Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Finale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 01. 2015
  • "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."
    Kafka
  • Hudba

Komentáře • 243

  • @patmorita2538
    @patmorita2538 Před 5 lety +110

    Una scena da brividi, che resta stampata nella memoria per sempre. Volontè raggiunge vette insuperate ed insuperabili della recitazione: sguardo profondo e folle, espressione talvolta tragica, talvolta ironica, ora serio ora comico, trasmette una girandola di emozioni passando in un millisecondo dall'una all'altra, restando sempre sé stesso. Sbalorditivo. Non riesco a trovare aggettivi adatti per descrivere un Attore così.

    • @Anna60176
      @Anna60176 Před 8 měsíci

      Veramente unico penso unico di migliore di sempre

  • @tommasoclementi9602
    @tommasoclementi9602 Před 3 lety +81

    Quando cresci con thriller stranieri e poi ti rendi conto che American Psycho è solo una parodia estremizzata di un Gian Maria Volonté in completa nevrosi.

  • @GothicKin
    @GothicKin Před 4 lety +86

    Regia di Petri, musiche di Morricone, recitato da Gian Maria Volonté e non dimentichiamo il montaggio superbo di un grande Ruggero Mastroianni.
    Quando vuoi proprio essere sicuro di fare un capolavoro

  • @angelinge76
    @angelinge76 Před 8 lety +186

    una delle scene più belle del cinema mondiale, che da sola costituisce capolavoro irraggiungibile di stile e contenuti

  • @fanciot
    @fanciot Před 2 lety +65

    Il film è del 1970.
    Il 12 dicembre 1969 ci fu la strage di Piazza Fontana, che scosse fortemente tutta l'Italia. Tre giorni dopo ci fu il tragico caso Pinelli, precipitato da una finestra della Questura dopo un interrogatorio, il nome del commissario Calabresi cominciò a correre sulla bocca di tutti, anche se non era presente in quella stanza della Questura al momento della morte.
    Il 12 febbraio 1970 uscì il film solo a Milano, Petri intanto era già "scappato" in Francia perchè giustamente temeva una ritorsione e l'arresto con la scusa del "vilipendio alle Forze dell'Ordine e di importanti cariche dello Stato". Invece la polizia non intervenne, per ordini superiori, non si voleva creare e fomentare un caso politico, visto il clima di tensione enorme che si era creato per il caso Pinelli. Si sparse la voce che Volonté interpretasse un commissario che ricalcalva la figura di Calabresi (ma Petri non aveva scritto la sceneggiatura con Pirro pensando a Calabresi, assolutamente no, il film fu scritto e girato prima della strage di Piazza Fontana pensando a una figura universale del potere, caratterizzata poi da Volontè in salsa nazional-meridionale, come la maggior parte dei dirigenti nelle Forze dell'Ordine).
    Otto giorni dopo Milano il film uscì a Roma; la gente in seguito al passaparola cominciava a fare code chilometriche per entrare nel cinema e si dovette chiudere e regolamentare il traffico nel quartiere.
    All'inizio di marzo 1970 uscì anche a Torino, raccogliendo un successo crescente e inarrestabile, e da lì in poi uscì finalmente in tutte le principali sale italiane. Mesi dopo, il film creava ancora ressa ai botteghini, anche durante le ferie estive di luglio e agosto.
    Nell'aprile del 1971 ci fu la premiazione degli Oscar e il film di Petri vinse la statuetta per il Miglior film straniero.
    Kubrick vide il film e fu molto colpito dalla colonna sonora, perfetta, rivoluzionaria, ipnotica. Gli venne il desiderio di chiedere a Morricone di fare le musiche per il suo prossimo film in cantiere, Arancia Meccanica, ma non interpellò direttamente Morricone, volle chiedere prima a Sergio Leone il permesso di poter utilizzare il "suo" musicista. Per un disguido riguardante le tempistiche e anche a causa di una latente 'gelosia' di Leone nei confronti del "suo" compositore, Kubrick fu spinto da Leone a pensare che Morricone non fosse disponibile e la cosa non si fece più. Kubrick allora chiese la colonna sonora al compositore pioniere di musica elettronica Walter Carlos, che un anno dopo la collaborazione con Kubrick e il successo mondiale di _Arancia meccanica_ decise di mettere in atto una cosa che aveva in mente da anni, di cambiare sesso e di farsi chiamare Wendy Carlos, nome per cui è tuttora famosa.

