Mondial HPS 125 TEST 2021: 16 anni vissuti con stile

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • La Mondial rinnova per il 2021 la HPS 125, moto dedicata ai possessori di patente A1. Vediamo come è cambiata e come va questa nuova versione della moto che ha rilanciato la casa italiana.
    Di Enrico De Conti
    MOTORE
    Il motore, adeguato per il 2021 agli standard europei sulle emissioni Euro 5, è un quattro tempi monocilindrico a quattro valvole di 124 cc con un alesaggio di 58 millimetri e una a corsa di 47 millimetri. La potenza ricavata è di 15 cavalli a 9.750 giri e la coppia è di 10,5 Nm a 8.000 giri. La Hps è raffreddata a liquido e ha un cambio a sei rapporti.
    Un lavoro particolare è stato fatto sull'iniezione in collaborazione con l’azienda italiana Dell’Orto. Infatti il nuovo sistema di alimentazione non solo ha un rendimento maggiore in termini di coppia e potenza, ma riduce anche i consumi, che uniti al serbatoio da 9,5 litri, conferiscono alla moto un’autonomia di più di 300 chilometri.
    CICLISTICA
    Anche per quanto riguarda la ciclistica troviamo delle novità. La forcella da 40 mm, con escursione da 100 mm, è stata modificata in modo da copiare meglio le asperità, come sono stati tarati in modo più efficace i due monoammortizzatori posteriori che ora hanno un’escursione di 120 mm. Confermate il resto delle componenti ciclistiche: telaio a doppia culla verniciato in nero, forcellone anch’esso di colore nero. Sulla Hps troviamo un cerchio da 18 pollici all’anteriore con pneumatico che misura 100/90 e un cerchio da 17 pollici al posteriore con pneumatico che misura 130/80. L’impianto frenante, dotato di ABS, è composto da una pinza ad attacco radiale con quattro pistoncini e disco da 280 mm davanti, e una pinza flottante a singolo pistoncino con disco da 220 mm dietro.
    Il peso del mezzo è di 133 kg, mentre per quanto riguarda l’altezza sella siamo a 795 mm.
    ERGONOMIA
    Un cambiamento sostanziale l’ha ricevuto l’ergonomia generale della moto. Il manubrio è stato riposizionato, le pedane sono state abbassate e arretrate e l’impianto di scarico è stato spostato verso il centro per interferire il meno possibile con la gamba del pilota.
    ESTETICA E DOTAZIONE
    Esteticamente la Hps ha ricevuto nuove frecce a LED, ma sostanzialmente è rimasta la stessa, con quel look rétro sportivo che l’ha sempre contraddistinta.
    Invece un importante cambiamento lo troviamo al ponte di comando. Per il 2021 è stato introdotto uno strumento in TFT da 7 pollici a regolazione automatica della luminosità. Il display ha al suo interno due modalità grafiche di visualizzazione differenti.
    COME VA
    Appena saliti sulla Hps 125 non si può non rimanere affascinati dal bel display TFT da 7 pollici, si gira la chiave e parte un’animazione che ci porta alla visualizzazione di tutti i parametri della moto. Velocità, giri motore, chilometri parziali e totali, livello carburante, temperatura motore, indicatore di marcia inserita e persino il voltaggio della batteria. E sono sicuro che me ne sto dimenticando qualcuno, questo display è completissimo e molto ben leggibile anche sotto il sole diretto.
    Partiamo e subito notiamo la posizione di guida: sportiva ma comoda. I piloti più alti potrebbero soffrire un pochino sulle lunghe percorrenze. Manubrio a piega bassa, pedane ben arretrate e sella sufficientemente morbida. Insomma siamo pronti a fare qualche piega. La taratura delle sospensioni tende verso il rigido, la moto è stabile e segue le traiettorie con facilità, complici anche i buoni pneumatici semitassellati CST di prima dotazione.
    Il motore spinge bene, la coppia ci porta fuori dalle curve con agilità. Anche in salita la moto riprende bene senza incertezze. In città il propulsore si dimostra elastico e dai consumi ridotti. Il cambio è morbido e preciso, così come la frizione a cavo.
    La frenata è ben dimensionata, con un attacco piuttosto morbido, che però non influisce sulla potenza frenante generale che è ben dimensionata al peso della moto.
    I blocchetti al manubrio sono di semplice fattura, ben disposti e intuitivi, manca però il tasto del lampeggio.
    COLORAZIONI, DISPONIBILITÀ E PREZZI
    La Hps 125, è disponibile nei concessionari a un prezzo di 4.090 euro nelle colorazioni Gray Stone e Dark Night.
    PRO
    Estetica
    Facilità di guida
    Motore
    CONTRO
    Comfort per piloti alti
    Luogo: Arosio (CO)
    Meteo: 22°C
    ABBIAMO USATO
    Giacca: Alpinestars Yokohama
    Guanti: Alpinestars sp-x air
    Pantaloni: Alpinestars Barton riding cargo
    Stivali: Alpinestars Belize drystar
    Casco: Xlite X-551

