Caricare le LIPO in Serie o in Parallelo? Come e quando conviene!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Link e informazioni utili:
    Adattatore seriale 4s 2x2s goo.gl/h3yzdC
    Adattatore seriale 6s 2x3s goo.gl/MjToaT
    Adattatore seriale 6s 2x3s o 3x2s sullo stesso board goo.gl/4keaVy (in regalo connettore xt60)

Komentáře • 112

  • @InVoloConIssam
    @InVoloConIssam  Před 6 lety +1

    Link e informazioni utili:
    Adattatore seriale 4s 2x2s goo.gl/h3yzdC
    Adattatore seriale 6s 2x3s goo.gl/MjToaT
    Adattatore seriale 6s 2x3s o 3x2s sullo stesso board goo.gl/4keaVy (in regalo connettore xt60)

    • @cesarecojocaru1856
      @cesarecojocaru1856 Před 6 lety

      issam secondo te questo caricalipo va bene?www.banggood.com/IMAX-B6-Mini-80W-Digital-DC-Battery-Balance-Charger-XT60-Plug-p-1202402.html?rmmds=cart_middle_products&cur_warehouse=CN
      posso usare come alimentatore un alimentatore che ho io a casa da 11 a 18 volt di input? anche con questo caricabatterie posso fare la carica seriale??

  • @raffaelevalobra7128
    @raffaelevalobra7128 Před 5 lety

    Ciao Issam, e congratulazioni per il tuo canale. In questo video c'è un passaggio in cui spieghi che il caricamento in serie può risultare estremamente lungo qualora vi siano differenze di voltaggio tra celle non trascurabili da bilanciare. Questo perché il caricatore arresterebbe la carica, scaricherebbe le celle con voltaggio superiore, per poi riprendere la carica per tutte, e così via fino al bilanciamento completo al massimo voltaggio. Innanzitutto ho capito bene? E' questo che hai detto? Se si questa affermazione però, anche vedendo altri tuoi video e studiando il sistema di carica in serie (e le sue differenze da quello in parallelo) sembrerebbe non avvenire. Provo a spiegarti i motovi del mio dubbio.
    Prima esamino una carica stanzard (una sola batteria).
    Le batterie Li-Po sono fatte da celle da 3,7v ciascuna e qualora ne avessimo piu di una queste sono collegate in serie. Infatti il voltaggio raddoppia con il numero delle celle e l'amperaggio resta invariato.
    Caricando una batteria multicelle attraverso i soli cavi di potenza si va a caricare le celle in serie. Durante la carica il voltaggio di ciascuna cella viene monitorato dai cavi di bilanciamento.
    Raggiunta la prima cella i 4.20v (come da suggerimento ISDT ad esempio) la carica attraverso i cavi di potenza termina ma continua attraverso i cavi di bilanciamento direttamente sulla cella con voltaggio inferiore, con una corrente fino ad 1A per cella se non inferiormente impostato (usando un Q6 Pro ad esempio) e naturalmete con il voltaggio relativo ad una singola cella, fino al raggiungimento su questa dei 4.20v. Non vi sarebbe alcun scaricamento di altre celle. E' corretto questo secondo te?
    Veniamo alla carica in serie facendo due parole anche su quella in parallelo.
    Nella carica in parallelo si inizia mettendo in parallelo, attraverso i cavi di potenza, tutte le batterie e questo per il momento non comporta alcun bilanciamento tra celle. Se una batteria ha un voltaggio complessivo inferiore di un'altra passerà velocemente tanta corrente da quella piu carica a quella meno carica (con tutte le problematiche che sappiamo) ma non c'è bilanciamento di singole celle (semmai di interi pacchi batterie). E' analogo a caricare una batteria con i soli cavi di potenza: le eventuali differenze tra celle rimangono.
    Collegando successivamente i cavi di bilanciamento si mettono in parallelo tutte le celle corrispondenti fra loro (n.1 con le altre n.1 e così via..) e questa probabilmente è la fase piu delicata perché l'elevata corrente di un eventuale trasferimento passerebbe attraverso cavi piccoli (se non ho i fusibili autorisaldanti). Proseguendo avrò tutte le celle n.1 come una unica cella, da 3,7v, con amperaggio sommato e bilanciate tra loro dopo qualche minuto. Il caricatore vedrà una sola cella grande e probabilmente a fine carica, con 1A, impiegherà un po' a farle raggiungere i 4.20v se altre hanno raggiunto la carica massima prima. Contrariamente nella carica in serie il caricatore vede ogni cella di ciascuna batteria autonomamente. Ma andiamo per gradi e vediamo la carica in serie.
    Nella carica in serie si mettono veramente in serie i soli cavi di potenza (anche se trattandosi spesso di batterie piccole questo avviene comunque attraverso le porte del bilanciamento), producendo come risultato il raddoppio del voltaggio e l'amperaggio rimane invariato. Inoltre non vi sarà alcun passaggio autonomo di corrente tra batterie (da qui la maggior sicurezza della procedura). Collegando poi i cavi bilanciatori questi ultimi non saranno ne in serie ne in parallelo ma tutti collegati (o rinviati) direttamente al caricatore. Infatti 3 batterie in serie da 2 celle saranno visti dal caricatore come una sola batteria da 22.2v e 6 celle e lui vedrà tutte le celle singolarmente e sarà in grado di andarle a caricare singolarmente (a fine carica principale) fino ad 1A ciascuna se non inferiormente impostato, e non vi saranno scaricamenti di altre celle.
    Quindi ne in parallelo ne in serie ci dovrebbe essere alcuna fase di scaricamento di celle. Sei d'arrcordo con il mio esame?? Se ho fatto quache errore dimmelo che sto ancora imparando ...
    Il parallelo ha il grosso vantaggio di poter essere utilizzato a cascata. Se ho una scheda con 8 porte posso usarne quante ne voglio, 2, o 3, o tutte e 8.
    In serie invece devo completare la serie altrimenti il circuito è isolato oppure farmi dei ponticelli e riadattare il voltaggio. Inoltre sono limitato dal numero delle batterie e dalle loro celle che posso raggiungere: solo 2x3s o 3x2s, in alternativa se ho un caricatore da 8s posso caricare anche 4x2s o 2x4s. Ne cosengue che in serie non si possono caricare batterie da 6s ne da 8s mentre in parallelo posso caricare anche 10 batterie da 8s a patto di rispettare la corrente (e di averla) dell'alimentatore, del caricatore, dei cavi e delle schede parallele.
    Tuttavia in serie ho 2 vantaggi enormi:
    1. Posso caricare senza rischi batterie con percentuali di scarica non rigorosamente identiche, e non rischio neppure se per errore metto in serie una batteria carica ed una scarica.
    2. Usando alta tensione invece che alta corrente non ho bisogno di usare cavi di grande sezione ed ho pochissima dispersione, elevando l'efficienza dell'intero sistema di carica in modo significativo, anche se un caricatore che riceve in ingresso 12v dovrà fare un bel lavoro per alzare la tensione ad oltre 25v durante la carica ad esmepio di 3 batterie 2s. Tuttavia forse è l'analogo lavoro di dover fornire su voltaggio inferiore un'elevata corrente....
    Mi piacerebbe sapere che ne pensi, Issam.
    Un saluto e grazie per tutte le tue condivisioni.