  • @eufrank91
    @eufrank91 Před 6 lety +77

    Volontè era eccezionale, un attore completo. In questo film non scordiamo il lavoro straordinario di Elio Petri. Un genio assoluto.

    • @unprof1615
      @unprof1615 Před 4 lety +3

      Una 'z' dai ..sei come i pizzaioli di sorrento, ah vabbe' 91... non si studia piu' a squola

    • @freddie26123
      @freddie26123 Před 4 lety +2

      @@unprof1615 ...
      evvabbè, dai.. perdoniamolo !!

    • @MarcoFariello
      @MarcoFariello Před 2 lety +1

      Ma sì, dopotutto ha un alibi di ferro: errore del T9, o un lapsus calami. Nulla che non sia risolvibile con una presa di sale inglese.

    • @ivandiana4484
      @ivandiana4484 Před 2 lety

      @@unprof1615 è tu sei un lavapiatti ; " scuola " si scrive con la C.

    • @unprof1615
      @unprof1615 Před 2 lety

      @@ivandiana4484 BEH HAI CAPITO TUTTO DEL MIO COMMENTO, COMPLIMENTI MAGARI CREDI CHE zELENSKYI NON SIA EBREO...

  • @nicogirardi3530
    @nicogirardi3530 Před 4 lety +71

    In questo film Volonté merita 10 Oscar!

    • @simoneradici940
      @simoneradici940 Před 3 lety +1

      Il film infatti ha vinto l'oscar. E volontè ha fatto incetta di premi

  • @michelerigo4913
    @michelerigo4913 Před 5 lety +42

    Una parolina sul tema musicale del Maestro?La vogliamo dire?ma....ogni parola sarebbe inutile...o forse solo una e questa volta meritata:capolavoro!un film veramente come pochi nel panorama mondiale.

  • @Panzer0tti
    @Panzer0tti Před 6 lety +87

    Lui è tragico, comico e drammatico contemporaneamente è un qualcosa di folle e spaventoso.

  • @francescolaspina8073
    @francescolaspina8073 Před 6 lety +88

    Questo non è semplicemente un grande attore, ma un mostro della recitazione. Insuperabile.

    • @unprof1615
      @unprof1615 Před 4 lety +7

      Visto anche dove si e' cimentato, con quali personaggi storici complessissimi et similia

    • @freddie26123
      @freddie26123 Před 4 lety +3

      @@unprof1615 ...
      totalmente d'accordo con voi !

    • @stefanobaiardo2071
      @stefanobaiardo2071 Před 4 lety +11

      Si tende a ricordare sempre i soliti: Sordi, Mastroianni, Manfredi,Gassman. Ma Volontè non ha nulla da invidiare a nessuno di loro. Forse il suo essere "uomo contro" lo ha messo in una posizione inferiore rispetto agli altri.

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety

      @@stefanobaiardo2071 Più migliorava le sue performances d'attore più soffriva nel corpo, forse perchè fumava e beveva.

    • @flaviosilva588
      @flaviosilva588 Před 4 lety

      Concordo.

  • @marcomambretti5922
    @marcomambretti5922 Před 3 lety +52

    Vedo e rivedo questo film e lo trovo straordinario, potente, attuale. Volonte' da Oscar.... oggi e' impossibile che girino qualcosa di simile

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 3 lety +3

      Perché scavano nel profondo dell'essere umano!

