Před 2 lety +2

    Due chicche a tema religioso
    Nella crociata norvegese di Re Sigurd I Jorsalfaer, che si svolse fra il 1107 e il 1110, parteciparono anche volontari norreni della Groenlandia.
    Nel 1400 quando si seppe che la Groenlandia si stava spopolando anche per la pressione dei Thule, si propose al Papa una sorta di mini crociata per recuperare le terre perdute (il Papa fu abbastanza furbo da non prendere minimamente in considerazione la cosa).

  • @Boney1992
    @Boney1992 Před 2 lety +4

    Molto interessante grazie. Una piccola nota: la Danimarca poté rivendicare la sovranità sulla Groenlandia (che era legata alla corona norvegese come da te segnalato) perché i due paesi furono in unione personale fino al 1814. Quando i due paesi si separarono nel trattao ci si dimenticò di menzionare la Groenlandia (oltre a Islanda e altre isolette) e quindi quei territori rimasero alla Danimarca.
    Comunque i negazionisti del cambiamento climatico antropico in arrivo :)

  • @giorgiomariaschiro551
    @giorgiomariaschiro551 Před 2 lety +1

    Giusto ieri ne avevo sentito parlare. È ti volevo chiedere se potevi fare un video su argomento.

  • @enricopiccinini5395
    @enricopiccinini5395 Před 2 měsíci

    Mi risulta che in Groenlandia non ci siano mai stati alberi, utili per costruire navi per andarsene. Avevo sentito dire che gli archeologi pensavano di aver trovato tante tombe di bambini, finché ne hanno trovato uno vestito da vescovo.

  • @fabriziomecacci8941
    @fabriziomecacci8941 Před rokem

    per quanto riguarda il viaggio di Pitea, Sabatino Moscati, in un suo libro che ho letto sulle esplorazioni nell'antichità, propende decisamente per l'Islanda come "Thule" e c'è un'altra cosa molto interessante: Pitea parla del mare a quelle latitudini come una sorta di "polmone di mare", cioé una medusa, nel senso di un mare "gelatinoso". potrebbe essersi imbattuto in un tratto di banchisa in frantumazione? oppure in una propaggine del Mar dei Sargassi (allora più esteso)?

  • @giovannibarone9707
    @giovannibarone9707 Před 2 lety +2

    Sicuramente si andava ad cercare nuove rotte nuove terre perché la voglia di esplorare di alcuni uomini e immensa. Potresti fare una pillola sulle varie avventure romane che si raccontano come che arrivarono jn sudamerica o in Sri Lanka

  • @matters77
    @matters77 Před 2 lety +4

    Le storie scritte da Giulio sono sempre storie allegre e piene di speranza. 😹

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro Před 2 lety +1

    Ti sei visto The Northman di Robert Eggers? Per me un gran film, valeva due volte il prezzo fel biglietto che ho pagato per vederlo.

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 Před 2 lety

    ❤️

  • @Seiunodue
    @Seiunodue Před 2 lety +1

    Aaaa...per un attimo ho pensato alle zanzare🤣🤣🤣🤣🤣

  • @marcocattoni5514
    @marcocattoni5514 Před 2 lety +1

    È sempre un piacere vedere i tuoi video. Permettimi una riflessione, i cristiani non hanno mai mancato di pretendere di convertire gente che non c'entrava niente con un dio di provenienza mediorientale.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +1

      Vero, anche se bisogna notare come il cristianesimo ha da tempo perso qualunque collegamento con i riti ebraici iniziali

  • @superbike727
    @superbike727 Před 2 lety +1

    Solo due osservazioni: Greenland è inglese ed i vichinghi mica parlavano inglese 🤔 vescovo 🤔 allora già parliamo di um periodo successivo perché nel momento che i vichinghi si convertono finisce l'epoca vichinga.
    Sono solo solo pacifiche osservazioni 🙏

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +1

      L'ho solo pronunciato male, ma il nome è quello, si scrive gronland ( con la o con i due puntini)

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 Před rokem

    La Groenlandia 🇬🇱 è oggi uno stato sovrano dipendente al contempo dalla Danimarca 🇩🇰 per la politica estera, i danesi sono comunque una delle nazioni eredi dirette dei normanni.

  • @Paolo_Nottola
    @Paolo_Nottola Před 2 lety +1

    00:02 pensavo il tardigrado 🙊🙊

  • @sfa1793
    @sfa1793 Před 2 lety

    Credo che per valutare le descrizioni meteoreologiche delle fonti andrebbero anche valute attentamente quali fossero le caratteristiche climatiche dei rispettivi periodi analizzati (ad esempio: un inalzamento globale della temperatura media noni mplica che in certe zone non possa accadere il contrario).

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +1

      Si, difatti molti climatologi credono che il "periodo caldo" riguardasse solo alcune zone del pianeta

    • @sfa1793
      @sfa1793 Před 2 lety +1

      @@laBibliotecadiAlessandria un pò troppo complesso per non guardare a chi ne sta studiando, chissà nell'Islanda dell'epoca glaciale quanto ghiaccio si era accumulato nell'entroterra poi scogliendosi potrebbe aver raffreddato le coste, chissà poi che bar frequentava la corrente del golfo di quei tempi ... e chissà quali altri fattori.
      PS: Altro bellissimo video!