  • @stefanomarmani6893
    @stefanomarmani6893 Před 9 lety +1

    Ciao Issam, per prima cosa complimenti e grazie per tutti i video che fai perché sono utilissimi per chi sta cominciando come me, continua così!!!!
    Poi ti volevo chiedere: se io collego le 2 batterie in serie con il cavo che mostri nel video e prima di caricarle con il caricatore gli faccio fare "un giro" con il bilanciatore di celle non ho più i problemi a cui fai riferimento nell'ultima parte del video?
    In quali imprevisti incorrerei?
    Grazie in anticipo per la risposta
    Ciao

  • @paololp859
    @paololp859 Před 5 lety

    Ciao Issam. Mi sembra doveroso innanzitutto farti i miei complimenti per il tuo canale sempre molto interessante. Dalle domanda capirai che sono un neofita e volevo chiederti come meglio caricare tre batterie del Bugs 5w con un Imax B6 mini. Se ho capito bene potrei farlo con l'adattatore seriale 6s 2x3s, mi confermi? Grazie Paolo

  • @marcellosavojardo8985
    @marcellosavojardo8985 Před 8 lety

    Ciao grazie x il video. Dovessi caricare due batterie con valori diversi immagino che si possa fare con il valore della meno capiente giusto x poi finire la più grande da sola. Mi confermi

  • @suv76
    @suv76 Před 5 lety

    Ciao Issam complimenti per i tuoi video che aiutano tanto a noi neofiti, ti volevo chiedere visto che ho ordinato un imax b6 ac e vorrei caricare 3 batterie contemporaneamente del bugs 5w quale cavetteria ho accessori mi consiglieresti e in quale modo più sicuro per farla? Grazie

  • @robertobaccaglini1001
    @robertobaccaglini1001 Před 6 lety

    Ciao Issam, volevo sapere se l'adattatore che mostri nel video può essere usato per caricare anche una sola batteria, collegandola solo col cavo bilanciatore (siccome per l'altro cavo dovrei prendere un altro adattatore), oppure se funziona solo se si collegano in serie almeno 2 o 3 batterie (a seconda che abbiano 3 o 2 celle rispettivamente). Grazie e complimenti per i tuoi video!