    • @MarcoFariello
      @MarcoFariello Před 2 lety +2

      Ma più che altro per velleità, non hanno più coraggio, con la crisi del cinema, dovuto al boom delle tv private negli '80, se non hanno le spalle ben coperte, la certezza di trovare periodicamente finanziatori all' altezza delle aspettative qualitative degli artisti, nessuno più si espone tanto. Altrimenti io un Filippo Timi ce lo vedrei benissimo in questa parte, non al livello di Volonté, sia ben chiaro. Però guardando questo film, e sapendo cosa il Potere della Destra ha fatto al G8 di Genova, la sospensione dello Stato di Diritto, cosa che, a parte poche (e mai di tale portata) eccezioni, non succedeva dalla fine del II Conflitto Mondiale, almeno qui in Italia, ci vorrebbe un film così su quei fatti, e non solo Bolzaneto, ma anche Gianfranco Fini che passò tutto il suo tempo in una caserma militare di Genova durante quei fatti, etc., etc.,... Ma il coraggio è i soldi oggi chi c'è li ha, con Berlusconi ancora al potere, dopo aver divorato Bossi, Casini e Fini, dopo aver usato, finché Renzi aveva i numeri, Alfano con le truppe cammellate, al mercenario Renzi si affiancano i pupazzi Salvini e Meloni, ma senza di lui, senza i suoi agganci soprattutto internazionali, non solo Putin, e i suoi mezzi di comunicazione, ringraziando Renzusconi per Mondazzoli, in RAI i soliti burattini proni, i giornali del gruppo del Corriere della Sera in mano a Urbano Cairo, cosa che non gli riuscì con Ricucci, perché c'era un vero CSx, gli riuscì con Cairo, e le e Radio della RCS a una società di cui Berlusconi è azionista, quindi non controlla soltanto Radio 101, ma anche altre come Radio 105, Radio Montecarlo,...

  • @BR-mu7rm
    @BR-mu7rm Před 3 lety +24

    Santuccio in questo film tiene testa a Volonté.... Binomio bellissimo... Anche nella scena quando "L'eccellenza" lo riceve nel proprio ufficio,attorniato da oggetti di valore antichi dentro a teche di cristallo, sequestrate e adibite ad uso personale.... 🏺
    Sto film riassume il sistema politico e il potere come funziona dall'alba dei tempi in tutta la sua merdosa essenza. La cosa che mi rattrista di più è il sapere che la popolazione questo lo sa,e continua a votare e dare potere ad un sistema corrotto e ipocrita nella sua essenza più profonda,grazie a soggetti di questo tipo,sempre esistiti e sempre in grado di omettere occultare e infangare la giustizia e la verità..... Grazie per questo immenso capolavoro,che magari (anche se poi non è servito a un cazzo per come sono andate le cose negli anni...) ha fatto capire a qualcuno qualcosa in più... (Anche se non è servito a un emerito cazzo alla fine perché il popolo è stolto nel suo insieme.... e lo è meno individualmente.)
    "Qualunque impressione faccia su di noi,egli è un servo della legge,quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano"

    • @Milo60able
      @Milo60able Před 2 lety +2

      Sei ottimista: la popolazione non sa niente. Il livello è quello che è.

  • @athoshipner6847
    @athoshipner6847 Před 7 lety +42

    ... confesso la mia innocenza...
    Volontè MIGLIORE artista italiano di sempre !!

    • @RobertoMicheleMazzilli
      @RobertoMicheleMazzilli Před 7 lety +3

      grandissimo, interpretazioni superbe

    • @simoneradici940
      @simoneradici940 Před 3 lety

      Chi può dire chi sia il migliore? Questo è un ruolo che anche un Salerno o un Gassman avrebbero impersonato alla grande

    • @athoshipner6847
      @athoshipner6847 Před 3 lety +2

      @@simoneradici940 ...
      certamente meglio di sordi.

  • @VincenzoAbate84
    @VincenzoAbate84 Před rokem +8

    "Confesso la mia innocenza." GENIALE, UN FILM INCREDIBILMENTE GENIALE

    • @michelerigo4913
      @michelerigo4913 Před 8 měsíci

      Un film nel suo genere insuperabile, insuperato e fine del discorso

  • @massimodesantis5677
    @massimodesantis5677 Před 2 lety +9

    Un immenso capolavoro. Divinamente scritto, con Ugo Pirro, e diretto da Elio Petri, superbamente interpretato da Gian Maria Volontè. Il film, nel 1971, vinse il Premio Oscar come miglior film straniero. Volontè avrebbe meritato l'Oscar come migliore attore protagonista; Ennio Morricone avrebbe meritato l'Oscar come migliore colonna sonora.

