Campane di Malnate (VA) - Frazione Rovera, Distesa e Concerto Solenne

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2024
  • Chiesa sussidiaria di San Carlo Borromeo
    Decanato di Varese
    Arcidiocesi di Milano
    Comune di Malnate
    Provincia di Varese
    Concerto di 3 campane manuali in Mib4
    Fuse da Paolo Capanni di Castelnovo ne'Monti nel 1952
    Suonate per la Santa Messa Vigiliare delle ore 17.00 nella Solennità di Pentecoste, al termine dell'esecuzione del censimento campanario.
    Ore 16.40 e 16.45 ca.
    [00:00] • Introduzione;
    [01:28] • Distesa completa;
    [03:55] • Concerto Solenne.
    Le suonate sono state eseguite da alcuni membri del gruppo "Noi campanari di Varese".
    ~ Si ringrazia il Sacrista Francesco per averci permesso di accedere alla cella campanaria e per averci fatto suonare manualmente le campane. Dopo tantissimi anni sono tornate a suonare a Concerto.
    I colleghi ‪@CAMPANARO003‬ e ‪@SanMaffeo07‬ per la collaborazione, compagnia, amicizia e suonate!
    Un po' di storia:
    Nello stesso luogo in cui vi è questa chiesa, anticamente era presente una piccola cappella dedicata a san Gemolo, legata alla Badia di Ganna proprietaria di alcuni terreni in Paese. Fu l’arcivescovo Carlo Borromeo dopo la visita pastorale del 1574 ad ordinare l’abbattimento della cappella e la costruzione al suo posto della chiesa, realizzata nel corso del XVII secolo grazie al contributo dell’Ospedale Maggiore di Milano, proprietario di molti terreni della zona, e della famiglia Oddoni, affittuaria della chiesa, ed intitolata allo stesso san Carlo. Nei primi anni del Novecento, a causa della crescita della popolazione, la chiesa venne ampliata e ristrutturata, cercando di mantenere una continuità con la parte più antica. La chiesa è a pianta rettangolare con un’unica navata, separata dall’abside da un arco trionfale, su cui è visibile il simbolo della famiglia Borromeo, una corona con la scritta “Humilitas”.
    (Fonte: sito parrocchiale)

Komentáře • 1