  • @tarantinofulvio
    @tarantinofulvio Před 6 lety

    Ciao issam....ti seguo da un annetto, vengo dalle auto RC a scoppio, e grazie alla tua competenza e passione, mi sono anche io appassionato. Ti scrivevo che il link per poter comprare questo aggeggio non funziona più e non riesco a trovarlo....trovo solo quelli per caricare in parallelo....mi puoi aiutare? Grazie

  • @davidebarbata8377
    @davidebarbata8377 Před 4 lety

    Salve, perdona il dubbio. Ho un caricabatterie lipo B3 20 W con una corrente di uscita 1.6A munito di due porte, uno per la 2s e uno per la 3s. La mia domanda è: collegando un cavo bilanciatore nella 3s con 3 attacchi , per le batterie di un drone da 2000mA, posso effettuare la ricarica o rischio qualcosa? Vorrei caricare in parallelo 3 batterie identiche.

  • @gianlucadigirolamo5439

    Buongiorno ho comprato di recente un caricabatterie che bilancia anche le celle, ma quando vado ad inserire la batteria nel drone, mi dice che é all 85% sapresti dirmi come mai? Grazie

  • @ShadowCZ75
    @ShadowCZ75 Před 3 lety

    Ciao, posso anche caricare, in serie, creando uno SLOT apposito, delle classiche ricaricabili AA NiMH ? grazie

  • @danielemanconi6886
    @danielemanconi6886 Před 8 lety +1

    ciao issam,sono un neo appassionato di modellismo,e da tale ho fatto una capperata caricando le lipo.ho collegato nella schedina le due lipo assieme ed ha fatto una sfiammata,ora temo Ke esse possano esplodere o incendiari 😞 la schedina è bruciata ma le batterie hanno comunque tenuto la carica. .

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Daniele Manconi
      Ma hai collegato le due batterie nella ciabattina quella collegata direttamente al caricabatterie nel mio video?
      Cmq se le batterie non si sono sciolte o gonfiate tanto e non presentano danni ad occhio, le puoi utilizzare tranquillamente.
      Issam

  • @Danielecensi
    @Danielecensi Před 9 lety

    Ciao issam, Ok perfetto ... Grazie tante... Scusa volevo farti una domanda perché la sj5000 me l'hai sconsigliata? Preferendo la sj4000?grazie

  • @willy8826
    @willy8826 Před 7 lety

    Ciao Issam. Il link per il cavetto per collegare le batterie in serie nn funziona piu. Potresti mandarmi il link corretto in modo da non sbagliare cavo? Grazie mille e complimenti come sempre

  • @swimbeyonder
    @swimbeyonder Před 6 měsíci

    Ma le batterie per esempio 1s da 3,7 volt non si caricano a 4,2 v cioè il loro valore max?? Le 2s dovrebbero caricarsi a 8,4 volt, non a 7,2 no?

  • @pascot65
    @pascot65 Před 6 lety

    Ciao issam una domanda. Dovrei caricare 3 batterie insieme del Bugs2 originali. Avrei bisogno di due di questi connettori con relativa basetta?Grazie

  • @silvanocervelli7903
    @silvanocervelli7903 Před 6 lety

    Ciao Issam, prima di vedere questo video avevo già acquistato una board per caricare contemporaneamente (in parallelo) le mie tre batterie dell'Hubsan H501s sono batterie a 2 celle (7.4V) da 2700 mA. Mi sono detto adesso l'ho acquistato voglio provare almeno una volta. Il mio caricabatterie è un ImaxB6 Mini della SkyRc da 60 w. Ho impostato così le cose il voltaggio a 7,4 (2celle) l'amperaggio doveva essere 2700 x 3 = 8,1A ma poichè il mio caricabatterie al massimo eroga 6A io l'ho impostato a 5A (un po meno di 1/2 C). Le batterie sono identiche, tutte alla stessa carica di storage, perchè dovrei temere qualcosa?

  • @pierluigizagaria
    @pierluigizagaria Před 5 lety

    Ciao Issam, ho comprato delle batterie 2s da 1200mah, per ricaricarle ho comprato il cavetto che da un connettore ne fa uscire 3. Direi che si parla di ricarica in parallelo. Con solo l'adattatore usb-jst cinese le batterie si rovineranno subito?

  • @domenicogiunta1361
    @domenicogiunta1361 Před 6 lety

    Ciao Islam, vorrei segnalarti che il link che porta al sito per l’acquisto dei cavi adattatori per la carica in serie non funziona. Potresti per cortesia indicarci dove è possibile acquistarli in alternativa?. Grazie

  • @claudiobaroni8489
    @claudiobaroni8489 Před 2 lety

    Per la carica in parallelo ci sono delle apposite "piastre", quanto sono sicure??

