Oggi vi parlo di com'è stato crescere come una ragazza mista (hafu) in Giappone...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 747

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 Před rokem +153

    Ti capisco. Mio padre era croato, mia madre tedesca, mia nonna austriaca, ma io sono nata in Italia. La mia fortuna è stata che a Trieste, più o meno siamo tutti misti e se sali su un autobus, chiacchieroni come siamo, senti parlare almeno 4 lingue e 11 dialetti. Per quanto riguarda la scuola, inizialmente ho frequentato l'asilo tedesco, poi i primi due anni di scuola elementare tedesca (con l'obbligo della lingua italiana) e 3 anni di scuola italiana (con l'obbligo del tedesco e dell'inglese). Poi al liceo classico, ho dovuto studiare anche greco antico e latino oltre alle materie scientifiche. Ma finalmente ho capito chi ero, grazie a bravissimi professori. Ero diventata "cittadina del mondo". Mi sono messa a studiare giapponese, inizialmente per hobby, poi per passione, mi sono laureata ed ho sposato un inglese. E' stato come a teatro, quando si solleva il sipario e finalmente si apre la scena. Ho due figli ed entrambi parlano 3 lingue; uno ha i capelli castani come il papà, e l'altro è biondo miracolosamente come me.
    良い人生を祈ってください。 あなたは若くてきれいです

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +11

      Che bella storia!! Grazie per avermi condiviso!!🫶🏻

    • @andreaorofalo
      @andreaorofalo Před rokem +10

      Più che cittadina del mondo sei una vera Europea (vorrebbe essere un complimento).

    • @cristinap.7498
      @cristinap.7498 Před rokem +3

      Che bella testimonianza... 😊

    • @nessuno1948
      @nessuno1948 Před rokem +10

      La sua esperienza a Trieste è stata opposta della mia, nato in Istria, a Pisino nel 1948 (italiana solo per 25 anni, dal 19 al 43) e portato in Italia nel 51, non per motivi politici, ma per la morte di mio padre, che era cittadino italiano (nato austriaco, a Trieste nel 12). Italiano da parte di padre ed austriaco, sloveno, croato da parte di madre, cresciuto in collegi dai 4 ai 19 anni, a Trieste e Gorizia, dove, soprattutto a Trieste, gli slavi erano odiati ed a me è stato instillato questo odio. Solo parecchi anni dopo ho scoperto che ero quello che ero e quindi mi era stato insegnato l'odio verso le mie origini. Sono sentimenti che è difficile superare, se indottrinati da piccoli.

    • @risatedarte5366
      @risatedarte5366 Před rokem +1

      Bella avventura la tua vita 😊

  • @erosgritti5171
    @erosgritti5171 Před rokem +135

    Da Italo / Slovacco, la cosa strane è che quando sono in Italia mi sento più slovacco e quando sono in slovacchia, Italiano... penso sia molto comune, tra i misti. Si ha sempre questa dicotomia, che io ho sempre trovato come un di più che un di meno.

    • @biol890Rre
      @biol890Rre Před rokem

      Meglio se ti senti italiano sempre
      gli Slovacchii sono mezzi zingari anche se ci sono delle belle fi...

    • @antoniospano8006
      @antoniospano8006 Před rokem

      Mischiare le razze crea solo mancanza di identità e di appartenenza, conflitti culturali, conflitti religiosi, conflitti di pensiero, solo conflitti e senso di non appartenere mai a nessun posto, c'è un grande proverbio italico che dice: Mogli e buoi dei paesi tuoi, saggezza antica e veritiera.

    • @antonioiozzi9171
      @antonioiozzi9171 Před rokem +1

      Capita anche a me. Italiano e trasferito in svizzera a 25 anni. Qui mi sento italiano, vado in Italia dai miei e mi sento svizzero.

    • @pagiglio3400
      @pagiglio3400 Před rokem +1

      Come ti capisco! E poi anche tu crescendo eri perseguitato dalla gente che chiedeva "... a cítiš sa viacej talianka alebo slovenka?" "...dimmi una parola in slovacco" " povedz mi niečo po taliansky" 😅😅😅
      Comunque sai che non sono mai inciampata in un italo/slovacco come me? In quale parte d'Italia ti trovi? Io sono in provincia di Milano.

    • @Maloenton-Agency
      @Maloenton-Agency Před rokem

      @@pagiglio3400 Non credo si siano diversita' evidenti tra uno slovacco e un italiano....

  • @nilscalasanzio
    @nilscalasanzio Před rokem +19

    Ciao Miyako, ho avuto una sensazione di crisi d’identità simile alla tua. Io sono Italo-francese e in Italia a scuola il mio lato francese mi rendeva un po’ “straniero” agli occhi dei miei coetanei e mi sembrava che per loro io fossi un po’ “meno italiano”. Poi ho imparato ad apprezzare la doppia nazionalità e ho finito gli studi in Francia. Ho migliorato il mio francese (Lo parlavo male..) e in Francia all’università ho vissuto esattamente l’opposto: i Francesi mi consideravano “straniero” e “meno francese” a causa del mio lato italiano 😂 Ti invidio un po’, perché la cultura del Giappone è così affascinante e lontana da quelle europee. A Marzo sono stato a Tokyo, Kanazawa e Kyoto. Avrei voluto allungare il viaggio all’infinito. Sei fortunata di essere Italo-Giapponese!

  • @ryuzakikamado7479
    @ryuzakikamado7479 Před rokem +19

    Ciao Miyako, anche io sono misto infatti sono Italiano e Cubano, però sono cresciuto qui in Italia e purtroppo non la ho passata molto bene qui come ragazzo misto. Quando ero piccolo non subivo episodi di razzismo, però la gente mi vedeva come uno straniero, e a me questo non piaceva. Poi all’inizio delle superiori si che iniziarono gli episodi di razzismo, infatti in classe mi chiamavano tutti con la parola che inizia con la lettera N per il mio colore di pelle, poi mi lanciavano commenti veramente razzisti che non starò qui a dire.
    Dopo quei due bruttissimi anni, cambiai classe e da lì iniziai a vergognarmi delle mie origini e iniziai a nascondere il fatto di essere metà straniero, però poi ho iniziato a capire che non ero io il problema ma il pensiero della gente. cosi ho incominciato ad apprezzare il fatto di essere misto, e allo stesso tempo ho iniziato a parlare con le persone delle mie origini e della cultura del paese di mia madre.
    Pultroppo non è molto facile essere un ragazzo misto in Italia specialmente specialmente se sei metà nero(nel caso mio). Peró l’importante è apprezzarsi e non pensare agli insulti razzisti delle persone ignoranti.
    Apprezzo il fatto di essere misto, e non me ne vergognerò più, in più posso parlare anche due lingue.

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +3

      Grazie per aver condiviso la tua storia! Mi fa piacere sentire sempre la storia di ragazzi misti perché mi fa sentire non sola. Siamo speciali yaaay

    • @ryuzakikamado7479
      @ryuzakikamado7479 Před rokem +1

      @@miyakonbu_tokyo si infatti anche sentendo la tua storia ho scoperto quanto sia bello essere misti :D

    • @tizio2332
      @tizio2332 Před rokem +3

      ​@@ryuzakikamado7479 solo io ho sempre trovato affascinanti le persone di altre culture?
      Ho avuto amici cinesi,rumeni, kosovari, indiani, brasiliani e attualmente un mio caro amico è un italo/vietnamita.
      Mi piacerebbe un sacco conoscere qualcuno dal Giappone

    • @tizio2332
      @tizio2332 Před rokem +2

      ​@@miyakonbu_tokyo comunque secondo me sei fortunata, sei un mix di due culture incredibili: di viso sembri più italiana/europea mentre lo sguardo ricorda molto quello orientale,io lo trovo molto affascinante

    • @gaetano.4230
      @gaetano.4230 Před rokem

      Il discorso della N word è un problema mondiale in realtà, adesso sei cresciuto e hai capito che la gente la usa senza capire che sta sbagliando nel dirlo. Lo dicono per ignoranza, ti consiglio di far capire alla gente perché non si dice. Spesso anzi la maggior parte delle volte la gente la usa non per cattiveria.

  • @guardiancontroller8541
    @guardiancontroller8541 Před rokem +34

    Brava Miyako, la verità è che tu appartieni a tutte e 2 le culture, e questo ti dà una grande ricchezza. Chissà di cosa ci parlerai la prossima volta. Aspetteremo i tuoi video.

