REFERENDUM GIUSTIZIA 2022 |

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 689

  • @Telospiegovideo
    @Telospiegovideo  Před 2 lety +14

    Sostieni #TELOSPIEGO, abbonati al canale: czcams.com/channels/5ZMjLW8D8DaN5tRV7ynnhQ.htmljoin

    • @antonioaugusto5854
      @antonioaugusto5854 Před 2 lety

      Ma quindi si può votare su ogni quesito e poi su ogni quesito si vede quale passa e quale no? Giusto?

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety +1

      @@antonioaugusto5854 Esatto.
      Sono 5 schede, tutte indipendenti, ognuna deve raggiungere il quorum del 50%+1, puoi decidere se ritirare tutte o nessuna (nessuna, allora non vai a votare, a meno che non ci sai l'elezione dei Sindaco nel tuo paese).
      Ogni scheda ha un titolo, un testo incomprensibile e lunghissimo, un quadrato con il Sì e il No, quindi ti conviene già sapere come votare.
      Hanno un colore preciso e un numero del quesito del referendum per aiutare in questo, ma con il titolo te la cavi già

    • @sapompom
      @sapompom Před 2 lety +1

      La spiegazione è eccellente ! Purtroppo però gli italiani hanno visto già AMPIAMENTE CALPESTATI I PROPRI DIRITTI UMANI UNIVERSALI ETERNI IN MOLTEPLICI ASPETTI ! UNO TRA I PRIMI LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO art.32 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA .POI A NON POTERE NEANCHE PRENDERE I PROPRI SOLDI SUDATI ALLA PISTA ECC ECC ECC 😡🤬🤬 ASSISTERE ALLA PIU GRANDE FRODE MONDIALE DIVERSA PROBABILMENTE SENZA PARI..MI FA PENSARE CHE VIVO IN UN PAESE DI ANALFABETI FUNZIONALI CON LA SINDROME DI STOCCOLMA ! 😠😡🤬 BISOGNEREBBE NORIMBERGA 2 PUNTO 😡🤬🤬 SE GLI ITALIANI FOSSERO INTELLIGENTI... ANDREBBERO ANCORA A VOTARE CHE COSAAAAA? CHE CAVOLO STATE VOTANDO ? VI HANNO DIFESO IN TRE ANNI DI SOPRUSI E TORTURE QUOTIDIANE IMMANI? VI HANNO DIFESO QUANDO TOGLIEVANO PERSINO IL TELEFONINO DALLE TERAPIE INTENSIVE? COSA NASCONDONO? E PERCHÉ DEI MORTI DI BERGAMO NON GLI HANNO RITORNATO NEANCHE I TELEFONINI ? SEGRETO MILITARE OGGI? E SE STESSERO FACENDO UN OLOCAUSTO TEMO? LA STORIA LA CONOSCETE? PS LEGGETE IL LIBRO DI Klaus Schwab LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE e poi quello del dottor Massimo Citro ERESIA spiega tutto sui Quantum Dots probabilmente iniettati coi BA-XXINI !

    • @sapompom
      @sapompom Před 2 lety +1

      @@makc9734 No ... rimaniamo a novanta gradi che è meglio !

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      @@sapompom Meglio a '90 che schiavi. E c'è chi firmerà per perdere ogni diritto, alla faccia della libertà

  • @marcodamasio
    @marcodamasio Před 2 lety +499

    Ve lo dirò onestamente: GRAZIE. Grazie per aver spiegato in maniera comprensibile un, o meglio, 5, referendum pensati appositamente per essere incomprensibili al pubblico, oltre a essere al limite dell'ininfluenza per cittadino comune

    • @TheCellarGuardian
      @TheCellarGuardian Před 2 lety +6

      Sono semplici referendum abrogativi, ovvero "vuoi abrogare X?". Non sono i referendum in sé ad esser "pensati appositamente per essere incomprensibili al pubblico", semmai le leggi abrogate... Ciò discende, per emulazione, direttamente dalla prassi adottata per redigere i trattati Europei: renderli incomprensibili per paralizzare il dissenso. Purtroppo la confessione di Amato, a tal riguardo, non si trova più su CZcams... Ti basti la disamina dell'ottimo Barra Caracciolo (speriamo che duri): czcams.com/video/iz_YdjCCHh0/video.html

    • @Robbi_
      @Robbi_ Před 2 lety +21

      Influisce eccome, abolire la custodia cautelare per rischio di recidività per me una follia ed anche la magistratura influisce eccome sulla nostra vita ;)

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 Před 2 lety +17

      @@TheCellarGuardian più che di incomprensibilità, credo si possa parlare di inadeguatezza del corpo elettorale. La mia comprensione dei quesiti è dovuta solo a studi accademici di diritto, altrimenti mi sarei ritrovata in difficoltà anche io.
      Credo sia normale che per il cittadino medio, questi quesiti risultino incomprensibili e lontani, data la poca conoscenza che si ha in materia.
      Spero solo che grazie all’informazione si raggiunga il quorum :)

    • @TheCellarGuardian
      @TheCellarGuardian Před 2 lety +4

      @@dutymuy2175 entrambe le cose sono vere. In questo caso, con delle semplici spiegazioni come questa (grazie all'autore del video!) le nebbie si diradano facilmente. Esistono tuttavia casi (come i trattati Europei, guarda la testimonianza di Caracciolo nel precedente commento) nei quali l'oscurità e l'astrusità, persino per gli specialisti, sono volute e ricercate

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 Před 2 lety +4

      @@TheCellarGuardian l’europa mostra tutta la sua inefficacia in queste norme. Basti guardare anche la Carta dei diritti fondamentali, in cui viene completamente a mancare una vera distinzione giuridica tra valori, libertà, diritti. Mi dispiace moltissimo constatare che il deficit di democrazia europeo è davvero un problema reale.
      Ringrazio ci siano video di questo tipo, spero solo che l’esito di questi quesiti abrogativi non sia manipolato da una volontà inutile di cambiamento.

