Sintesi additiva e sintesi sottrattiva

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Vediamo velocemente cos’è il colore e cosa sono le sintesi o mescolanze additiva e sottrattiva
    (Vi sfido a bere uno shottino ogni volta che dico “onde luminose”. Forse riuscite a cadere tronchi in 3 minuti e 45 secondi)

Komentáře • 11

  • @dangus04
    @dangus04 Před 6 měsíci +3

    In circa 4 minuti sei stata più chiara di almeno 4/5 Prof che hanno tentato di spiegare come funziona il colore, io te lo dico veramente col cuore: COMPLIMENTI E GRAZIE INFINITE!!!

  • @silviaalba1605
    @silviaalba1605 Před rokem +2

    grazie, la migliore spiegazione in lingua italiana utilissima da usare in classe: chiara, corretta senza banalizzare. Brava

  • @tocchellamarilena6869
    @tocchellamarilena6869 Před 3 lety +2

    👏👏👏 ottima e utile spiegazione !

  • @mariatatianadepascali1665

    Bellissima la spiegazione e i disegni utilizzati ma per non creare confusione vorrei precisare che il colore rosso è dato dalla riflessione della lunghezza d'onda rossa perché il rosso è un colore primario della luce ma il giallo è dato dall'addizione cioè dall'insieme della riflessione delle lunghezze d'onda che lo formano cioè il rosso e il verde.

  • @bernysaudino668
    @bernysaudino668 Před 6 měsíci

    RGYB
    Viene dal CIELAB Introdotto attorno agli anni 70 questo nasce dal fatto che il magenta ed il rosso si scelga una via di mezzo, il rosso carminio, il ciano ed il blu si scelga il blu cobalto o l'azzurro, giallo e verde preferisco di lasciarli entrambi poiché si perderebbero i colori.
    Da cui i pigmenti diventano
    Rosso + Giallo = Arancione
    Giallo + Blu = Verde
    Rosso + Blu = Viola

  • @emanuelesalamanca3350
    @emanuelesalamanca3350 Před 2 lety

    Grazie mille, ora ho capito

  • @alessandrofiletti3887
    @alessandrofiletti3887 Před 2 lety

    Ciao.
    Un consiglio. Quindi nel momento in cui io dovessi creare una illustrazione in digitale che andrà in stampa mi conviene crearla in CMYK? Se non ricordo male cosi facendo rimarrei fedele con la stampa all'immagine che vedrei nello schermo. Correggimi se sbaglio. :)

    • @mariliazo9785
      @mariliazo9785  Před 2 lety +1

      Puoi crearla in CMYK e risparmiarti la conversione per la stampa. Ma in realtà molti usano comunque RGB, visto che poi magari le inseriscono nel portfolio digitale, ma poi convertono in quadricromia aggiustando magari alcune cose.
      Fai conto comunque che la stampa è una questione delicata e complessa che è regno più del tipografo che dell'illustratore. Ma sicuro è che per stampare in quadricromia hanno bisogno che il file sia in quel profilo colore. Se no lo convertono, ma gli aggiustamenti che son da fare è meglio se li fai tu che sai cosa vuoi