QUANTO SPENDERE PER UN BASSO? BASSI ECONOMICI E BASSI COSTOSI - by Roberto Salomone

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 09. 2020
  • In questo video facciamo una chiacchierata su quanto occorre spendere per avere uno strumento adatto a suonare in svariate situazioni, e quali caratteristiche differenziano un basso costoso da un basso economico.
  • Hudba

Komentáře • 84

  • @nicolabevacqua6047
    @nicolabevacqua6047 Před 3 lety +11

    Oltre a essere un ottimo bassista sei anche molto saggio! Apprezzo sempre la tua sobrietà! Mai un fronzolo! Complimenti Roberto!

  • @PierLu_
    @PierLu_ Před 3 lety +3

    E' sempre un piacere poterla ascoltare. Grazie per queste informazioni.

  • @marioveltro8588
    @marioveltro8588 Před 3 lety +6

    Il video che avrei voluto vedere quando ho iniziato a suonare😉
    Ora mi trovo bene nella fascia media con un Sire V7 e concordo che per andare su un livello superiore, oltre a saperlo suonare, soprattutto serve riuscire a "sentire" la differenza.

  • @liviotaraborrelli9353
    @liviotaraborrelli9353 Před 3 lety +3

    Simpaticissimo e sempre molto chiaro. Un vero professore!

  • @robertobollani6942
    @robertobollani6942 Před 3 lety +1

    Sei sempre grande, centri sempre l'obbiettivo!!! Grazie Rb

  • @gilbertotoni6552
    @gilbertotoni6552 Před 3 lety +1

    grazie Roberto, sempre chiaro ed equilibrato nei tuoi video, complimenti..

  • @mattiapallaro7969
    @mattiapallaro7969 Před 3 lety +2

    Grazie Roberto per questo video! Faró tesoro di questi consigli, sperando che babbo natale quest'anno porti un basso😂

  • @doublefantasy77
    @doublefantasy77 Před 3 lety +4

    Grande Roberto, un vero gentleman del basso.

  • @thomasbragagnolo2313
    @thomasbragagnolo2313 Před 3 lety +1

    Bel video, grazie Roberto! Io dopo 12 anni ho ripreso in mano il basso. All’epoca (2008) avevo preso uno starter kit Ibanez. Appena mi sentirò pronto, passerò ad un basso piu adeguato a quello che vorrò suonare!

  • @GABRIDIMA
    @GABRIDIMA Před 3 lety

    Grazie e complimenti per la competenza!

  • @roccocardilli1058
    @roccocardilli1058 Před 3 lety +1

    Infatti,Roberto ho un Ibanez 6 corde pagato 300€ che mi piace un sacco,suonabilissimo.Grazie come al solito le tue recensioni sono molto gradite

  • @DECANO67
    @DECANO67 Před 2 lety +2

    Da un po’ di tempo la qualità di chitarre e bassi entry level, o comunque di fascia medio bassa, si è alzata molto, basti pensare alle Fender messicane, ai prodotti Epiphone. Poi, come dici tu, se uno si vuol togliere una soddisfazione (visto che le occasioni per farlo non sono molte…), è giusto farlo. Bella chiacchierata, sempre utile e piacevole.

  • @giannigazza3259
    @giannigazza3259 Před 3 lety +1

    Ottimo Roberto!

  • @francescomarzo471
    @francescomarzo471 Před 3 lety +2

    Infatti ho uno squier jazz bass 4 corde che è una meraviglia, acquistato 5 anni fa, usato, piaciuto da molti sia per l'estetica e sia per il suono che emette. Non lo cambierei mai.

  • @stefanosalmaso1073
    @stefanosalmaso1073 Před 3 lety +3

    Complimenti Roberto, è davvero piacevole ascoltare con attenzione le tue storie ed I razionali che dai con esperienza e grande competenza! Davvero preziosi! Lancio uno spunto magari per un video del futuro: chiaramente se si acquista uno strumento usato che potrebbe costare la metà del nuovo si possono fare acquisti ancora migliori del nuovo a parità di prezzo... ma sulla pelle ed esperienza , quali sono i migliori consigli per l’acquisto di un basso usato? Aggiungo un’altra richiesta : queste quinte corde che non si capisce mai se suonano o non suonano! Magari hai esperienza. Grazie mille e continua così!