  • @ProdByShinon
    @ProdByShinon Před rokem +40

    Ti capisco moltissimo, anche io ho sofferto di scrisi d'identità essendo orfano adottato. Sono nero, asiatico ed in parte italiano ma non mi sento italiano. Ho avuto molta fatica a capire chi fossi io ed ora ho concluso che mi sento un po' figlio del mondo 😊.
    Sono contento che tu ora stia bene e ti sia riuscita ad accettarti. Un saluto ed a presto non vedo l'ora di vederti in altri video come questo

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem

      Ma la vera domanda è
      In cosa consiste essere italiani?
      Io non posso che essere italiano, ma non ho una definizione di tale insieme.
      Le nationalità ci paiono idee molto distinte, ma assai poco chiare, per dirla con termini cartesiani

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před rokem +4

      @@gabrieleguerrisi4335 C'era un test del DNA un pò di tempo fa con il campione di saliva, che se lo ordinavi e lo rimandavi in America in un laboratorio apposta, ti rimandavano il risultato del test del DNA a casa, e ti dicevano esattamente di dove era originario il tuo DNA. Incredibilmente tutti scoprivano che geneticamente, appartenevano a nazioni completamente diverse dalla loro in cui erano nati e sempre vissuti. Questo fa capire quanto si sia mischiata nei millenni la specie umana, quanto siamo complessi, e anche di quanto poco di noi stessi ne sappiamo.

    • @shweshwa9202
      @shweshwa9202 Před rokem +2

      Spesso si confondono almeno due cose: una è la nazionalità e l'altra è l'etnia. L'etnia non si cambia e non si acquista, la nazionalità sì. Poi c'e' un terzo aspetto, quello culturale che ingloba un sacco di roba: la conoscenza della lingua e dei costumi, vivere in una certa nazione ti espone a molti aspetti culturali, a difetti e pregi nei propri comportamenti, cosa magni a colazione a pranzo e cena e addirittura cose come cosa consideri colazione, pranzo e cena e l'orario in cui ste cose succedono. Insomma, già introducendo queste cose è un argomento super complesso. Quindi, chi vede qualcuno meno italiano o meno giapponese ha un'idea di Italianità o Giapponesità che si fonda su questi aspetti. Mai discriminare e mai far sentire l'altro in difetto, ma le differenze ci sono, e vanno anche a volte glorificate, perché è bello essere diversi. Miyako secondo questi aspetti, è sicuramente più giapponese che Italiana perché non ha i mai vissuto in Italia, ma ovviamente, ciò che si sente di essere è quello che conta.

    • @lorenzopinto7948
      @lorenzopinto7948 Před rokem +1

      Nero, asiatico non sarebbe niente, ma pure italiano! Il massimo della sfiga! 😂 Scherzo...😉

    • @parisfede
      @parisfede Před rokem

      Sei italiano accettalo

  • @mlando26
    @mlando26 Před rokem +25

    Ho mandato il tuo video a mio figlio che non è misto ma è dislessico e questa cosa lo ha condizionato molto alle medie e alle superiori e lo ha chiuso tantissimo. Spero che l'insegnamento che viene fuori dal tuo video che è quello di non arrendersi alla propria "diversità autoindotta" e alla conseguente propria "chiusura" possa far si che riesca a trovare la forza di farsi sempre nuovi amici che proprio perché si è stato auto-discriminato da piccolo, non gli risulta facile.

  • @NipponItaly
    @NipponItaly Před rokem +21

    Ciao Miyako, sono anche io Ha-fu Italiana Giapponese come te. 🇮🇹🇯🇵✌🏻Ti capisco al 100% anche se ho avuto l'esperienza opposta, ho sofferto perché non sembravo diversa dagli altri anche se lo ero dentro... Volevo esserlo anche fuori così i miei amici potevano capire perché la mia mentalità ed educazione era un po' diversa. Ero un po' bizzarra, ora però lo vedo come un arricchimento essere Ha-fu

    • @samuelzeta1
      @samuelzeta1 Před rokem

      Ciao, scusa la domanda, tu sei cresciuta in Italia o in Giappone?

    • @NipponItaly
      @NipponItaly Před rokem +1

      @@samuelzeta1 entrambe le cose. Sono nata in Italia ma ho vissuto la mia vita a fasi alterne metà in Italia, metà in Giappone

    • @samuelzeta1
      @samuelzeta1 Před rokem +1

      @@NipponItaly grazie della risposta. Cosa interessante ma che sicuramente ti ha arricchito. ☺

  • @andreacernecca1412
    @andreacernecca1412 Před rokem +26

    Sono contento che tu sia riuscita a trovare una tua dimensione.
    Anche senza essere metà e metà puoi sentirti "diverso" : per come vedi la realtà, per i tuoi pensieri, per un sacco di motivi.
    La diversità è un opportunità di crescita.
    Buone cose.

  • @frenzoc5325
    @frenzoc5325 Před rokem +16

    Grazie per questo video interessante. Io direi che tu non sei "half" (hafu) ma "double" perché attingi da due culture. E' bello che tu abbia trovato una situazione positiva nella scuola superiore ed è auspicabile che in generale ci sia un'apertura mentale tale da consentire a chi si trova a vivere tra due culture di non sentirsi fuori posto ma di vivere positivamente questa situazione da cui anche gli altri possono ricevere un arricchimento culturale.

  • @antoniocolagreco1483
    @antoniocolagreco1483 Před rokem +4

    Il tuo viso ha tratti più caucasici che orientali, probabilmente a causa dell'assenza dell'epicanto, mentre gli zigomi mi sembrano molto orientali. Ti considero comunque un'italiana e, a tal proposito, trovo affascinante il fatto che tu parli italiano con un accento giapponese, proprio come un nativo giapponese che impara l'italiano come seconda lingua. È stravagante, ma dimostra quanto la cultura e il corpo siano dissociati. P.S. Mi scuso per la franchezza (italiana), ma aggiungo che il tuo viso è molto carino (kawaii, come si dice in Giappone), l'accento esotico ti rende affascinante, la tua dualità etnica è sicuramente un plus.

  • @PGWells
    @PGWells Před rokem +10

    Mi viene in mente questa vera e propria perla di saggezza trovata qualche tempo fa in un video di "Polentone In Giappone": dovremmo sostituire la parola "haafu" con quella "daburu", perchè avere in sè due culture significa avere qualcosa in più, non in meno 😊😉
    p.s.
    Quanto al video un po' caotico, beh, è la dimostrazione che hai appunto in te anche un che di italiano, hahaha genio&sregolatezza! 😅

  • @user-ib9sf1xy6g
    @user-ib9sf1xy6g Před rokem +3

    テシちやんねるで見ました。日本から見てます。頑張って下さい。

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo Před rokem +11

    Una cosa è l'identità nazionale, altra quella personale che è influenzata (anche) dalla comunità a cui si appartiene. Non è necessario identificarsi con una nazionalità, ma con una (o più) cultura volenti o nolenti si, perché se n'è anche espressione. Dire di essere cittadini del mondo, come molti fanno, non vuol dire molto perché annulla le tante peculiarità che ogni persona si porta dietro grazie al proprio vissuto/cultura/famiglia di origine. Sempre ammesso che si debba necessariamente parlare di vantaggi o mancanze. La ricchezza è "mescolare" culture diverse, non rinunciarvi creandone una neutra che non è né carne né pesce. Secondo me essere, diciamo così, "misti" (suona male, ma è par intenderci) è in effetti un vantaggio, se non altro perché si conosceranno almeno due lingue di "default". Poi c'è la questione, la più importante, di quali siano i paesi che si "mescolano": una bambino nato da madre argentina e padre italiano, non avrà probabilmente nessuna crisi di identità. Idem uno italo-greco.

    • @Sebbuz11
      @Sebbuz11 Před rokem

      Non sono del tutto d'accordo. Secondo me anche l'identità nazionale è importante, perchè anch'essa concorre a determinare l'identità personale. Tutto conta, anche la burocrazia. Altrimenti come spieghi le battaglie dei figli di immigrati per avere la cittadinanza italiana? Secondo me la realtà va guardata, interamente, nella propria complessità, non solo per la parte che ci piace di più. Quindi se da una parte concordo che essere a metà strada tra 2 etnie, due culture o due civiltà può senza dubbio essere fonte di arricchimento, dall'altra credo si debba essere consapevoli che può anche essere un fardello difficile da sopportare, specialmente da bambini, come si può capire dal video e dai commenti. In fondo, bisogna ricordarsi che la maggiorparte degli esseri umani, sotto sotto, vogliono essere parte di una comunità di loro simili.