  • @ciccciocazzzo1981
    @ciccciocazzzo1981 Před 8 lety

    ciao issam, perdonami ho una domanda. negli scooter elettrici tipo cinquantini 50 cc. xo' elettrici 1000w, e' meglio la batteria al litio o quella normale con gli acidi tipo quella tell f 10-phantom-zip.... puoi aiutarmi?

  • @MAXWILLE1
    @MAXWILLE1 Před 3 lety

    Salve a tutti vorrei sapere per scaricare una batteria per hubsan zino con carica batteria SKYRC T6X80 a quanti ampere la dovrei mettere? Grazie mille

  • @sanplay11
    @sanplay11 Před 8 lety

    ciao issam, avrei una domanda, devo caricare 3 batterie al litio 18650, posseggo un caricatore IMAX , vorrei caricarle in serie di cosa ho bisogno?

  • @mimmomazzone3687
    @mimmomazzone3687 Před 7 lety

    ciao issam sono Mimmo, l'adattatore bilanciatore per caricare le 2s non si trova, puoi indicarmi dove trovarlo?

  • @drennal9516
    @drennal9516 Před 7 lety

    sto facendo un progetto di una bici elettrica, userò un motore 36V 500W e una serie di 3 batterie da 12Ah e 12V cada una, come faccio a caricarle assieme avendo un caricatore da 12V?

  • @silvanocervelli7903
    @silvanocervelli7903 Před 6 lety

    Ciao Issam, si sono caricate tutte e tre in un ora e 15 min, Sono perfettamente bilanciate cariche a 4,2. Non capisco come abbia fatto visto che l'ho di fatto caricato a poco più di 1/2 C (0,6). Non vedo controindicazioni. Perchè sei contrario se uno rispetta i parametri ed usa batterie uguali tutte alla stessa carica non ci sono problemi. Ciao

  • @danieleromanelli3077
    @danieleromanelli3077 Před 6 lety

    Ciao Issam che caricabatterie veloce mi consigli per il bugs 5w?grazie.

  • @robertofarallo1228
    @robertofarallo1228 Před 8 lety +1

    Sei un grande ;)

  • @TheSorrentino90
    @TheSorrentino90 Před 5 lety

    ciao issam ti volevo chiedere un consiglio, io ho 2 lipo 14.8V 2000mah 65c della zop power che praticamente credo dopo una carica andata male probabile... si sono praticamente espanse e non me le fa piu caricare ( VOL SELECT ERR) o provato a caricarle un pò in NIMH ma una cella di ognuna delle due non sembra andare su rimane sulla soglia di 0.36 e non si alza.. o provato pure con un connettore da lipo a lipo per testare se magari passondosi la carica si bilanciano , come posso salvare queste lipo ? o mi consigli di gettarle ?..

  • @pavarara
    @pavarara Před 7 lety

    Ciao, come posso collegare in serie batterie a 3 celle con attacco a banana, non trovo quella base che descrivi. Grazie

  • @vangiovi2
    @vangiovi2 Před 9 lety +1

    Sono pienamente d'accordo con te

  • @CHRISTIANBONADIMAN
    @CHRISTIANBONADIMAN Před 5 lety

    Ciao ISSAM, adattatore seriale 4s 2x2s, si trova solo in Cina? Ne avrei bisogno con urgenza. Spero tu mi risponda in fretta, grazie

  • @Danielecensi
    @Danielecensi Před 9 lety +1

    Ciao issam, intendevo un vero e proprio reset dell'apparato, una sorta di hard reset tipo quello che si usa per i smartphone Samsung... Credo che il mio apparato non funzioni più bene come appena acquistato... Comunque anche il video per settare non sarebbe male... Grazie :)

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Ciao Daniele Censi ,
      Se appena acquistato ti conviene rispedirlo indietro per garanzia!
      Cmq si, si può ma devi smontare il tutto (perdi la garanzia) e devi avere un FTDI da collegare alla porta seriale interna (dei pin) e flashare un nuovo software! non conviene se sei ancora in garanzia!
      Appena posso faccio il video sulla taratura del volt metro interno sul totale batteria
      Issam

  • @constantin5484
    @constantin5484 Před 4 lety

    Salve a tutti. Ho una domanda. Io carico una batteria da 5000 6s a 1Ah secondo voi va bene? Grazie