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety +1

      Ciao Stefano, ti ringrazio per l'apprezzamento. Sul tema "acquistare un basso" avevo fatto un video sul tema un po' di tempo fa, con le principali indicazioni su cosa guardare quando si prova un basso, direi che valgono sia per il nuovo che per l'usato. Sul tema "quinta corda" ci faccio un pensierino, grazie del suggerimento. ;-)
      czcams.com/video/2Ssb6EKkO8M/video.html

  • @DaimonBrown2565
    @DaimonBrown2565 Před 3 lety +1

    Ciao Roberto, io ho da sempre (2002) un Ibanez SR 400, mai avuto problemi, ho avuto degli Squier vibe 70’, dignitosissimi e rivenduti sempre con facilità e a un buon prezzo, e penso che il prossimo basso che acquisterò sarà un FGN, casa di strumenti giapponese che se non sbaglio costruiva i bassi per la Fender made in Japan decenni addietro, , e di cui ho sentito parlare un granché bene, e hanno un ottima qualità prezzo, si parla di 650/690 €, per un 4 corde jazz bass.

  • @Foiarty
    @Foiarty Před rokem +1

    Grazie. Ricordo che nel '75 lavoravo in una industria,il mio mensile era di 350.000 lire e pagai il mio primo basso (un Goodwin,se non ricordo male) 100.000 a cambiali,non esistevano ancora i finanziamenti... 😊

  • @francescocimarosa9224
    @francescocimarosa9224 Před 3 lety

    Cosa mi consigliereste tra Cort Action Plus e Jackson JS2 Con­cert?

  • @francescoraimondi9683
    @francescoraimondi9683 Před 3 lety +1

    Molto interessante. Potresti fare un breve video anche sulla differenza di qualita' e prezzo delle corde? E' l'unico aspetto che non hai affrontato. Grazie

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety +1

      In realtà sulle corde ho fatto un video dedicato. La scelta dipende dal gusto personale, a prescindere dal prezzo.
      czcams.com/video/Eg2PnBecK2U/video.html

  • @filippodb114
    @filippodb114 Před 3 lety +1

    Interessante il tuo video, spiegato molto bene.
    Io suono la chitarra acustica e classica,so leggere la musica anche in chiave di basso,uso il tocco appoggiato .
    Può essere un vantaggio per studiare il basso?
    Visto che non si può andare nei negozi,acquistare on line uno strumento è consigliabile?
    Grazie.

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety

      Acquistare online non è un problema, esiste il diritto di recesso nel caso lo strumento non fosse di nostra soddisfazione. Tuttavia, se lo strumento comincia ad essere costoso, quando possibile meglio una prova fisica.

  • @ChrisBass007
    @ChrisBass007 Před 3 lety +2

    io ho appena comprato un Dingwall combustion 5. 1700Eur ma assolutamente fantastico

  • @milano9079
    @milano9079 Před 2 lety +2

    Bel video grazie. Ho iniziato a suonare il basso 7 anni fa (conoscevo però già la musica). Mi innamorai del Fender Blacktop Precision uno strumento made in Messico che la Fender produsse intorno al 2014. Sulla carta dovrebbe avere un suono pieno e deciso grazie ai suoi pickup Humbuncker per un prezzo che mi sembra non superasse i 700 euro. Molto simile esteticamente al Fender di Roger Waters se non fosse per la tastiera scura, in palissandro. Beh dopo anni continuo a suonarlo con molto piacere nonostante, puntualmente, quando se ne parla sui forum, c'è sempre chi lo denigra. Zero ronzii, suono pieno e deciso su tutta la gamma, costruito molto bene. Ogni tanto mi passa per la testa di comprare un secondo strumento, magari un 5 corde ma... niente, innamoratissimo del mio Blacktop

    • @robysalo
      @robysalo  Před 2 lety

      Ho avuto un Blacktop, avuto un paio d'anni e poi rivenduto ad un mio allievo. Un ottimo strumento nella sua fascia di prezzo, credo ci sia anche in qualche video sul mio canale.

    • @milano9079
      @milano9079 Před 2 lety +1

      @@robysalo cercherò nei video! Non ho una grandissima esperienza per sentire le differenze tra un buon strumento ed uno migliore. Ma penso che gli Humbuncker che monta facciano il loro lavoro. Per essere uno strumento passivo ne butta fuori di suono ed anche equilibrato come dicevo nel primo post. Non capisco perché spesso viene criticato. Perché è un messicaccio? Boh. Posso chiederle se l'ha venduto per qualche cosa che non la soddisfava? Anche perché era uno strumento di fascia media quindi sarebbe normale

    • @robysalo
      @robysalo  Před 2 lety +1

      Spesso nel web si parla male senza neanche conoscere bene l'oggetto del contendere. Io come dicevo sopra l'ho usato per un paio d'anni senza problemi, l'ho venduto semplicemente perchè, avendo parecchi bassi, non rientrava tra i miei bassi "principali".