  • @rosalbacalabrese5873
    @rosalbacalabrese5873 Před 2 lety +51

    Grazie perché vi prendete la briga di spiegare agli italiani referendum volutamente oscuri e oscurati

  • @nicolorocca3228
    @nicolorocca3228 Před 2 lety +133

    Io credo che, a prescindere dal nostro orientamento su questi referendum, è importante essere consapevoli di cosa stiamo votando e discutendo, sapendo che ci possono essere importanti conseguenze da entrambi le parti. Essere cittadini di una Repubblica parte da queste cose.

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 Před 2 lety +2

      e mi fermo qui

    • @antoniometta4224
      @antoniometta4224 Před 2 lety +1

      Povero illuso, I pagliacci che comandano il referendum lo giostreranno come vogliono.. In Italia non c'è più nulla di serio, fin quando c'è la sin.

    • @emiliolive1090
      @emiliolive1090 Před 2 lety

      Ma cosa vogliamo essere consapevoli se gli stessi referendum sono incomprensibili e non tutti siamo eccelsi nel capire.
      Guerra civile, ecco che ci vuole

  • @TommasoDS
    @TommasoDS Před 2 lety +50

    Assolutamente il migliore video che ho trovato sull'argomento. Grazie infinite per aver riassunto in modo chiaro dei temi così diversi. Dovrebbero mandarlo in televisione, seriamente.

    • @frency5671
      @frency5671 Před 2 lety +2

      Questo video è utile ed informativo, quindi è impossibile che lo trasmettano in televisione.

    • @antoniolombardi8039
      @antoniolombardi8039 Před 2 lety

      @@frency5671 l'ho condiviso con una persona che mi chiedeva spiegazioni in merito e dopo averlo visto m'ha chiesto "perché non lo fanno vedere in TV?" Ed il motivo credo sia chiaro

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      @@antoniolombardi8039 Complottismi a parte, chi lo ha promosso penso voglia vincere, anche solo per propaganda o soddisfazione personale.
      Hanno metà delle Tv italiane, giornali, riviste, radio, davvero pensate che lo scopo sia occultarlo? Cioè, siete seri quando scrivete queste cose?

    • @antoniolombardi8039
      @antoniolombardi8039 Před 2 lety +1

      @@makc9734 il mio commento non ha nulla a che vedere con il complottismo, ma più semplicemente, credo che in questo paese se vuoi una notizia te la devi andare a cercare e devi anche stare attento alla fonte dalla quale attingi. Un popolo ignorante fa la gioia dei suoi governanti e questo vale da quando esiste il mondo. Sia chiaro, questo è il mio personalissimo punto di vista.

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      @@antoniolombardi8039 Però io ti facevo notare che chi ha voluto il referendum possiede una infinità di Tv tra cui le principali. E' al governo quindi ha anche un pezzo d iRai. Ha 4-5 quotidiani tra i più importanti in Italia. Ha le riviste più vendute. Fornisce i servizi radio a quasi tutte quelle italiane (TGcom, sono quasi tutte loro con gli stessi testi e parole, ogni ora).
      E poi c'è Radio Radicale, ma quella non parla d'altro da 2 mesi a ogi, sicuramente il loro share non è paragonabile a quelli che ho appena citato.
      Insomma, è come dire che è l'oste a dirti che il suo vino non è buono?

  • @mirkoperna7271
    @mirkoperna7271 Před 2 lety +7

    Io ho fatto il mio dovere.
    Ho votato convintamente No a questi Referendum

  • @gaia7240
    @gaia7240 Před 2 lety +44

    Non so se si raggiungerà il 50%+1 sinceramente perché nessuno ha capito cosa riguarda, per questo ti ringrazio dell'ottimo video, dovrebbero mandarlo in TV

  • @atrebil71
    @atrebil71 Před 2 lety +126

    Bravissimi!
    Sapete informare molto meglio che chi di dovere.