  • @robocazeroe
    @robocazeroe Před 9 lety +1

    Ciao Issam, molto interessanti i tuoi video. Volevo farti due domande; ho preso una batteria 2650 mA 6S per il mio trex500 ma ha una cella "zoppa", ogni volta che la scarico e faccio un balance ha sempre quei 100 mV di gap che come tu ben sai sono un pò troppi, secondo te mi converrebbe sostituire la cella difettosa con una buona? so di gente che lo ha fatto, la batteria in questione l'ho comprata da Hobby King. L'altra domanda è questa: Che marche di Lipo prediligi e dove comprarle?, ovviamente parlo del miglior rapporto prezzo qualità. Grazie ancora, ti seguo sempre molto volentieri.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Ciao Ermanno,
      Io contatterei HobbyKing e me la farei sostituire o fare un buono per comprarne un altra.
      Sinceramente io per ogni tipo di batteria ho una preferenza diversa, per quelle che costano poco e ne ho bisogno di tante (se trovo le specifiche adatte alla mia esigenza) le compro da hobbyking, per quelle che costano tanto invece, le compro da un rivenditore vicino a casa mia che se hanno un difetto come quello che hai descritto, non mi chiedono niente, me la cambiano e basta. Ovviamente se la batteria costa poco e ho bisogno solo di due per esempio, non le compro da hobbyking ma a volte anche da e-bay!! dipende dal prezzo cosi non pago la spedizione ecc...
      Cmq ho già fatto un video su come scegliere una batteria e da dove comprarla ma purtroppo per mancanza di tempo non l'ho ancora montato, spero di poterlo pubblicare a breve.
      Issam

  • @ivanranzato1
    @ivanranzato1 Před 8 lety

    non se ne trova uno per le 2s mi puoi aiutare?

  • @michelefiguretti1992
    @michelefiguretti1992 Před 8 lety +1

    grazie !

  • @dariobonomi1030
    @dariobonomi1030 Před 9 lety +1

    un altro bellissimo video!!
    grazie Issam sei un mito

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Grazie a te Dario, fa molto piacere sapere che piace :)

    • @dariobonomi1030
      @dariobonomi1030 Před 9 lety +1

      ***** queste sono le mie batterie hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=41271. ho provato a dirtelo su google+ ma non sono molto pratico

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Potresti prendere questo che ne carica una alla volta: www.banggood.com/Wholesale-USB-Charging-Cable-For-Hubsan-X4-H107L-H107C-H107D-Walkera-Ladybird-p-48734.html?p=K41513885236201411XJ
      Altrimenti (io preferisco queste) che ho già provato: www.ebay.it/itm/Walkera-Mini-CP-Z-18-USB-batterey-Charger-GA-006n-ladybird-v120d02s-/261747056226?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3cf1571e62 e ne caricano due alla volta!
      Fammi sapere se hai dei dubbi.
      Issam

    • @dariobonomi1030
      @dariobonomi1030 Před 9 lety

      ***** si, dei dubbi ne ho parecchi. (ma non a causa tua, sono indeciso io) con quei carichini non vedo il voltaggio di ogni singola batteria l'ideale sarebbe come hai detto tu, un caricatore (che dovrei acquistare)2x6s dove attaccarle tutte e dieci le lipo con 2 cavetti per 5s (che non ho trovato) che arriverebbero in 20/30 gg
      con quel carichino 4x4w di danni non ne posso fare
      grazie ancora delle spiegazioni

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Il cavo non esiste ma lo devi creare tu! ti posso indicare il materiale di partenza che sarbbero i cavetti per collegarle in parallelo che modificherai per la connessione in serie e i connettori jst-xh maschi per 5 celle.
      fammi sapere se ti interessa cosi faccio una ricerca e magari ti faccio un disegno di cosa devi fare.
      Issam

  • @MauroCassandra
    @MauroCassandra Před 7 lety

    Ciao Issam, posso caricare in serie, diciamo 6 LiPo, da 1 cella con un sistema analogo e con un caricatore + multiprese da 6 celle molto simile al tuo? e come potrei fare? Grazie

  • @lorenzobiker
    @lorenzobiker Před 8 lety +1

    Issam nel senso che:ho comprato un caricabatterie imax b6 ed ho un caricabatterie multiplo usb X syma batterie 1s
    Volevo sapere se era possibile caricare più lipo collegando l imax al caricabatterie multiplo, quindi sfruttandolo come multi presa,avendo il vantaggio di una carica controllata con l imax
    Grazie in anticipo,e complimenti per tutto quello che fai!