  • @carlosulli775
    @carlosulli775 Před rokem +6

    Credo sia sempre difficile, per chi ha qualcosa in più, essere accettato da chi ha qualcosa in meno. Tu incarni due mondi e due culture diverse in un modo meraviglioso. Mi appari come una persona molto bella, unica, che possiede una grande ricchezza interiore. Evviva l"Italia ed Evviva il Giappone!!

  • @sadkebab
    @sadkebab Před rokem +20

    Questa esperienza è abbastanza comune anche per chi è nato in un paese e poi cresciuto in un altro, non solo per le persone miste.
    La dissonanza cognitiva che descrivi come "non sentirti parte" ne di uno e ne dell'altro posto è un esperienza universale per molti figli di immigrati.
    E concordo con te, nascere a cavallo tra due culture è una marcia in più nella vita, specialmente perché ti permette di filtrare tutte quelle norme sociali o quei comportamenti comuni che non hanno senso.
    Poi i benefici sono veramente tanti, se cresci parlando due lingue è più facile imparne altre, se cresci in due culture molto diverse magari con religioni e sistemi sociali diversi è più facile relazionarsi con realtà diverse e ti fa apprezzare molto di più anche le esperienze più banali della vita come il cibo, la musica, e così via.
    Inoltre sono convinto che non riuscire a identificarsi in una nazionalità sia solo un beneficio perché ti permette di sviluppare molto meglio te stesso e ti fa rendere conto che l'identità nazionale alla fine dei conti è una farsa.
    Come disse Slavoj Zizek citando un antropologo francese di cui non ricordo il nome: una nazione è un gruppo di persone che condividono le stesse menzogne sul proprio passato, lo stesso odio per i vicini del presente e le stesse illusioni per il proprio futuro. (se cerchi su YT il video è si chiama "Slavoj Zizek - What Is A Nation State?")

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +1

      Oddio che bello! Dopo andrò a guardare questo video.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem +1

      In realtà stai facendo tu del nazionalismo, sentendoti migliore e più fortunato di chi nasce come cittadino di un paese specifico. La massima che citi è intelligentemente provocatoria, ma la stessa identica sfiducia la possiamo mettere anche verso l'amore, l'innamoramento, le speranze della gioventù, l'idealismo, la politica, la famiglia, la coppia chiusa, la fedeltà, la non fluidità dj genere. Eccetera.
      È perfettamente vero che i nostri recinti sono fatti di aria, sono pure illusioni. Ma stiamo meglio, dopo che dio è morto?
      Io, che i recinti li ho visti crollare, e non posso più aggrapparmici con quella felice ingenuità della gioventù, li rimpiango molto. E vedendo come va questo mondo, ti dico che forse non si è visto ancora l'oltreuomo. E men che mai basta sfanculare lo stato nazione per esserlo...

    • @sadkebab
      @sadkebab Před rokem

      @@gabrieleguerrisi4335 la superiorità non c’entra nulla. Posso concordare che avere un ordine simbolico sia importante ma nello specifico la nazionalità mi ha portato solo danno di conseguenza liberarmene mi ha portato a vivere la vita molto meglio. Se tu voi aggrappanti a questo va bene, sono perfettamente cosciente che per chi nasce in una posizione in cui l’identità nazionale crea una “safe space” sia più gradevole rimanere in quei limiti (e non credo che sia necessariamente qualcosa di sbagliato).
      Se poi ti senti attaccato perché qualcuno la mette in discussione mi dispiace che tu ti senta così insicuro :)

    • @antoniospano8006
      @antoniospano8006 Před rokem

      È una cazzata, mischiare le razze o cresere con culture diverse porta solo confusione, mancanza di appartenenza e distrugge le culture.

    • @riccardocarolo4544
      @riccardocarolo4544 Před rokem

      Albania, sulla mappa!

  • @tomisonvene5567
    @tomisonvene5567 Před rokem +6

    Lascia stare, non crearti complessi per niente e non preoccuparti di niente, sei una bella ragazza e sicuramemte anche brava educata, con una vita in ordine...parli giapponese italiano e sicuramente anche inglese...vivi la tua vita serenamente, il mondo e' tutto tuo

  • @Jin88866
    @Jin88866 Před rokem +5

    Sono contento che adesso tu stia bene e sia felice di essere chi sei. Io ho fatto un'esperiena simile ma al contrario, sono misto come te ma nato e cresciuto in Italia. Da piccolo mi sentivo diverso ma poi crescendo ho capito che alla fine è bello essere un po' diversi! Dopo un po' ci si abitua e almeno nel mio caso ora che abito e lavoro in Giappone mi piace dire di essere italiano, e in Italia dico sempre di essere giapponese. Essere stranieri è bello.
    Comunque lo stereotipo dei misti che sono belli c'è anche in Italia, è buffa questa cosa. Non so se lo pensano davvero o se lo dicono per far piacere a noi misti 😂
    Bel video, complimenti!

    • @checivuoifare
      @checivuoifare Před rokem +1

      Gli italiani amano moltissimo le persone miste perché sono una ventata d'aria fresca per la società, per la collettività.
      Quindi sì, lo pensano davvero!

    • @astroch3949
      @astroch3949 Před rokem

      @checivuoifare non generalizzare... non è per niente una regola di massima (anzi...)

  • @ottodieci
    @ottodieci Před rokem +2

    Penso non succeda solo a gli hafu o persone con genitori di diversi paesi, io sono peruviano e sono arrivato in Italia nel 2002 quando avevo 8 anni. Non sono più tornato nel mio paese , quindi a parte i miei genitori non ho avuto molto contatto con la cultura del mio paese di origine . Posso dire che amo l'Italia in tutte le sue sfumature ,ma non posso dimenticare il mio paese la sua cultura, la sua musica, il suo cibo e i suoi paesaggi, quasi come se sentissi un richiamo innato .Penso di non aver al 100% adottato la mentalità italiana ma allo stesso tempo faccio difficolta a capire la mentalità dei miei connazionali che arrivano in Italia. Non penso che tornerò a vivere in Peru, magari ci tornerei per visitare parenti e turismo. Sento di amare molte culture ne sono affascinato e le ammiro ,specialmente quella asiatica fin da piccolo ma anche altre.
    Non so se un giorno riuscirò a sentirmi al 100% appartenente ad una cultura ,a volte mi sento un cittadino del mondo e non di un paese.

  • @alessandrocuccurese4621
    @alessandrocuccurese4621 Před rokem +5

    Piaciuto molto. Contento che tu abbia superato le ansie. Il bello della vita, di meschinità è pieno il mondo, superarle è perfetto. Grazie per la condivisione.

  • @aressajapan
    @aressajapan Před rokem +7

    Se ti può consolare, ho vissuto la stessa cosa pur essendo italiana! Io sono nata al nord, a Vicenza (pochi km da Venezia) da un papà siciliano (del sud) e una mamma romagnola ( centro Italia). Sono sempre stata vista come diversa per il mio accento e per i modi di fare, ovunque fossi pensavano che venissi da un’altra zona d’Italia. Ma alla fine la cosa mi è piaciuta e ho smesso di cercare di piacere agli altri e mi sono accettata nella mia “diversità”.

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před rokem +1

      Io pure vicino Vicenza ed esperienza simile (famiglia di mamma tra trentino e Alto Adige) capisco

    • @Maloenton-Agency
      @Maloenton-Agency Před rokem

      Altro che unita' d'italia....🤣

    • @gabrieledelledonne227
      @gabrieledelledonne227 Před rokem +1

      Lo stesso l'ho provato io che sono italiano ma mezzo friulano e mezzo campano 😅

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před rokem

      @@gabrieledelledonne227 A chi lo dite...so perfettamente come ci si sente. Anzi lo so pure meglio di molti...

    • @fatherstretchmyhandspt2
      @fatherstretchmyhandspt2 Před rokem

      anche io vivo a vicenza😭

  • @TheRevengeOfPanchoVilla
    @TheRevengeOfPanchoVilla Před rokem +19

    Nel video sei riuscita a trasmettere la tua esperienza attraverso il tuo racconto, seppur caotico, molto interessante e coinvolgente. Le foto hanno contribuito a farmi capire di cosa stessi parlando. Ho amici nati da coppie miste qui in Italia. Spesso dipende molto dalla città in cui ti trovi. Qui a Napoli tendiamo a integrare tutti dato che siamo particolarmente dediti alle prese in giro. Per cui il soprannome "o' Cinese" può essere dato a uno con gli occhi un pochino a mandorla, ma Italiano, a un figlio di coppia mista sino-italiana fino addirittura ad un Cinese immigrato. Sono capitate incomprensioni e tipo parole brutte come "scimmia". Oppure tutti gli Asiatici vengono chiamati Cinesi ecc, ma alla fine, tutto sommato, ognuno trova la sua strada. Vedi James Senese, parte integrante della cultura Napoletana.

