Non so cosa cucinare! Pianificando i tuoi pasti settimanali non avrai più questo problema. Tutorial

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • ***clicca qui per scaricare gratuitamente tutti i templates
    creativamenteo...
    ***clicca qui per accedere al Minicorso gratuito "Organizzazione familiare e gestione del tempo" creativamenteo...
    ***Se sei interessata alla mia guida per avere una casa sempre pulita e ordinata in pochi minuti al giorno clicca qui creativamenteo...
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Oggi voglio parlarvi della seconda strategia che ha migliorato notevolmente la mia vita ovvero la pianificazione settimanale dei pasti. Quante volte avete sentito parlare di MEAL PLAN ovvero della pianificazione dei pasti settimanale? Molte delle persone che si occupano di gestione del tempo la suggeriscono e il motivo è facilmente comprensibile…funziona ed è estremamente efficace!
    Io per prima ero molto scettica…come probabilmente molti di voi, ma quando finalmente mi sono decisa a provare mi si è aperto un mondo!!! Ho dovuto ricredermi su tutto rendendomi conto la realtà era esattamente contraria a quello che pensavo.
    Ad esempio, se prima credevo che fosse un sistema troppo schematico quasi da mettere ansia, ho constatato che non solo ha innumerevoli vantaggi ma che soprattutto mi permette di ridurre lo stress…come??
    Quante volte dite “cosa cucino oggi”?
    Quante volte vi capita di tornare a casa con una voglia di cucinare qualcosa in particolare per poi scoprire che vi manca qualche ingrediente per realizzare quella ricetta?
    Quante volte all’ultimo minuto dovete riuscire a fare un salto al supermercato per prendere qualcosa al volo da mettere in tavola oppure quante altre volte non siete voi a decidere cosa mangiare ma vi ritrovate ad essere costretti a consumare ciò che è in scadenza?Ho poi dovuto ammettere che ci sono moltissimi altri vantaggi:
    innanzitutto il mio frigo ha smesso di essere pieno di cose comprate a caso in abbondanza per poter avere diverse scelte, che poi puntualmente non riuscivo a consumare. Questo ovviamente produceva un grande spreco di denaro e una coscienza sofferente per il cibo che andava buttato.
    Non buttare il cibo è per me un punto fondamentale sia per il rispetto di chi non ne ha e sia per il rispetto del denaro che giornalmente mi guadagno con fatica e che per questo non va sprecato. Inoltre è per me importante trasmettere questo valore alle mie figlie e quindi ho l’obbligo di essere un buon esempio!
    Ora quando vado a fare la spesa, compro solo quello che mi serve realmente e qualche cibo Jolly per gli imprevisti e vi garantisco che la differenza nel portafoglio si vede!
    Altro aspetto fondamentale è quello di poter avere un’alimentazione più sana e bilanciata, pianificando l’intera settimana (o addirittura due ), possiamo decidere quante volte mangiare ad esempio la carne,il pesce, le uova…diciamo che avendo una visione d’insieme possiamo cercare di seguire il più possibile le linee guida di una sana alimentazione magari anche buttando un occhio al menu scolastico dei nostri figli per evitare doppioni…
    Ma torniamo a quelle che erano le mie affermazioni scettiche come ad esempio, come faccio a sapere oggi quello che avrò voglia di mangiare tra 6 giorni?? Beh il trucco è molto semplice…quando pianifichi i tuoi pasti, metti cose che ti piacciono, cose che scegli tu insieme alla tua famiglia se riesci a coinvolgerli, cose che sai che realmente mangi e ti va di cucinare.
    Se parti da cose che mangi volentieri non avrai difficoltà a seguire la tua pianificazione e se per caso quel giorno avevi previsto una cosa e invece te ne va un’altra nessun problema, puoi cambiare scambiare i giorni tra loro oppure addirittura fermarti a comprare quello che ti va e congelare quello che avevi previsto (se non si può congelare scambialo con altro pasto congelabile). In casa poi abbiamo sempre degli alimenti cosiddetti Jolly a cui possiamo attingere anche in caso di gente inaspettata a tavola.
    Pur facendo qualche modifica in corsa, il MEAL PLAN sarà comunque efficace.
    La pianificazione dei pasti non è una gabbia, è la libertà di non doverci pensare giorno per giorno.
    Cercate di adattarlo il più possibile alle vostre esigenze ed abitudini…io posso mostrarvi quello che funziona per me ma ognuno può prendere spunto e poi modificarlo per renderlo più congeniale alla propria famiglia.
    Soprattutto per cominciare credo che il modo migliore sia quello di renderlo più semplice possibile. Ho preparato quindi dei templates che potete scaricare (link in alto).
    Fammi sapere cosa ne pensi commentando qui sotto!

Komentáře • 12

  • @ordax063
    @ordax063 Před rokem

    che brava! grazie

  • @genniviel9942
    @genniviel9942 Před 5 lety +3

    Volevo solo ringraziarti tantissimo Ho iniziato ieri a seguire il tuo mini corso e ho stampato tutto il materiale che hai messo a disposizione Quello del menù settimanale è il mio preferito Nei tuoi video parli in maniera molto chiara ed efficace e per questo motivo ho preso in mano la mia organizzazione domestica e personale e sono pronta al cambiamento GRAZIE ❤️

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  Před 5 lety +1

      Sono davvero felice che il mio materiale ti sia utile e che io possa averti ispirata a iniziare il tuo cambiamento! Sono certa che avrai grandi risultati e se ti farà piacere potrai condividerli con me alla fine del mini corso compresi eventuali suggerimenti e critiche che mi serviranno per migliorare! Buon lavoro!

  • @katiadiresta3834
    @katiadiresta3834 Před 2 lety

    Wow ho scaricato tutto e sto pianificando il menu..!!.. sei geniale e strepitosa !!!!!❤️

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  Před 2 lety

      Sono felice che tu voglia provare il mio metodo! Fammi sapere poi come ti sei trovata😉🧡

  • @stellinaxx70
    @stellinaxx70 Před 5 lety +1

    Geniale! Lo farò! :) Grazie!!!

  • @patriziapiccolino5898
    @patriziapiccolino5898 Před 3 lety

    Ottima idea la pagina della stagionalità dei prodotti... la aggiungo subito !!!! 💡💡💡

  • @veruskacaso9346
    @veruskacaso9346 Před 3 lety

    Ciao ti ho scoperto da poco e sono felicissima ....piano piano sto guardando i tuoi video e scaricando tutto quello che mi regali e per questo grazie di ❤️ così quando avrò tutto partirò e vedrò se è un metodo che fa per me ..... Comunque grazie di tutto

  • @mamysmaile
    @mamysmaile Před 5 lety +1

    Io la prima volta ho usato in agenda, dove compilavo settimanalmente il menù. Anche quando me ne scordavo o avevo periodi in cui non riuscivo a pianificare, la riprendevo in mano e scrivevo comunque anche le giornate che avevo lasciate vuote. Adesso è la stessa da qualche anno! Ed è diventata la base universale dei miei menù. Non ci ricordiamo cosa abbiamo mangiato ieri, figurarsi un anno fa😁

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb Před 4 lety +1

    Purtroppo non riesco sempre ma è una buona idea💐