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +lorenzo romano
      Non conosco il caricabatterie multiplo del quale parli ma penso che quello si collega ad un alimentatore direttamente al muro o via usb e non si può collegare ad un altro caricabatterie ma se le vuoi caricare tutte insieme ti conviene fare un cavetto che da una estremità ha un connettore bilanciatore e un connettore tipo deans/xt60 femmina e dall'altra ha vari connettori collegati in serie ai quali collegare 6 batterie insieme.
      Cosi puoi collegare 6 batterie o meno da caricare insieme impostando il numero di celle nel caricabatteria in base a quante batterie hai collegato e le carichi tutte insieme ma devono avere una carica molto simile altrimenti la carica dura molto.
      Forse vedere questo video potrebbe aiutarti czcams.com/video/hgcOKBD4qik/video.html
      Fammi sapere se hai bisogno di una mano ;)
      Issam

  • @vadimriggi6097
    @vadimriggi6097 Před 8 lety

    Ciao , fai un video di hobbiking come ci si muove lì e come si fa a trovare tutto li

  • @abbattisciannigianfranco6705

    Ciao Issam volevo chiederti una cosa ...in un tuo video hai detto che quando esci per andare a volare lo fai x 4/5 ore... come fai a caricare le batterie sul campo se non hai la corrente? qual è il tuo metodo?

  • @giovannidandrea8621
    @giovannidandrea8621 Před 5 lety

    Ciao, è possibile caricare insieme una tre batterie 3s in serie, ovvero 36 volt?

  • @mirkoportolani7639
    @mirkoportolani7639 Před 6 lety

    Ciao Issam. Vorrei sapere se hai, oppure se hai mai avuto un turnigy accucel s60. Stavo cercando la procedura di calibrazione ma non riesco a trovarla. Forse non si può tarare?

  • @stefanoboscaini9288
    @stefanoboscaini9288 Před 7 lety

    ciao volevo chiederti un informazione, siccome ho delle lipo con uscita ec2, eiste un modo per caricarle in serie senza dover fare nessun tipo di modifica? e quale carica batterie serio potrei usare?

  • @Gasolik1
    @Gasolik1 Před 9 lety +1

    Ciao issam grazie per le info di alimentatori a 12 volt ne ho abbastanza, quindi volendo anche senza alimentatore mi va bene.
    Non ho capito come faccio a menzionare il tuo canale nell'acquisto.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Ciao Gasolik1
      Potresti scegliere come opzione di pagamento bonifico bancario e lasciargli un commento nello spazio commenti chiedendo lo sconto e di rimandarti indietro l'importo scontato da bonificare!
      fammi sapere come finisce ;)
      Issam

  • @francescopaolofinaldi7759

    dico una cosa...
    quell adattatore in serie fà circolare la corrente di carica solo tramite i cavi di bilanciamento delle batterie,cavi che sono predisposti per correnti molto basse,al max 1 a,ma forse anche troppo,quindi se ci trovassimo a caricare ad esempio a 4 a si rischierebbe di sciogliere il tutto....non mi convince molto la cosa...

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Se ti dico che la somma delle sezioni dei cavi bilanciatori è equivalente alla sezione dei cavi che alimentano il modello con un amperaggio molto superiore a quello che usiamo per caricare la batteria ti convince di più?
      Se ti dico che usando questo metodo usiamo un voltaggio alto e un amperaggio basso, cosa ne pensi?
      In fine ti posso assicurare che quei cavi sono predisposti per correnti di almeno 5 ampere ci credi? se non ci credi ti posso scrivere il perché ma cmq ti consiglio di consultare questo:
      www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php
      Se hai ancora dubbi fammi sapere ;)
      Issam

  • @Danielecensi
    @Danielecensi Před 9 lety +1

    Buongiorno issam... Vorrei sapere se possibile se esiste un modo per resettare imax B6 ac? Grazie

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety +1

      Daniele Censi Cosa intendi con risettare?? Si può calibrare! se vuoi posso fare un video! invece per risettarlo dovresti flashare un nuovo firmware!

  • @Gasolik1
    @Gasolik1 Před 9 lety +1

    Ciao Issam mi dici dove acquistare lo stesso tuo imax B6 visto che il mio preso da Ebay si è bruciato

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety +1

      Ciao Gasolik1,
      Se non riesci ad aggiustarlo ti conviene comprarlo dove costa di meno, cmq io l'ho comprato direttamente dal negozio www.modeltoy.it che è qui a Melzo vicino a casa mia.
      Issam

  • @michelefiguretti1992
    @michelefiguretti1992 Před 8 lety +1

    ciao issam come altri non trovo qel piccolo oggetto che usi x collegare le due batterie in serie , puoi mandarmi un link ?
    grazie

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +michele figuretti
      Il link è nella descrizione di questo video.
      Issam

  • @lorenzobiker
    @lorenzobiker Před 8 lety +1

    ciao issam volevo sapere se con un caricabatterie imax b6 posso caricare 2 o +batterie 1s(quelle del syma x5)
    se si come
    grazie

  • @danielemanconi6886
    @danielemanconi6886 Před 8 lety +1

    credo di aver collegato in parallelo con quella schedina e per questo ha sfiammato..ordino quell'adattatore su ebay,per cortesia fammi solo sapere se devo temere qualcosa dalle batterie perché mi hanno detto che sono pericolose. saluti..