    • @togasso
      @togasso Před rokem

      insomma , non ha mai un difetto Napoli, siete pure inclusivi...

    • @sordi3917
      @sordi3917 Před rokem

      ​@@togassochi ti paga per dire la parola inclusivi?

  • @ziatizia4117
    @ziatizia4117 Před rokem +2

    Io sono mista italiana😂 mi è sempre piaciuto il mio essere “mista” posso capire la nazionalità diversa può essere difficile ma a me è sempre piaciuto quando leggo nonna di un paese nonno di un altro mamma e papà ancora di altri…mi è sembrato sempre una ricchezza interiore notevole di esperienze, culture ect. Mi sembra come dice Miyskonbu che apre la mente un abbraccio 14:00

  • @JacoRollo
    @JacoRollo Před rokem +12

    Bel video e molto interessante su un argomento poco trattato, sono felice che hai trovato un'ottima superiori. Grazie Miyako per il video!

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +1

      Grazie a te che hai guardato il video!!

    • @hananetounarti1153
      @hananetounarti1153 Před rokem

      ​@@miyakonbu_tokyo mizkan

    • @Jex-fn5gj
      @Jex-fn5gj Před rokem

      @@miyakonbu_tokyo chiaro il tuo concetto espresso di italo-giapponese per merito dei tuoi genitori ma non tutti ti considerano italo-giapponese per il fatto che sei nata da genitori di diversa nazione perchè tengono conto dell'integrazione culturale senza necessariamente tener in conto dei paesi di origine dei tuoi genitori, nel mondo c'è chi ti considera italo-giapponese per merito dei tuoi genitori e chi ti considera italo-giapponese se hai appreso le due culture diverse da entrambi i genitori e non per merito del luogo di nascita dei tuoi genitori, spero di essermi spiegato, che putiferio c'è stato nel tuo canale

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem

      @Jex ciao! Che putiferio veramente hahaah
      Si, sicuramente ogni uno può avere la sua idea ma non mi faccio dire alle altre persone che non sono nemmeno italogiapponese e che non mi conoscono che io non posso dire che sono italogiapponese🫶🏻

    • @Jex-fn5gj
      @Jex-fn5gj Před rokem

      @@miyakonbu_tokyo capito nulla contro di te, ti voglio spiegare perchè alcuni ti vedono italo-giapponese e altri no, ok? Tutti qui saluti

  • @antoniofrosi547
    @antoniofrosi547 Před rokem +6

    Credo che l'essere accettati, non considerati "diversi" per via delle proprie origini alla fine, tutto ciò, dipende sempre dalle persone che si incontrano nella propria vita, c'è chi si apre facilmente, senza porsi alcun problema e chi, purtroppo, per un motivo o un'altro, trova molta difficoltà. Ancor più difficile è accettare se stessi, ma superare certe difficoltà fa parte del processo di crescita di ogni individuo. Mi fa molto piacere aver ascoltato le tue esperienze e come le hai affrontate, non vedo l'ora di un tuo nuovo video e non preoccuparti, che non è stato così caotico come ti è sembrato, per lo meno per me non lo è. Alla prossima! 👋

  • @uncanaleacasosi
    @uncanaleacasosi Před rokem +6

    Ciao Miyako, il video è molto interessante. Come è super interessante ascoltarti parlare di queste situazioni "a noi lontane" ma in realtà così vicine. Sono contento tu abbia potuto e saputo superare il periodo di "crisi di identità". Continua così! (E l'orsetto dietro rende tutto più ✨special✨)

  • @MultiStefan8
    @MultiStefan8 Před rokem +5

    Hai preso il meglio del Giappone e dell' Italia.

  • @bruna8446
    @bruna8446 Před rokem +2

    Mio padre è del nord (italiano della Dalmazia), mia madre del sud (Napoli). Io sono nata e cresciuta a Napoli, ma parlo e capisco poco il dialetto, spesso i miei concittadini mi chiedono di dove sono e quando rispondo "Napoli" non mi credono. Mi sono sempre sentita fuoriluogo, così ho provato a vivere al nord, ma è stato peggio. E niente, alla fine ci fai i conti con questa cosa di essere diversa e capisci che è una ricchezza. Che poi nel mio caso sembra niente, i miei genitori sono comunque italiani, ma culturalmente il nord e il sud sono molto diversi, come due stati diversi.

    • @Maloenton-Agency
      @Maloenton-Agency Před rokem

      Al nord il 50% degli abitanti è africano....al sud sono autoctoni.

  • @mimi5769
    @mimi5769 Před rokem +6

    Video stupendo, le persone miste (di qualsiasi popolazione) mi hanno sempre affascinata tantissimo proprio per il fatto di appartenere a due popoli e culture contemporaneamente, ogni video che guardo mi illumina tanto e il tuo è una ricchezza in più:) grazie per aver condiviso la tua esperienza ^^

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +1

      Grazie a te per la visione!

    • @mimi5769
      @mimi5769 Před rokem

      @@miyakonbu_tokyo grazie per la risposta ^^

    • @gianluigimaiorano6968
      @gianluigimaiorano6968 Před rokem

      ​@@miyakonbu_tokyoIn basa alla tua esperienza qual è la città italiana più popolare in Giappone?

  • @fatherstretchmyhandspt2
    @fatherstretchmyhandspt2 Před rokem +1

    sono italo australiana, mio padre della campania e mia madre del victoria (uno stato in australia) e vivo al nord. per quanto mi piaccia avere questo mix particolare che a quanto ho visto non è molto comune in italia e avere tutta una storia e una cultura legata alle persone come me odio il fatto che vengo presa troppo come “straniera”. sono l’unica extracomunitaria nella mia classe e anche l’unica che non viene dal nord e spesso i miei compagni mi prendono in giro durante le lezioni di inglese oppure mi chiamano “straniera” al posto del mio nome. in australia ci sono molti più italo australiani e molte più culture in generale, per questo ho sempre pensato che sarebbe stato più semplice per me vivere in australia. grazie per aver fatto questo video, sono felice di vedere altre persone half che raccontano la loro storia🫶🏻

    • @gianlucadigioia2912
      @gianlucadigioia2912 Před 3 měsíci +1

      Hai perfettamente ragione e ti capisco in pieno. La cosa è che in Italy ci sono molte, se non troppe, persone che fondamentalmente sono ottuse e chiuse mentalmente; per questo vivi quello che stai vivendo queste cose a scuola.
      Una volta che hai finito gli studi, fai forse meglio ad andare a vivere in Australia che, fidati, è molto, molto, molto meglio di questo schifo di Italia per molti aspetti. Detto da un italiano. Good luck!

  • @Josephcastelian-ll4ju
    @Josephcastelian-ll4ju Před rokem +1

    Ciao, sono italio dal Brasiliano. Mi piacciono entrambe le culture, italiano e giapponese. Parlo un po' di queste due lingue. Sono nuovo qui. Sto aspettando i tuoi prossimi video

  • @vivigiappone
    @vivigiappone Před rokem +8

    Avendo una figlia di appena un anno e tre mesi, la tua storia mi è molto utile per capire a cosa potrebbe andare in contro;) grazie!

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +8

      Ciaoo! Ti seguo qualche volta la tua live e super carina la tua figlia🫶🏻
      Comunque sono abbastanza sicura che rispetto a quando ero piccola io sia diventata più la normalità trovare i bambini misti. Magari sicuramente avrà un po’ di crisi d’identità perché passiamo un po’ tutti anche persone non miste. Ma spero che lei riesca a sentire al suo agio 120% quando sarà grande e crescendo!

