Video není dostupné.
Omlouváme se.

GERMOGLI DI CURA - L'animazione motoria con gli anziani - IRCR MACERATA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 04. 2020
  • L’ANIMAZIONE MOTORIA CON GLI ANZIANI
    Oggi vogliamo affrontare il tema delle attività dinamiche che sollecitano il movimento attraverso alcuni semplici e replicabili giochi.
    Diversi studi di prevenzione sulle malattie degenerative evidenziano che alcuni fattori protettivi e fattori di rischio influenzano il processo di invecchiamento. Tra i fattori protettivi emergono l’esercizio fisico, l’alimentazione e il mantenimento di interessi e di relazioni affettive e sociali. L’attività motoria nella persona con problemi cognitivi migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’autonomia personale.
    In questa sede tuttavia non vogliamo proporre un lavoro eseguibile solo con l’intervento di uno specialista ma esercizi dedicati ai familiari o agli anziani stessi: semplici gesti quotidiani, movimenti che si effettuano spontaneamente (prendere, lanciare, aprire o chiudere la mano) per i quali non si richiedono particolari sforzi, né obiettivi da raggiungere e fattibili anche dagli anziani con difficoltà di deambulazione o con altri deficit motori.
    In questo modo si attivano alcune abilità specifiche:
    - A livello motorio: movimenti di alcune parti del corpo;
    - A livello cognitivo-corporeo: capacità di mantenimento e di focalizzazione dell’attenzione sia di se stessi, sul proprio corpo, che dell’altro, capacità di ascolto e condivisione e stimolazione del tatto;
    - A livello psico-sociale: esercizi volti a stimolare il linguaggio, la memoria, la socializzazione e a produrre benessere migliorando quindi la qualità di vita dei nostri anziani.
    Vi lasciamo ad un breve video svolto dai nostri operatori con alcuni anziani di Villa Cozza.
    Laura Panichelli - Pedagogista - IRCR Macerata

Komentáře •