    • @musicislife6250
      @musicislife6250 Před 2 lety

      Chi deve informare non vogliono che la popolazione lo capisca

  • @samueleg.138
    @samueleg.138 Před 2 lety +32

    Complimenti al canale per il video spiegazione.
    Delusione quasi totale per i commenti espressi qui sotto, ma non solo.
    Leggo di gente che voterà "no" perché il partito preferito ha detto ed espresso le proprie motivazioni.
    Leggo di gente che voterà "sì" perché tizio, piuttosto che caio dice di votare così.
    Leggo di gente che andrà al mare per andare in tasca a coloro che voteranno, nella speranza che non sia raggiunto il 50%+1.
    Io andrò a votare e ho ragionato con il mio cervello, come tutti dovremmo fare; ma vedo che per tanti non fa differenza dal tifo che viene fatto allo stadio.
    Siamo un gregge di pecore e che vinca il sì o vinca il no, non avremo mai dati certi circa il vero parere popolare in merito ad un tema specifico.
    Parte di quel risultato sarà l'esito di chi ha fatto maggiore propaganda o maggiore abbugliamento.
    L'esito sarà sempre in gran parte il risultato di chi tramite i media ha mostrato di averlo più lungo.
    Che schifo, altro che fratelli...ogni giorno ammazzate i padri fondatori di costituzione e annessi...lo faceste con le vostre teste capirei, ma così...non ci siamo.

    • @stefaniaalemani8066
      @stefaniaalemani8066 Před 2 lety +5

      Sono d'accordo con te. Da madre spiego continuamente ai miei figli che il referendum è una delle poche occasioni che abbiamo per esprimere il nostro pensiero a riguardo di una certa questione e che è importante partecipare per dimostrare che siamo cittadini attenti e attivi alla vita della nostra democrazia e non un popolo di pecoroni che si lamenta solo di ciò che è stato deciso dagli altri contro il proprio volere... Partecipate gente, ci vuole poco tempo, ma sarete parte attiva delle decisioni. Imparate a pensare... Non ve ne pentirete!

    • @Fedreal_Bureau_Of_Investigaton
      @Fedreal_Bureau_Of_Investigaton Před 2 lety

      la maggior parte della gente compreso me ha problemi ben più grandi di queste quattro cazzate che hanno un impatto minimo sulla loro vita. Il diabete, il cancro, le bollette la pandemia, i soldi.. altro che ste stronzate

    • @samueleg.138
      @samueleg.138 Před 2 lety +3

      @@stefaniaalemani8066 esatto!
      Ribadisco, non dirò ciò che è la mia idea ma se il 100% o quasi degli aventi diritto si esprimessero, avremmo una stima circa il reale volere del popolo.
      Aiuteremmo noi stessi e chi lavora a riguardo ad avere un'idea chiara su tematiche da affrontare meglio oppure circa tematiche da abbandonare.
      Ma ormai siamo in un contesto dove c'è chi pensa che si debba andare a votare solo per il sì e che non andando si vota no.
      Poi, non è un sì o un no.
      Sono cinque schede e potrei esprimere preferenze differenze per ognuna di esse.
      Tutto qui.

    • @pierfrancescotancredi8353
      @pierfrancescotancredi8353 Před 2 lety +2

      Secondo me, chi voterà voterà si, in parte per ignoranza, in parte per questa voglia di cambiamento sempre e comunque.

    • @al7530
      @al7530 Před 2 lety +6

      Io non credo invece che questa sia materia di referendum. Sono argomenti troppo specifici che non si possono proporre a chi (il 95% della popolazione per essere generosi) non ha gli strumenti culturali per potere fare una scelta. Chi lo farà, lo farà appunto per seguire "alla cieca" il partito di riferimento, ma sono argomenti troppo complessi per lasciarli in mano a gente che non solo non ha mai studiato certe cose, ma non sa nemmeno lontanamente cosa può implicare un si o un no in questo caso. I referendum si fanno per altro, non per dare in mano al popolo la matassa che loro non riescono a sbrogliare.

  • @francescolaratta7409
    @francescolaratta7409 Před 2 lety +60

    Come sempre video ben fatto e che spiega con chiarezza l'argomento! 👌 Bravi!

  • @lauka1240
    @lauka1240 Před 2 lety +76

    Non arriveranno mai al 50%+ 1 (e menomale). Questi sono argomenti complessi e una persona comune, completamente estranea a questo mondo, non potrà mai capire quale sia la scelta migliore.

    • @Telospiegovideo
      @Telospiegovideo  Před 2 lety +40

      tutti possono arrivare a capire quale sia la scelta migliore, basta un po' di buona volontà :)

    • @antonelloincardona9071
      @antonelloincardona9071 Před 2 lety +8

      Ho ascoltato attentamente le ragioni del si e quelle del no. Se votassi voterei no. Andrò a votare perché nel mio comune si vota per l'elezione del sindaco, ma non ritirerò le schede dei referendum. Penso che equivalga ad un doppio no

    • @Spynetec
      @Spynetec Před 2 lety +10

      @@antonelloincardona9071 non votare non equivale a votare con un " NO". se alcuni votano " SI" e chi vorrebbe votare "NO" si astiene, passa il "SI."

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety +7

      @@Spynetec Solo se si arriva al quorum.
      Io andrò apposta a votare per il NO, per senso civico, non per strategia.
      @Lauka ha ragione, le questioni sono ben più profonde di così, i quesiti alla fine servivano solo per legittimare la Riforma Cartabia e dire "vedete che il popolo sta dalla nostra parte" per poter continuare a smonare sempre di più la giustizia.
      Pensate solo che ogni riforma fatta in materia è stata scritta dai politici promettendo che avrebbe risolto i problemi e migliorato le cose, puntualmente ha sempre giovato ai delinquenti e non agli innocenti ingiustamente processati, ne alle vittime, ne all'Italia.
      Questa giustizia che non funziona è stata fatta per non funzionare, altrimenti costruirebbero carceri anzichè fare le leggi svuota-carceri, assumerebbero altri magistrati anzichè uccidere i processi.