Komentáře • 121

  • @riccardobiagioni9665
    @riccardobiagioni9665 Před 3 lety +17

    Da amante del custom scrambler/brat dico che è veramente fatta bene, ottime soluzioni estetiche e accostamento dei colori (unico neo la targa sospesa che non amo..). Veramente bella moto ad un prezzo buono! 👏🏼

  • @stefanopallini814
    @stefanopallini814 Před 3 lety +16

    Strabella 👍🔝
    Il tft è valido ma non c'entra nulla stilisticamente

  • @albertoguella
    @albertoguella Před 3 lety +21

    molto bella da vedere e sembra anche ben rifinita. Unico neo la strumentazione quadrata...tonda (come ad esempio sulla nuova Triumph Trident 660) si sarebbe armonizzata meglio con il resto della moto

    • @edooo1914
      @edooo1914 Před 2 lety

      sulla versione 2018 è tonda

  • @peppe3241
    @peppe3241 Před 3 lety +18

    Davvero bella, se fanno un modello con motore 500cc la prendo subito

  • @vittoriocumpare9350
    @vittoriocumpare9350 Před 3 lety +13

    Linea bellissima … meriterebbe un bel motore sotto … anche un bell 300/400 per poter affrontare qualche uscita fuori porta

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 Před 3 lety

      Nel 2018 lo facevano, non so ora se è ancora in produzione.

    • @riky162
      @riky162 Před 3 lety

      C’è anche la versione 300 2021 l’ho vista in un concessionario

  • @bozzopaura
    @bozzopaura Před 3 lety +24

    Scusatemi ma terrificante vedere un tablet messo li a casaccio come strumentazione con poi lo stacco sul retrovisore cafè racer.

    • @zanethebest9925
      @zanethebest9925 Před 3 lety +4

      pure il duke 125 è così solo che fa "figo" perchè è un ktm

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 Před 3 lety +5

    Prodotto valido ed esteticamente molto bello MA (ettepareva che non c'era il solito MA!): quel "tablet" stona con lo stile della moto...oltretutto visto che non ha chissà che controlli elettronici non ne vedo l'utilità, meglio sarebbe stata una belle strumentazione tradizionale e poi...LEVATE QUELLA SCRITTA "FOR HIPSTERS"....gli HIPSTERS vanno con il monopattino elettrico, i pantaloni con la svoltina ed i mocassini senza calze!
    Altra cosa: va bene che lo scarico non interferisce col pilota nella guida....ma piango l'eventuale passeggero...ustioni ai polpacci garantite!!

  • @gabrylambo-zh6sc
    @gabrylambo-zh6sc Před 9 měsíci

    Molto bella esteticamente e ben curata, l'unica pecca secondo me è lo schermo, lo avrei preferito con una forma diversa e sempre vintage da richiamare l'estetica della moto.

  • @enzocardinale2247
    @enzocardinale2247 Před 3 lety +2

    Stupenda!

  • @deniscappelletti8773
    @deniscappelletti8773 Před 3 lety

    Io ho avuto la versione hps 300 (250 cc) - vedi foto, fino alla settimana scorsa. Gran bella motoretta, rifinita e aveva il tachimetro digitale ma tondo, in modo da richiamare più il vintage.Questo non c'entra un bel niente. L'ho venduta solo e perchè effettivamente manca un motore degno. Basterebbe un 4/500, e visto il poco peso della moto, volerebbe. Se lo faranno, ci rifarò un pensiero. Per il resto, mi sono molto divertito. Leggera e agile come una bicicletta.