  • @Luigi.Russo.Schneider
    @Luigi.Russo.Schneider Před rokem +36

    Io da mezzo tedesco napoletano qui in Germania quando mi domandano io dico sono napoletano. Non ho mai avuto problemi di identità avendo un esempio di virilta italia mio nonno nn aveva paura di nessun tedesco se fatto sempre rispettare dai anni 54 quando se trasferito da solo e poi ha sposato mia nonna tedesca sono scresciuto con lui e mi ha dato e passato l'amore per Napoli. Alcuni amici vedono che parlo perfettamente il tedesco e un giorno amici miei e di mio cugino mi dicono che io sono cresciuto in Germania ho studiato il Germania preso la qualifica in Germania mamma tedesca e dicono che nn e giusto e che io dica di essere italiano ma cosa posso fare sono screscito con mio nonno napoletano e ragazzi io mi sento napoletano quindi gli ho detto grazie capisco le loro raggioni ma io ogni estate a Napoli mia moglie e Napoletana cresciuta in Germania quindi che dire Forza Napoli💙💙 ho uma casa a napoli ogni fine settimana vengo a Napoli. Io amo napoli. Penso di aver scritto 1000 volte napoli perdonatemi se nn scrivo perfettamente in italiano.

    • @olfausto1018
      @olfausto1018 Před rokem +3

      Non hai nulla di cui essere orgoglioso

    • @Luigi.Russo.Schneider
      @Luigi.Russo.Schneider Před rokem +1

      @@olfausto1018 perché?

    • @ZanyraM
      @ZanyraM Před rokem +1

      ​@@olfausto1018ma che dici ?🤔

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem +1

      Io direi piuttosto che non è giusto decidere come l'altro deve sentirsi: lo saprà bene da solo se si sente Italiano, Tedesco, Filippino, misto, abitante del mondo ecc.
      A volte la gente non ce la fa.
      Saluti da un'italiana con origini rumene ❤

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem +4

      ​@@olfausto1018 Ecco. A sentir parlare alcuni di voi ribellini verrebbe da dire che l'Italia non ve la meritate. Io sono stata adottata e malgrado tutto sono orgogliosa di essere capitata in questo paese.
      Avrà difetti, avrà tutto, ma è unica e meravigliosa u.u

  • @DB-pu9kf
    @DB-pu9kf Před rokem +16

    Ciao ti ho appena scoperta grazie a questo video. Sono una mamma italiana che vive in Giappone con mio marito (giapponese) e i miei due figli. Stiamo ripercorrendo più o meno le tue stesse esperienze con i miei figli. Nati entrambi in Italia , la grande ha sette anni il piccolo 4, dopo la nascita hanno vissuto praticamente sempre in Giappone. Per il momento non mi pare che (la grande in particolare) abbia crisi di identità ma prima o poi penso si presenteranno. Frequenta il secondo anno di elementari in una scuola pubblica e per la prima volta, una settimana fa circa, mi ha detto che lei è “famosa” a scuola perché è half/ straniera. Per ora non sembra che essere considerata così le dia fastidio, ma in futuro le cose potrebbero cambiare. Hai qualche consiglio da darmi? Tra l’altro stiamo valutando per il suo futuro di mandarla in una scuola internazionale a partire dalle medie o dalle superiori, che ne pensi, è una buona idea? E nel caso è meglio fare questa scelta una volta finite le elementari o forse è meglio dopo le medie? Grazie per questo video molto interessante.

    • @japanesestories9062
      @japanesestories9062 Před rokem

      Scuola internazionale tutta la vita. Ho 3 figlie e tutte hanno avuto difficoltà nella scuola pubblica giapponese. Anche a livello didattico studiare nella scuola giapponese è molto limitativo. Ti consiglio di cercare una scuola che offra IB (international baccalaureate) che è un percorso di studi di ottimo livello.

  • @italianjapanese
    @italianjapanese Před rokem +6

    Video molto interessante! Brava, continua a condividere le tue esperienze😊
    Nonostante la difficoltà linguistica, sei stata esaudiente.
    Se vorrai, un giorno potrai raccontarci com'è stare in Italia come "hafu". Immagino ci sia stato un po' di shock culturale.
    Se vuoi, puoi fare un video di pro e contro del vivere in Italia e in Giappone. Il contenuto è già stato trattato da altri youtubers ma ognuno può raccontare la propria esperienza.

    • @cinziacolombo5014
      @cinziacolombo5014 Před rokem

      Quale difficoltà linguistica?

    • @italianjapanese
      @italianjapanese Před rokem

      ​@@cinziacolombo5014be', non si esprime con la stessa fluenza di una persona che pratica l'italiano tutti i giorni.

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 Před rokem

      Non mi sembra... L unica cosa che ho notato è che ha leggero accento straniero, e fa qualche errore, tipo sostantivi che sostituisce maschile/femminile, alcuni articoli, ma in generale è molto fluente.

  • @nellozavattini2716
    @nellozavattini2716 Před rokem +2

    Sei una ragazza stupenda
    Grazie per la tua dolcissima testimonianza che mi ha creato commozione , empatia.
    Voglio dirti che ti voglio bene ♥️🇯🇵♥️🇯🇵♥️

  • @GiorgioRamella90
    @GiorgioRamella90 Před rokem +1

    Ti capisco, anch'io sono un mix, sono nato a Bergamo, con parenti siciliani...😂 Comunque complimenti, bellissima e bel video!

  • @ivanchilovi6750
    @ivanchilovi6750 Před rokem +2

    Ciao Miyako, video super interessante. Mi dispiace che la tua diversità ti sia stata di peso, ti capisco, anche in Italia capita specialmente nei piccoli paesi, dove esiste molto campanilismo, perfino tra paesi e regioni confinanti. Nelle grandi città l'integrazione e l'accettazione del diverso é più presente, mentre nei paesi il diverso é considerato da escludere e temere. Sono cose sbagliate, da mentalità retrogada. Ricorda che tutti siamo diversi, non esistono due persone uguali al mondo, tutti hanno un propio background, e tutti sono da apprezzare e non giudicare per le loro origini.

  • @FabioJPN
    @FabioJPN Před rokem +2

    Ciao!
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per il video e per la chiarezza con la quale ti esprimi in italiano: brava.
    Mi è piaciuto molto il fatto che hai detto che ti senti più ricca perché ha-fu anche se all'inizio è stato difficile.
    Da poco è nata mia figlia (anche lei ha-fu) e sicuramente passerà attraverso quello che hai passato tu in JP, anche se sicuramente negli ultimi anni il pensiero nei confronti dei Gaikokujin è un po' cambiato (credo).
    Ti faccio i miei migliori auguri per una vita piena di gioie, sia qui in JP che nell'altra tua patria, l'Italia.. o cmq dove vorrai, visto che sicuramente avendo una mentalità aperta, ti sentirai più cittadina del mondo di tanti altri tuoi coetanei. matane!

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +1

      Grazie mille! E faccio tantissimi auguri anche a tua figlia!

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara Před rokem +2

    こんばんはみやこさん. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Avrai avuto le tue difficoltà, ma sei riuscita a superarle. Secondo me hai preso il meglio della parte italiana e della parte giapponese. ✌️ ビデオはありがとうございます、がんばって!🇯🇵🇮🇹✌️

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +1

      ありがとうございます!

    • @claudiocarrara
      @claudiocarrara Před rokem

      @@miyakonbu_tokyo こんばんはみやこさん!✌️どいたしまして🇮🇹🇯🇵🙏

  • @danielamereu6908
    @danielamereu6908 Před rokem

    Ciao👋 nel tuo racconto sottolinei che non hai subito razzismo e questo è veramente positivo, al contrario avresti avuto più difficoltà per superare un disagio che a mio avviso poteva essere motivato solo dal fatto che tu non fossi preparata al tuo 50% italiano, tanto che è bastata una scuola di vedute aperte per poter superare il problema. Tutti siamo diversi ma ognuno di noi potrà essere ricordato per cosa fa o piuttosto per come si comporta, di sicuro non per il colore che lo compone. Sii serena, studia e diversificati per cosa fai.. magari con la triste consapevolezza che il razzismo purtroppo è una realtà ma che fortunatamente ignori😊

  • @elisarusciano5784
    @elisarusciano5784 Před rokem +3

    Ciao Miyako, sono fulminee (se non lo dico ogni volta che scrivo un commento da qualche parte non mi sento io) fatto sta che video bellissimo,pensa che io sono completamente italiana,tutta la mia famiglia di sangue è italiana tranne per qualche parente ma molto lontano e ogni volta che sentivo qualcuno con due culture che voleva essere completamente italiano io ero triste perché ho sempre pensato che avere due culture è bellissimo puoi vedere un altro paese grazie alla tua famiglia eccetera,cose che io non ho mai potuto vivere ma che spero di far vivere ai miei figli!

  • @smanet
    @smanet Před rokem

    Grazie per la condivisione! Che fascino questo "mix"!
    Non vedo l'ora ci racconti ancora qualcosa.

