Equilibrare il telescopio su una montatura equatoriale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • Una versione aggiornata del vecchio filmato su come equilibrare i telescopi su una montatura equatoriale. Ecco i miei suggerimenti!
    CERCHI AIUTO PER L'ASTROFOTOGRAFIA?
    Questi sono i LINK RAPIDI a EVENTI, CORSI, COMMUNITY Facebook e Telegram, FOTOGRAFIE e tanto materiale da scaricare:
    www.lucafornac...
    Link diretto alle COMMUNITY Facebook e Telegram:
    www.lucafornac...
    Il mio Portfolio di astrofotografia generale deep sky:
    www.lucafornac...
    Di più su di me:
    www.lucafornac...
    I MIEI CONTATTI
    - Pagina Facebook: / lucafornaciariphotography
    - Sito web: www.lucafornaci...
    - Instagram:
    / luca_fornaciari_photog...

Komentáře • 29

  • @bomer1971
    @bomer1971 Před 4 lety

    Complementi, sei stato chiarissimo. Sono un novizio, mio padre ha appena regalato ai nipotini un telescopio e quindi stiamo facendo pratica .

  • @Marco-rz8jm
    @Marco-rz8jm Před 4 lety +1

    E cezionale come sempre bravo davvero 👍👍👍👍

  • @paolovanni5576
    @paolovanni5576 Před 5 lety

    Sempre esaustivo. Complimenti!

  • @Francesco-il6yt
    @Francesco-il6yt Před 5 lety

    Grazie per la spiegazione! Molto chiaro.
    Sono rincuorato dal fatto che con il newton e il focheggiatore di lato non si trova la perfetta equilibratura per ogni posizione. Le prime volte ci perdevo decine di minuti. Si tratta di trovare il giusto compromesso.
    Attendiamo un video sulla collimazione. ;)

  • @stefanoboccioli5464
    @stefanoboccioli5464 Před 5 lety

    Ottimo Luca. Chiarissimo.

  • @abertomariacasati
    @abertomariacasati Před 4 lety

    Sempre molto eloquente !

  • @Dnsndnsjsbsbsbanamb
    @Dnsndnsjsbsbsbanamb Před 2 lety

    Grande

  • @marcomazzucchi9155
    @marcomazzucchi9155 Před 2 lety

    Grazie Luca 👍🏻

  • @antoniodemartis1956
    @antoniodemartis1956 Před 5 lety

    Ottima spiegazione, come sempre.. ;-)

  • @francored4166
    @francored4166 Před 5 lety

    Grande Luca, video sempre utili, aspetto con ansia la collimazione.....
    Hai visto il mio video su un power bank home made con mini PC per il telescopio, gestire un unico cavo anziché tanti cavetti che potrebbero staccarsi?
    Ciao e buon ferragosto

  • @mauri740
    @mauri740 Před 5 lety +1

    Ottimo video Luca! Purtroppo, per come è costruita quella montatura, non è facile bilanciare l'asse AR. Entambi gli assi infatti appoggiano direttamente sul disco della frizione e risultano fluidi in assenza di peso. Quando però viene montato un carico sugli assi, questa frizione viene compressa con un aumento di attrito e riduzione della fluidità della montatura. Enormi problemi si avranno principalmente, per via dell'angolo di inclinazione , sull'asse Ar.

  • @michelecarrara
    @michelecarrara Před 4 lety

    Ciao Luca, seguo da poco il tuo canale, essendomi avvicinato a questo "universo" solo adesso, complimenti per la chiarezza e semplicita' con cui parli di concetti anche abbastanza ostici. Grazie ad uno dei tuoi video ho fatto il mio primo acquisto (uno skywatcher 130/650 az-eq avant) ed e' proprio del bilanciamento di questa montatura che volevo chiederti un approfondimento. Innanzitutto anche allentando le frizioni della declinazione e dell'ascensione retta non si ottiene un movimento libero (come nel tuo video) ma c'e' sempre una certa resistenza (e' normale?), ma quello che non ho ben capito e' come bilanciare il movimento di altezza (che non ha frizioni) e ho l'impressione che muovendo la relativa vite senza fine il movimento non e' "fluido". Grazie in anticipo se trovarei le mie domande degne di una risposta e... continua cosi' sei un bravissimo divulgatore scientifico!