  • @psychoyt740
    @psychoyt740 Před 5 měsíci +1

    ma ha due posti ?

  • @DB77
    @DB77 Před 3 lety +2

    La strumentazione è molto simile se non la stessa, usata dal gruppo QJ motor/Benelli per ora solo per il mercato asiatico. Probabilmente la vedremo montata sulla nuova TRK 800 con il Leone Benelli animato all'accensione

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 Před 3 lety +3

    Ma una strumentazione più classica e gli specchietti in modo classico? È fatta bene ma per un 125 mi sembra esagerato. Ma che velocità arriva? Sarebbe più accettabile una cilindrata maggiore ma non esagerata. Concordo con tutti quel display come strumentazione, bella ma non centra nulla con lo stile della moto.

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 Před 3 lety +4

    Bellina .. anche se il nuovo schermo non c'entra nulla col design retrò (ma sicuramente piacerà ai 16enni) ma vorrei capire se ai giovani neo patentati di oggi interessano moto con questa linea ? Oltretutto la potenza del motore è diminuita di 1 kW per cui il mezzo è ancor meno prestante di quei miseri 15 CV di cui disponeva prima.

    • @waltergreen3691
      @waltergreen3691 Před 2 lety +3

      ho 16 anni e amo questa moto, se disponessi del denaro necessario l'acquisterei subito

  • @juandelacasagran4145
    @juandelacasagran4145 Před 3 lety

    Ancora la modelle CBS respeta el control anticuo!! Salute fratello!!

  • @v3f595
    @v3f595 Před 3 lety

    Stupenda, complimenti veramente

  • @art1cwlf299
    @art1cwlf299 Před 3 lety +1

    Carina (il tft però è da galera, poi all'accensione sembra anche che abbia del lag), peccato però che in italia quasi nessuno parli della pagani.

  • @giuseppebonasera640
    @giuseppebonasera640 Před 2 lety

    È veramente bella, la prenderei, avere un 125cc, un casa è comodo

  • @d.3958
    @d.3958 Před 3 lety +2

    Bella fatela anche con cilindrate maggiori molto carina comunque

  • @solepunk6865
    @solepunk6865 Před 3 lety

    È davvero davvero bella da vedere

  • @JOHNNY207RC
    @JOHNNY207RC Před 3 lety

    Salutti, molto buone video! Bellissima moto! Sono di Barcelona e voglio sapere quando questa moto sarà disponibile in Spagna per poter acquistarla, grazie! Addio! ☺✌

  • @konterkutyi
    @konterkutyi Před 3 lety +1

    Can someone make english subtitles? I would love to get some honest Infos about this bike!

  • @mikifois2713
    @mikifois2713 Před 2 lety

    Un giorno me la comprerò, quindi taanta robetta😜😎

  • @Sgarli
    @Sgarli Před 3 lety

    Molto bella, mi farebbe piacere vedere la prova della smx enduro

  • @Andi_Shines
    @Andi_Shines Před 3 lety

    Bello il look, ma lo schermo è un pugno in un occhio. Basterebbe un briciolo di gusto in fase di progettazione per capire subito che è spropositato e anche la forma non aiuta. Sarebbe stato molto più carino uno sagomato più piccolo e con i soldi risparmiati ci sarebbe incastrato anche il tasto Pass, che chissà come mai anche su altre marche si sono dimenticati di mettere (ce l'ha il mio vecchio scooter di 20 anni).
    Non sono un patito della maxi cilindrate, però con una 125 si è un pò limitati, avrei gradito una 250 o 500, offerte invece dalla concorrenza.

  • @soldier_charro92
    @soldier_charro92 Před 2 lety +1

    Ma come 4090€ ??? La prima generazione era venduta a 2500€ o mi sbaglio ?!? 😧

  • @AnubiKami
    @AnubiKami Před 3 lety +1

    Spero vivamente che abbiano sistemato il portatarga....

  • @Edward3DFX
    @Edward3DFX Před 3 lety

    Cool bike !

  • @rickorso
    @rickorso Před 3 lety +7

    TM 125 Fi quando? 😍

  • @gabrielefernandezaguirre9923

    Ragazzi domanda, Ma il secondo passeggero dove si attacca?