  • @matteocatellani6289
    @matteocatellani6289 Před rokem +1

    La difesa o la preservazione della propria razza è una cosa che fa parte dell'essere umano con buona pace di chi vorrebbe il contrario. Detto questo dire bellissima è dir poco. Un ottimo mix!

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 Před rokem

      infatti.
      Solo che viene visto come un male, e come retaggio cavernicolo.
      Non esiste il cosmopolitismo come qualcuno sostiene.
      Il cosmopolitismo di facciata, oggi, almeno in occidente, è un modo di coprirsi di una cultura a trazione sassone americana.

    • @matteocatellani6289
      @matteocatellani6289 Před rokem

      @@Eternaprimavera73 esatto. Io dico che è sacrosanto per un popolo difendere la propria identità.

  • @annaf8561
    @annaf8561 Před rokem

    Guardando il tuo video mi sono ricordata di 2 fratelli che avevo incontrato al mare tanto tempo fa. Eravamo un gruppo di bambini attorno ai 10 anni e il minore dei 2, benché ci fosse solo 1 anno circa di differenza, si rifiutava di parlare con gli altri e aveva sempre questo atteggiamento sprezzante. Il maggiore ci disse un po’ rassegnato, che si comportava così perché odiava gli italiani e non sopportava di essere accomunato con loro. La famiglia viveva in Germania, papà un ingegnere italiano mamma tedesca. I 2 fratelli biondissimi e molto teutonici , ma con ovvio cognome Italiano. Ancora ci penso a quel bambino, quarant’anni dopo, che odiava se stesso così tanto

  • @ShinGian
    @ShinGian Před rokem

    Ciao. Ti seguo da pochissimo e spero di rivederti presto su CZcams. I tuoi video sono molto interessanti 👌🏻🇮🇹🇯🇵

  • @vittoriovedli4819
    @vittoriovedli4819 Před rokem +1

    Il disagio che hai passato, è comprensibile. Però, se mi permetti, sei bellissima! Quindi, male che vada, vieni in Italia. Sarai molto ammirata. 😉

  • @Mary-uu3hf
    @Mary-uu3hf Před rokem +1

    Stavo aspettando questo video😍

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 Před rokem

    La diversità è una ricchezza complimenti davvero ! 🙏 🙂

  • @gioboccali8494
    @gioboccali8494 Před rokem +12

    Hai un viso troppo bello complimenti

  • @FrozenFire99999
    @FrozenFire99999 Před rokem +3

    Ciao, bel video, molto interessante!
    Certo che sei stata molto fortunata nel trovare una scuola superiore così aperta, ma del resto leggo da altri commenti che vivevi a Tokyo, se tu fossi stata in una zona rurale dove non ci sono stranieri nel raggio di chilometri e nemmeno i professori di inglese parlano inglese (al massimo leggono dal libro "the book is on the table") le cose sarebbero state molto diverse...
    Una precisazione: nel video parli di non aver mai subito episodi di razzismo, però parli anche di un ragazzo che ti ha detto "Gaijin". Non so bene come venga percepita questa parola in Giappone, però se non è razzismo questo è sicuramente almeno un episodio di xenofobia. Inoltre, il razzismo può anche essere "silenzioso": oltre alle persone che ti fissavano è mai capitato che tu venissi esclusa dai giochi o dalle conversazioni dei tuoi compagni?

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +2

      Ma io questo sinceramente non definisco come razzismo perché io capisco cosa pensano i giapponesi dato che pure io sono cresciuta alla stessa loro circostanza. Di solito non hanno cattive intenzioni quando fissano, magari ti fissano perché sei raro o perché sono curiosi e so che non c’è pensiero negativo da parte di giapponesi… l’episodio della parola gaijin non prendo come bullismo o razzismo ovvio che meglio che non ci fosse stato ma perché comunque è una cosa che successo quando eravamo bambini piccoli e bambini piccoli a volte sono cattivi e dicono quello che pensano. Poi è finita là.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem

      @@miyakonbu_tokyo ma sbaglio o il concetto di gaijin è più culturale che etnico?
      Mi pare che abbia più come significato "non sei parte della comunità", che "sei diverso e sbagliato".
      So che questo in qualche modo ti "dispensa" dagli obblighi di condotta tipici di un giapponese.
      Per fare un esempio un po' semplice: i giapponesi, che hanno un senso enorme dell'onore fino al suicidio, non si aspettano e non pretendono altrettanto da un gaijin. Quello che farebbe la vergogna di un giapponese, non fa la vergogna del gaijin. Sbaglio?

  • @giangigiangi-fq1ep
    @giangigiangi-fq1ep Před rokem

    Complimenti... e grazie del video... Il Giappone e la cultura giapponese risulta motlo afascinante.

  • @lorismunafo6999
    @lorismunafo6999 Před rokem +4

    Da quel che ho potuto capire, la situazione per le persone di etnia mista sta lentamente migliorando, sopratutto nelle citta più popolose, tipo tokyo,osaka,kyoto.....anche magari a nagoya che è meno "popolare" , il "problema" è nelle zone più rurali del giappone, dove la mentalità è ancora quella di una volta, anche perchè hai giapponesi vecchio stampo (se così si può dire) interessa e viene vista ancora con una certa importanza la discendenza " pura" giapponese, ( ne sanno qualcosa in hokkaido), questo per motivi culturali secolari che sicuramente conosci meglio di mè.... cmq una cosa che non mi piace è la dicitura hafu....o half....metà...metà di cosa....semmai è il contrario....doppia tutta giapponese e tutta ,nel tuo caso, Italiana. Sii fiera di ciò che sei.....un binomio di 2 culture stupende e di 2 paesi altrettanto stupendi. Ti auguro tante belle cose. Iscritto già da il primo video👍

  • @lucianocrimi
    @lucianocrimi Před rokem +2

    e poi sei bellissima. Hai la delicatezza giapponese nei tratti europei, il massimo

  • @user-el2vd5kv6f
    @user-el2vd5kv6f Před rokem +2

    美弥子さん、初めまして、ミュージンです。テシさんの一粒チャンネルに出られたので気付きました。お話及び、字幕に出るイタリア語は80%は理解出来ますが、言葉の綴りが、かなり怪しくなっていますので、取り敢えず、日本語、英語、慣れてきたら、イタリア語で書きますね。1990年代に仕事で6年間ミラノで働いていました。それ故、イタリアの至るところに仕事及びプライベートで行きました。パドヴァにお住まいとのこと。ごめんなさい行ったとは思いますが、あまり印象に残っていません。ラベンナのモザイクタイルの寺院は記憶に残っています。これから、イタリア語勉強の為に、MIYAKONBUを見させて頂きます。何卒宜しくお願いします。Forza MIyako ❣

    • @user-el2vd5kv6f
      @user-el2vd5kv6f Před rokem +1

      早速のいいね有難うございます。是非、貴女が感じたことを纏めておいて、イタリア語と日本語の対訳の本を出されると、教科書のように使えるので、両国である程度は売れると思います。

  • @josephmariodandrea2725
    @josephmariodandrea2725 Před 7 měsíci

    Bellissimo video! Bravissima!

  • @pakygiulia
    @pakygiulia Před rokem +1

    I "misti" sono sempre un arricchimento in termini di visione globale e culturale però non dobbiamo mai dimenticare che siamo prima individui e come tale va rispettato al di là della provenienza di origine o religione. Sono contento che la tua scuola pubblica più "internazionale" ti abbia aiutato a ritrovare la tua dimensione 😊

  • @chiararomanelli4462
    @chiararomanelli4462 Před rokem

    Non c'entra con l'argomento del video ma per me che amo i tratti asiatici ti considero davvero una ragazza bellissima 😍😍😍

  • @mp7140
    @mp7140 Před 5 měsíci

    Sono una Italiana nata in Croazia. È tutto davvero come lo descrivi. Da piccola non mi sentivo di appartenere completamente a nessuno dei due paesi. Ti assicuro che con l'età crescendo sentirai che hai una marcia in più.

  • @genus.family
    @genus.family Před rokem

    Grazie! Faro' tesoro delle tue parole/esperienza.