  • @andamd1983
    @andamd1983 Před 5 lety

    Ottimo! Che video hai in programma di fare in questi giorni? :-)

  • @uanesdeiro
    @uanesdeiro Před 5 lety

    Ottimo! Vorrei sapere cosa ne pensi di quella tecnica che in tanti utilizzano
    e che sinceramente non ho mai capito in che modo si calcola questa cosa;
    mi riferisco al fatto di dare un certo sbilanciamento in AR, quindi sui contrappesi
    a seconda di dove si trovi posizionata, perché dicono che in questo modo
    i motori restano sempre in trazione e daranno un inseguimento più preciso.
    Grazie.

  • @alessandroantonucci6200

    Innanzitutto ti faccio i complimenti per la chiarezza della spiegazione.
    Ma il domandone è il seguente: nel caso di uso visuale (e non fotografico) di un rifrattore, come compensare lo squilibrio laterale determinato dal peso del focheggiatore/barlow/oculare (peso importante, se trattasi di ottiche da 2"), vista l'impossibilità di ruotare il tubo con il fuocheggiatore verso il basso, come tu hai giustamente suggerito per un uso fotografico?
    La vedo dura mettere l'occhio in un fuocheggiatore rivolto verso il basso!
    C'è una soluzione?
    Grazie

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  Před 4 lety

      ciao Alessandro, in osservazione semplicemente non avrai necessità di ottenere un'equilibratura così precisa, cosa invece utile per ottimizzare le prestazioni in fotografia.
      Vista la quantità di domande di questo tipo che ricevo ogni giorno ho costruito in questi anni alcune comunità online dove confrontarsi sugli strumenti, sugli accessori e sulle tecniche, dove chiedere consiglio, oltre che magari trovare nuovi amici con la stessa passione. Ti invito ad entrare, a presentarti e a fare le domande a tutto il nostro gruppo direttamente qui: facebook.com/groups/302227183801820/
      Per le mie attività di formazione fotografica e per vedere le mie immagini e il mio lavoro ti invito invece a visitare il mio sito web: www.lucafornaciarifotografia.com

  • @TheRobotRobby
    @TheRobotRobby Před 5 lety +1

    attendiamo un tutorial come si deve su puntamento polare e home position, solo tu puoi Luca, grazie

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  Před 5 lety

      di tutorial sull'allineamento polare ne hai un sacco, vai nella playlist "guida al primo telescopio"

  • @nicolasglessi8994
    @nicolasglessi8994 Před 5 lety

    Ciao Luca è da un anno che mi sto appassionando sempre di più all astronomia e mi piacerebbe comprarmi un telescopio economico per iniziare a fare le osservazioni ho pensato uno skywatcher 70 eq1 secondo te va bene per almeno giove e saturno?ah e un altra cosa venere si vede?

  • @danieledelvecchio8748
    @danieledelvecchio8748 Před 4 lety

    Ciao Luca e complimenti per i tuoi interessantissimi video...
    Volevo farti una domanda: ma per la fotografia con montature di non altissima meccanica non sarebbe meglio tenere sempre in tensione gli ingranaggi in un senso , eliminando il cosiddetto backlash ,lasciando un bilanciamento appena leggermente imperfetto???
    Tu che ne pensi?
    Saluti e cieli sereni!

  • @massimofontana2255
    @massimofontana2255 Před 4 lety

    Luca, scusa la domanda, probabilmente stupida, ma sono un novello ed ho bisogno di aiuto. Ho acquistato da poco un newton 200/1000 con montatura HEQ5, trovo enormi difficoltà ad equilibrarlo. non so se sia necessario un terzo contrappeso o no, inoltre da questo tuo video, noto che oculare e cercatore sono, diciamo "sotto" mentre in tutte le varie foto e pure nelle istruzioni sono sopra al telescopio. Che consigli di fare? Ruotarlo come dici al minuto 6 e riprovare?