    • @antonelloincardona9071
      @antonelloincardona9071 Před 2 lety

      @@Spynetec se raggiungono il quorum . Se dalle analisi di voto che faranno dopo vedranno che tanti elettori che sono andati a votare per le comunali non hanno ritirato le schede , quel non ritirare le schede è un grosso no.

  • @davidemaccacari6287
    @davidemaccacari6287 Před 2 lety +22

    Grazie per la chiara, precisa pur rapida spiegazione! Ora so per cosa andrò ad esprimere il mio voto Domenica! Bravissimi e compimenti all’iguana che spacca!

  • @gabrielemansutti8148
    @gabrielemansutti8148 Před 2 lety +1

    Grazie, grazie e grazie

  • @paolanovi5853
    @paolanovi5853 Před 2 lety +18

    Grazie per questa spiegazione fatta così bene e chiara. Mi rendo conto che la cosa è piuttosto complicata da comprendere appieno per chi, come me, è lontana da queste dinamiche, che sono molto importanti per una nazione. Tra l'altro non ne parla nessuno, e questo è scandaloso. Solo La7 ha fatto un programma 2 sere fa. Sono allibita, per un tema di questa importanza!!

    • @marcor5886
      @marcor5886 Před 2 lety

      hanno trasmesso una tribuna politica su Rai3 alle tre del pomeriggio tutti i giorni. Sarebbe stato meglio trasmetterla di sera su Rai1

  • @Ali23
    @Ali23 Před 2 lety +2

    ottimo grazie per tutto 👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @antoniosantonastaso945
    @antoniosantonastaso945 Před 2 lety +6

    Finalmente qualcuno che li ha spiegati nel modo migliore

  • @vannamottola2171
    @vannamottola2171 Před 2 lety +5

    Grazie!!!
    idee + chiare adesso ...
    so' cosa voterò con certezza ora!!(* tranne 1 che devo capire meglio...)
    penso che ci sarà poco affluenza e non si raggiungerà il 50% + 1....
    l' importante è #fare la cosa GIUSTA!!!

  • @andreadandola2286
    @andreadandola2286 Před 2 lety +17

    Bravissimo! Hai spiegato tutto in modo veramente chiaro, grazie mille per il servizio 😊

  • @Il_Misantropo
    @Il_Misantropo Před 2 lety +56

    Grazie della spiegazione, resterò a casa comunque. Mi pare un referendum di partito in cui dobbiamo solo dire SI alle proposte della Lega nella loro lotta contro "i magistrati comunisti" (cit. Berlusconi)e cattivi, e a togliere una legge come quella Severino che tutela e garantisce una politica "migliore". Non credo che si raggiungerà il quorum del 50%+1 visto che praticamente nessuno ha capito questi quesiti, che sono incomprensibili per un cittadino comune ignorante in materia politica e di legge. Dove sono i referendum quelli VERI su cannabis e suicidio assistito? Le firme della gente contano ben poco...

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety +1

      Concordo, solo un appunto sul finale, prenditela con chi ha scritto i quesiti su eutanasia e cannabis, non con chi li ha bocciati.
      E ovviamente con la politica che sa bene cosa pensano i cittadini, ma se ne fregano facendoci propaganda sopra, manco a loro importa.
      PS Sarei favorevole al secondo per cui ho anche firmato, neutrale al primo più rivolto al No, ma sono poco competente in materia.

    • @misterd7361
      @misterd7361 Před 2 lety

      Alza il culo e vai a votare!

    • @alexdb2976
      @alexdb2976 Před 2 lety

      🐑🐑🐑

  • @bakasaru_
    @bakasaru_ Před 2 lety +39

    Siete incredibilmente professionali, continuate sempre così! 💪🏻

  • @silvanamontorro18
    @silvanamontorro18 Před 2 lety +1

    grazie...finalmente mi sono chiarita le idee😅😅😅

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Před 2 lety +1

    Grazie Te lo spiego chiarissimobrava la disegnatrice

  • @ermellino5078
    @ermellino5078 Před 2 lety +4

    Preciso, diretto e neutrale. Ottimo lavoro davvero!

  • @aleclemente6688
    @aleclemente6688 Před 2 lety +11

    Penso, cmq, che sia un referendum troppo tecnico valutabile solo dagli addetti ai lavori e non x i comuni cittadini, in quanto difficilmente valutabili nelle pieghe. L'affluenza sarà molto limitata, a mio parere.

  • @theMercuzz
    @theMercuzz Před 2 lety +1

    Ben fatto, grazie!

  • @delpinsky
    @delpinsky Před 2 lety +8

    Ora mi sono fatto un''idea ben precisa su cosa voterò. I primi due quesiti, tanto per dirne una, solo un genio del male poteva pensarli. Ho come l'impressione che si voglia favorire la truffa, la criminalità e il malaffare, in ogni modo possibile, piuttosto che combatterli. Grazie per la spiegazione, ragazzi!