    • @dionisio7719
      @dionisio7719 Před rokem

      Bellissimo.. se non sbaglio lo suonava il bassista David J dei Bauhaus ?

    • @milano9079
      @milano9079 Před rokem +1

      @@dionisio7719 è uno strumento che la Fender ha prodotto intorno al 2012. Non prima

  • @sospiroeterno4110
    @sospiroeterno4110 Před 3 lety +6

    Io suono il Precision e ne ho 3. Non sono mai andato oltre la spesa dei buoni messicani. Forse perché anche avendo provato certi americani per quanto mi riguarda non suonavano "giusto" come i messicani. Non ho mai avuto quindi la necessità di avventurarmi in spese oltre i 900 euro. Dipende anche da quello che uno cerca ho visto gente spendere cifre inverosimile e non essere mai soddisfatte. Fortunatamente non appartengo a questa categoria.

  • @Lacanzonedelpadre
    @Lacanzonedelpadre Před 3 lety +1

    ciao Roberto, in tuo video ho visto che hai un jazz con due split coil, l'hai comprato così com'è oppure lo hai fatto modificare? Grazie delle info e dei tutorial, sei davvero un maestro

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety

      Quel basso era una serie di Fender introdotta nel 2011 che è rimasta in commercio un paio d'anni, si chiamava Blacktop, era un modello mex. Io non ce l'ho più, l'ho venduto ad un mio allievo. Un bel bassetto :-)

    • @Lacanzonedelpadre
      @Lacanzonedelpadre Před 3 lety

      @@robysalo grazie, e come timbro era più simile ad un precision o ad un jazz?

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety

      @@Lacanzonedelpadre Da un Precision "classico" con il solo p.u. al manico fino a mix Precision-Jazz utilizzando entrambi i p.u. Ovviamente il suono resta sempre più "grosso" rispetto ad un Jazz o ad una configurazione PJ.

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 Před 2 lety +1

    Io ho un basso da 150 euro e, per adesso, non sento differenze con bassi di costo superiore. Spero col tempo di riuscirci. Un saluto. 😊

  • @gabrieleporro2057
    @gabrieleporro2057 Před 3 lety +1

    Non saprei: ho suonato strumenti di tutte le fasce di prezzo. Ho posseduto anche dei Fender e dei Gibson. Da qualche anno suono solo Jackson PS5 (ne ho tre). Valore usato, circa 200/250 Euro. Ho lavorato molto sul set-up, ma ora non li cambierei per nessun motivo al mondo. Hanno il suono perfetto, con quella punta di attacco e medio/alti che cerco. Gli altri, non suonano allo stesso modo, al di la della piacevolezza nel suonare.

  • @Multicorr
    @Multicorr Před 3 lety +1

    Vedere bassisti in playback nelle orchestre di liscio ,con tanto di laurus 5 corde la dice lunga ,diciamo che la marca fa sempre la sua sporca figura ,a mio avviso la miglior cosa è andare in negozio e provare nel possibile qualche basso ,e come spesso accade a certi livelli paghi la marca e non la qualità purtroppo ,però ripeto chi va nel palco a livello alti non va con un eko,e neanche con un squire fender...

  • @mattiabrusca1039
    @mattiabrusca1039 Před 3 lety +2

    Ciao maestro, grazie per renderci partecipi delle tue esperienze personali e non... Suono(strimpello) da due anni da autodidatta, e devo dire che non va male anche se un maestro in un prox futuro ci vuole. Ho comprato nel mese di febbraio un nuovo basso, un tokay ajb 58 jazz bass, ricordo che mi desti un consiglio in merito, che non ha purtroppo una buona commercializzazione in Italia qualora lo volessi rivendere, ma suona davvero bene, mi piace. Fascia di prezzo 400.00 €. Un consiglio riguardo un acquisto di un sire V9 4 corde? Andrebbe bene per un neofita? È in offerta da 749.00€ a 429.00€ Che ne dite???? Grazie anticipatamente. In merito ai tuoi tutorial, li seguo tutti e sempre con grande attenzione In questi due anni e mezzo ho imparato per lo più con i tuoi video Grazie.. 😉

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety +1

      I Sire a mio parere sono ottimi come rapporto qualità/prezzo, direi che un V9 a 429 euro è un ottimo affare, anche in caso di una futura rivendita non ci perderesti praticamente nulla.