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  Před 4 lety +1

      Ciao Massimo, io per lavoro mi occupo di formazione grafica e fotografica, ma vista la quantità di domande di questo tipo che ricevo ogni giorno, ho costruito in questi anni alcune comunità online dove confrontarsi sugli strumenti, sugli accessori e sulle tecniche, dove chiedere consiglio, oltre che magari trovare nuovi amici con la stessa passione. Ti invito ad entrare, a presentarti e a fare le domande a tutto il nostro gruppo direttamente qui: facebook.com/groups/302227183801820/
      Per le mie attività di formazione fotografica e per vedere le mie immagini e il mio lavoro ti invito invece a visitare il mio sito web: www.lucafornaciarifotografia.com

  • @fabiocosentino7609
    @fabiocosentino7609 Před 4 lety

    Ciao Luca... Che dire un esaustivo è facile modo di come bilanciare l'attrezzatura, ma ho una domanda. Sul mio setup ho il solo Newton con il solo focheggiatore e il cercatore Per equilibrare il tubo rispetto all'asse verticale, nel video, suggerisci di posizionare il focheggiatore e il cercatore a metà dell'asse verticale stesso. Ma come faccio ad osservare se non posseggo una camera? Ti chiedo scusa le la domanda ti farà ridere, ma ho tantissimo da imparare e magari con un "esperto" come te riuscirò magari a diventare un po' BRAVINO. Grazie di cuore....

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  Před 4 lety +1

      Ciao, non riesco a gestire tutte le richieste individuali, ma ho creato delle comunità online pubbliche proprio per aitare a risolvere dubbi e domande di ciascuno. In descrizione ai filmati trovi tutti i link per partecipare, ciao!

  • @filipporemorini2870
    @filipporemorini2870 Před 4 lety

    Una domanda da ignorante.ma se monto il telescopio in maniera esatta.posso lasciarlo montato e se mi sposto dal terrazzo di casa al giardino lo direziono sempre a nord?

  • @TheRobotRobby
    @TheRobotRobby Před 5 lety

    a mio parere, dopo aver usato questa montatura per un paio di mesi, e senza ancora essermi cimentato nell'astrofotografia, posso dire che l'equilibratura non è affatto un'operazione facile. Ad ogni modo, Luca, non hai fatto cenno alla messa in bolla della montatura. E' importante? Marginale? Quanta attenzione ci si deve prestare? Grazie

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  Před 5 lety +1

      Io la faccio in modo comunque accurato, anche se nelle montature equatoriali incide per l'osservazione visuale, non per l'inseguimento, dove l'imprecisione della bolla viene comunque sistemata dall'allineamento polare. Quello che ti capita però in osservazione, quando punti gli oggetti, è che l'orizzonte essendo storto rispetto al piano zero che si immagina il telescopio, non sarà preciso. E' comunque sistemabile anche quello con l'allineamento elettronico.

  • @alessandrobianco3278
    @alessandrobianco3278 Před 4 lety

    Consiglio: uno sky watcher 200*1000 e uno strumento valido ?

  • @valentinotera3244
    @valentinotera3244 Před 5 lety

    Più guardo video di astrofotgrafia, e paradossalmente più dubbi ho su come iniziare e quale setup scegliere. L'argomento più ostico per me "a monte" è il campionamento. Beh, anche nel "durante" e il "dopo" non che sia tanto messo meglio, essendo una pippa clamorosa in qualsiasi cosa riguardi elettronica ed informatica. Con Registax mi riesce qualcosa ma quando vuole lui. Praticamente nulla è sotto il mio totale controllo. Con DSS mai riuscito a farci nulla. PixInsight al momento non è nemmeno contemplabile. L'unico è Sequator ma non credo possa essere l'opzione definitiva.
    Con un 150/750 newtoniano, una reflex e una HEQ5 si possono fotografare dignitosamente almeno i principali oggetti del profondo cielo? Non so, almeno una diecina di nebulose (mi piacerebbe un sacco la Nebulosa Testa di Cavallo), e una diecina di galassie?