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Před 2 lety +3

      La mia stessa impressione, ma temo che molti nemmeno lo abbiano capito. Poi tutti questi spot pubblicitari sul votare sì, soprattutto la propaganda di Berlusconi, mi puzza parecchio...

    • @albertobonfigli7028
      @albertobonfigli7028 Před 2 lety

      @@aleinwonderland3457 la mia impressione, che, ci prendono in giro, in maniera scaltra. Sanno benissimo che, non raggiungeranno il 35%.Gli italiani hanno altri interessi non certo della politica.

  • @danielfiorani9184
    @danielfiorani9184 Před 2 lety +2

    Spero tutti esercitino il loro diritto di voto, altrimenti meritiamo che ce lo tolgano.

  • @chiaracefalu3044
    @chiaracefalu3044 Před 2 lety +9

    Grazie ho finalmente capito bene!!

  • @andreafiorani5710
    @andreafiorani5710 Před 2 lety +1

    Fatto molto bene. Veloce e scorrevole. Ovviamente non siete andati super a fondo o super tecnici ma mooolto meglio così... L importante era capire il concetto e penso che l avete spiegato molto bene, senza annoiare e dando anche le motivazioni del si e del no

  • @samuelecanino5411
    @samuelecanino5411 Před 2 lety +4

    Video molto carino e spiegazione chiara, semplice, immediata e simpatica, adatta ad essere compresa da tutti.

  • @carloenne1815
    @carloenne1815 Před 2 lety +3

    Grazie molte avete fatto il lavoro della RAI, che prende il canone.
    Lime più iscrizione.

  • @lorettacurzi8655
    @lorettacurzi8655 Před 2 lety +11

    Difficile esprimere un voto se non si ha esperienza della materia e di quello che avviene nella pratica delle norme attuali...per ogni posizione c è la contro indicazione.
    Solo sulla incandidabilita' di indagati sarei sicura, sempre a sentenza emessa

    • @riccardobianco2659
      @riccardobianco2659 Před 2 lety

      Con i processi che durano minimo mesi, più spesso anni (ed è inevitabile! Al netto di inefficienze italiane hanno una durata lunga, anche se non come da noi, anche all'estero) e con il fatto che l'Italia non è messa per niente bene come corruzione e mafia sarebbe un disastro.

  • @paolatuffanelli3046
    @paolatuffanelli3046 Před 2 lety +2

    Mille grazie per la spiegazione esaustiva e pratica ..non siamo informati abbastanza andiamo alle urne allo sbaraglio senza sapere che cavolo stiamo facendo. .lo facciamo a casaccio per senso del dovere ...ma a cosa serva veramente il sì o no il 90%degli aventi diritto al voto non lo sa di sicuro .

  • @nicolaguaiti3627
    @nicolaguaiti3627 Před 2 lety +16

    Il decreto Severino è ancora leggerissimo !!! Dovremmo creare almeno dieci strutture Carcerarie su tutto il Territorio Nazionale !

  • @creationsloom8398
    @creationsloom8398 Před 2 lety +1

    GRAZIE

  • @dedaloinfuga4296
    @dedaloinfuga4296 Před 2 lety +1

    Grazie

  • @linachan114
    @linachan114 Před 2 lety +9

    Eccovi! Vi stavo aspettando, mi sono informata sui siti ufficiali oggi 😂🙈

  • @giustinarega9078
    @giustinarega9078 Před 2 lety +1

    Grazie, andrò a votare con le idee un po' più chiare

  • @carlaromano6030
    @carlaromano6030 Před 2 lety +1

    Complimenti a chi ha realizzato il video. Davvero bravi!!!

  • @Trinita-
    @Trinita- Před 2 lety +14

    Complimenti, proprio quello che cercavo, informazione chiara.

  • @lidia6052
    @lidia6052 Před 2 lety +2

    ho NO, ho NO, ho NO NO NO NO NO 🎶

  • @laraparolini2416
    @laraparolini2416 Před 2 lety +5

    Grazie, avete spiegato bene e finalmente ho capito! Dovrebbero chiamare voi a spiegare questo referendum su tutti i giornali e i telegiornali

  • @fabiogennari5147
    @fabiogennari5147 Před 2 lety +1

    Complimenti, video molto chiaro e sintetico, bellissimi anche i disegni che contribuiscono a chiarire ulteriormente quanto viene detto, davvero interessante.

  • @simonacanzeco632
    @simonacanzeco632 Před 2 lety +1

    Grazie spiegazione perfetta. Purtroppo non si raggiungerà il quorum quindi fatica sprecata

  • @frency5671
    @frency5671 Před 2 lety +1

    Grazie! Tutto chiarissimo!

  • @francesca6090
    @francesca6090 Před 2 lety

    Grazie per la spiegazione

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 Před 2 lety +4

    Una spiegazione veramente esaustiva: complimenti per il video :)

  • @matildemarcone998
    @matildemarcone998 Před 2 lety +1

    Grazie infinitamente, è stato chiarissimo e utilissimo

  • @brunazandona3667
    @brunazandona3667 Před 2 lety +1

    Chiarissimo grazie

  • @fabioft2059
    @fabioft2059 Před 2 lety +1

    Suuuuper!!! Grazie

  • @carlapesce7349
    @carlapesce7349 Před 2 lety

    Grazie ottima spiegazione

  • @mariaghirardini7643
    @mariaghirardini7643 Před 2 lety +3

    Ottima spiegazione, un gran servizio!!!