  • @namyarasree
    @namyarasree Před 3 lety +23

    A movie I saw in 1971.! A movie one should see at least once in his life..!!! A masterpiece..that changes all vision of men of power....lies about democracy....abuse of power...!!!!

    • @SciakkaPRODUCTION
      @SciakkaPRODUCTION Před 3 lety +5

      also history in many countries. 70's Italy was really like that

    • @sergiocovelli
      @sergiocovelli Před 2 lety +1

      @@SciakkaPRODUCTION and nowadays is worst.

  • @t.9584
    @t.9584 Před 2 lety +9

    "Confesso la mia innocenza!" Grandissimo Volontè

  • @user-nu2hp2tv7h
    @user-nu2hp2tv7h Před 24 dny

    Non ho parole x esprimere la bravura di Volonté rappresenta in pieno estro italico ....maestri in tutto....

  • @MrMarprof
    @MrMarprof Před 4 lety +11

    capolavoro della cinematografia italiana e mondiale

  • @carlodifranco7502
    @carlodifranco7502 Před 8 lety +67

    assurdo improbabile fantascientifico!

    • @ramoncho91
      @ramoncho91 Před 4 lety +2

      Sei sicuro?...

    • @carlodifranco7502
      @carlodifranco7502 Před 4 lety +1

      @@ramoncho91 ...era una citazione del film

    • @ramoncho91
      @ramoncho91 Před 4 lety +3

      @@carlodifranco7502 Certo,mi scuse.Ma,come sono argentino non ho ascoltato bene questa parte de la recitazione...Una seconda ascoltata mi ha dato proprio certo...Lei ha raggione...

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +1

      @@ramoncho91 RAGIONE, con una G sola.

    • @ramoncho91
      @ramoncho91 Před 4 lety +1

      @@quintoario4736 Lei ha ''ragione'' di nuovo.Grazie

  • @jerrysuperstar4989
    @jerrysuperstar4989 Před 2 lety +6

    Volonté senza ombra di dubbio,il più grande attore italiano!riusciva ad toccare vette di superlativita"

  • @fabiovisca8529
    @fabiovisca8529 Před rokem +7

    la performance di Volonte' in questo film è inarrivabile!

  • @fabriziofoti1990
    @fabriziofoti1990 Před 3 lety +12

    Gian Maria Volonté è una divinità.

  • @BR-mu7rm
    @BR-mu7rm Před 3 lety +10

    Una delle scene più inerenti anche ad anni di distanza....

  • @antonyopartenopeo
    @antonyopartenopeo Před 2 lety +6

    Il più grande attore italiano di sempre

  • @dariodangelo8938
    @dariodangelo8938 Před rokem +3

    Nulla togliendo ai grandissimi interpreti di questo capolavoro, ma la standing ovation andrebbe fatta agli sceneggiatori Petri e Pirro…

  • @beartrek
    @beartrek Před 8 měsíci +1

    Volontè, che artista straordinario!!! Film capolavoro di Petri.

  • @mymmouth
    @mymmouth Před 2 lety +8

    La confessione di una sconfitta
    “Quando ho detto che i procedimenti usati dalla Chiesa non erano quelli degli Apostoli, poiché oggi si usa la forza e non l’amore..
    quando ho detto questo, non avevo torto.
    Ho sbagliato quando ho creduto di chiedere proprio a Voi,
    di condannare un sistema di arbitrio, di sopraffazione, di violenza..
    che mortificazione..
    chiedere a chi ha il potere di riformare il potere!
    Che ingenuità!”
    Giordano Bruno, 1600

  • @thrasher7763
    @thrasher7763 Před rokem +2

    Vabbè ma a 'sto film che je vuoi di'? È un capolavoro, un cazzo di capolavoro assoluto. Tutto il resto è superfluo

  • @giulianaappignani8719
    @giulianaappignani8719 Před 3 měsíci

    Mamma mia che film, non me lo ricordavo il finale, pazzesco ! E che musica di Ennio Morricone, assolutamente nuova e indiscussa protagonista del film stesso: un capolavoro !!!!!