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 Před 2 lety +1

    Ma le foreste poi è accertato che ci fossero a quell'epoca? Oggi in Groenlandia c'è giusto un boschetto minuscolo in una valle riparata

  • @Tezcalipoca
    @Tezcalipoca Před 2 měsíci

    Da un punto di vista razionale, la cosa più logica da fare sarebbe stata abbandonare la Groenlandia e spostarsi verso le Americhe.
    Magari fondando un nuovo insediamento a Terranova o magari sulle isole di Anticosti o del Principe Edoardo.
    Queste ultime due erano isole non lontane da Anse Aux Meadows, quasi disabitate e con un clima che sebbene subartico era molto meno rigido della Groenlandia.
    Il motivo per cui non ci provarono è da rintracciare nella loro conversione al cattolicesimo, le nuove colonie sarebbero state completamente isolate dalla chiesa di Roma e forse nell'impossibilita di celebrare messe, battesimi, comunioni, ecc ecc.
    Noi del XXI secolo davanti al rischio di morire di fame e freddo reagiremmo con un sonoro sticazzi, ma una persona del XV secolo non ragionava così, meglio morire di fame e freddo in questa vita che subire la punizione eterna nell'altra.
    Nel medioevo si era prima di tutto cattolici e poi qualsiasi altra cosa.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 měsíci

      È possibile anche che mancassero i mezzi per raggiungere l'America. Senza contare che forse temevano anche le popolazioni li presenti

    • @Tezcalipoca
      @Tezcalipoca Před 2 měsíci

      @@laBibliotecadiAlessandriacerto, ma una volta abbandonato l'insediamento occidentale, una volta constatato che i ghiacci avanzavano ogni anno di più credo lo avessero capito che la fine della colonia era solo questione di tempo.
      Il problema è che una volta abbandonata la Groenlandia, la terra norrena più vicina sarebbe stata l'Islanda e dall'Islanda all'ipotetica nuova colonia in Nord America ci sarebbero stati circa 4000 km di oceano.
      Questo significava essere completamente isolati, niente rifornimenti, niente aiuto militare e niente assistenza religiosa da Roma.
      Una persona del 2024 giudicherebbe quest'ultima questione molto meno rilevante delle prime due, ed invece per una persona del XV secolo era forse la più importante delle tre.

  • @ildona8813
    @ildona8813 Před 2 lety

    Metto like prima di cominciare.. So già che sarà come al solito un video godibilissimo. Anche perché come divulgatore /intrattenitore sei più sciolto... 😊Come medico alle prese con "altre cose" tendeva ad ingrossarsi una vena che hai lì... sul collo😊... Ovviamente scherzo 👍

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +2

      😸 😸 😸

    • @ildona8813
      @ildona8813 Před 2 lety

      @@laBibliotecadiAlessandria devo sottolineare che non ho mai utilizzato la postilla:"... Sto scherzando eh...!" tanto come in quest 'ultimo periodo 😅. P. S. Sarò pazzo... Ma mi piacerebbe vederla la Groenlandia 🤷‍♂️

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +1

      Deve essere bellissima, anche se ammetto di essere più attratto dall'Islanda

    • @ildona8813
      @ildona8813 Před 2 lety

      @@laBibliotecadiAlessandria ti dirò... L'Islanda è stata meta di uno dei miei viaggi più belli. È ovviamente unica... A livello naturale paesaggistico. A livello sociale... Non ci vivrei. Ma siamo latini... E li si vede proprio 😅

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +2

      Ah quello sicuro 😸😸 neanche io ci vivrei. Io ho adorato la Norvegia ma mai vorrei viverci 😸

  • @maurizioboccucci9937
    @maurizioboccucci9937 Před 2 lety +1

    Chissà se il quel periodo c era veramente il cosidetto optimum climatico con temperature superiori a quelle odierne e la Groenlandia aveva un clima migliore

  • @npgerosa8291
    @npgerosa8291 Před 2 lety +2

    La tematica del periodo caldo medievale è molto interessante, e se ricordo bene dalle tue pillole, viene dopo un periodo di gelo diffuso tipo intorno a 550.

  • @Giubizza
    @Giubizza Před 2 lety +4

    E l'ultima Thule?🤔
    È un capitolo molto avventuroso e affascinante della storia.👍🏽
    Ma Giulio è l'Onnipotente o un altro Giulio?

  • @spartathemapper
    @spartathemapper Před 2 lety

    Is this a rivendicazione sull'Isola di Hans reference?

  • @andreaconti777
    @andreaconti777 Před 2 lety

    io alla domanda iniziale avrei detto lo scarafaggio... MA CI STA

  • @davideangeli5425
    @davideangeli5425 Před 2 lety +2

    Potresti fare una pillola sull'11 settembre 2001?