  • @1983nanenane
    @1983nanenane Před 3 lety +1

    Ciao Roberto, hai mai provato l’ ibanez sgr300 o il Yamaha trbx304?

  • @simonamarrafino8761
    @simonamarrafino8761 Před 6 měsíci +1

    Ciao Roberto cosa ne pensi del EKO VPJ-280V Sunburst? Grazie della risposta

    • @robysalo
      @robysalo  Před 6 měsíci +1

      Ciao. Mi spiace ma non l'ho mai provato

  • @pietrostimoli
    @pietrostimoli Před rokem +1

    Ciao Roberto, ho acquistato da poco un Fender pro 2, però come dici tu mi aspettavo qualcosa di meno per il peso, infatti pesa 4,2 kg..Però la qualità, il suono e la dinamica, sono di alto livello.

    • @robysalo
      @robysalo  Před rokem +1

      Il peso indicativo di un Jazz 4 corde è intorno ai 4 kg, poi varia un po' tra i vari esemplari, ma è raro trovarne più leggeri di 4 kg.

    • @pietrostimoli
      @pietrostimoli Před rokem

      @@robysalo quindi il mio basso è in linea con il peso standard?

    • @robysalo
      @robysalo  Před rokem

      Direi di si, etto più etto meno.

  • @fabio66912
    @fabio66912 Před 3 lety +2

    Ciao Roberto, vorrei acquistare un basso Classic vibe della squier 4 corde, sono indeciso tra il modello 70 e il 60, secondo te uno suona meglio dell'altro oppure è solo una questione di gusti?

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety +1

      E' sempre questione di gusti. Io preferisco la configurazione '60 per la posizione del pick-up al ponte, ma dal punto di vista qualitativo i due strumenti sono equivalenti.

    • @fabio66912
      @fabio66912 Před 3 lety +1

      Grazie mille.

    • @sospiroeterno4110
      @sospiroeterno4110 Před 3 lety +1

      Se posso intromettermi volevo dirti che io avevo una vintage modified jazz bass(presumo che tu stia parlando del jazz) ed era uno strumento veramente fatto bene e suonava molto purtroppo però i block erano fatti da un rettangolino di plastica che col tempo in un tasto si è rotto. Io l'ho sostituito con una formina di legno di pari spessore l'ho incollata e non si vedeva niente. Nella versione 60 che prima non c'era invece questo problema non si pone.

  • @gindro_oficial
    @gindro_oficial Před 3 lety +2

    Ottima disamina Roby

  • @claudiolucarubini2787
    @claudiolucarubini2787 Před rokem +1

    Come mini basso cosa consigli. Mi piace squier precision. Grazie

  • @ilpaperone
    @ilpaperone Před 3 lety +1

    scusatemi da per suonare dovrei anche comprare delle casse? sono molto ignorante in questo argomento scusatemi

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety

      Un basso elettrico deve essere collegato a qualcosa che ne amplifichi il suono per poterlo ascoltare. Quindi ti serve un amplificatore per basso, oppure se suoni solo in casa in alternativa un qualche sistema per suonare in cuffia.

  • @sergioclari2
    @sergioclari2 Před 3 lety +1

    Ciao! Perdonami l'ignoranza, dal momento che mi sto facendo un piccolo home studio e mi piacerebbe anche poter utilizzare il Basso, di cui peraltro sono un neofita, ti chiedo se è indispensabile un amplificatore, oppure se giusto per il piacere di suonarlo è sufficiente una scheda audio che mi vada direttamente al pc sul mio software di lavoro. Per quanto riguarda l'acquisto del basso, pensavo di andare su un jazz bass a 4 corde....Secondo te può andar bene come inizio e riuscirò a star sotto i 400€ ? Grazie!

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety

      Ciao. Se vuoi usarlo solo nelle registrazioni domestiche basta la scheda audio, poi eventualmente potrai applicare qualche simulazione di amp. Sotto i 400 puoi prendere uno Squier Jazz Bass Classic Vibe, solitamente sono ottimi nella loro fascia di prezzo

    • @sergioclari2
      @sergioclari2 Před 3 lety +1

      @@robysalo Ok grazie mille per le dritte e per la tempestività della risposta!