    • @haiglispicci
      @haiglispicci Před rokem

      alla minchia di chi guida, è fatta apposta...

  • @crillo1414
    @crillo1414 Před 3 lety

    Molto bella ma sembra piccola... io sono 1.87, secondo voi va bene per me?

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio Před 3 lety +7

    Carina ma il Caballero è il Caballero

  • @MicheleGarro
    @MicheleGarro Před 3 lety +2

    A quanto arriva? Velocità massima?

    • @lapom5669
      @lapom5669 Před 3 lety +1

      120

    • @MicheleGarro
      @MicheleGarro Před 3 lety

      @@lapom5669 tirandogli il collo o abbastanza tranquillamente?

    • @danielebusato5711
      @danielebusato5711 Před rokem +1

      ​@@MicheleGarrosecondo me a 100 arriva tranquilla e a 120 dopo, ma tanto dopo o forse non arriva. Parlo per esperienza con un caballero 125.

  • @lucamuci4867
    @lucamuci4867 Před 3 lety

    velocità massima ?

  • @tommasosilva5276
    @tommasosilva5276 Před 3 lety

    Blocco Piaggio?

  • @davidelocascio
    @davidelocascio Před 2 lety

    Mi piace molto come moto 125 ma la strumentazione stona proprio, schermo troppo grande

  • @wallyelectronicsformusicia8646

    Non si capisce niente di quello che boffonchia il capo (quello alto) all'inizio del video.

  • @vincenzodac7668
    @vincenzodac7668 Před 3 lety +4

    Ma che cavolo di prova e ' ? Quasi quasi si grida al miracolo , di moto cosi in oriente e ' pieno !!!! Carina la linea , inguardabile il Dashboard , contenuti simili a qualunque altra moto di questa categoria che qui vengono decantati in modo veramente poco credibile Ah dimenticavo non ha neanche un difetto , ma su questo non nutrivo alcun dubbio !

  • @gaetanoruffo1418
    @gaetanoruffo1418 Před 3 lety +3

    Like: test ktm Duke 125 2021

  • @Lasergun74
    @Lasergun74 Před 3 lety +1

    Che tristezza le normative che limitano la potenza ai 125...

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 Před 3 lety +1

      @@samuelepiaiamarchetti eh sì, io ho fatto la patente A nel ‘90 quindi ho fatto giusto in tempo a godermi il periodo d’oro delle 125 Italiane. Futura, Mito, C12r, SP01 e 02, NSR (era Honda ma costruita ad Atessa-Chieti), per citare solo le più popolari.

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 Před 3 lety +1

      @@samuelepiaiamarchetti si da un certo punto di vista son d’accordo, però dall’altra parte hanno completamente svilito una categoria di moto relegandole al solo ruolo di “paestra” in attesa di meglio. E per chi guida due ruote dai 14 anni, i due anni tra i 16 e i 18 in sella ad un trattorino da 15cv non passano più, tanto vale quasi tenersi il “cinquantino” e metter via i soldi per la moto “vera”. È per questo motivo che il mercato dai 125 per molti anni è praticamente morto. Oggi c’è qualche segnale di interesse ma nel frattempo la passione due ruote in tantissimi ragazzi ha fatto fatica ad accendersi, la vedo difficile a 15 anni appassionarsi e “sognare” una Mach 125 per esempio...

    • @samuelepiaiamarchetti
      @samuelepiaiamarchetti Před 3 lety

      @@Lasergun74 approvo

  • @mimi984
    @mimi984 Před 3 lety +2

    ma non capisco, ritoccano la moto e fanno una migliore regolazione di ciclistica, manubrio, ecc.. in funzione di maggiore manovrabilità e comfort...
    ma quindi, in principio, quando pensano una moto la disegnano a cazzo di cane?

    • @thtigmif
      @thtigmif Před 3 lety +2

      Come per la stragrande maggioranza dei prodotti, i miglioramenti sono introdotti in modo incrementale e spesso basati su feedback e cambiamenti nel mercato.
      Non esiste il prodotto perfetto "a tavolino".

