Chiesa Antica S. M. delle Grazie, San G. Rotondo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2016
  • Correzione: Le foto sono state scattate il 19 giugno 2016
    DESCRIZIONE dal sito :www.sangiovannirotondo.biz/chiesa-antica-san-giovanni-rotondo-santuario-santa-maria-delle-grazie/Santa Maria delle Grazie San Giovanni Rotondo
    A San Giovanni Rotondo c’è una Antica Chiesetta che oggi è conosciuta in tutto il mondo perché qui visse dal 1916 fino alla sua morte Padre Pio. Il Santuario Antico Santa Maria delle Grazie fu edificato nel XVI secolo.
    Ancora prima di entrare in questa chiesetta possiamo vedere sopra il portone a forma di semicerchio una raffigurazione della Madonna con il Bambino, San Francesco e San Michele Arcangelo. Sopra questo bassorilievo c’è una piccola finestra che corrisponde al coro dellachiesetta antica. Da questa finestra Padre Pio salutava con fazzoletto i vari pellegrini chegiungevano a San Giovanni Rotondo. Su due lati del portone ci sono 2 targhe commemorative offerte per il cinquantesimo anniversario dalla città di San Giovanni Rotondo che ricordano 2 grandi eventi: ordinazione sacerdotale del 1910 e arrivo di San Pio da Pietrelcina nel piccolo paese del Gargano nel 1916.
    Entrando nella Chiesetta Antica di San Giovanni Rotondo possiamo ammirare una chiesa lineare e semplice tipico dello stile cappuccino. Di fronte vediamo subito l’altare con uno stupendo dipinto (di dimensioni 150×95) della Madonna delle Grazie del XII- XIII secolo. Il quadro rappresenta la Vergine in atteggiamento materno che regge il Bambino Gesù. Questo quadro fa parte di un trittico con San Giovanni Battista, Patrono di San Giovanni Rotondo. A destra si trova un altro piccolo altare con la statua di san Francesco. Questo altare veniva utilizzato da Padre Pio per la celebrazione eucaristica dal 1945 al 1959. Inoltre nella chiesa ci sono anche dei dipinti importanti come la tela dell’Eterno Padre, o alla sinistra la tela dell’Addolorata. Ci sono anche diversi affreschi significativi per l’ordine francescano sul soffitto della Chiesa. In questa chiesetta si trova anche uno dei confessionali che utilizzava Padre Pio.
    Un ultimo particolare da vedere nella chiesetta Antica è il crocifisso del coro dove Padre Pio si recava sempre dopo l’Eucaristia per la preghiera di ringraziamento. Davanti a questo crocifisso il Santo Pio ha ricevuto le stimmate visibili. Per salire al coro davanti al crocifisso bisogna fare il percorso turistico partendo dalla cripta della chiesa maggiore di Santa Maria delle Grazie.

Komentáře • 12

  • @doralicekobe7646
    @doralicekobe7646 Před 2 měsíci +1

    Grazie per questo gioia
    Tutte le sera San Pio e io ci salutiamo quando Lui ci saluta con un panno bianco

  • @enricosemerarositohome7725

    belissimo video

  • @marcoevandri3425
    @marcoevandri3425 Před 7 lety

    Video meraviglioso! Però vorrei correggere due cose: la tela dell'altare al lato sinistro della Chiesetta non è l'Addolorata ma l'Immacolata Concezione perché sta schiacciando la testa del serpente sopra il globo. Un'altra cosa che volevo correggere è che la tela a destra dell'icona di Santa Maria delle Grazie sull'Altare Maggiore non è San Francesco bensì San Giovanni Evangelista. Comunque è sempre un bellissimo video!!Bravo!!

    • @ConteScafazzo
      @ConteScafazzo  Před 7 lety

      Grazie mille delle correzioni; io per descrivere il tutto mi sono avvalso di ricerche su internet. Evidentemente ho interpretato male la fonte. Comunque grazie di nuovo

    • @marcoevandri3425
      @marcoevandri3425 Před 7 lety

      Grazie mille a te!

  • @PieroBusana-ge8eq
    @PieroBusana-ge8eq Před měsícem

    Gentilmente potrebbe indicare nome brano e corale di sottofondo all'interessante video? Grazie

    • @ConteScafazzo
      @ConteScafazzo  Před měsícem

      Sull'ultima clip del video è riportato, come faccio sempre. Comunque è: "Gloria in Excelsis Deo" di J.S. Bach

    • @PieroBusana-ge8eq
      @PieroBusana-ge8eq Před měsícem

      @@ConteScafazzo buongiorno, si avevo letto. Se gentilmente si ricorda anche il nome dell'organico corale che ha interpretato. La ringrazio e buona giornata.

    • @ConteScafazzo
      @ConteScafazzo  Před měsícem

      Le invio il link da dove ho scaricato la musica: czcams.com/video/uSUXbziPCPk/video.html

    • @PieroBusana-ge8eq
      @PieroBusana-ge8eq Před měsícem +1

      @@ConteScafazzo La ringrazio molto, buona serata, saluti.