  • @foolanatomyosteopatia
    @foolanatomyosteopatia Před 2 lety

    ottimo format. complimenti... noi abbiamo un canale che si occupa di anatomia umana, sarebbe bello avere un tuo parere a riguardo...
    grazie mille

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Před 2 lety

    Non pensavo si sapesse così tanto. Come era percepita la presenza dei nativi delle zone?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +2

      Come nemici, in competizione per le risorse

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 Před 2 lety +1

      @@laBibliotecadiAlessandria quello di sicuro. Mi incuriosisce molto il contatto culturale. Lo stesso shock culturale della colonizzazione dell'America. Culture che hanno avuto un distacco plurimillenario che si incontrano.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +2

      Credo minore. Dopotutto le differenze tecnologiche erano minime e si trattava di popoli con approcci diversi alla sopravvivenza

  • @acc7733
    @acc7733 Před 2 lety +2

    C'è da fare una precisazione, però, leggendo i commenti sotto questo video. La Groenlandia, così come l'Islanda, non furono colonizzate dai "vichinghi". Il termine "vichingo" non indica un'etnia, bensì un mestiere, ovvero quello del "pirata" (infatti le fonti anglosassoni dove viene riportata la parola "vichingo", per aiutare il lettore, viene spesso tradotta con una nota a margine proprio come "pirata". In altre opere viene tradotto con altri termini, ma sempre rimandanti a qualcosa legato alla violenza, non a una identità nazionale, come "razziatore", "assassino", o "tiranno"). L'origine infatti del termine, non sarebbe quello di "vík" ("baia"), ma "víka", che indica un turno di vogatura, cioè un turno ai remi. I colonizzatori dell'Islanda erano anzi persone che fuggivano dalla Norvegia ove i diversi regnanti dei vari regni si scontravano per l'unificazione e il controllo del paese, portando spesso i territori a essere in un costante stato di guerra (e quindi devastazioni, razzie, morti, ecc a go go. Non proprio una situazione idilliaca in cui rimanere). Nelle saghe che raccontano la scoperta della Vinlandia ("Terra del vino", ossia l'America), vale a dire la Saga di Eiríkur il Rosso, il Racconto dei Groenlandesi e la Saga dei Groenlandesi, il termine "vichingo" non compare mai (perché pirati/razziatori non ve ne sono!). Anche il termine "norreno" rischia di essere fuorviante, in certi casi, perché questo, che deriva dall'aggettivo "norrœnn", significa semplicemente "norvegese". Partendo innanzitutto dal fatto più banale e scontato che le popolazioni della Danimarca e della Svezia non si sono mai definite infatti "norreni", anche quelle nate dai norreni veri e propri, ossia, gli islandesi, i faroesi, i groenlandesi, hanno preso a chiamarsi e identificarsi proprio con questi aggettivi nel giro di una generazione

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety

      Credo però che in italiano sia assolutamente accettato l'uso del termine "norreni" per definirsi a tutti i popoli scandinavi antichi

    • @acc7733
      @acc7733 Před 2 lety +1

      @@laBibliotecadiAlessandria penso che venga usato perché in Italia, almeno, non c'è ancora stato un dibattito sul suo effettivo significato, o comunque non abbiamo (comprensibilmente) molte occasioni di fare divulgazione su certi argomenti.
      Lascio qua il link di una pagina di un blog di un italiano che sta facendo un dottorato in Islanda in linguistica e paleografia islandese, con alle spalle una laurea in lingue scandinave (a Milano) e una laurea magistrale in studi medievali islandesi all'università d'Islanda (quindi, ecco, qualcuno un po' più autorevole di me per parlare di certe cose 😅):
      www.google.com/amp/s/unitalianoinislanda.com/2022/05/11/norreno-vichingo-antico-nordico-tassonomia-di-una-sfera-culturale/%3famp=1
      Lui scrive spesso anche articoli sul Medioevo nel Nord Europa con pure riferimenti bibliografici. Magari ti può essere utile per qualche video futuro!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +1

      Grazie!

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    16:43 o mio caro Gioele i goblin , vampiri, orchi , streghe e gli eschimesi non esistono 😂😂😂
    vediamo chi coglie la citazione

  • @EXERAS3x3r45
    @EXERAS3x3r45 Před 2 lety

    i Vikinghi intesi come pirati?

  • @robertofantin3410
    @robertofantin3410 Před 2 lety

    Sapientino ......

  • @peppuig8530
    @peppuig8530 Před 2 lety

    Che figura di merda hai fatto con Mazzucco. Prima Parabellum, poi tu... che delusione.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +3

      La cosa divertente è che il suo video di risposta è quasi peggio del primo 😸😸

    • @peppuig8530
      @peppuig8530 Před 2 lety

      @@laBibliotecadiAlessandria non mi pare ci sia proprio nulla di divertente in questa vicenda.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 2 lety +4

      Un sacco, a me fa un sacco ridere che la gente creda ancora a cose del genere

  • @nicolainternazionale
    @nicolainternazionale Před 2 lety

    Mi dispiace ma dopo le critiche ingiuste a massimo mazzucco non guarderò più i tuoi video,la democrazia lo permette.