  • @valentinogiordano3568
    @valentinogiordano3568 Před 2 lety +22

    Referendum importantissimo: in Italia si capisce perché nessuno ne parla. È un referendum troppo importante affinché l'italiano medio lo capisca. In altri paesi sarebbe la notizia principale di tutti i notiziari. stanno cercando di abbuiare tutto è impossibile che un referendum del genere possa passare in Italia. Stiamo parlando di magistratura e giustizia non di calcio o del grande fratello.

    • @silversurfer6360
      @silversurfer6360 Před 2 lety

      E come fa l'italiano medio ( o anche non medio ) a capire le implicazioni di scelte del genere ? Ma stiamo scherzando non si puo , anche dopo aver visto video come questo NON possiamo decidere noi su ste cose .... referendum inutile che il 99, 99% degli italiani non puo capire .

  • @Siegfried_Sam
    @Siegfried_Sam Před 2 lety +1

    Grazie per questi importanti dettagli che hai pubblicato.

  • @lucisasempre8954
    @lucisasempre8954 Před 2 lety +1

    Grazie.

  • @XxMitikaSanaxX
    @XxMitikaSanaxX Před 2 lety +3

    Grazie mille davvero. Chiarissimi!!!

  • @davecorsair
    @davecorsair Před 2 lety +2

    3:33 bellissimi i suoni di Super Mario.

  • @sabinabenedetti883
    @sabinabenedetti883 Před 2 lety +1

    Supergrazie!

  • @elenaforlone6280
    @elenaforlone6280 Před 2 lety +1

    Grazie mille !!!! Utilissimo davvero

  • @mimitaverna7675
    @mimitaverna7675 Před 2 lety +7

    Grazie mille, non vedevo l'ora di un nuovo video dei vostri, che sono sempre bellisimi, chiari, interessanti e che mi piacciono molto 💕😍

  • @marcellacastro5637
    @marcellacastro5637 Před 2 lety +1

    Ottimo! Grazie👏☝

  • @giovannisilvestri9905
    @giovannisilvestri9905 Před 2 lety +1

    Grazie ottimo servizio

  • @Lucio3loads
    @Lucio3loads Před 2 lety

    Grazie per averci illuminato! Al cittadino medio che gli frega di queste cose?
    Comunque è triste constatare come i referendum davvero importanti vengano o bocciati o non attuati... Ricordo ancora il lontano 2011, si raggiunse il quorum e ci fu un plebiscito, ma l'acqua rimane tuttora un bene privato. Non credo più agli strumenti che la costituzione ci mette a disposizione, men che meno a tutta la classe politica. Che ci sia un governo piuttosto che un altro cambia poco o nulla.

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      Nel 2011 abbiamo votato contro l'obbligo di avere i gestori dell'acqua privata, non di averla pubblica. Quindi la legge è stata bocciata e ora è una libera scelta del territorio.
      Sembra la stessa cosa ma non lo è, cerchiamo di informarci bene prima di votare, così poi non ci lamentiamo

  • @vandacutaia9771
    @vandacutaia9771 Před 2 lety +1

    Finalmente un po' di chiarezza!!!!

  • @ElifMagi
    @ElifMagi Před 2 lety +1

    grazie 😉

  • @domenicoviscomi2917
    @domenicoviscomi2917 Před 2 lety +1

    Bravi bravi👏🏻👏🏻

  • @maricasoci306
    @maricasoci306 Před 2 lety +1

    grazie ❤️

  • @Tania_massaggi_olistici
    @Tania_massaggi_olistici Před 2 lety +3

    siete i migliori!

  • @leonardocarli2321
    @leonardocarli2321 Před 2 lety +1

    Grazie! Sei stato davvero chiarissimo

  • @fiorillogianluca2791
    @fiorillogianluca2791 Před 2 lety

    ottima spiegazione! Sono un ufficiale di polizia giudiziaria...il problema è che la gente comune non conosce questi aspetti/temi! Metterà una croce a casaccio, purtroppo

  • @marcos.2373
    @marcos.2373 Před 2 lety +2

    Sono in molti a dire di votare no dicendo di essere obiettivi. Ma sono convinto che se lo stesso referendum l'avesse proposto Letta anziché Salvini ora sarebbero per il sì...

    • @patriziasforza8484
      @patriziasforza8484 Před 2 lety +3

      Mmmmmm a me piaceva Salvini ma voto no, ci sono cose assurde.

    • @marcos.2373
      @marcos.2373 Před 2 lety

      @@patriziasforza8484 I quesiti sono 5, se ritieni siano 5 proposte assurde libera di votare no che ti devo dire

  • @francescoboscolo8228
    @francescoboscolo8228 Před 2 lety +9

    ei voi/tu di te lo spiego, ho sempre voluto sapere come funzionasse scientificamente la mia bevanda preferita: il caffè. dato che adoro i vostri video e sono sempre molto espliciti, perché non farne uno?