  • @ralphdesouzafilho4845
    @ralphdesouzafilho4845 Před rokem +3

    ÉLIO PETRI SEMPRE UM CINEMA INQUIETANTE

  • @ilvaffa2086
    @ilvaffa2086 Před 4 lety +14

    Non mi stancherei mai di guardarlo

    • @77sigmundfreud
      @77sigmundfreud Před 4 lety +1

      A chi lo dici!

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 2 lety

      Io questo film ce l'ho in tutte le salse! In VHS, in DVD, in digitale, in scheda SD.

  • @patriziaantuofermo5182
    @patriziaantuofermo5182 Před 9 měsíci +2

    in questo movie Volonté non è solo bravissimo ma anche bello!!! ❤️❤️❤️😍

  • @antomus
    @antomus Před 4 lety +9

    Grande film, Grandissimo Volontè.

  • @valentinodangelomaria6159

    Scena e finale di un capolavoro!!!!!Che filmone.....

  • @marcomambretti5922
    @marcomambretti5922 Před 3 lety +9

    Questa e' storia del cinema. Nulla da aggiungere

  • @cristiana5586
    @cristiana5586 Před 8 měsíci +1

    Volonte’ SUPERLATIVO ❤❤❤ nell’ ‘ Olimpo dei più grandi attori di tutti i tempi , lui è’ il TOP .

  • @marcoventura9451
    @marcoventura9451 Před rokem +1

    Incredibile. Semplicemente un capolavoro sotto i punti di vista.

  • @michelerigo4913
    @michelerigo4913 Před 3 lety +11

    4:24 Io sto benissimo...

  • @diegorossi8080
    @diegorossi8080 Před 3 lety +7

    Neanche Dio recita così.....

  • @cristinacavaletti6554
    @cristinacavaletti6554 Před 4 lety +12

    Dovrebbero trasmetterli di più in tv

  • @stefanotodisco8854
    @stefanotodisco8854 Před 2 lety +3

    Bisogna provare la propria colpevolezza..... fantastico

  • @giulianaappignani8719
    @giulianaappignani8719 Před 3 měsíci

    Purtroppo film cosi non se ne fanno più, Petri grandissimo, Volonte' un gigante e Morricone un genio assoluto!

  • @alek286
    @alek286 Před 4 lety +14

    petri...un mostro sacro

  • @NOTONLYNOISE
    @NOTONLYNOISE Před 6 lety +8

    Capolavoro!

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Před 2 lety +4

    La tiratina d'orecchio solo Petri lo poteva pensare

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 2 lety +1

      Come si fa ad un bambino.Mi sembra che rientri nella logica delle cose.

  • @LorBar
    @LorBar Před 3 lety +4

    Un film che non invecchierà mai.

  • @marcomorelli7377
    @marcomorelli7377 Před 2 lety +2

    Capolavoro clamoroso scena indimenticabile

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 Před 4 lety +4

    Che Grande!!!

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti Před 6 měsíci

    La qualita', la professionalita', l'emozione, il valore con cui, io, confronto i film che vedo oggi, con quello, per esempio, postato, non si raggiungono piu'....pepe...aggiungono pepe per coprire le mancanze....ma che sempre mancanze rimangono

  • @caterinapardi955
    @caterinapardi955 Před 3 lety +5

    sublime

  • @Ryuk938
    @Ryuk938 Před 8 lety +18

    Che scena

  • @miticocamerata727
    @miticocamerata727 Před 2 lety +1

    arturo dominici e da dio in questo film
    e perfetto
    uno dei migliori e storici doppiatori italiani
    in uno dei migliori film italiani

  • @antonellaesposito4305
    @antonellaesposito4305 Před 5 lety +8

    Che grande attore.

  • @GregoryKodolanyiRitter
    @GregoryKodolanyiRitter Před 3 lety +4

    The Best movie ever!

  • @77sigmundfreud
    @77sigmundfreud Před 4 lety +5

    ............Confesso la mia innocenza.....................