  • @diegochiarenza1456
    @diegochiarenza1456 Před 3 lety +1

    Non sono molto daccordo sulle scelte fatte, non in quanto alle marche, ma al fatto che uno quando inizia non sa neanche se andra avanti , capisco il design , le viti, i pick up, e tutto quello che fa scena a vederlo, io comincerei con un eko VPJ 280 , ha i pk sia jazz che precision, entri comunque nel mondo dell
    Basso, e puoi renderti conto nel tempo se andare avanti . 140/150€ e da comunque soddisfazioni, io iniziai cosi e dopo 3 anni comprai un fender p.

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety +2

      Opinione rispettabilissima. La mia esperienza però mi ha fatto classificare gli Eko come una cinesata di basso livello, tra i peggiori entry-level provati, quindi non li consiglierei nemmeno per iniziare. Alla fine parliamo sempre di uno strumento musicale, non un un pezzo di legno da falegname.

    • @diegochiarenza1456
      @diegochiarenza1456 Před 3 lety

      @@robysalo Non credo che sia vero neanche questo, perché conosco musicisti che con quella cinesata che tu intendi, ci fanno serate intere, comunque credo che non sia lo strumento a suonare, ma chi è bravo a farlo cantare, grazie per aver risposto prima.

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety

      @@diegochiarenza1456 Certo che uno strumento suona in base al tocco del musicista. Ma questo concetto non va estremizzato in assoluto, perchè tutti gli estremismi sono sbagliati, e questo vale nella musica come in tanti altri campi. Uno strumento non è solo il timbro, è anche la suonabilità data dalla possibilità di fare un buon set-up. una buona tastatura, un manico stabile, magari sotto le luci vere di un palco, ci sono moltissimi fattori. Un basso super-economico non risponde a nessuno di questi, e un musicista serio non utilizzerebbe uno strumento del genere per lavorare, sarebbe come se un buon meccanico, anzichè attrezzi seri di qualità, utilizzasse chiavi primo prezzo del supermercato, a rischio di danneggiare i mezzi che ripara. Un buon musicista sa anche scegliere uno strumento idoneo , altrimenti non è un buon musicista. Poi in situazioni di emergenza ci si può arrangiare con tutto, ma questa è un'altra cosa.

    • @diegochiarenza1456
      @diegochiarenza1456 Před 3 lety

      @@robysalo assolutamente si , quello che hai scritto non fa una piega , ma mi immedesimo a chi non ha mai abbracciato un basso elettrico , tiragli dietro tt il tuo manoscritto - Bibbia - e digli di spendere 500/600 € 😂😂😂🤦🏼‍♂️

    • @robysalo
      @robysalo  Před 3 lety +1

      @@diegochiarenza1456 Nella mia chiacchierata non ho mai detto che chi inizia deve spendere 600 euro per un basso. Ho parlato di strumenti entry-level sulla fascia 150-200 euro, e mi pare normale che chi inizia parta da uno strumento entry-level. Il basso consente di spendere molto poco per cominciare, chi suonasse un sax ad esempio dovrebbe spendere almeno 500-600 euro per un entry-level, un contrabbasso fabbricone si avvicina ai mille euro, e anche su quegli strumenti non c'è certezza di andare avanti.

  • @maxmarvelsworld5074
    @maxmarvelsworld5074 Před 3 lety +1

    Ho un fender jazz messicano comprato 20 anni fa in ottime condizioni che valore può avere?

  • @kristianbentivoglio2232
    @kristianbentivoglio2232 Před rokem +1

    Tra i bassi entro i 250€ che basso consiglia oggi? Grazie

    • @robysalo
      @robysalo  Před rokem

      Starei sempre sulle classiche proposte in quella fascia di prezzo di marchi come Yamaha, Cort, Ibanez, Squier.

    • @kristianbentivoglio2232
      @kristianbentivoglio2232 Před rokem +1

      @@robysalo della cort gb34 cosa ne pensa? Sarei orientato su quella...

    • @robysalo
      @robysalo  Před rokem

      @@kristianbentivoglio2232 Credo in passato di aver provato un GB 35, mi sembrava ottimo per il suo prezzo

    • @kristianbentivoglio2232
      @kristianbentivoglio2232 Před rokem

      @@robysalo grazie, tra il gb25 cort e squire classic vibe?

    • @robysalo
      @robysalo  Před rokem

      @@kristianbentivoglio2232 Non conosco ilGB 25. Se cerchi un Fender-style sicuramente il Classic Vibe è una buona scelta

  • @vincenzogallellicolonna
    @vincenzogallellicolonna Před 7 měsíci +1

    Gli squire classic vibe sono strumenti fantastici e suonano divinamente . Provateli e non spendete subito mille euro