    • @Telospiegovideo
      @Telospiegovideo  Před 2 lety +3

      C’èun video sulla caffeina in camtiere 😉

    • @account9626
      @account9626 Před 2 lety

      fa male se lo vuoi sapere, meglio il thè verde o il the in generale

  • @emilionunziata1775
    @emilionunziata1775 Před 2 lety +9

    già il fatto che il referendum sia proposto dalla Lega mi preoccupa

  • @marcor5886
    @marcor5886 Před 2 lety

    Comprendo che i quesiti di questo referendum sono specialistici e che sarebbe meglio che la politica facesse le riforme.
    Detto ciò sappiamo che in tema di giustizia c'è il caos istituzionale per cui consiglio a tutti di andare a votare.
    Un voto che superi il quorum ha molto più significato di un esito del referendum senza quorum.
    Nel caso si raggiunga il quorum si potrà inserire un precedente di cui il Parlamento dovrà tenere conto.
    Inoltre come cittadini siamo tenuti anche a degli impegni nei confronti dello Stato, come in questo caso.

  • @standash
    @standash Před 2 lety +2

    Grazie iguana! Chiarissimo!

  • @gingobeo1688
    @gingobeo1688 Před 2 lety +5

    Forse sono troppo ignorante, ma quando lo stato italiano crea questi referendum, dovrebbe fornire informazioni su un antefatto o come si è arrivati a tale decisione? Io mi sono informato sulla funzione del voto, ciò è troppo poco da chiedere al cittadino (sopra prendo in considerazione il mio caso). Vorrei soltanto aver chiaro cosa mi è proposto. Poiché ogni argomentazione dei politici sul voto si tratta di mere opinioni basate su previsioni a mio parere povere di oggettività e di pensiero storico. Tutto ciò per dire capire cosa votare va oltre a cosa si sta votando,comunque ringrazio per il video ottimo lavoro

    • @Telospiegovideo
      @Telospiegovideo  Před 2 lety +3

      è per questo che ci siamo noi 😎

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      Esistono questioni facili, il divorzio, e questioni più tecniche come queste.
      In teoria dovrebbero parlarne le Tv per almeno un mese prima delle elezioni, la pratica è quella che vedi.
      Io personalmente sono molto attento a questi argomenti, ho anche scritto un messaggio nel merito sotto il video, la mia posizione è quella di votare 5 no.

    • @ebaro1
      @ebaro1 Před 2 lety +1

      Chi ha dei dubbi, o non conosce bene la materia, viene portato sicuramente in una difficile decisione. La soluzione più valida in questi casi, è fare riferimento a chi propone il referendum e in questo caso basta guardare chi sono i soggetti per capire la strada giusta.

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety +1

      @@ebaro1 Fare le pecore insomma.
      Io credo che se uno non capisce cosa "firma" forse è meglio che non firmi.

  • @MurasameIlSalame
    @MurasameIlSalame Před 2 lety +1

    C sono controindicazioni per entrambi i voti, ma poiché sono ignorante in materia, non riesco a trovare vantaggi nel si o nel no, tranne che per la prima.. manterrei ancora le cose così come stanno

  • @LucyLucia3
    @LucyLucia3 Před 2 lety +1

    Grazie!!! Utilissimo!!!

  • @andrearoberti9657
    @andrearoberti9657 Před 2 lety +2

    Grazie.

  • @averagebrokestudent9883
    @averagebrokestudent9883 Před 2 lety +1

    Grazie!

  • @annaracano4704
    @annaracano4704 Před 2 lety

    Fatta la legge ...trovato l inganno.....é sempre ..é e sarà sempre cosi ! In tutti i casi ..é un dovere civile ..é un diritto morale esprimerci su chi decide della ns vita... per cui non lasciamo che ci tolgano questo diritto!!! Andiamo a votare!!

  • @arpetr3458
    @arpetr3458 Před 2 lety +2

    Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • @laccasuona
    @laccasuona Před 2 lety +1

    grazie

  • @aldocarroccio1225
    @aldocarroccio1225 Před 2 lety +1

    Ciao, siete molto bravi. Perchè non ci spiegate il QE, il quantitative easing usato dalle banche centrali di tutto il mondo? Cos'è? A che serve? Anche Draghi l'ha usato quand'era alla BCE, e l'ha definito "un bazooka". Perchè? Grazie

  • @enricorossi2795
    @enricorossi2795 Před 2 lety +2

    Grazie bravi 👏👏👏

  • @simonebarbolini2235
    @simonebarbolini2235 Před 2 lety +6

    Molto interessante e utile, anche se basta sapere quale esponente è per il SÌ e automaticamente io scelgo l'opposto

    • @guidonicodemi3916
      @guidonicodemi3916 Před 2 lety +13

      È un po' semplicistico ragionare in questo modo

    • @simonebarbolini2235
      @simonebarbolini2235 Před 2 lety +2

      @@guidonicodemi3916 infatti proprio per questo mi sono documentato e mi sono accorto che anche su questo argomento, le solite teste, sono sempre dalla parte sbagliata 😊

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 Před 2 lety +2

    Bellissimo canale!