    • @thomasmantovan960
      @thomasmantovan960 Před 3 lety +2

      Anche in base al budget, devono creare un prodotto che sia competitivo nelle qualità ma sopratutto nel prezzo , ogni anno confrontandosi con chi L ha posseduta vanno a ritoccare le cose

  • @fabrifax67
    @fabrifax67 Před 3 lety +7

    Quel tablet posizionato così è un abominio, tanto vale predisporre un porta telefono, dotare la presa centralina di bluetooth (giri motore -kmh) una applicazione della casa, si usa il proprio telefono e amen, una provocazione ...ma neanche tanto !

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 Před 3 lety +1

      Non c'entra nulla con design ma piacerà ai sedicenni.

    • @thomas-eb9up
      @thomas-eb9up Před 2 lety

      @@magnomisterx1505 no, fa semplicemente cagare

  • @ab-rc6wn
    @ab-rc6wn Před 3 lety +4

    16 anni vissuti da bullizzato

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 Před 3 lety +2

    Ma chi è questo Franco che citate tutte le volte?😁😁

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 Před 3 lety

      Il concessionario....

    • @LucaZuu
      @LucaZuu Před 2 lety

      jajaja no no no, Franco Conces.... vuol dire la messa in strada della moto, cioe', devi aggiungere 200,00 euro al prezzo della moto, per targarla e poterla usare.. tutto qui, chau

  • @anto.0832
    @anto.0832 Před 3 lety +1

    Ci sono davvero pochissimi 4 tempi decenti

  • @faroqhawladar7619
    @faroqhawladar7619 Před rokem

    Per trovare una cuscinetto di motore messo 5 Messi

  • @michele80carabi
    @michele80carabi Před rokem

    Questa ha il motore del derby mulhacen 125 praticamente è spagnola non è italiano

  • @simotor85
    @simotor85 Před 3 lety +1

    Cos'è bella?!?!?

  • @s_fede_95
    @s_fede_95 Před 3 lety +2

    10:01 niente settima :(

    • @untipoacaso5763
      @untipoacaso5763 Před 2 lety

      Di 125 con la settima la vedo dura

    • @s_fede_95
      @s_fede_95 Před 2 lety

      @@untipoacaso5763 Cagiva Mito 7 speed 😉

    • @untipoacaso5763
      @untipoacaso5763 Před 2 lety

      @@s_fede_95 a stai parlando del 125 leggendario allora sì

  • @nicolasalvatore8246
    @nicolasalvatore8246 Před rokem

    Moto bella, per un pubblico adulto ma dotata di un propulsore per sedicenni🤷

    • @reyanit735
      @reyanit735 Před 2 měsíci

      È una moto ottima per chi vuole una bella due ruote con la patente B, penso sia pensata proprio per loro

  • @michele80carabi
    @michele80carabi Před rokem

    Faro e motore uguale al derby mulhacen 125 😅😅 e spagnola

  • @davecooper9762
    @davecooper9762 Před 3 lety

    Bella. Molto bella. Che voi sappiate quanto c'è di cinese!? Motore!?

  • @gustavolamazza5032
    @gustavolamazza5032 Před 3 lety +1

    Io mi chiedo come facciate a sparare così tante cazzate

  • @Diegobell8
    @Diegobell8 Před 3 lety +3

    Bella ma è una 4 tempi

    • @nicoloandreetto2930
      @nicoloandreetto2930 Před 3 lety +9

      E menomale direi🤣

    • @Diegobell8
      @Diegobell8 Před 3 lety

      @@nicoloandreetto2930 fosse 2 tempi andrebbe molto meglio

    • @YolanITA
      @YolanITA Před 3 lety +9

      @@Diegobell8 i 2 tempi sono morti prima o poi bisogna farsene una ragione

    • @nicoloandreetto2930
      @nicoloandreetto2930 Před 3 lety +17

      @@Diegobell8 continua manutenzione, sound da decespugliatore, e consumi elevatissimi, senza considerare l'impatto ambientale esponenziale rispetto ad un 4t euro5, quindi meno male che è 4t, tanto anche se fosse 2t, la potenza più in su di 15cv per legge non può comunque andare più in su

    • @andreafabbri6974
      @andreafabbri6974 Před 3 lety +2

      @@nicoloandreetto2930 In Italia la legge è fatta per essere infranta ;) ... scherzo......forse :)