  • @valeriatesoro8452
    @valeriatesoro8452 Před rokem +2

    Anche io sono nata il 23 marzo e devo dire che ti somiglio anche....😅
    È da quando ero una ragazzina che mi prendono per una giapponese. Ho studiato giapponese all'università di Venezia e mi interessa da sempre la sua cultura ( sarà che nella mia vita precedente ero un giapponese?)😮

  • @ilariabarnett8700
    @ilariabarnett8700 Před rokem +2

    Io ho sposato un inglese e ho avuto tre figli che sono nati e vissuto in UK. Mia figlia piú grande è stata bullizzata negli ultimi anni di Primary e i primi tre anni della Secondary. Poi è sbocciata e ha capito che in realtà essere metà Italiana e bilingue è un di-piú. Gli altri due invece non hanno avuto problemi.

    • @nadiarossetti9004
      @nadiarossetti9004 Před rokem

      Posso chiederti se gli inglesi ( in generale) si credono superiori agli italiani??? Hai avuto questa sensazione??? Ciao da Milano 😊

    • @ilariabarnett8700
      @ilariabarnett8700 Před rokem +1

      @@nadiarossetti9004 no, assolutamente! I britannici sono molto inclusivi e tolleranti, certo é una società con dinamiche diverse da quella italiana, molte differenze culturali ma in generale direi che sono molto tranquilli e molto gentili.

    • @sordi3917
      @sordi3917 Před 10 měsíci

      I Brittanici sono cattivi con noi Italiani

  • @shoeeeeee8113
    @shoeeeeee8113 Před rokem

    Video molto interessante, mi sono subito iscritta :D non vedo l’ora che escano altri tuoi video! ^^

  • @Andreabont
    @Andreabont Před rokem +1

    Credo che la nostra identità sia determinata dalla cultura, e non dal DNA. Purtroppo non è una questione del paese in cui si è, ma è l'essere umano che tende a fare gruppo e ad escludere i "diversi", ed è una cosa che ogni società dovrebbe impegnarsi a combattere.

  • @attilabombo125
    @attilabombo125 Před rokem +1

    Che figata sono quegli occhiali? Appena indossati i tuoi concetti sono diventati più chiari e il tuo italiano è diventato perfetto! Dove li posso comprare?? 😁

  • @giovannisantostasi9615

    Si il video e' molto interessante e sei riuscita a comunicare bene le difficolta' ma anche come sei stata capace a risolverle e trovate te stessa. Devi essere orgogliosa delle tue origini e questo matrimonio di culture che ti rende unica e interessante.

  • @cristianiradicali
    @cristianiradicali Před rokem

    Complimenti, sei una persona meravigliosa. Mantieni questa tua bella identità 👏👏👏

  • @marcellodimatteo2355
    @marcellodimatteo2355 Před rokem

    Grazie mille per la tua esperienza. Buon proseguimento di tutto.🫶🏻🤗

  • @maumas1312
    @maumas1312 Před rokem +1

    Io ti posso dire che ti trovo molto affascinante, hai preso classico mix di bellezza fra le due culture ed etnie di provenienza ❤❤. Complimenti vivissimi a mamma e papà

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před rokem

      E' una persona normalissima che non ha assolutamente nulla di "strano" e fuoriposto. E differenziarla come l'immondizia da parte della società è orribile. Mi viene in mente il vicedirettore Uchiyamada di GTO, che chiamava i suoi ex alunni "rifiuti"...tanto per dire che la mentalità è quella in certe persone.

  • @marktweets3894
    @marktweets3894 Před rokem

    Non conosco la cultura nipponica e tutte le sue sfaccettature relative, troppo lontana e differente dalla nostra... Però mi ha sempre affascinato, e in futuro magari visiteró il Giappone.
    Comunque tu sei una bella ragazza, dai modi molto gentili, si vede che sei cresciuta bene...grazie per aver condiviso la tua Storia.

  • @user-sv1bb7vo1e
    @user-sv1bb7vo1e Před 23 dny +1

    Io trovo molto interessante una persona di sangue misto, per me hanno una marcia in più, pertanto sarebbe stata una nota di vanto rispetto agli altri in quanto hanno un esperienza di vita che manca agli altri. Sii fiera delle tue origini

  • @kontroller1
    @kontroller1 Před rokem +1

    I tuoi video sono interessantissimi, dovresti farne di più! Ho trovato oggi il tuo canale e mi sono iscritto subito.
    Per favore metti anche in "informazioni" i link agli altri tuoi social di cui parli spesso (tiktok/Instagram).

  • @lazios
    @lazios Před rokem

    Bisogna comprendere che, al di là delle ipocrisie, l'aspetto esteriore è qualcosa che ci caratterizza, a maggior ragione se si cresce in una cultura come quella giapponese (che non scordiamolo è un paese composto da isole).
    Immagino tu abbia avuto, come tutti coloro nati da una relazione tra persone di etnie diverse, sia il problema di viverlo internamente (il conflitto di identità a cui ti riferivi), sia quello di viverlo esternamente: sentirsi osservata non è affatto detto sia stato frutto della tua immaginazione, probabilmente è ciò che succedeva, la gente ti guardava perché davvero eri diversa da loro nell'aspetto.
    Per tua fortuna (o sfortuna, questo lo sai solo tu) immagino che crescendo i ragazzi fossero affascinati, ma le ragazze (mi auguro non tutte) ti guardassero con un pizzico di invidia: sei più alta della media, hai gli occhi grandi, gli zigomi alti, insomma sei una ragazza attraente, lo sei per gli standard occidentali e lo sei anche per quelli giapponesi, questo è inevitabile comporti qualche problema, specie nell'adolescenza (per difficoltà "nostre" ma pure per l'invidia di cui parlavo sopra), poi per fortuna si cresce.
    Non sto riducendo tutto all'aspetto fisico, lo so che non è quello il punto (soprattutto non lo è per te) però come ho scritto all'inizio del commento, l'aspetto è ciò che ci caratterizza (vale per tutti, a prescindere da dove si nasce, dall'etnia mista o meno etc).

  • @alfiobarbagallo9282
    @alfiobarbagallo9282 Před rokem

    Video molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

  • @runehhx
    @runehhx Před rokem

    Ciao Miyako!!! Aspettavo da tempo un tuo video! Sono molto felice per quello che stai facendo e ti ascolto sempre molto volentieri! A presto!!!!

  • @nikecatania95
    @nikecatania95 Před rokem

    ottimo video! davvero tanto, continua così che ben presto diventerai una bravissima youtuber.

  • @Andr3a2810
    @Andr3a2810 Před rokem +1

    Avevo sentito in un video di una ragazza che ha vissuto a Tokyo che, benchè li non siano razzisti, spesso e volentieri la persona 100% giapponese viene prima del gaijin, quindi alcune parti del video me le aspettavo
    Spero prima o poi ci sia un apertura in tal senso della popolazione nipponica
    Comprendo fin troppo bene cosa intendi con doverti riambientare da sola in un contesto nuovo, perchè al primo liceo che frequentai a 14 anni non c'era nessun mio ex compagno di scuola di elementari o medie, e in 3 liceo poi cambiai classe per vari motivi, e andai nell'unica 3a del mio liceo dove non c'era alcun mio ex compagno di classe
    Tutte e due le volte dovetti rifarmi gli amici da zero xD
    Bel video come sempre

    • @Joy_Formidable
      @Joy_Formidable Před rokem +1

      I Gaijin vengono sempre dopo, puoi togliere spesso e volentieri.

    • @Andr3a2810
      @Andr3a2810 Před rokem

      @@Joy_Formidable vabe dai, non tutti ragionano in quel modo

  • @florempiano6863
    @florempiano6863 Před rokem

    Sei splendida. Mi sono ufficialmente innamorato ahah.

  • @massimopaoli7558
    @massimopaoli7558 Před rokem +1

    il problema di voler essere accettati dagli altri può essere superato infischiandosi del giudizio altrui....NON bisogna mai pensare di essere soli contro tutti....la realtà è che siamo tutti contro tutti....con questo nuovo approccio alla vita sarai più forte e più libera ....farai quello che piace a te e non quello che ti impongono gli altri...bisogna dare più spazio alla propria identità e meno alle identità sociali che ci vengono imposte x renderci schiavi allineati e privi di libertà fisica e mentale...

    • @Ariom76
      @Ariom76 Před rokem

      Va molto di moda dirlo in questa società individualista, ma la verità è che abbiamo un bisogno disperato di accettazione. Negarlo non aiuta.