  • @mariaceciliapolidoria7394

    Bravissimi ora hanno capito tutto grazie..ma nessuno è andato a votare...il Si e raggiungere il quorum era importante per modificare le leggi attuali ,ma se ne sono fregati altamente.. complimenti

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      O forse erano contrari in gran parte

    • @mariaceciliapolidoria7394
      @mariaceciliapolidoria7394 Před 2 lety

      @@makc9734 a lasciare tutto com'è infatti benedetto chi ignora....credimi

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      @@mariaceciliapolidoria7394 Se hai una forma grave di piede piatto e non riesci a camminare, ti tagli il piede così poi stai meglio? O se fai dei pediluvi in acqua a 90°C?
      Sicuramente c'è un problema, ma se anzichè correggerlo peggiori la situazione...
      Se avessero fatto davvero proposte serie e migliorative gli italiani sarebbero andati in massa a votare, non è che togliendo le 25 firme per il CSM si sconfiggono le correnti. Specie se chi per vincere nel 2018 ha preso più di 2.500 voti

    • @mariaceciliapolidoria7394
      @mariaceciliapolidoria7394 Před 2 lety

      @@makc9734 ma chi sei un troll????

  • @giuseppegallo5899
    @giuseppegallo5899 Před 2 lety

    TOP

  • @volantinonuovo334
    @volantinonuovo334 Před 2 lety +1

    Ciao! Un format video davvero ben fatto complimenti!

  • @nicolamicunco
    @nicolamicunco Před 2 lety +4

    Bel video, molto chiaro:
    Domenica vado al mare, delinquenti!!!

  • @saboluffyacenelcuore
    @saboluffyacenelcuore Před 2 lety +14

    Il silenzio quasi assoluto che c'è stato su questo referendum è chiaro segno che non vogliono toccare gli interessi della magistratura.. (1' quesito a parte dove personalmente sono contrario)

    • @giulianomanuelzaggia2707
      @giulianomanuelzaggia2707 Před 2 lety +9

      Al secondo non sei contrario? Elimineresti la custodia cautelare in quei casi?

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      Forza Italia è alleata della Lega che ha voluto i referendum.
      Ha le stesse idee per abolire la giustizia in Italia.
      Hanno metà delle Tv italiane più una parte di quelle di Stato, metà dei giornali italiani, riviste, siti internet ecc.
      Dire che non ne parlano per far naufragare i referendum non ha alcun senso.
      Io penso che ci siano varie ragioni per non farlo, veramente vogliono dire agli italiani che hanno fatto una legge per tenere i delinquenti fuori di galera?
      E se ne sono accorti solo adesso?

    • @marcor5886
      @marcor5886 Před 2 lety

      @@giulianomanuelzaggia2707 io sarei favorevole solo all'ultimo, pensare che devi raccolgiere delle firme per candidarti nel CSM è il classico sistema baronale. Sulla separazione delle carriere non saprei.

    • @makc9734
      @makc9734 Před 2 lety

      @@marcor5886 Io su questo sono neutro, ho votato per il No.
      Nel 2018 chi ha vinto ha preso 2500 voti, se non riesci neanche ad avere 25 firme dove vuoi andare? Sicuramente non cambia nulla, le correnti decidono chi vince, non chi partecipa.

  • @RiccardoGobatello
    @RiccardoGobatello Před 2 lety +4

    votare è un diritto e un dovere civico ✍🗳

  • @andreavitelli9718
    @andreavitelli9718 Před 2 lety +1

    Finalmente qualcosa di utile, grazie

  • @antonellavassallo7016
    @antonellavassallo7016 Před 2 lety

    Chi va a votare è gente comune e non capisce i termini tecnici; quindi, per quanto è ben spiegato, non si è capito cosa e come votare. 🙏

  • @valentinabergantin7525
    @valentinabergantin7525 Před 2 lety +1

    per precisare la legge Severino in automatico esclude dalle elezioni e dagli incarichi in politica le persone condannate. In Italia, in caso di condanna definitiva per alcuni reati, è ora prevista l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, rappresentanti di governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali (in alcuni casi per questi ultimi si prevede la decadenza o la sospensione anche con sentenza non definitiva). la decadenza per il primo grado di giudizio è prevista solo per i sindaci e amministratori locali, per gli altri la condanna deve essere definita

  • @marialuisapagliano7599
    @marialuisapagliano7599 Před 2 lety +1

    Sarebbe utile aggiungere ad ogni spiegazione il colore della scheda

  • @KingStefano99
    @KingStefano99 Před 2 lety +1

    Video ben fatto.Complimenti!

  • @nicolanarracci
    @nicolanarracci Před 2 lety +7

    hanno bocciato tutti i referendum importanti, non vado a votare neanche se mi pagano

    • @pacho6821
      @pacho6821 Před 2 lety

      Un po' di sano laurismo non guasterebbe: entri e ti danno la scarpa destra, esci e ti danno quella sinistra e via🤣

    • @vindl.78
      @vindl.78 Před 2 lety

      Scommetto che quelli più importante era sulla cannabis vero??
      😂😂😂

    • @pacho6821
      @pacho6821 Před 2 lety

      @@vindl.78 Quello avrebbe cambiato la vita di molta gente comune, quindi si, sarebbe stato molto più importante

    • @nicolanarracci
      @nicolanarracci Před 2 lety +1

      @@vindl.78 e ci trovi da ridere?

  • @Jacopomnis
    @Jacopomnis Před 2 lety +1

    Sei un supereroe!