  • @user-ck6py3xn9z
    @user-ck6py3xn9z Před 4 měsíci

    Straordinario

  • @BR-mu7rm
    @BR-mu7rm Před 4 lety +11

    "quello è un conto aperto"

    • @angelinge76
      @angelinge76 Před 4 lety +5

      "una scissione, una dissociazione... una nevrosi"

    • @BR-mu7rm
      @BR-mu7rm Před 4 lety +1

      @@angelinge76 con Dio

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 2 lety +1

      @@BR-mu7rm E giá, vuole dire che loro sono Dio

    • @andreascano8533
      @andreascano8533 Před rokem

      ​@@quintoario4736e che il sovversivo Pace Antonio ha i giorni contati...

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 Před 2 měsíci +1

    Condivido personalmente e pienamente questa scena del film toccante rarrfigurandone la morale

  • @85hide
    @85hide Před 8 měsíci +1

    Clamorosa costruzione del personaggio da parte dell'insuperabile Volonté

  • @pietrobarile7110
    @pietrobarile7110 Před 2 lety +11

    Io mi sono sempre chiesto quale potrebbe essere il "vero" finale del film, subito dopo la scena che il protagonista immagina. So che è una domanda stupida, nel senso che il finale è volutamente aperto, comunque secondo me il colloquio "reale" non dovrebbe essere molto diverso da quello sognato. Se non altro per il fatto che nel sogno compaiano esattamente le stesse persone che davvero andranno poi a trovarlo e soprattutto per la citazione finale.

    • @romeogjokaj2744
      @romeogjokaj2744 Před rokem +15

      probabilmente lo stratagemma del finale aperto venne messo per evitare guai con la legge e la censura. secondo me il vero finale è quello sognato, gli ultimi 2 minuti sono un escamotage da ignorare

    • @djangosasa
      @djangosasa Před rokem

      Anche io non ho mai capito il vero finale se è quello sognatovo altro,?

    • @alexprincipeblu
      @alexprincipeblu Před 11 měsíci +1

      Anche io penso che il vero finale sia quello sognato dal protagonista. Quello "reale" interrotto dai titoli di coda, servì probabilmente solo ad evitare guai maggiori con la censura.

  • @angelodellapocalisse
    @angelodellapocalisse Před 2 měsíci

    IO STO BENISSIMO, detto con quello sguardo che per qualche istante sembra non mettere a fuoco nulla se non se stesso, è il Potere che perdura

  • @ermannomarcolongo9894
    @ermannomarcolongo9894 Před 3 lety +2

    Per me non è un film insuperabile perché rende l'idea del potere che c'era in quel periodo, grandi attori,regista, scenografia, da non dimenticare

  • @paolorosi7551
    @paolorosi7551 Před 10 měsíci +1

    ho i brividi.....scena unica...

  • @vittoriosansone8387
    @vittoriosansone8387 Před 3 lety +5

    Un finale alla Bunuel!

  • @fabiodiso2095
    @fabiodiso2095 Před rokem

    "Io sto benissimo!"
    Che sceneggiatura,signori

  • @ghicaccatta
    @ghicaccatta Před 7 lety +16

    Il Più Grande (sono leggermente di parte)

  • @oriabizzarri3440
    @oriabizzarri3440 Před rokem

    Capolavoro

  • @andreascano8533
    @andreascano8533 Před rokem +1

    Perfetta la citazione finale, tratta da Il Processo (F. Kafka)

  • @quintoario4736
    @quintoario4736 Před 4 lety +3

    Dove trovare il film completo per scaricarlo?

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Před 3 lety +2

    Quando la perdita di una Persona lo rende peggiore

  • @user-jw7zt5je4g
    @user-jw7zt5je4g Před 2 měsíci

    Bellissimo, ed ha insegnato molte cose... chi ha orecchie per intendere, intenda.

  • @stevelaudrup7114
    @stevelaudrup7114 Před 3 lety +3

    Mithos Gian Maria...

  • @user-rx4op5lz8h
    @user-rx4op5lz8h Před 6 měsíci +1

    mamma che recitazione .alta scuola G.M.V.