  • @AlBacino_
    @AlBacino_ Před rokem +1

    Che Figata!! Sei pure molto bella!! +_______+

  • @oscarminori
    @oscarminori Před rokem +1

    Io sono di padre italiano e madre francese caraibica, quindi capisco perfettamente il tuo racconto. Per quanto mi riguarda cresciuto in Italia e nonostante l'amore ed attenzione di tantissime persone, mi si guardava sempre cone un fenomeno da baraccone, mi terrorizzava e faceva adirare. Poi ci sono stati i "negro", "Ali babá", "scimmia"...era così negli anni 80-90.
    Ma anche cercando di capire, relativizzare lascia un'impronta indelebile e quel problema d'identità ce l'ho tutt'ora.

  • @rachelmarchesan8140
    @rachelmarchesan8140 Před rokem +1

    Io sono italo-filippina ma nelle Filippine non c'è discriminazione in Italia sì. Non ho mai avuto una crisi di identità e io sono dell'81 e in Italia erano pochissimi gli stranieri "abbronzati ".
    Ho subito bullismo anche se io mi sono sempre sentita sia italiana che filippina. Dipendente dal nostro carattere, io per mia fortuna ero abbastanza forte di carattere.

    • @sordi3917
      @sordi3917 Před 10 měsíci

      Siete voi stranieri i primi a discriminare gli Italiani Filippina. Avete pure il coraggio di offendere Salvini, Orbàn, Putin e Trump

  • @andreabelfiori1539
    @andreabelfiori1539 Před rokem

    Sei una grande, io ho vissuto qualcosa di simile anche solo spostandomi a 10 anni a 18 km dalla mia città natia. grazie per la tua testimonianza

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem +1

      Della serie: non hai idea di cosa sia la discriminazione finchè non vedi "bari-lecce"😂😂

  • @parsecgilly1495
    @parsecgilly1495 Před rokem +1

    ciao Miyako どうぞよろしく, ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto subito!! Spero di fare il mio primo viaggio in Giappone l'estate dell'anno prossimo, ti chiederò qualche consiglio! ;)

  • @mensestrekking5227
    @mensestrekking5227 Před rokem

    👍Brava ragazza è così che si affrontano le difficoltà! ✨ (comunque il 23 Marzo è anche il mio giorno ed è la giornata migliore 💪😂)

  • @medusa.bankai
    @medusa.bankai Před rokem

    Ciaoo! Video molto interessante. ❤ Io sarò di parte perché a me l'oriente piace😂... trovo in generale che i figli di genitori con differente nazionalità abbiano una marcia in più. Oltre la bellezza ( perché per me sono quasi tutti attraenti😂 ma è opinabile visto che la bellezza è soggettiva), hanno modo di conoscere lingue e vivere più esperienze.
    Penso che la crisi dipenda molto dal fatto che, in ogni caso, a casa tu cresci giustamente anche con gli aspetti dell'altro genitore ( quello non della nazionalità ospitante). E una roba del genere capita anche con persone con genitori emigranti.

    • @antoniospano8006
      @antoniospano8006 Před rokem

      Ma quale marcia in più, gli complichi solo la vita e l'esistenza, i bambini devono crescere con una sola cultura e sentirsi parte di essa, mischiare le razze e le culture è un male.

  • @alessandrochessa473
    @alessandrochessa473 Před rokem +2

    Ben tornata in Italia, non essendoci molti giapponesi la tua pronuncia a molti piacerà, me compreso.

  • @Luigi_Or
    @Luigi_Or Před rokem

    Grazie per aver raccontato al tua esperienza, è stato molto interessante.
    Personalmente non capisco il concetto di "misto", perché diciamoci la verità, non esiste nessuno che sia davvero purosangue e non penso sia mai esistito, siamo tutti meravigliosamente misti. Ciò che ci differenza sono solo la lingua e le usanze. Siamo vittime di preconcetti, spesso sbagliati ma per fortuna sempre più flebili

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem

      Secondo me però questo pensiero è un po’ pericoloso nel senso che cancelli identità delle persone multiculturale 👀

    • @emanuele676
      @emanuele676 Před rokem

      La mia famiglia proviene fino ai bisnonni da una singola (grossa) città. Un quarto della mia famiglia, fino ad arrivare agli inizi dell'800 (quindi i nonni dei nonni di mia nonna), proviene da una singola città che nell'800 aveva 7000 abitanti . Direi che non ha senso mettermi nella stessa categoria di chi ha due genitori di due etnie diverse :D

  • @user-ev1nx1tv3f
    @user-ev1nx1tv3f Před rokem +3

    日本語の字幕を付けて欲しいな😊

  • @Shaw926
    @Shaw926 Před rokem +3

    4:54 Io sapevo che il detto era tipo "Il chiodo che sporge, va preso a martellate", o qualcosa del genere, però il punto è quello ahah
    Comunque non il migliore dei detti...

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Před rokem +6

    Che meraviglia ammirare giovani figli di ogni Paese! Avrete sempre meno difficoltà perché l'integrazione reciproca è il futuro. Essere misti per me vuol dire avere una mente più aperta, meno provinciale che nn vuole evolvere, chiusa e destinata a morire. Vedo una ragazza, una donna deliziosa. Quando vedo qui in Italia tanti giovani colorati che escono da scuola, cerco sempre di carpire le loro lingue. E ammiro per esempio che parlino 2 lingue con una facilità unica! Portano colore e calore!!

    • @nicolatoneatto5874
      @nicolatoneatto5874 Před rokem +1

      Colorati di che colore? L'ipocrisia del politicamente corretto.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Před rokem +2

      Non è che non evolvere è male a prescindere signora
      Ha presente da quanto tempo i coccodrilli somigliano a sé stessi?
      Vada a dire loro che sono destinati a scomparire

    • @antoniospano8006
      @antoniospano8006 Před rokem

      È una stronzata, mischiare le razze porta solo crisi di identità, dubbi, e distrugge le culture, c'è il vecchio detto "mogli e buoi dei paesi tuoi" saggezza antica e vera.

  • @mauriziolepiscopia1706
    @mauriziolepiscopia1706 Před rokem +2

    Ci sono state e ci sono anche tante celebrità hafu nella musica: soprattutto nippo-americane come Anna Tsuchiya, Steffanie, Olivia Lufkin

  • @IIIDaGIII
    @IIIDaGIII Před rokem

    Video molto interessante, brava!

  • @marcomarcello2538
    @marcomarcello2538 Před rokem

    Grazie, bel video onesto :)

  • @elise3513
    @elise3513 Před rokem

    grazie tesoro, adesso capisco cosa prova mio figlio che è metà e metà. Noi dall´esterno lo vediamo come un gran vantaggio essere misti, ma capisco adesso che può essere difficile

  • @stefanoccroce9056
    @stefanoccroce9056 Před rokem

    Devi fare più video , noi italiani vi amiamo tanto voi misti !

  • @renatobitti623
    @renatobitti623 Před rokem

    Grazie del video, dopo questo mi iscrivo ❤

  • @andreabernucci2624
    @andreabernucci2624 Před rokem

    Brava...bel video!!

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Před rokem +1

    Bel video 👍

  • @darthwater999
    @darthwater999 Před rokem

    Ho avuto la tua stessa esperienza da italiano in Italia, i miei genitori sono del sud, ma io sono nato e cresciuto in Romagna, dove loro si erano trasferiti già da una ventina di anni. Come penso tu sappia nord e sud Italia sono culturalmente mondi diversi tra loro.
    Non ho mai avuto problemi di razzismo in generale perché per molti anni ho nascosto più che potevo le mie origini, ma mio fratello negli anni 90 è stato chiamato "marocchino", che era una parola che si usava molto all'epoca per disprezzare chi veniva dal sud e per lui è stato traumatico come lo è stato per te essere chiamata gaijin.
    Ero terrorizzato che potesse accadere pure a me, ma per fortuna è successo solo quando già ero grande e non me ne è fregato nulla.
    Nonostante io ritenga che qui sia la mia casa e mi piace starci, allo stesso tempo non mi sento di appartenerci perché la mia famiglia è sempre stata diversa da quella degli altri, anche se le uniche cose che mi collegano al sud sono qualche parente, la cucina di mia madre e cose così.
    Come hai detto tu effettivamente è un arricchimento culturale, so tante cose di un posto lontano, però i miei amici sanno molte più cose di me del posto in cui vivo, quindi alla fine la sensazione è proprio quella di non appartenere da nessuna parte 😅

    • @miyakonbu_tokyo
      @miyakonbu_tokyo  Před rokem +2

      Grazie per aver condiviso la tua storia. Comunque ti capisco benissimo, da entrambe le parti ti senti un po’ straniero. Però forse proprio questo che ci arricchisce👀