  • @salvovaccarosmx
    @salvovaccarosmx Před 6 lety

    Ciao Issam, il link non è funzionante, come si chiamano questi adattatori?

  • @Khenu
    @Khenu Před 6 lety

    Ciao Issam, riprendo questo video perché ho comprato l'adattarore 2x2s ma con il mio caricatore non funziona. Io lo imposto per caricare una 4s ma mi vede le due batterie come una 6s con i primi due valori a 0 e poi si blocca. Pensi che sia meglio comprare la balance board, collegarla alla 6s e poi l'adattatore? Grazie per qualunque aiuto tu possa darmi.

    • @Khenu
      @Khenu Před 6 lety

      Come non detto anche con la balance board non funziona. Peccato poteva essere una buona soluzione.

  • @piter61bs
    @piter61bs Před 9 lety +1

    Ciao vorrei un tuo aiuto come programmare la dx6 per un esacottero.grazie e Ciao

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Ciao Piter61bs,
      Se mi fai una domanda specifica ti posso rispondere ma mi serve sapere che flight controller utilizzi.
      Issam

    • @piter61bs
      @piter61bs Před 9 lety +1

      Naza lite,gia' programmato,da quando ho cambiato la ricevente nn va' piu'.Aveva una rx orange.adesso una rx Spektrum ar 610. Ciao

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Ma hai cambiato sia ricevente che radio? o solo ricevente? in che senso non va più cosa succede? hai fatto il binding tra ricevente e radio?

  • @Gasolik1
    @Gasolik1 Před 9 lety +1

    Issam quale mi consigli

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Gasolik1 quanto vuoi spendere?

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Ciao Gasolik1,
      Con quei soldi, se hai già l'alimentatore o conti di farne uno tu seguendo questo video czcams.com/video/-fZQH8kkoZY/video.html conviene quello che hai indicato tu: www.modeltoy.it/product_info.php?cPath=92_409&products_id=7312 che tra l'altro se menzioni il mio canale penso che ti possano fare uno sconto (cosi mi ha detto Luigi il proprietario ieri).
      Se invece hai bisogno dell'alimentatore o vorresti avere un alimentatore interno già integrato conviene prendere questo: www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=58285&aff=1250442 ma è solamente 50 watt quindi la prima opzione è migliore.
      Se hai dei dubbi o domande fammi sapere.
      P.s: ti prego di non aprire un nuovo commento ogni volta ma di rispondere eventualmente a questo cliccando il tasto rispondi, se no chi legge perde il filo.
      Grazie
      Issam

  • @michelefiguretti1992
    @michelefiguretti1992 Před 8 lety +1

    ciao Issam mi devi scusare ma non vedo il link !

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      +michele figuretti
      www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=Twin+Charging+Adapter&LH_PrefLoc=2&_sop=15

  • @micheleastroboy
    @micheleastroboy Před 6 lety

    il link non si apre....

  • @demisgabrielesivalli
    @demisgabrielesivalli Před 4 lety

    Ciao sono un neofita..che vuol dire impostare a 1c? Geazie mille

    • @andreag8243
      @andreag8243 Před 4 lety

      La C indica la corrente che la batteria è in grado di immagazzinare in un'ora per intenderci il numero di mA indicato sulla batteria, impostare il caricabatterie a 1C vuol dire che fornisci alla batteria in un'ora il valore di carica della batteria stessa (se hai una batteria da 1.3A e imposti il caricabatterie a 1.3A stai fornendo 1C alla batteria)

    • @demisgabrielesivalli
      @demisgabrielesivalli Před 4 lety

      @@andreag8243 ok grazie mille

  • @giosim75
    @giosim75 Před 9 lety +1

    Ciao Issam cos'è il Capacity cut off e come va impostato grazie mille?

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety +1

      Ciao Simone Girotto Qua è spiegato tutto czcams.com/video/nXBc1bEGp8w/video.html

    • @lorenzoeccher818
      @lorenzoeccher818 Před 8 lety +1

      +In VOLO con ISSAM ciao issam non riesco a trovare l adattatore per le 2s mi potresti mandare un altro link? grazie

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 8 lety

      Ciao +Lorenzo Eccher
      Volevo scriverti che il link è nella descrizione ma provando il link che ho messo effettivamente hai ragione, quelli da due batterie a 2s non ci sono più quindi il mio consiglio è di contattare il venditore e-bay di quello delle 3s e chiedergli se ti manda quello da 2s.
      Issam

    • @lorenzoeccher818
      @lorenzoeccher818 Před 8 lety

      Grazie mille issam e continua così con il tuo canale bravissimo ciao
      Lorenzo

  • @Toretto990
    @Toretto990 Před 5 lety

    E se volessi caricare 2 lipo 4s contemporaneamente?