  • @leonettapersia7780
    @leonettapersia7780 Před 11 měsíci

    Adoro Gian Maria Volonte'❤❤❤❤❤

  • @almaran1000
    @almaran1000 Před rokem +1

    UN CAPOLAVORO!

  • @paoloveronese8667
    @paoloveronese8667 Před rokem +1

    Un film geniale, un capolavoro, un finale unico

  • @lacetera100
    @lacetera100 Před 3 lety +1

    Cinema!

  • @stefanopasquini5915
    @stefanopasquini5915 Před 3 lety

    ✊✌👍

  • @rosannalorenzi3121
    @rosannalorenzi3121 Před rokem +1

    Gianmaria è unico

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Před 3 lety +1

    ....un bambino, un bambino.. il potere e' un bambinl

  • @iiiiii1374
    @iiiiii1374 Před 2 lety +4

    UNCAPOLAVORO ASSOLUTO!! UN TRATTATO DI REGIA CINEMATOGRAFICA!!

  • @gianlucaghisi7031
    @gianlucaghisi7031 Před 2 lety

    Mamma mia che film...

  • @quintoario4736
    @quintoario4736 Před 4 lety +3

    Dove poter scaricare il film completo gratis?

    • @pollograssopollo
      @pollograssopollo Před rokem

      vai in biblioteca, lo trovi in dvd

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před rokem

      @@pollograssopollo L'ho trovato un anno fa su CZcams e l'ho scaricsto, poi é stato cancellato!

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Před 3 lety +1

    Il mondo

  • @pietrominat3439
    @pietrominat3439 Před 7 lety +2

    Come si chiama l' attore che interpreta l' Eccellenza?

    • @LeonardoSantoro64
      @LeonardoSantoro64 Před 7 lety +5

      Il grandissimo Gianni Santuccio

    • @Zeusdattilo
      @Zeusdattilo Před 5 lety +1

      Leonardo Santoro In un ruolo a cui aderisce perfettamente anche nel fisico. Una grande performance.

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +1

      @@LeonardoSantoro64 Gianni Santuccio, grande attore di teatro e di storici sceneggiati televisivi.

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 Před rokem

    l attore seduto e' il Diavolo ne:" Il Delitto del Diavolo (film gemello di :" Hanno Cambiato Faccia" ); c'e' anche il commendatore bausetti de :" Il Boom"

  • @salvatorecatalano6433
    @salvatorecatalano6433 Před 6 lety +5

    Io dopo il fatto non costituisco reato.
    Ma dopo pero' no prima !
    Ludico!
    Troppo suggestionabile.
    Bella colonna sonora.
    Gia'! Kafca!

  • @giuseppebari5575
    @giuseppebari5575 Před 11 měsíci

    Min. 06:58 - Confesso la mia innocenza...! In questa frase c'è tutta l'essenza del film e del personaggio inserito nel contesto "Casta".

  • @cambiareadesso
    @cambiareadesso Před rokem

    Ecco la storia del mostro di firenze...

  • @Miendos
    @Miendos Před 4 lety +3

    Il poliziotto napoletano con i baffi mi sembrava tra tutti quello meno inquinato, ma poi si dimostra peggiore degli altri. Vorrei chiedere quindi: e' una scelta voluta, oppure è un'impressione sbagliata che mi sono fatto io?

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +2

      Orazio Orlando? È proprio così!
      Ho visto il film in prima visione e non si credeva ai propri occhi che la Polizia fosse messa sotto accusa.
      Si pensava alla censura ma poi finì che girò liberamente senza problemi.

  • @francescodali224
    @francescodali224 Před 10 měsíci

    E in alto Adige mettevano le bombe ai tralicci di alta tensione..chissà perche

  • @michelerigo4913
    @michelerigo4913 Před 3 lety

    2:40 ero lì...