    • @andreag8243
      @andreag8243 Před 4 lety

      Dovresti avere un caricabatterie in grado di caricare batterie da 8s e un board un due ingressi per cavi bilanciatori da 4s

  • @ToninoChiaia
    @ToninoChiaia Před 6 lety

    Buongiorno Issam,
    secondo te questo cavo è adatto per una carica in serie?
    farebbe la funzione che tu fai con 2 cavi separati?
    www.ebay.it/itm/3X2S-2X3S-Balance-Charger-Adapter-Cable-Board-Imax-B6-B6AC-B8-For-RC-Battery-GA/362200123018?hash=item5454cf468a%3Ag%3AYwgAAOSwcUBYLBW8

  • @Gasolik1
    @Gasolik1 Před 9 lety +1

    Ma il tuo e questo? www.modeltoy.it/product_info.php?cPath=92_409&products_id=7312
    E non ha l'alimentatore integrato?

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Gasolik1 No il mio è 1-6 celle 200watt e si non ha l'alimentatore integrato!

  • @giangia91
    @giangia91 Před 9 lety +1

    ciao Issam, il video da davvero informazioni utili a chi come me ha bisogno di imparare a "destreggiarsi" con delle batterie lipo quello che fai è davvero lodevole :)
    ora ti faccio una domanda che non c'entra direttamente col video...
    hai mai avuto a che fare con delle batterie FLOUREON?? le ho trovate su amazon
    www.amazon.it/FLOUREON%C2%AE-qualit%C3%A0-Batteria-Helicopter-astuccio/dp/B00N8P3QM8/ref=pd_ybh_1
    hai consigli su che marche di lipo comprare?
    grazie
    Gianluca

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety +1

      Ciao Gianluca,
      A dire la verità non conosco la marca ma mi sembrano batterie da auto con case rigido.. ho appena confrontato con altre batterie di uguali caratteristiche da hobbyking e ti costano quasi 20 euro in meno!
      Per quale modello ti servono? cosi ti posso consigliare meglio?
      Issam

    • @giangia91
      @giangia91 Před 9 lety

      ***** si mi servirebbero per un automodello, un hp savage per la precisione, che sto convertendo... la combo, che lo muoverà, sarà qualcosa di questo tipo www.amazon.it/gp/product/B00LN2QY2M/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=ADVCR11V8P2X1
      meglio se hanno il case rigido negli automodelli?
      grazie
      Gianluca

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety +1

      Ciao Gianluca,
      Si se hanno un case rigido è meglio ma a questo punto perché non usi due batterie da mettere in serie che cosi sfrutti al massimo il combo?
      Cmq se hai verificato la dimensione del tuo vano batteria che è compatibile con la dimensione di queste batterie, per me se la descrizione della batteria e specialmente il peso è giusta e non hai pazienza di aspettare l'arrivo del tuo ordine da hobbyking magazzino europeo per risparmiare 20 euro circa allora queste vanno bene.
      Tieni conto che il servizio di resi di amazon è fantastico ma il venditore non è amazon quindi amazon ti può proteggere relativamente rispetto al servizio cambi e resi hobbyking (se registri le batterie).
      Fammi sapere se hai bisogno di altro.
      Issam

    • @giangia91
      @giangia91 Před 9 lety +1

      ***** si esatto volevo proprio metterle in serie, in modo da avere una 4s distribuita sui due lati del savage, il vano non lo ho ancora preso, ovviamente dovrò controllare le misure per valutare gli acquisti, per aspettare non è un problema, visto che non ho ancora ne la combo ne i pezzi (trasmissione supporti motore ecc) per la conversione la combo dovrebbe reggere fino a 6s, che se ci stanno le batterie penso sia meglio mettere due 3s, visto che riduco la corrente che graverebbe sul esc giusto?
      alternative sulle batterie? quali mi consigli su hobbyking?
      grazie
      Gianluca

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  Před 9 lety

      Esatto, se metti 2 da 3s che ci stanno nel vano e il tuo esc, motore, (ingranaggi) lo sopportano è un opzione migliore visto che riduci la corrente e quindi puoi avere la stessa velocità massima che potresti avere con le due 2 schiacciando meno il grilletto del telecomando e tanti altri vantaggi.
      Prima di consigliarti le batterie da hobbyking o altro mi devi dare la dimensione dei tuoi vani.
      Issam

  • @Gasolik1
    @Gasolik1 Před 9 lety

    Bha non saprei una cifra moderata intorno ai 50 / 60€

  • @vadimriggi6097
    @vadimriggi6097 Před 8 lety

    ?