  • @franunzio003
    @franunzio003 Před 6 lety +10

    Loro lo vogliono far discolpare perchè se viene fuori che lui è il colpevole sarebbero nei guai anche loro giusto? Il fatto che non capisco è il motivo per il quale lui vuole per forza costituirsi anche se lo vogliono tutti salvare

    • @wuming2638
      @wuming2638 Před 6 lety +10

      Per lavarsi la coscienza ed essere di nuovo libero di esercitare il potere . E non essere ricattabile. Naturalmente i colleghi faranno capire lui che sono tutti come lui .

    • @xxxpoiled
      @xxxpoiled Před 5 lety +7

      è coerente con se stesso il senso di colpa lo lacera per il gesto inconsulto , le istituzioni lo coprono per non creare scandalo ...un dramma umano insomma

    • @svenzikobombardo
      @svenzikobombardo Před 4 lety +3

      "una scissione, una dissociazione... una nevrosi!" ti ha risposto l'Eccellenza

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +3

      C'è un fondo di veritá in quello che succede. I poliziotti devono mantenere l'ordine usando le maniere forti ed è inevitabile, perciò la figura del collega-assassino in un tale contesto trova una sua giustificazione umana nella nevrosi professionale da cui è stato colpito nell'esercizio delle proprie funzooni. La vittima lo prendeva in giro e lui nella sua mente immatura ha visto l'offesa verso il Corpo di Polizia di cui ne era un rappresentante prestigioso vendicandolo quindi dell'offesa ricevuta.

    • @flaviosilva588
      @flaviosilva588 Před 4 lety

      @@svenzikobombardo Esatto!

  • @metalfingerz4203
    @metalfingerz4203 Před rokem +1

    5:29

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Před 2 lety +3

    In Italia non si possono processare le istituzioni

  • @salvatorecatalano6433
    @salvatorecatalano6433 Před 6 lety +1

    Sua che vuol dire?

  • @mirkospagnesi7524
    @mirkospagnesi7524 Před 3 lety

    Almeno la nomination all'Oscar se la meritava

  • @annaricciardi9251
    @annaricciardi9251 Před 9 lety +2

    cos' è quella cosa bianca che gli fa mangiare?!

    • @edeccoloilfiglio
      @edeccoloilfiglio  Před 9 lety +9

      Sale !

    • @stefanonovelli9810
      @stefanonovelli9810 Před 8 lety +7

      +Anna Ricciardi Sale... come lui lo ha fatto mangiare allo studente sovversivo durante l' interrogatorio in questura

    • @athoshipner6847
      @athoshipner6847 Před 7 lety +9

      ma... la tirata d'orecchie come i bimbi ??

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +1

      Sembra sale grosso nella finzione ma in realtá dovrebbe essere citrato di magnesia quello che fa digerire: ha stessa forma e colore.

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +3

      @@athoshipner6847 Ha fatto una marachella come i bambini e come i bambini viene redarguito, come per dire questa volta ti perdoniamo.

  • @athoshipner6847
    @athoshipner6847 Před 7 lety +1

    ma cos'è che gli da obbligandolo a mangiare??

    • @edeccoloilfiglio
      @edeccoloilfiglio  Před 7 lety +6

      Sale !

    • @freddie26123
      @freddie26123 Před 4 lety +2

      @@edeccoloilfiglio ...
      infatti...
      sale grosso x giunta !

    • @alphacentauri4393
      @alphacentauri4393 Před 4 lety

      @@edeccoloilfiglio, scusa perché proprio sale? Forse la domanda è stupida ma io ho finito di guardare da poco questo vecchio film di cui a volte ho sentito parlare.

    • @quintoario4736
      @quintoario4736 Před 4 lety +1

      @@alphacentauri4393 Forse avrà un significato biblico, chissá!

    • @selvaggia810
      @selvaggia810 Před 4 lety +2

      @@quintoario4736 il sale è stato scelto perché lui stesso nel film quando maltratta l'amico del testimone, picchiandolo, facendolo stare in ginocchio e facendogli mangiare del sale. Non solo ma gli da una chance per alzarsi in piedi ovvero quella di bere una brocca intera d'acqua che ovviamente non riesce a bere. Immagino dunque che dandogli il sale gli stiano facendo velatamente capire cosa sarebbe successo se avesse continuato a dichiararsi colpevole